Le opere di Botero, Ligabue, Modigliani, puoi trovarle in pinacoteca, non al museo.sì ma quelli stanno in un museo...
va bene, in pinacoteca ci vai se scegli di andarci.Le opere di Botero, Ligabue, Modigliani, puoi trovarle in pinacoteca, non al museo.
Volendo parlare di arte (e io sono storico dell'arte), leggo molti interventi di critica verso il drago, sulla collocazione discutibile del manufatto.
Gli strumenti per approcciare la decodifica dei linguaggi artistici sono molto complessi. Non affronto qui l'argomento sul piano iconologico (argomento sterminato per il livello contenustico e dei significati), né tantomeno su quello iconografico (ossia gli aspetti formali, che sono di più immediata comprensione come dimostra l'impiego del legno superstite del famoso e drammatico evento naturale).
Per me, per quel disastro che é accaduto in Trentino, l'artista in questione non poteva scegliere iconografia migliore. Sul collocamento, invece, se ne può parlare, ma é un fatto del tutto secondario.
Quindi è come se la Multipla ti facesse schifo e se uno la parcheggia davanti a casa tua vorresti vederla rimossa perché non è giusto che stia in un luogo dove molti (probabilmente la maggioranza) non la vogliono.va bene, in pinacoteca ci vai se scegli di andarci.
a me il drago fa vomitare, e non mi sembra giusto che se ne imponga la presenza in un luogo dove molti (probabilmente la maggioranza) non lo vogliono.
ma la fiat multipla non è considerata una "opera d'arte" nemmeno da chi l'ha prodotta.Quindi è come se la Multipla ti facesse schifo e se uno la parcheggia davanti a casa tua vorresti vederla rimossa perché non è giusto che stia in un luogo dove molti (probabilmente la maggioranza) non la vogliono.
infatti.Insomma, nessuno apprezzerebbe, e a ragione, un palazzo di cinque piani in mezzo al bosco
...eppure è stata a lungo esposta al MoMa di New York. Ma a prescindere da questo, nemmeno il palazzo di cinque piani sarebbe arte eppure è ovvio che sarebbe terribilmente fuori luogo.ma la fiat multipla non è considerata una "opera d'arte" nemmeno da chi l'ha prodotta.
è un mezzo di trasporto. e non produce nessun impatto visivo se qualcuno la parcheggia da qualche parte-
Certo, il discorso sulla pinacoteca non era polemico, ma solo una puntualizzazione.va bene, in pinacoteca ci vai se scegli di andarci.
a me il drago fa vomitare, e non mi sembra giusto che se ne imponga la presenza in un luogo dove molti (probabilmente la maggioranza) non lo vogliono.
spesso le opere architettoniche hanno anche un intrinseco valore "artistico"...indipendentemente dal fatto che facciano schifo o meno. ma anche per l'automobile, pur non essendo arte in senso stretto, se qualcuno la parcheggiasse accanto a un rifugio alpino in alta quota (magari raggiungibile con mezzo motorizzato), darebbe visivamente fastidio.nemmeno il palazzo di cinque piani sarebbe arte eppure è ovvio che sarebbe terribilmente fuori luogo.
Vero. Anche in contesti inaspettati. In Italia pochi sanno che esistono innumerevoli stadi di calcio sottoposti a vincolo di tutela da parte del ministero dei beni culturali (quindi dallo stato).spesso le opere architettoniche hanno un intrinseco valore "artistico"...
questa non la sapevo..In Italia pochi sanno che esistono innumerevoli stadi di calcio sottoposti a vincolo di tutela da parte del ministero dei beni culturali (quindi dallo stato).
E ci sono anche feroci critiche legate alle difficoltà di ammodernare gli stadi. Ricito Udine, dove hanno fatto un ottimo intervento: stadio nuovo senza intaccare la parte vincolata (in realtà quell'arco merita come idea progettuale) di fatto conservata e tutelata con la nuova struttura.questa non la sapevo..
non sono d'accordo..
io starò pure nel mezzo, ma la gioventù che c'è ora (non parlo solo di adolescenti e ragazzi, ma anche di ventenni ecc..) sinceramente è ben lontana dalla gioventù della "mia epoca"..
Occhio, non sto dicendo che eravamo dei santi.. qualche pecora nera o qualche atto vandalico è stato fatto anche da miei coetanei o annate vicine.. ma erano casi sporadici e a livello di paese venivi sputt@nato così tanto che ti passava la voglia di rifarlo..
Adesso non esageriamo, in questo caso andrebbe rimossa e portata a rottamare perché è disturbante da vedere, almeno se la incroci può venirti un conato di vomito per qualche secondo e poi passa ma li ferma no dai è troppoQuindi è come se la Multipla ti facesse schifo e se uno la parcheggia davanti a casa tua vorresti vederla rimossa perché non è giusto che stia in un luogo dove molti (probabilmente la maggioranza) non la vogliono.
Da quanto riporti mi rendo conto che la collocazione é legata essenzialmente alla fruizione (luogo di intenso via vai). Vorrei tanto sapere quali motivazioni ci sono alla base dell'atto criminale che lo ha distrutto.Io sono stato a vederlo quest'anno perché ero in zona, salendo, col via vai che c'era e il fatto che il percorso passa nelle vicinanze di abitazioni e proprietà mi son detto, qui finisce che gli danno fuoco, giuro, prima cosa che ho pensato.
Vedi l'allegato 607750 Vedi l'allegato 607751
Nessuna. Solo la coglionaggine....Da quanto riporti mi rendo conto che la collocazione é legata essenzialmente alla fruizione (luogo di intenso via vai). Vorrei tanto sapere quali motivazioni ci sono alla base dell'atto criminale che lo ha distrutto.
E per fortuna che non era considerata un opera d arte o di stile , perché faceva veramente ribrezzo , l’impatto visivo lo produceva eccome e si trasferiva direttamente allo stomaco!!!!ma la fiat multipla non è considerata una "opera d'arte" nemmeno da chi l'ha prodotta.
è un mezzo di trasporto. e non produce nessun impatto visivo se qualcuno la parcheggia da qualche parte-
Guarda che lo fanno. Non aspettano che glielo dici tu.Che si diano da fare, ma da fare davvero come fu nel dopoguerra non con le fiaccolate per il pianeta nel pomeriggio e i concerti sulle spiagge la sera, che si siano da fare perché noi “vecchi”, anzi altri vecchi io non ho fatto niente, gli hanno dato gli strumenti più sofisticati di sempre, gli hanno dato la conoscenza, gli hanno dato la possibilità di confrontarsi con tutti nello stesso momento. Se gli interessa il futuro è bene che incomincino a lavorare.
A te non piaceva (anche se non l'hai mai vista) e quindi hanno fatto bene.E per fortuna che non era considerata un opera d arte o di stile , perché faceva veramente ribrezzo , l’impatto visivo lo produceva eccome e si trasferiva direttamente allo stomaco!!!!