Test Il nuovo SRAM Eagle AXS rivoluziona il mondo delle trasmissioni

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.982
18.226
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
@marco
Secondo te o Sram, nessun pezzo della vecchia trasmissione è compatibile?
Giusto per info, mischioni pacchi pignoni o catene e corone vecchie non si possono fare?
O viceversa si intende, pignoni nuovi si trasmissione vecchia.
La scalatura confermi questa?
10-12-14-16-18-21-24-28-32-38-44-52
:prost:
Leggi tutto fino in fondo e ripassa dal via
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Dare poi dell'incapace a chi sfrutta un sistema diverso ed in certi aspetti più evoluto mi pare puerile !
Hai visto le faccine? Non prendetevela sempre come stessimo discutendo di questioni di vita o di morte... l'avevo anche scritto in altri commenti "se sta a scherzà" (ma fino ad un certo punto).
Sinceramente: tu hai le stesse esigenze del tizio che hai menzionato? Ci corri le gare? Ti serve la cambiata sotto sforzo per guadagnare un paio di metri perchè tanto hai le gambe che spingono come un treno in corsa? Siamo sinceri: nessuno vuole svilire le capacità di alcuno o le innovazioni tecnologiche, ma qui la cambiata sotto sforzo durante una gara di coppa del mondo credo sia rivolta allo 0,00000000001% degli iscritti al forum.
 
  • Mi piace
Reactions: Rickrd and lollo72

FOF

Biker serius
12/9/12
239
361
0
Lontano
Visita sito
Bike
X
Bella innovazione, non c’è dubbio, il prezzo è fuori da ogni logica ma a quello ci penserà’ il mercato. Una domanda però continuo a pormela: perché nonostante tutta questa avanguardia da parte di Sram su 18 squadre WT in bdc sono ancora 13 a montare Shimano? Forse modernità non coincide con qualità/affidabilità? Chissà…
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.982
18.226
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Bella innovazione, non c’è dubbio, il prezzo è fuori da ogni logica ma a quello ci penserà’ il mercato. Una domanda però continuo a pormela: perché nonostante tutta questa avanguardia da parte di Sram su 18 squadre WT in bdc sono ancora 13 a montare Shimano? Forse modernità non coincide con qualità/affidabilità? Chissà…
Su strada Shimano ha il prodotto migliore per una serie di ragioni che trovi nel forum bdc
 
  • Mi piace
Reactions: lupeaq

Roswell

time-space
16/7/22
1.707
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Vi sblocco un ricordo a proposito di eliminare il forcellino dal cambio... Vedi l'allegato 582556
...ovvio che siamo tutta in altra epoca e differente manufatto, ma una certa idea c’era già.
Cera anche il Saint fatto così e alla sua presentazione veniva preso a bastonate..
Io ho avuto questo più economico...
Il saint ce l'ho in un angolo del garage su una stinky 2009
IMG_20230321_195641.jpg
 

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.543
1.038
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Vai a dire a Filippo Colombo ( il quale ne ammette la superiorità affermando che dà vantaggio specie in partenza ) che deve imparare a cambiare con un deragliatore tradizionale ! :saccio:
Non comprendo questa filosofia dello sminuire una tecnologia affermando che alla maggioranza non serve e deve imparare prima ad utilizzare bene la "vecchia" . Se un prodotto migliora un determinato fattore perchè non ammetterlo invece di svilirne le qualità?
Dare poi dell'incapace a chi sfrutta un sistema diverso ed in certi aspetti più evoluto mi pare puerile !
Anche Nino ruppe una catena qualche anno fa in gara con una cambiata assassina.... quindi, siamo tutti giustificati. O tutti pippe? Più la seconda
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.515
1.459
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Hai visto le faccine? Non prendetevela sempre come stessimo discutendo di questioni di vita o di morte... l'avevo anche scritto in altri commenti "se sta a scherzà" (ma fino ad un certo punto).
Sinceramente: tu hai le stesse esigenze del tizio che hai menzionato? Ci corri le gare? Ti serve la cambiata sotto sforzo per guadagnare un paio di metri perchè tanto hai le gambe che spingono come un treno in corsa? Siamo sinceri: nessuno vuole svilire le capacità di alcuno o le innovazioni tecnologiche, ma qui la cambiata sotto sforzo durante una gara di coppa del mondo credo sia rivolta allo 0,00000000001% degli iscritti al forum.
A volte anche io utilizzo espressioni un pò "dure" , ma sicuramente l'intenzione è quella di una discussione pacifica e rispettosa ; a volte è pure piacevole metterci dell'ironia .
Per quanto riguarda la cambiata sotto sforzo ritengo sia un buon fattore , forse non mi servirà quanto ad un agonista , ma da "grezzo" utente potrebbe salvarmi da certi disastri dovuti ad incauto utilizzo del cambio, quindi ben venga .
Se però per avere la cambiata "rivoluzionaria" devo vendermi un polmone, allora meglio che mi tenga l'organo il quale certamente mi serve di più !
 
  • Mi piace
Reactions: Rickrd and Gianz

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.062
4.737
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Quello con l'axs si porta il caricabatteria, la batteria normale di ricambio e quella a bottone di ricambio
Forse l'ho già raccontato, non ricordo.

Ho salvato la Capoliveri a un compagno di squadra che la mattina della gara si accorge della batteria a bottone del manettino scarica. Non è uno sprovveduto, è uno anche forte che va in bici da millenni. Ma tra lavoro, famiglia, devi partire caricare tutto il traghetto che non ti aspetta può capitare di dimenticare di controllare qualcosa...
Orbene, mentre siamo in pregriglia va dal tabaccaio che non gli accetta satispay.... Terrore!
Meno male che avevo 5€ dietro e l'abbiamo risolta!
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.123
592
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Il saint ce l'ho in un angolo del garage su una stinky 2009
Vedi l'allegato 582562
...aaah! ...credevo fossi tendenzialmente croSScauntrista nato :smile:e invece hai avuto una passato animato anche tu!!
...tra l’altro è talmente vissuto il cambio che farebbe sembrare vera la presentazione a bastonate dell’epoca :mrgreen:

Io il mio... boh... non ricordo, forse non lo avevo tenuto troppo tempo.
 
  • Mi piace
Reactions: Roswell

apokolokyntosis

Biker serius
21/3/20
125
230
0
34
Padova
Visita sito
Bike
Starling Murmur
non so se è una cosa voluta il fatto di fare tanto clamore in modo da scatenare una marea di commenti sul forum?!?!
ma a me sembra una cagata pazzesca..

esteticamente più brutto
prezzo fuori di testa come sempre
ancora meno durata della batteria

quindi parlare di rivoluzione mi sembra un pò esagerato..

io vado avanti col mio caro vecchio slx 12v da 100 euro..
cambiare sotto sforzo lo faccio da sempre.
forcellini piegati .. forse 1 ogni 2 anni
lunghezza catena, la faccio in 2 minuti
regolare il cambio? una volta montato sono a posto.
Date 80 euro a quest’uomo!!!
 
  • Haha
Reactions: lorenzom89

ppr

Biker serius
20/11/17
126
80
0
firenze
Visita sito
Bike
trek fuel ex 8
rivoluzione o no non avere più problemi con il forcellino e con gli impatti a destra , poter cambiare agilmente in qualsiasi situazione .....tanta roba. è la soluzione ad alcuni problemi che di fatto limitavano il sistema cambio universalmente adottato sia su strada che fuori.
 

Classifica mensile dislivello positivo