Test Il nuovo SRAM Eagle AXS rivoluziona il mondo delle trasmissioni

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.081
18.324
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
il caricabatterie multiplo era già disponibile prima...

comunque ho letto un'altra recensione e dice che la durata della batteria è stata attorno alle 60 ore di riding

il caricabatterie multiplo è per il Flight Attendant.
Qui c'è solo 1 batteria di quel tipo da caricare, sarebbe piuttosto inutile.
 

Frankie_r

Biker superis
10/9/11
336
41
0
Marche
Visita sito
Secondo me è una vera innovazione, anche se probabilmente è più un lusso che ne un vero cambiamento nel modo di andare in bici, come lo sono stati invece le e-bike o i telescopici. A me piace molto anche il cambio elettronico Shimano per e-bike comunque, che si alimenta direttamente dal motore e addirittura può cambiare in automatico :-)
 

Alekk

Biker serius
8/1/19
214
167
0
47
Trieste
Visita sito
Bike
Arc8 Evolve fs
Effettivamente anch' io mi aspettavo di più. Da quanto leggo le migliorie concrete sono la spaziatura e il peso della cassetta, la riduzione dell' ingombro laterale del cambio di un centimetro e poi ci vedo poco altro.
Mi aspettavo una riduzione del peso del cambio invece sono riusciti a farlo una sessantina di grammi più pesante rispetto all' axs attuale, quasi ai livelli del Gx che sfiora il MEZZO KG. La rotellina che gira se entra un ramo credo sia una boiata, se un ramo si infila nel cambio devi bloccare tutto come sempre, altrimenti rischi di fare danni come su qualsiasi altro cambio e i rami difficilmente si infilano la dentro, resta l' indubbio vantaggio provato che questo nuovo axs non lo lasci sbriciolato dietro la pietra come succede con xtr.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.081
18.324
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
La lascio volentieri a loro onestamente. Si può solo elogiare o anche non apprezzare o fare una battuta su tutto quello che il mercato propina agli utenti?

ma certo, però io ripeto che si guardano i fatti se possibile, ed è un fatto che quella caduta di Schurter a Les Gets con un'altra trasmissione avrebbe probabilmente compromesso la gara.
 

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.856
1.437
0
brescia
Visita sito
Effettivamente anch' io mi aspettavo di più. Da quanto leggo le migliorie concrete sono la spaziatura e il peso della cassetta, la riduzione dell' ingombro laterale del cambio di un centimetro e poi ci vedo poco altro.
Mi aspettavo una riduzione del peso del cambio invece sono riusciti a farlo una sessantina di grammi più pesante rispetto all' axs attuale, quasi ai livelli del Gx che sfiora il MEZZO KG. La rotellina che gira se entra un ramo credo sia una boiata, se un ramo si infila nel cambio devi bloccare tutto come sempre, altrimenti rischi di fare danni come su qualsiasi altro cambio e i rami difficilmente si infilano la dentro, resta l' indubbio vantaggio provato che questo nuovo axs non lo lasci sbriciolato dietro la pietra come succede con xtr.
Si era rotto anche il gx. Si può rompere anche questo, bisogna vedere i danni collaterali
 

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.856
1.437
0
brescia
Visita sito
ma certo, però io ripeto che si guardano i fatti se possibile, ed è un fatto che quella caduta di Schurter a Les Gets con un'altra trasmissione avrebbe probabilmente compromesso la gara.
Resta una ipotesi che non potrà mai venire smentita o provata. Purtroppo :smile:c'è ne sono di imprevisti o cadute che posso compromettere una gara
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.967
3.002
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Ma tutti quelli che si aspettavano di più... hanno capito che è un cambio senza più nessuna vite di regolazione, che è più resistente degli altri, che non si incombe più in forcellini piegati e che cambia sotto sforzo senza nessuna difficoltà?
Quante altre cose si potrebbero ancora volere? Ancora la storia del cambio automatico nel mozzo o la cinghia?

Certo, vero che al prezzo proposto per l'utente medio non c'è un buon rapporto costo/benefici, ma se si parla di "rivoluzione" di mercato magari è un apripista per la prossima generazione di cambi che arriveranno nel mercato a prezzi popolari... non bisogna per forza comprare l'XX a 3250€!
 

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
966
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
Forcellini rotti in piu' di dieci anni uno, regolazioni del cambio shimano xt quando lo monto e poi me lo scordo, batterie no grazie. Comunque non c'è problema SRAM AXS sicuramente sarà una grossa evoluzione non discuto ma la lascio a quelli ricchi o che amano spendere, io povero mortale continuero' ad usare i cambi tradizionali e antiquati Shimano. Sarà pure fluido, comodo, ecc., ma non mi venite a dire che con questa tecnologia si vincono le gare perché mi sembra una grossa baggianata.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo