Il drago incendiato

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
sì ma quelli stanno in un museo...
Le opere di Botero, Ligabue, Modigliani, puoi trovarle in pinacoteca, non al museo.

Volendo parlare di arte (e io sono storico dell'arte), leggo molti interventi di critica verso il drago, sulla collocazione discutibile del manufatto.
Gli strumenti per approcciare la decodifica dei linguaggi artistici sono molto complessi. Non affronto qui l'argomento sul piano iconologico (argomento sterminato per il livello contenustico e dei significati), né tantomeno su quello iconografico (ossia gli aspetti formali, che sono di più immediata comprensione come dimostra l'impiego del legno superstite del famoso e drammatico evento naturale).
Per me, per quel disastro che é accaduto in Trentino, l'artista in questione non poteva scegliere iconografia migliore. Sul collocamento, invece, se ne può parlare, ma é un fatto del tutto secondario.
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE and Tc70

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
Le opere di Botero, Ligabue, Modigliani, puoi trovarle in pinacoteca, non al museo.

Volendo parlare di arte (e io sono storico dell'arte), leggo molti interventi di critica verso il drago, sulla collocazione discutibile del manufatto.
Gli strumenti per approcciare la decodifica dei linguaggi artistici sono molto complessi. Non affronto qui l'argomento sul piano iconologico (argomento sterminato per il livello contenustico e dei significati), né tantomeno su quello iconografico (ossia gli aspetti formali, che sono di più immediata comprensione come dimostra l'impiego del legno superstite del famoso e drammatico evento naturale).
Per me, per quel disastro che é accaduto in Trentino, l'artista in questione non poteva scegliere iconografia migliore. Sul collocamento, invece, se ne può parlare, ma é un fatto del tutto secondario.
va bene, in pinacoteca ci vai se scegli di andarci.
a me il drago fa vomitare, e non mi sembra giusto che se ne imponga la presenza in un luogo dove molti (probabilmente la maggioranza) non lo vogliono.
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.225
2.535
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
va bene, in pinacoteca ci vai se scegli di andarci.
a me il drago fa vomitare, e non mi sembra giusto che se ne imponga la presenza in un luogo dove molti (probabilmente la maggioranza) non lo vogliono.
Quindi è come se la Multipla ti facesse schifo e se uno la parcheggia davanti a casa tua vorresti vederla rimossa perché non è giusto che stia in un luogo dove molti (probabilmente la maggioranza) non la vogliono.
Ora, non ho mai visto l'opera di cui si parla dal vivo. Personalmente, dalle foto che ho visto, esteticamente non mi dispiace(va) ed è comunque un peccato che abbia fatto una fine così, soprattutto per il significato che aveva. Comunque sia, quando vai nel bosco ogni sentiero o stradicciola che percorri è un segno tangibile della antropizzazione e quindi della presenza umana. Pure il bosco stesso lo è, visto che spesso ha specie non autoctone ed è comunque manutenuto. Insomma, nessuno apprezzerebbe, e a ragione, un palazzo di cinque piani in mezzo al bosco, ma una opera d'arte in legno ai margini di esso, oppure al di fuori di esso, non vedo che male e che fastidio possa dare. Alla flora e alla fauna scommetto che abbia dato fastidio più tu che l'opera d'arte in questione.
 
  • Mi piace
Reactions: orso2020

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
Quindi è come se la Multipla ti facesse schifo e se uno la parcheggia davanti a casa tua vorresti vederla rimossa perché non è giusto che stia in un luogo dove molti (probabilmente la maggioranza) non la vogliono.
ma la fiat multipla non è considerata una "opera d'arte" nemmeno da chi l'ha prodotta.
è un mezzo di trasporto. e non produce nessun impatto visivo se qualcuno la parcheggia da qualche parte-
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.225
2.535
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
ma la fiat multipla non è considerata una "opera d'arte" nemmeno da chi l'ha prodotta.
è un mezzo di trasporto. e non produce nessun impatto visivo se qualcuno la parcheggia da qualche parte-
...eppure è stata a lungo esposta al MoMa di New York. Ma a prescindere da questo, nemmeno il palazzo di cinque piani sarebbe arte eppure è ovvio che sarebbe terribilmente fuori luogo.
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
va bene, in pinacoteca ci vai se scegli di andarci.
a me il drago fa vomitare, e non mi sembra giusto che se ne imponga la presenza in un luogo dove molti (probabilmente la maggioranza) non lo vogliono.
Certo, il discorso sulla pinacoteca non era polemico, ma solo una puntualizzazione.
Quanto al drago e alla tua argomentazione, va fatta anche qui una precisazione. L'artista viene immaginato spesso come una figura mitica, evocatrice di chissà quali esperienze aneddotiche, di esistenze condotte in ambienti ovattati. Nulla di tutto questo. L'artista é un lavoratore al quale le opere vengono commissionate dietro compenso. Nel caso del drago, quindi, la tua sensibilità é stata urtata dal committente (pubblico o privato non saprei) che ha richiesto l'opera, finanziandola, ispirandola, proponendola in uno spazio fisico.
 

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
nemmeno il palazzo di cinque piani sarebbe arte eppure è ovvio che sarebbe terribilmente fuori luogo.
spesso le opere architettoniche hanno anche un intrinseco valore "artistico"...indipendentemente dal fatto che facciano schifo o meno. ma anche per l'automobile, pur non essendo arte in senso stretto, se qualcuno la parcheggiasse accanto a un rifugio alpino in alta quota (magari raggiungibile con mezzo motorizzato), darebbe visivamente fastidio.
 
Ultima modifica:

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
spesso le opere architettoniche hanno un intrinseco valore "artistico"...
Vero. Anche in contesti inaspettati. In Italia pochi sanno che esistono innumerevoli stadi di calcio sottoposti a vincolo di tutela da parte del ministero dei beni culturali (quindi dallo stato).
Notevole il caso dello stadio di Udine, i cui lavori di rinnovamento della struttura hanno ingoblato la vecchia tribuna col famoso arco che regge la copertura degli spalti. Altri casi noti di stadi sottoposti a vincolo culturale e architettonico sono gli stadi di Bologna, Firenze, Pescara.
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea80bz

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
questa non la sapevo..
E ci sono anche feroci critiche legate alle difficoltà di ammodernare gli stadi. Ricito Udine, dove hanno fatto un ottimo intervento: stadio nuovo senza intaccare la parte vincolata (in realtà quell'arco merita come idea progettuale) di fatto conservata e tutelata con la nuova struttura.
Spesso gli stadi sono progettati da grandi architetti. A Pescara, ad esempio, lo stadio é frutto dell'architetto Piccinato, uno dei massimi urbanisti italiani.
Altre strutture atipiche vincolate sono alcuni ponti, anche qui di nomi importanti della storia dell'architettura. É noto, purttoppo per cose spiacevoli, il nome di Morandi.
 

Diavoletto

Biker superioris
30/12/18
998
700
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
non sono d'accordo..
io starò pure nel mezzo, ma la gioventù che c'è ora (non parlo solo di adolescenti e ragazzi, ma anche di ventenni ecc..) sinceramente è ben lontana dalla gioventù della "mia epoca"..


Occhio, non sto dicendo che eravamo dei santi.. qualche pecora nera o qualche atto vandalico è stato fatto anche da miei coetanei o annate vicine.. ma erano casi sporadici e a livello di paese venivi sputt@nato così tanto che ti passava la voglia di rifarlo..

Piu' che altro, ai tempi che furono, se esageravi a far "stupidaggini", arrivava il gruppo di amici piu' grande di te e ti faceva passare la voglia. E vuoi per paura, vuoi per una sorta di rispetto/nonnismo, stavi buono. E a casa se i genitori ti scoprivano che avevi esagerato, ti gonfiavano di schiaffi.
Adesso prova a dire ad un "giovane" di non fare qualcosa... prima ti insulta, poi magari pure i genitori ti denunciano perche' ti sei permesso di parlare.
 
  • Mi piace
Reactions: marcstr and Tc70

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Quindi è come se la Multipla ti facesse schifo e se uno la parcheggia davanti a casa tua vorresti vederla rimossa perché non è giusto che stia in un luogo dove molti (probabilmente la maggioranza) non la vogliono.
Adesso non esageriamo, in questo caso andrebbe rimossa e portata a rottamare perché è disturbante da vedere, almeno se la incroci può venirti un conato di vomito per qualche secondo e poi passa ma li ferma no dai è troppo :mrgreen:
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Io sono stato a vederlo quest'anno perché ero in zona, salendo, col via vai che c'era e il fatto che il percorso passa nelle vicinanze di abitazioni e proprietà mi son detto, qui finisce che gli danno fuoco, giuro, prima cosa che ho pensato.
Vedi l'allegato 607750 Vedi l'allegato 607751
Da quanto riporti mi rendo conto che la collocazione é legata essenzialmente alla fruizione (luogo di intenso via vai). Vorrei tanto sapere quali motivazioni ci sono alla base dell'atto criminale che lo ha distrutto.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.322
28.512
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
ma la fiat multipla non è considerata una "opera d'arte" nemmeno da chi l'ha prodotta.
è un mezzo di trasporto. e non produce nessun impatto visivo se qualcuno la parcheggia da qualche parte-
E per fortuna che non era considerata un opera d arte o di stile , perché faceva veramente ribrezzo , l’impatto visivo lo produceva eccome e si trasferiva direttamente allo stomaco!!!!
 
  • Haha
Reactions: Andrea80bz
B

boliviano

Ospite
Che si diano da fare, ma da fare davvero come fu nel dopoguerra non con le fiaccolate per il pianeta nel pomeriggio e i concerti sulle spiagge la sera, che si siano da fare perché noi “vecchi”, anzi altri vecchi io non ho fatto niente, gli hanno dato gli strumenti più sofisticati di sempre, gli hanno dato la conoscenza, gli hanno dato la possibilità di confrontarsi con tutti nello stesso momento. Se gli interessa il futuro è bene che incomincino a lavorare.
Guarda che lo fanno. Non aspettano che glielo dici tu.
 
  • Haha
Reactions: marcstr

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo