Il drago incendiato

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.030
14.669
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Una volta se le rimboccavano perchè bisognava. La pulizia dei boschi era l'esempio più lampante che non si lasciava niente al caso, e che tutto, tutto ma proprio tutto, era raccolto.
Quand'ero bambino andavo a vendemmiare con mio nonno: i grandi raccoglievano i grappoli, i piccoli passavano sotto alle vigne raccogliendo gli acini che rimanevano indietro... cioè: gli acini! Adesso l'uva rimane a marcire sulla vigna, e chi se ne importa più.
Esatto, da bambino lo facevo pure io e siccome eravamo " poveri" ci mettevano fratelli e cugini, nelle grosse tinozze a "giocare" a piedi nudi pestando l' uva che nonno, zii e papà poi raccoglievano!
Poi arrivò il macinino...manuale e indovinate gli addetti a girar la manovella... :mrgreen:

Per i boschi, non so come funzioni, ma da me se ne sei proprietario sei tenuto a pulirlo e ordinato...se passan gli agenti forestali, i quali ti segnano anche gli alberi da tagliare, se non lo si fa, c è rischio di multe.
 

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
Per i boschi, non so come funzioni, ma da me se ne sei proprietario sei tenuto a pulirlo e ordinato...se passan gli agenti forestali, i quali ti segnano anche gli alberi da tagliare, se non lo si fa, c è rischio di multe.
In famiglia possediamo un piccolo bosco (lo comprò ancora mia bisnonna) in Alta Val di Non, e posso dire che è proprio se vuoi tagliare un albero che ti fan problemi..il bosco non si tocca, tanto che ormai è diventata una selva quasi impenetrabile.
in 40 anni mai sentito di multe per non aver tagliato alberi, probabilmente in Trentino le regole son diverse.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.030
14.669
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
In famiglia possediamo un piccolo bosco (lo comprò ancora mia bisnonna) in Alta Val di Non, e posso dire che è proprio se vuoi tagliare un albero che ti fan problemi..il bosco non si tocca, tanto che ormai è diventata una selva quasi impenetrabile.
in 40 anni mai sentito di multe per non aver tagliato alberi, probabilmente in Trentino le regole son diverse.
L' ho detto perchè ho un amico che per lascito ha avuto un pezzo di bosco, pieno di foglie e rovi, e per rischio incendio la forestale gli ha detto di pulirlo, che se per caso scaturisse davvero un incendio, il primo responsabile è il proprietario, con conseguenze postume...
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.316
4.060
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
se ne sei proprietario sei tenuto a pulirlo e ordinato
Qui in Veneto è tutto lasciato alla selva più boscosa. Anche perchè di molti boschi ormai non sai più chi siano i proprietari, tra vecchi proprietari immigrati all'estero tanti anni fa e/o morti da chissà quanto. E i rovi hanno vita facile.

D'altra parte, rendiamoci conto di che mole di lavoro si tratti tener pulito un campo: 2 o 3 tagli all'anno, fieno messo da parte e via così. Spesso non ci son più nemmeno le strade vicinali per arrivarci, a quei campi. Servono tempo, tanta voglia, e un fracello di soldi in attrezzatura agricola (trattori e accessori vari).
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Il turismo -che poi é una vera e propria materia tecnica (alle università sono attivi i vari corsi di economia del turismo, scienze turistiche, ecc.)- può dare una mano in tanti modi, non solo come opportunità economica. Può contribuire, ad esempio, a recuperare un'area urbana, un paese abbandonato, ecc..
Ci sono altri esempi virtuosi come l'installazione permanente "Teatro di Andromeda" di Lorenzo Maino, che attira centinaia di migliaia di visitatori a Santo Stefano Quisquina (Sicilia), in un luogo in cui l'unica presenza assidua era quelle delle pecore e dei pastori che, per inciso, sono del tutto contestualizzati con l'opera d'arte.
Ma posso citare anche un'esperienza diretta, di quando sono stato coordinatore di un simposio di scultura organizzato nel mio paese. Invitai Felice Tagliaferri, scultore assai peculiare perché non vedente, che con la sua storia e l'opera realizzata ha contribuito a rivitalizzare il centro storico.
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.947
3.101
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
In questi giorni son stato qualche gg in ferie relax tra le colline del modenese e bolognese...li 30/50 anni fa eran zone a pastorizia, poi castagneti...ora che il 90% è abbandonato, il bosco si sta riprendendo tutto, parlando con un " vecchio" del posto, mi diceva che tra i bellissimi castagni secolari è quasi impossibile entrarci per via di rovi e grovigli vegetali, covo di cinghali e altri animali, e non è un caso sia comparso anche il lupo...alcune zone li, avrebbero un potenziale, ma se nessuno si rimbocca le maniche, son zone destinate a spegnersi pian piano...ormai i più son vecchi e i giovani aprofittano delle 2de case che appunto lasciano i vecchi, ma oltre il loro giardino non fanno...;-)
Ecco un pessimo esempio di sporco turista lombardo. Va in luoghi esotici, critica usanze locali, classifica gli animali in particolare gli insetti. Giudica la scarsa propensione al lavoro dei locali, imputando ai loro lascivi costumi la loro riduzione demografica. E poi non ci dice che si prende anche loro donne, le seduce le illude, le porta a vedere la sua collezione di coleotteri, e poi le abbandona. (anche un po' incazzate perché mica ci credevano che c'avesse davvero la collezione di coleotteri, di ragni, di formiche nane gialle, di farfalle notturne dei lampioni... Certo che poi dal marito tornavano e col mal di testa.) cosa gli farei ai turisti se li prendo :fatti-so:
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.319
28.506
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Appunto, se cominciamo a non mandare la gente in montagna andranno al mare, si stufano pure quelli al mare e allora si andrà in collina, sono stanchi anche quelli che vivono in collina? Mo che ci faccio con il camper? :nunsacci:
Azzi loro sinceramente ,con il camper in alta montagna non ci vai, poi solite discussioni inutili , perché tanto non si chiude nulla ma a me piacerebbe , tutto qua
 
Ultima modifica:

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.528
10.078
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Azzi loro sinceramente ,con il camper in alta montagna non ci vai, poi solite discussioni inutili , perché tanto non si chiude nulla ma a me piacerebbe , tutto qua
;-) io son quasi sempre intorno ai 2000m, qualche volta anche oltre.
Anche questo weekend!
Ora:
 

Allegati

  • 20230826_201250.jpg
    20230826_201250.jpg
    184,8 KB · Visite: 15

daetr1

Biker urlandum
4/1/20
549
649
0
52
Bergamo
Visita sito
Bike
Nukeproof scout 290
Io non potrei permettermi 110/120 notti all'anno in campeggio, sarebbero 5/6mila euro solo di campeggio...
Aggiungi il gasolio per 25mila km...
;-)
Caspita, complimenti!Magari riuscissi a fare tutti quei km in un anno con il camper! Comunque per restare in tema montagna sono tornato oggi da qualche giorno a Livigno,sempre bello ma sempre più Gardaland
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.188
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Caspita, complimenti!Magari riuscissi a fare tutti quei km in un anno con il camper! Comunque per restare in tema montagna sono tornato oggi da qualche giorno a Livigno,sempre bello ma sempre più Gardaland
Vero..frequento Livigno da almeno 20 anni in autonomia (da quando ho la patente,se contiamo prima coi genitori penso siano 34-35).. però offre un "intrattenimento" per chiunque..chi come noi si muove in bici ha park/itinerari finché vuole,chi fa trekking ha l'imbarazzo della scelta,chi va solo per selfie e fighetterie varie ha sushi bar,spa,spazi instagrammabili,funivie per raggiungere la cima e dire "ci sono stato" ecc..anche io preferisco la montagna grezza e libera (infatti il mio luogo del cuore è casere,in valle Aurina,in particolare l'hotel kasern per chi conosce),ma diciamo che nel modo di Livigno attiri molta più gente indubbiamente con i suoi pro e contro
 
  • Mi piace
Reactions: daetr1

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo