Il drago incendiato

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.914
3.502
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Da quanto riporti mi rendo conto che la collocazione é legata essenzialmente alla fruizione (luogo di intenso via vai). Vorrei tanto sapere quali motivazioni ci sono alla base dell'atto criminale che lo ha distrutto.
Non c'è nessuna motivazione.. solo un gesto meschino fatto da buontemponi nullafacenti..

Per quanto riguarda l'intenso via vai, è normale.. pure qui in zona Passo Rolle che sulla Cima Castellazzo hanno messo la statua del Cristo Pensante. (già da una decina d'anni)
Alla fine è diventata una specie di attrazione turistica, ci sale chiunque e alcuni anni fà era sorto il problema che i turisti, nella prima parte della salita dove si attraversano dei prati, invece che seguire i sentieri, andavano in giro come le capre rovinando l'alpeggio ecc..
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Da quanto riporti mi rendo conto che la collocazione é legata essenzialmente alla fruizione (luogo di intenso via vai). Vorrei tanto sapere quali motivazioni ci sono alla base dell'atto criminale che lo ha distrutto.
Spiego meglio.
Il drago è realizzato su una spianata attigua ad alcuni alpeggi sopra la frazione di Magrè, che non è un luogo remoto, si raggiunge potenzialmente per il 99% del percorso in auto, dato che poco prima ci sono anche un paio di baite.
E' un opera non concepita per essere permanente, quindi dato il successo non previsto si è generato un afflusso tale da mettere in crisi la circolazione delle frazioni circostanti, tanto che sono stati introdotti divieti e aperti nuovi parcheggi vicino al parco Palù di Lavarone.
Pertanto la gente parcheggia sotto (fin che ci sono posti, già a luglio era un macello, non mi immagino agosto) e si incammina attraversando Lavarone e le frazioni a piedi fino al drago per circa un'ora di percorso fra stradine, borghi e aziende agricole.
Tolta la quota di gente che cmq ignora i divieti o si sbaglia e che quindi arriva in macchina dove non deve, quelli che avevano la loro casetta o azienda agricola si trovano cmq il via vai davanti a casa, turisti, bambini, tanti cani...
Chi ci guadagna? Il comune coi parcheggi e una tizia, tra l'altro di Ravenna perchè ci ho fato 2 chiacchere, che ha una baracchina di souvenir vicino al drago.
I residenti devono "difendersi" con cartelli e lamentele al comune dall'invasione.
Direi che le premesse perchè qualcuno adotti una soluzione semplice ci sono tutte a mio parere.
 
  • Mi piace
Reactions: Maiella

marcstr

Biker superioris
5/3/22
905
1.293
0
filippide
Visita sito
Bike
santacruz
Io sono stato a vederlo quest'anno perché ero in zona, salendo, col via vai che c'era e il fatto che il percorso passa nelle vicinanze di abitazioni e proprietà mi son detto, qui finisce che gli danno fuoco, giuro, prima cosa che ho pensato.
Vedi l'allegato 607750 Vedi l'allegato 607751
comunque che dir si voglia e' stupendo il drago . Volete mettere con le nuove opere d'arte che fanno ora? una su tutte la banana nel museo attaccata al muro ,,ce ne sono altre che fanno ribrezzo .
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.115
28.165
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Spiego meglio.
Il drago è realizzato su una spianata attigua ad alcuni alpeggi sopra la frazione di Magrè, che non è un luogo remoto, si raggiunge potenzialmente per il 99% del percorso in auto, dato che poco prima ci sono anche un paio di baite.
E' un opera non concepita per essere permanente, quindi dato il successo non previsto si è generato un afflusso tale da mettere in crisi la circolazione delle frazioni circostanti, tanto che sono stati introdotti divieti e aperti nuovi parcheggi vicino al parco Palù di Lavarone.
Pertanto la gente parcheggia sotto (fin che ci sono posti, già a luglio era un macello, non mi immagino agosto) e si incammina attraversando Lavarone e le frazioni a piedi fino al drago per circa un'ora di percorso fra stradine, borghi e aziende agricole.
Tolta la quota di gente che cmq ignora i divieti o si sbaglia e che quindi arriva in macchina dove non deve, quelli che avevano la loro casetta o azienda agricola si trovano cmq il via vai davanti a casa, turisti, bambini, tanti cani...
Chi ci guadagna? Il comune coi parcheggi e una tizia, tra l'altro di Ravenna perchè ci ho fato 2 chiacchere, che ha una baracchina di souvenir vicino al drago.
I residenti devono "difendersi" con cartelli e lamentele al comune dall'invasione.
Direi che le premesse perchè qualcuno adotti una soluzione semplice ci sono tutte a mio parere.
Quindi chi l ha compiuto l atto ( che ovviamente non andava fatto ) dopo tutto ,ne avrà a auto le balle piene come molti dei suoi compaesani e dopo le barie richieste al comune questo è stato il risultato .
Sbagliato o no la calma tornerà in quei posti.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Quindi chi l ha compiuto l atto ( che ovviamente non andava fatto ) dopo tutto ,ne avrà a auto le balle piene come molti dei suoi compaesani e dopo le barie richieste al comune questo è stato il risultato .
Sbagliato o no la calma tornerà in quei posti.
Il mio sospetto è questo. Quando passi percepisci l'avversione. E non mi sorprende, troppa gente.
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Quindi chi l ha compiuto l atto ( che ovviamente non andava fatto ) dopo tutto ,ne avrà a auto le balle piene come molti dei suoi compaesani e dopo le barie richieste al comune questo è stato il risultato .
Sbagliato o no la calma tornerà in quei posti.
aspettiamoci perciò che i veneziani abbattano Rialto o affondino piazza San Marco!!! :nunsacci:
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.115
28.165
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Il mio sospetto è questo. Quando passi percepisci l'avversione. E non mi sorprende, troppa gente.
Capisco perché se pur in minore impatto questa cosa la vivo nel mio paese dopo l’installazione della panchina gigante, tanta gente maleducata, cani e sporco ovunque e il comune latita come sempre, però il baracchino delle bibite lo ha messo!
 

Maurett82

Biker tremendus
27/5/16
1.167
801
0
41
Provincia di Treviso
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Ma a Venezia non ci sono più veneziani, a parte quelli che si occupano di turismo.
Il problema non si pone più ormai, si vive di quello. ;-)
Oddio a Venezia insulare ci sono circa 50 mila abitanti, non proprio un paesello. Tanti si occupano di turismo ma tanti no. Quest'ultimi li riconosci perché quando sono per le calli a fare commissioni insultano pesantemente i turisti che gli bloccano il passaggio :smile:. Non escludo che qualcuno di loro raderebbe volentieri al suolo il ponte di Rialto.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Classifica mensile dislivello positivo