Opinione Il killer silenzioso di cui nessuno parla

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.209
14.231
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
La politica non ne parla perché ci sono problemi ben più grandi, tipo la gente in bicicletta sui sentieri che spaventa gli escursionisti... :prost:
La politica non ne parla perché non sa cosa dire, i nostri ministri dell'ambiente in genere sono laureati in giurisprudenza o scienze politiche
 

Fabvisco

Biker novus
21/11/18
15
14
0
29
Varese
Visita sito
Bike
Nukeproof Scout
l'aspettativa di vita non sempre fornisce un dato significativo

bisognerebbe anche capire com'è sta vita

sinceramente non è un gran che se si vive fino a 80 anni ma poi dai 40 ai 60 li passi a curarti da tumori e dai 60 agli 80 li passi in un letto d'ospedale o in casa di riposo.

per non parlare dell'aumento di tumori e patologie varie tra i giovani
"Bisognerebbe capire"? Ok, esistono diversi parametri che vengono stimati da tempo, come gli "Healthy life years" alla nascita o ad una certa età, quindi quanto tempo ci si aspetta di vivere senza malanni significativi. QUI viene spiegato un po' ad esempio come funziona.

Un esempio? Non so se ci sono dati regionali, ma in generale in Italia chi è nato nel 2019 si aspetta di vivere "in salute" per più di 68 anni, meglio di Francia, Germania e tanti altri in Europa e soprattutto nel mondo.

Questo non vuol dire che l'inquinamento in Lombardia va bene così e non dobbiamo fare niente - io ci vivo e fa schifo -, ma è utile a mettere le cose in prospettiva. Mediamente chi nasce in pianura padana oggi vive meglio, più a lungo ed anche con più soldi che in buona parte del resto del mondo


tps00150_MAP_CNTR_2024-02-19T14_01_44Z.png HALE WHO.png
 
Ultima modifica:

Beefheart

Biker novus
10/12/20
28
19
0
41
Campidano
Visita sito
Bike
Bulls Copperhead 3s
"ogni volta che mi capita di dare un’occhiata ai siti che controllano la qualità dell’aria, mi chiedo perché non si faccia abbastanza per combattere lo smog".........
Direttore, a mio modesto parere la risposta potrebbe essere che NON FREGA UN CAZZO A NESSUNO.....

Ho vissuto per 7 anni in una zona della Lombardia a totale vocazione industriale dove ,per intenderci, i livelli di inquinamento sono superiori alla già alta media della pianura padana......un territorio dove quasi non c'è distinzione tra zona residenziale e zona industriale.....dove ti puoi trovare un accieria quasi al centro del paese..........risultato? la mia compagna aveva una tracheite cronica e polmoniti ricorrenti.....mia sorella ha sviluppato un Bpco e subìto diverse operazioni ai polmoni,un'altra mia sorella ha avuto due tumori a distanza di 20 anni l'uno dall'altro,mio cognato un altro Bpco e problemi cardiaci......
ma tu prova chiedere ad un bresciano di rinunciare anche solo ad una minima parte della ricchezza che tutto ciò porta.......se ti va bene ti ride in faccia,altrimenti ti insulta direttamente dandonti del frocio ecologista.....
 

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.718
2.346
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom

"Toyota continua a credere nell’idrogeno. Il riferimento non è solo alla tecnologia fuel cell presente sulla Mirai, ma anche a una nuova generazione di motori termici che “bruciano” idrogeno come se fosse benzina o diesel.
.....
La Corolla Cross H2 Concept che vedete nelle foto non è equipaggiata con un motore qualsiasi. Sotto al cofano c’è lo stesso 1.6 turbo tre cilindri delle Corolla e Yaris più sportive capace di superare i 300 CV nella prima."


 
  • Mi piace
Reactions: Domenic - B

Kostola

Biker ultra
15/1/07
613
142
0
Bergassana
Visita sito
Ma tutti quelli che cascano dal pero , non capiscono , non vedono ecc ecc …. Ma hanno mai visto un’immagine in notturna del nord Italia ??????
Pare il cuore di un altoforno acceso .
Ma che vi sperate !
Da orto dell’Europa che poteva essere è diventata una spianata di cemento e asfalto , si son svenduti i terreni , agricoltori in primis , adesso
che se lo respirino a pieni polmoni almeno una parte la risparmiano agli altri
 
  • Mi piace
Reactions: Domenic - B

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.002
18.246
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Comunque una buona notizia ce l'ho: è arrivato il vento da nord (foto scattata 45 minuti fa sul Monte Bar):

imm_20240219_033212_9686325_HQ.webp
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.553
6.247
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Da orto dell’Europa che poteva essere è diventata una spianata di cemento e asfalto , si son svenduti i terreni , agricoltori in primis , adesso
che se lo respirino a pieni polmoni almeno una parte la risparmiano agli altri
sicuro che i terreni agricoli non siano parte o addirittura il cuore del problema?

https://www.arpae.it/it/ecoscienza/...oniaca-e-formazione-di-particolato-secondario

https://www.lumsanews.it/il-97-dell...a-al-nord-italia-proviene-dai-campi-agricoli/

quasi sempre le emissioni industriali hanno invece filtri molto efficaci
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.553
6.247
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Comunque una buona notizia ce l'ho: è arrivato il vento da nord (foto scattata 45 minuti fa sul Monte Bar):
non è una buna notizia se 1 giorno c'è il cielo limpido e gli altri 364 no..

è come quelli che quando d'inverno fa -5 C° dicono, "ecco il cambiamento climatico è una bufala , non senti che freddo?? non vedi che c'è 1 metro di neve??" non capendo ancora la differenza tra clima e meteo
 
  • Mi piace
Reactions: Domenic - B

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.002
18.246
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
non è una buna notizia se 1 giorno c'è il cielo limpido e gli altri 364 no..

è come quelli che quando d'inverno fa -5 C° dicono, "ecco il cambiamento climatico è una bufala , non senti che freddo?? non vedi che c'è 1 metro di neve??" non capendo ancora la differenza tra clima e meteo

beh vedi tu, intanto porta via lo smog, e al momento è l'unico modo per farlo, insieme alla pioggia
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

62mario

Biker serius
4/12/20
197
32
0
61
Mantova
Visita sito
Bike
Cube Kathmandu 2017
Salve, i vostri commenti sono molto interessanti, risolvere il problema smog in pianura padana è fattibile ma molto difficile, secondo voi se ci fossero le piante che c'erano 40'anni fa ci sarebbe la stessa quantità di smog? secondo me abbiamo abbandonato troppo la natura per risolvere il problema in tempi brevi, però si potrebbe ritornare a piantare boschi e giardini, in primis i comuni.
 

Kostola

Biker ultra
15/1/07
613
142
0
Bergassana
Visita sito
Salve, i vostri commenti sono molto interessanti, risolvere il problema smog in pianura padana è fattibile ma molto difficile, secondo voi se ci fossero le piante che c'erano 40'anni fa ci sarebbe la stessa quantità di smog? secondo me abbiamo abbandonato troppo la natura per risolvere il problema in tempi brevi, però si potrebbe ritornare a piantare boschi e giardini, in primis i comuni.
No ma…. il problema sono le scoregge delle mucche !
Ma dove si vuole andare se c’è gente che fa ragionamenti a caz.o !!!
Poi piangono se hanno il cuneo salino fino a Torino ‘faccio per dire so che non c’è …..ancora ‘ , a tal proposito pare che l’unico sistema per farlo riascendere sia allagare la pianura , peccato che sia tutta cementificata , va be guardate il lato positivo chi ci abita potrà avere la piscina salata come i migliori stabilimenti balneari !
Mi dispiace solo per o più piccoli che non se lo meritano
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Domenic - B

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.140
6.426
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
non è una buna notizia se 1 giorno c'è il cielo limpido e gli altri 364 no..

è come quelli che quando d'inverno fa -5 C° dicono, "ecco il cambiamento climatico è una bufala , non senti che freddo?? non vedi che c'è 1 metro di neve??" non capendo ancora la differenza tra clima e meteo
Guarda che mi pare non ci sia nessuno che dice che il cambiamento climatico sia una bufala...
dove vi è disaccordo e differenti teorie è sulle cause del cambiamento climatico...

ma esattamente come succedeva x i vaccini o sull'origine del Covid, o sulle cure del Covid stesso pur essendoci vari studiosi di mezzo viene deciso a tavolino quale sia la causa vera e tutto il resto diventa eresia...e chiunque osi pronumciarle diventa eretico
 

eadessopedala

Biker superis
23/9/11
352
7
0
Desenzano del Garda
Visita sito
Bike
Cube
Colgo l’occasione per fare una considerazione. Giustamente nel nostro piccolo qualcosa possiamo fare ed è già una buona cosa. Allo stesso tempo io dico che l’unione fa la forza. Se chiediamo tutti o comunque una buona parte di noi, una risposta dalla nostra (ahimè) cerchia politica a quel punto non ci possono ignorare. Ovvio che dobbiamo per un attimo mettere da parte le nostre vite e i nostri piccoli orticelli, e fare sentire la nostra voce. Le soluzioni non saranno immediate ma esistono. E tante piccole gocce fanno il mare. Io sono convinto che tutta questa sfiducia dilagante su ogni fronte, non sia altro che una manovra per evitare a noi gente comune di unirci e comprendere quanto possiamo farci sentire.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.627
13.449
0
Reggio Emilia
Visita sito
I politici sono quelli che votiamo, politici che fanno qualcosa per l'ambiente pestano i piedi agli elettori che vogliono la vita comoda e i soldi e rimangono a casa.
Chi viene eletto non è più un trend setter che influenza l'elettorato verso obiettivi condivisi, che magari, udite, udite, comportano dei sacrifici per "tutti". E' solo un cane da tartufo che sente dove tira l'aria e promette quello che la gente desidera per montare in sella e fare la bella vita anche lui a spese altrui.
Parte della "colpa" pertanto è in primis della stessa cittadinanza avida e ingorda, quanto mediamente analfabeta.
 
Ultima modifica:

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.022
1.257
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
40 anni fa equivale all'altro ieri e la ridente Val Padana era messa anche peggio quanto a inquinamento e similmente ad ora quanto a superficie verde.

Molto interessante, parziale o totale? Ti viene "pompata" una temperatura minima molto bassa ma cmq non rimovibile oppure nemmeno quella se lo spegni? Cosa accade se tutti spengono si spegne la centrale oppure resta un minimo? Nel caso di che entità è questo minimo? (chiedo tante cose non sapendone nulla)
Nel mio caso "totale", nel senso che se il cronotermostato comanda l'apertura della valvola allora si ha circolazione di acqua nell'impianto dell'appartamento, mentre quando la valvola si chiude il circuito è isolato. Volendo uno step successivo sarebbe l'installazione di termovalvole sui caloriferi per uniformare meglio la temperatura tra le stanze (ma nel mio caso il delta maggiore-minore è intorno al grado e la stanza più fredda è quella da letto, quindi per me va bene).
Però a sua volta si ha una circolazione di acqua calda nell'impianto centrale e questa c'è sempre; quello che paghi al fornitore è la quantità di calore che sottrai a questa circolazione.
Come nel caso di tostarello anche da noi hai una quota di spesa maggioritaria che dipende dal consumo effettivo e una quota comune che hai anche se, per ipotesi, il riscaldamento non lo usi nemmeno un giorno.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.140
6.426
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Colgo l’occasione per fare una considerazione. Giustamente nel nostro piccolo qualcosa possiamo fare ed è già una buona cosa. Allo stesso tempo io dico che l’unione fa la forza. Se chiediamo tutti o comunque una buona parte di noi, una risposta dalla nostra (ahimè) cerchia politica a quel punto non ci possono ignorare. Ovvio che dobbiamo per un attimo mettere da parte le nostre vite e i nostri piccoli orticelli, e fare sentire la nostra voce. Le soluzioni non saranno immediate ma esistono. E tante piccole gocce fanno il mare. Io sono convinto che tutta questa sfiducia dilagante su ogni fronte, non sia altro che una manovra per evitare a noi gente comune di unirci e comprendere quanto possiamo farci sentire.
ah beh... certo ma dipende cosa...
io ti posso dire che stamani un idiota davanti a me in auto ha buttato dal finestrino la classica carta delle sigarette, l'ho rincorso e gli ho fatto la parte di merda, ma più per sfogo che per altro, la tipa in questione avrà èpensato che sono un rompicazzo e finisce li.

Il problema è che quando agisce la politica lo fa solo per interessi, lo abbiamo visto con i verdi, che sono stati la rovina e lo sono ancora, in germania se ne stanno accorgendo adesso, ogni decisione è una decisione politica che poco ha a che fare con l'ambiente o la sostenibilità della decisione stessa sia da parte del cittadino che da parte del territorio...

Quindi il futuro non è certo in buone mani, soprattutto perchè ancora non abbiamo capito che noi come europa possiamo fare tutto quello che vogliamo... ma contiamo l'8% dell'inquinamento... è come se in una barca che affonda con 100 persone...solo 8 col secchio tirano fuori l'acqua...ma alla fine affondano tutti

Poi chiaro la polvere sottile nella tal città o nella tale pianura la risolvi anche localmente, ma poi si rientra nel contesto generale mondiale dove a stati come india, cina africa e via dicendo gli frega meno di zero di quanto inquinano
 
  • Mi piace
Reactions: Gigispeed3

Gigispeed3

Biker superis
4/2/16
336
372
0
Marostica
Visita sito
Bike
Nomad 6
Guarda che mi pare non ci sia nessuno che dice che il cambiamento climatico sia una bufala...
dove vi è disaccordo e differenti teorie è sulle cause del cambiamento climatico...

ma esattamente come succedeva x i vaccini o sull'origine del Covid, o sulle cure del Covid stesso pur essendoci vari studiosi di mezzo viene deciso a tavolino quale sia la causa vera e tutto il resto diventa eresia...e chiunque osi pronumciarle diventa eretico
io credo fermamente nell ecoansia
 

Classifica mensile dislivello positivo