Test Il nuovo SRAM Eagle AXS rivoluziona il mondo delle trasmissioni

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
Valli di Lanzo
Visita sito
Bike
..fatta a pezzi
datemi pure del talebano, ma per me inserire qualsiasi componente elettromeccanico sulla bici resta una cagata pazzesca al di la degli strombazzati vantaggi, perchè la forza intrinseca della bici sta nella sua semplicità.
Cioè possiamo anche "dimenticarla" in garage per settimane o mesi,ma sarà pronta all'uso in pochi secondi con una una gonfiatina gomme (al netto degli ovvi intervalli di manutenzione). Evento tutt'altro che improbabile per chi ha 3 o più bici. Con le batterie invece partiamo domani e se tiene ancora la carica...
E non venitemi a dire che tanto il garmin devo caricarlo, perchè quello è un accessorio!
L'unica vera innovazione sarebbe il cambio integrato ma li stiamo ancora alle nicchie, si vede che i margini sono inferiori
 

gazpo

Biker serius
29/8/19
253
479
0
prato
Visita sito
Bike
Ragley big al, Ibis ripmo af
Potrà pure essere il cambio migliore del mondo, ma tutti quei soldi molto più volentieri li spenderei per un ottimo set di ruote.
Sono contento del mio cambio da 70 euro, grazie.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.477
3.484
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
@marco qualche domanda (non ho ancora spulciato il sito sram nè altre recensioni):

1 La catena è uguale (compatibile) alla flattop da strada?

2 Sul PM Quarq che si vede nella recensione non ho letto nè sentito niente: che tipo di sensore ha? nel perno? integrato nella corona? integrato nella pedivella?

3 la non compatibilità con la generazione precedente immagino riguardi il blocco cassetta+deragliatore+corona+catena. è corretto? i comandi restano compatibili in tutta la gamma axs (anche stradali)?
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.567
6.260
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
rivoluzione o no non avere più problemi con il forcellino e con gli impatti a destra , poter cambiare agilmente in qualsiasi situazione .....tanta roba. è la soluzione ad alcuni problemi che di fatto limitavano il sistema cambio universalmente adottato sia su strada che fuori.
1. Un cambio del genere come minimo sarà montato su bici da 5/6000 euro.. mi vuoi dire che quindi visto che non si rompe ti senti tranquillo a sbattacchiare a destra e sinistra la bici con vari rischi di rigare steli, telaio, tranciare cavi freno.. mah.. sembra che con ste bici la gente ci va al fronte anzichè fare mountain bike
2. Cambiare agilmente ni.. vedevo in un altra video recensione(mtbcult) che ad esempio è stata tolta la possibilità di cambiata multipla. Oltre al fatto che col nuovo manettino non puoi più cambiare con l'indice.
(Cosa che ai tempi @marco aveva elogiato, ma che adesso che è scomparsa non critica assolutamente)
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.415
0
Torino
Visita sito
rivoluzione è qualcosa che risolve un problema grave per tutti ad un costo accessibile a tutti. Questo risolve un problema rilevante per pochi ad un costo per pochissimi :-)

Direi niente rivoluzione ma soltanto innovazione tecnologica. Ad essere obiettivi è inutile prendersela sempre con la tecnologia, in questo caso ad esempio ha permesso lo sviluppo di avanzate calcolatrici elettroniche in grado di stabilire che la spaziatura della cassetta precedente era migliorabile.
 
  • Mi piace
Reactions: bostik and Rickrd

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.081
18.323
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
@marco qualche domanda (non ho ancora spulciato il sito sram nè altre recensioni):

1 La catena è uguale (compatibile) alla flattop da strada?

2 Sul PM Quarq che si vede nella recensione non ho letto nè sentito niente: che tipo di sensore ha? nel perno? integrato nella corona? integrato nella pedivella?

3 la non compatibilità con la generazione precedente immagino riguardi il blocco cassetta+deragliatore+corona+catena. è corretto? i comandi restano compatibili in tutta la gamma axs (anche stradali)?

a Schweinfurt mi avevano detto che i comandi erano compatibili con i vecchi. Sul PM ti sapo dire di più in futuro (lo uso ma non me lo sono studiato). Alla domanda 1 non so rispondere
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.701
604
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Ma quindi la cassetta è compatibile con vecchia Catena e vecchio deragliatore 52 oppure no ?
cosi nel caso compro anche la vecchia cassetta 52
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.209
3.068
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Il mondo va avanti, nel bene e nel male! :mrgreen:
Sicuramente l'hanno pensato bene anche se per "correggere" la spaziatura del pacco pignoni han dovuto aspettare parecchio (e qua Shimano ha fatto meglio). I prezzi si abbasseranno ma il costo delle catene è veramente SCANDALOSO!!!!
 

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY

Allegati

  • Schermata 2023-03-21 alle 22.11.36.png
    Schermata 2023-03-21 alle 22.11.36.png
    2,9 MB · Visite: 19

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.477
3.484
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
a Schweinfurt mi avevano detto che i comandi erano compatibili con i vecchi. Sul PM ti sapo dire di più in futuro (lo uso ma non me lo sono studiato). Alla domanda 1 non so rispondere
ok ho guardato sul sito sram.
il PM del druppo XX è nel perno DUB (mmh...)
il PM del gruppo XX SL è in una sorta di spider che spider non è ma comunque la corona è sostituibile (con un attacco proprietario) e costa bei 1260€ (la guiarnitura completa)
intanto anche le pedivelle MTB sono passate all'attacco 8 bulloni per la corona, come quelle stradali.

ho letto il discorso del T-Type quindi deduco che i comandi (che non sono t-type) restino compatibili in tutto l'ecosistema AXS

Ma quindi la cassetta è compatibile con vecchia Catena e vecchio deragliatore 52 oppure no ?
cosi nel caso compro anche la vecchia cassetta 52
se ho capito bene la cassetta rimane più esterna di 3mm quindi non è compatibile con le altre trasmissioni perchè non c'è spazio (lo spazio lo fa il deragliatore ad attacco diretto). Inoltre essendo t-type in teoria non è compatibile con la catena non t-type
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.477
3.484
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Ho il vago sospetto che il consumo di batteria del nuovo cambio SRAM sia un po' altino. :mrgreen:

Vedi l'allegato 582613


PS 4 batterie e caricatore multiplo fanno già 320 euro. :mrgreen:
il caricabatterie multiplo era già disponibile prima...

comunque ho letto un'altra recensione e dice che la durata della batteria è stata attorno alle 60 ore di riding
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo