Test Il nuovo SRAM Eagle AXS rivoluziona il mondo delle trasmissioni

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.409
1.066
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Circa i forcellini riporto l'esperienza con la mia bici (YT Capra), quello di serie stortato due volte poi sostituito con ricambio originale YT che si è ancora stortato, montato ricambio non originale e mai più avuto problemi.
Si, cado spesso ;-)
Posso chiederti dove hai trovato il ricambio YT non originale? Grazie
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.033
18.272
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Quello che mi chiedo è: ok, non spezzo il forcellino... ma siamo di fatto tornati alle bici primi anni 90, che il forcellino l'avevano integrato nel telaio, ed è il motivo per cui le MTB montavano quella gabbia davanti al cambio. Ora: se piglio una sonora legnata sul cambio, non rischio di scassare il telaio?

ti si gira il deragliatore all'indietro, senza però distruggersi.
Ecco le conseguenze di una botta simile sul Tamaro la scorsa estate. L'XTR è ancora lassù dietro una roccia, a pezzi.

Vedi l'allegato IMG_7153.MOV
 
  • Mi piace
Reactions: Dalamas82

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.315
4.060
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
ti si gira il deragliatore all'indietro, senza però distruggersi.
Ok. Ma metti una botta laterale, come mostrato sul video. Non vado a sollecitare troppo la zona del telaio con l'asola per il passaggio del perno ruota? Prendo una botta, il deragliatore rientra, e va a "torcere" il telaio. Ok che è carbonio, e il carbonio reagisce molto bene a sollecitazioni di questo tipo, però non so...

Troverei anch'io molto più rivoluzionario un sistema di cambio interno, tipo rohloff o pinion, cosa che shimano già usa su certi mozzi, tipo Alfine, Di2, tra le altre cose.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.033
18.272
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ok. Ma metti una botta laterale, come mostrato sul video. Non vado a sollecitare troppo la zona del telaio con l'asola per il passaggio del perno ruota? Prendo una botta, il deragliatore rientra, e va a "torcere" il telaio. Ok che è carbonio, e il carbonio reagisce molto bene a sollecitazioni di questo tipo, però non so...

Troverei anch'io molto più rivoluzionario un sistema di cambio interno, tipo rohloff o pinion, cosa che shimano già usa su certi mozzi, tipo Alfine, Di2, tra le altre cose.

penso che più botte di questa Exceed, che non è esattamente la bici più robusta del mondo, non ne abbia prese nessuno:

 
  • Wow
Reactions: crifla

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.315
4.060
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Come sempre in questo sito si parla dei fatti,
Il punto, Marco, è capire quanto sia realmente utile questa evoluzione, e se per "the rest of us" non sia preferibile la preistoria. Per voi magari è facile: le bici ve le danno in prova. Per l'utente medio, sborsare 3500€ per un gruppo, e solo per il gruppo, a cui aggiungerci altri 10k tra telaio e componenti, è magari poco realistico. Certo, esistono gruppi, tipo il Super Record di Campagnolo, che costano ben di più, ma la domanda è sempre la stessa: quanti usano REALMENTE, tra gli utenti di un forum come questo, il reale vantaggio di simili soluzioni? E sanno trarne reale vantaggio? Pochi, mi sa, molto pochi.

Ok, ci sta parlare delle cose strafighissime, come si parla delle supercar e delle moto da corsa, ma poi, oltre alla chiacchiera come stiamo facendo dove si va? Si, son articoli e link che generano traffico, click, discussione, ma la cosa muore lì.

Di mio, sinceramente, sono per la preistoria... e da certi giri fatti, beh, salivo io con la preistoria e si trovava ad arrancare gente con l'ultimo grido in fatto di tecnologia, perchè magari gli mancava il rapporto giusto, per via del salto tra un rapporto e l'altro... La gamba non la cambi con un cambio (orribile gioco di parole, lo so... :mrgreen:)

Fossimo in un forum di professionisti, a cui la bici la regalano, ok, ci starebbe in pieno.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.033
18.272
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Il punto, Marco, è capire quanto sia realmente utile questa evoluzione, e se per "the rest of us" non sia preferibile la preistoria. Per voi magari è facile: le bici ve le danno in prova. Per l'utente medio, sborsare 3500€ per un gruppo, e solo per il gruppo, è magari poco realistico. Certo, esistono gruppi, tipo il Super Record di Campagnolo, che costano ben di più, ma la domanda è sempre la stessa: quanti usano REALMENTE, tra gli utenti di un forum come questo, il reale vantaggio di simili soluzioni? E sanno trarne reale vantaggio? Pochi, mi sa, molto pochi.

Ok, ci sta parlare delle cose strafighissime, come si parla delle supercar e delle moto da corsa, ma poi, oltre alla chiacchiera come stiamo facendo dove si va? Si, son articoli e link che generano traffico, click, discussione, ma la cosa muore lì.

Di mio, sinceramente, sono per la preistoria... e da certi giri fatti, beh, salivo io con la preistoria e si trovava ad arrancare gente con l'ultimo grido in fatto di tecnologia... La gamba non la cambi con un cambio (orribile gioco di parole, lo so... :mrgreen:)

Stiamo parlando dell'evoluzione delle trasmissioni. Lo dissi allo stesso modo 11 anni fa: il monocorona allora fu una rivoluzione soprattutto per 1 cosa: la semplicità. Oggi posso ripeterlo, perché togliere viti e vitine e soprattutto una parte molto problematica con il 12v, il forcellino, semplifica la vita, in particolare a chi non sa farsi manutenzione da sé.

Alla fine del video dico qualcosa di sibillino, basta prestare attenzione invece di fossilizzarsi "ehhhhh ma costa tanto". Lo street price di sram è sempre stato molto più basso di quello di listino, e hanno sempre portato la tecnologia top alla media gamma.

Su Shimano, possiamo nasconderci dietro ad un dito, ma sono quelli che per risposta all'XX1 hanno portato quel pateracchio elettronico di 2x11 (testato da me) per dire che il mono era solo per i pro. Mi ricordo la presentazione ad Albstadt, dove solo Absalon era il Predestinato al monocorona. Sappiamo tutti come è andata a finire.

D'altro lato non abbiamo mai smesso di criticare i freni Sram, offrendo anche soluzioni nel tech corner, ma questo non lo si vuole vedere perché "mtb mag parla solo male di shimano". Se poi @pozzoligio aprisse gli occhi e guardasse che freni monto sulla Spectral con il nuovo Eagle, magari starebbe in silenzio. E dire che ho qui i nuovi Code, che non ho neanche montato perché preferisco Shimano.
41A78D8D-54A2-4479-AED9-123C8AB4605B.jpeg
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.561
6.257
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Stiamo parlando dell'evoluzione delle trasmissioni. Lo dissi allo stesso modo 11 anni fa: il monocorona allora fu una rivoluzione soprattutto per 1 cosa: la semplicità. Oggi posso ripeterlo, perché togliere viti e vitine e soprattutto una parte molto problematica con il 12v, il forcellino, semplifica la vita, in particolare a chi non sa farsi manutenzione da sé.
Ok togliere vivi e vitine e il forcellino semplifica la vita.
Mettere 2 batterie invece? (Quella a bottone del manettino e quella grande ricaricabile)
 

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.547
1.043
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
quel che mi fa più ridere è che da anni si parla di rivoluzione elettronica, che la strada è tracciata, che ormai c'è un gap enorme con shimano..

poi la realtà qual'è? io sinceramente tutte ste bici con l'axs non ne vedo.. forse 1 su 10.. anche domenica ero in griglia di partenza.. su 250 bici guardandomi attorno vedevo quasi tutti cambi tradizionali, gx meccanico, xt meccanico, slx meccanico..

semmai vedi ruote di alta gamma, o freni prestazionali.. ma la trasmissione è una di quelle cose che una volta montata che sia top o sia bassa gamma.. la differenza non è chissà che.. sia in termini di peso che di funzionamento.. la differenza la vedi quando la rompi che il portafoglio piange..
Strano. Io in griglia su 250 bici 200 sono axs. Sarà la parte geografica che inciderà o meno su questa cosa?
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.315
4.060
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
semplifica la vita, in particolare a chi non sa farsi manutenzione da sé.
E a chi non sa usare un cambio quando sta pedalando. Non hai idea delle legnate che sento quando vedo certa gente cambiare rapporto... mi viene la pelle d'oca.
Che poi, dai, sinceramente: stiamo parlando della regolazione di un cambio, non della manutenzione di un acceleratore nucleare... sò TRE viti, ognuna con il suo specifico ruolo. Se uno non c'arriva, mi spiace per lui, ma mi viene pure il nervoso che uno così abbia tutti sti soldi per le tasche. E l'evoluzione Darwiniana dove la mettiamo???

Insomma: tutta sta rivoluzione per gli incapaci. :mrgreen: (si sta a scherzà, me raccomando, ma fino ad un certo punto... ;-)).
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.561
6.257
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Strano. Io in griglia su 250 bici 200 sono axs. Sarà la parte geografica che inciderà o meno su questa cosa?
Non so cosa dirti. Io di certo non abito a montecarlo.
Comunque basta aprire qualsiasi listino di bici e vedere in quante hanno il cambio elettronico.
Il monocorona si che è stata rivoluzione, idem per il telescopico, idem per i freni a disco, apri un catalogo mtb e lo montano il 90% delle bici di serie.

Il cambio axs per adesso non è nessuna rivoluzione.. è semplicemente quella cosa che quando sento il tale che è rimasto a piedi per il cambio scarico mi faccio delle risate.. e ogni tanto ne sento di storie del genere.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.033
18.272
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
E a chi non sa usare un cambio quando sta pedalando. Non hai idea delle legnate che sento quando vedo certa gente cambiare rapporto... mi viene la pelle d'oca.
Che poi, dai, sinceramente: stiamo parlando della regolazione di un cambio, non della manutenzione di un acceleratore nucleare... sò TRE viti, ognuna con il suo specifico ruolo. Se uno non c'arriva, mi spiace per lui, ma mi viene pure il nervoso che uno così abbia tutti sti soldi per le tasche. E l'evoluzione Darwiniana dove la mettiamo???

Insomma: tutta sta rivoluzione per gli incapaci. :mrgreen: (si sta a scherzà, me raccomando, ma fino ad un certo punto... ;-)).

beh @CrisB quando cambia alla Capanna Monte Bar lo si sente 1000 metri sotto :mrgreen:
 
  • Haha
Reactions: CrisB and Gianz

marcstr

Biker superioris
5/3/22
905
1.293
0
filippide
Visita sito
Bike
santacruz
e alla fine mi cambia qualcosa alla bici? no devo sempre pedalare , no regolare il cambio lo fa il mio meccanico ,l'avro' regolato si e no 3 volte in 8 anni. Cambia qualcosa ?si i soldi che spenderei a prenderlo ,percio' che si inc... a no non si puo dire ,
 
Ultima modifica:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo