Il drago incendiato

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.316
4.060
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Se il drago portava tutta sta gente speriamo ne facciano un paio qui da me, prendiamo tutto, ponte di rialto compreso :-P:
Ma sai... qua in zona hanno preso ed installato una delle sculture di Martalar, l'Ape, ma non c'è mai un cane attorno a lei (è pure videosorvegliata). Sta persino lungo la ciclabile, ciclabile fatta pure bene, in questo punto, lontana dal traffico (corta, purtroppo).


290908791_4413414842094339_7239243451797287654_n.jpg


Forse il soggetto troppo poco "mitologico", forse poco sentito, fatto sta che se l'amministrazione pensava di tirar su gente col turismo, beh, ha fatto un parziale flop.

Sta funzionando mooooolto meglio ad una frazione, un po' più a monte della valle, che ha dato il via ad un percorso con i presepi. E pure qua, dopo un inizio tranquillo, ti ritrovi auto parcheggiate ovunque, perchè parcheggi non ce ne sono. Però è anche vero che è per un mese e mezzo, al massimo, non per tutto l'anno, come invece succedeva con il Drago.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.316
4.060
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Alla Montagna vera non serve il turismo , va avanti comunque come nei secoli ha sempre fatto ,e chi la vuole vivere ci va sudando e non nella spa di turno
E' che vivere in montagna, quella vera, è una vita tribolata, scomoda, difficile. Non per niente se ne sono scappati tutti, dopo la seconda guerra mondiale, con l'opportunità dell'andare a vivere in città, lavorando in fabbrica. In montagna adesso come adesso ci riesci a campare se lavori nel turismo, se cavi pietre, se ti occupi di mucche. O se sei pensionato! :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Boro and orso2020

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.316
4.060
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Parlo col sindaco del mio paese, veniamo a prendere i resti e lo istalliamo nella piazza centrale del paese, naturalmente lasciato com'è, fa più effetto.. :smile:
Naaah... adesso avranno la fila di gente che va a vedere le travi carbonizzate del drago, scattandosi i selfie. Secondo me chi pensava bastasse bruciarlo, beh, ha sbagliato i suoi calcoli! :maremmac:
 

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.274
4.379
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
ti ritrovi auto parcheggiate ovunque, perchè parcheggi non ce ne sono.
Si fanno, a pagamento che tanto uno che va in giro non sta a guardare i 2 euro in più e con quei soldi ce li paghi.. in certe zone il lavoro non c'è, bisogna inventarselo, quello è un modo poi se ai residenti non va bene voteranno altro alle prossime elezioni.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.316
4.060
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
il movimento di gente genera rotture di c0glioni si, ma anche indotto!
Ehhh... è dura spiegarlo a certa gente.

Pensa che qui da me (zona Recoaro) si sta cercando di mettere in piedi il bike park con la discesa da Monte Falcone. Sono anni che la seggiovia è ferma, han tirato giù le seggiole, perchè era sempre stata considerata buona SOLO per lo sci, solo che non nevica più. Ogni volta che fa 10 cm di neve, cosa ormai abbastanza rara, ecco l'articolo sul giornale locale che chiede di rimettere in funzione gli impianti.

Così si è pensato ad un bike park. Anzi, sono ANNI che è stato proposto, ma sempre osteggiato da chi vive in zona, e da chi pensa che in montagna si debba solo sciare, o camminare. Perchè poi, beh, poi c'è la caccia, e questa è zona di passo!
Non per niente adesso sono ai ferri corti con i cacciatori: cartelli rotti, pietroni in mezzo al percorso, baruffe varie, cause in tribunale.

Stessa cosa per un percorso da fare a piedi, cavallo o MTB, l'Anello Ecoturistico delle Piccole Dolomiti: 130 km per 5000 e passa di D+ in mezzo a prati, boschi e contrade, tutto o quasi strada bianca. Cartelli presi a fucilate.

In quella stessa zona ho fatto il brevetto AMI come accompagnatore e-bike. Una mattina stiamo facendo le prove di guida in discesa... e accidenti: c'han recintato dentro! E dire che il corso ha portato quasi 30 persone, paganti, all'albergo lì della zona, solitamente vuoto a fine maggio. Gente che ha pagato vitto e alloggio, e pure gli extra. E niente: c'è stato chi, per protesta, c'ha chiuso il campo. E non chissà che campo di primizie per le mucche, ma tutto cespugli spinosi e in ripidissima pendenza.

Qui in zona, a Cimbrolandia, come la definisco di solito, va così. Per cui no, non mi stupirei fosse stato l'atto doloso di un residente stufo marcio per motivi che solo lui riteneva validi, perchè di gente così, qua in zona, è pieno.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.316
4.060
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Si fanno, a pagamento che tanto uno che va in giro non sta a guardare i 2 euro in più e con quei soldi ce li paghi..
Mi piacerebbe farti leggere i commenti quando han messo a pagamento i parcheggi della zona turistica dell'Alpe di Campogrosso, sopra Recoaro. Gente incacchiata nera per 5€ di parcheggio, perchè non è previsto il parchimetro a tempo ma solo la tariffa giornaliera. Gente che poi, magari, si fa spennare al rifugio o al ristorante, ma i 5€ del parcheggio, quelli mai, che è questione di principio: la montagna deve esser gratis!
Gli spieghi che quei 5€ serviranno a sistemare le strade, a rendere più sicure le strutture... ma niente: sono troppi, uno scandalo, una vergogna! Io lassù non ci salirò mai più!1!1!1! E tutte cose del genere.

:prega:
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.386
9.875
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Mi piacerebbe farti leggere i commenti quando han messo a pagamento i parcheggi della zona turistica dell'Alpe di Campogrosso, sopra Recoaro. Gente incacchiata nera per 5€ di parcheggio, perchè non è previsto il parchimetro a tempo ma solo la tariffa giornaliera. Gente che poi, magari, si fa spennare al rifugio o al ristorante, ma i 5€ del parcheggio, quelli mai, che è questione di principio: la montagna deve esser gratis!
Gli spieghi che quei 5€ serviranno a sistemare le strade, a rendere più sicure le strutture... ma niente: sono troppi, uno scandalo, una vergogna! Io lassù non ci salirò mai più!1!1!1! E tutte cose del genere.

:prega:
Ho trovato anch'io un parcheggio a 5€ una tantum questa estate a Ponte di Legno, accanto al parco Sozzine, un'area in cui si può stare tranquillamente a fare pic-nic, grigliate, fare giocare i bambini con giochi d'acqua e non, o fare semplicemente delle passeggiate.
Lì per lì mi sono incacchiato, ma quando mi sono reso conto che in tutta l'area del bosco/prato non c'era una carta in terra e tutto era in perfette condizioni mi sono detto ben venga.
 

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.274
4.379
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Gli spieghi che quei 5€ serviranno a sistemare le strade, a rendere più sicure le strutture... ma niente: sono troppi, uno scandalo, una vergogna! Io lassù non ci salirò mai più!1!1!1! E tutte cose del genere.
No, non gli devi spiegare niente, come pagano a Recoaro pagheranno a Manfredonia, a Capo Teulada o a Rieti, oh, ho buttato la tre nomi a caso. Al limite gli si fa capire che è meglio pagare 5 euro al parcheggio che ricevere una multa se non la rimozione dell'auto per divieto di sosta
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.386
9.875
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Il problema è che come nel caso del parcheggio di cui sopra bisogna comunque ricevere qualcosa in cambio, aree pulite, bagni accessibili o strade in buono stato, così da rendere bene l'idea di pagare per un servizio, se no ha tutta l'aria (a ragione direi) che sia solo l'ennesimo balzello.
 
  • Mi piace
Reactions: orso2020 and Gianz

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.666
13.485
0
Reggio Emilia
Visita sito
E' che vivere in montagna, quella vera, è una vita tribolata, scomoda, difficile. Non per niente se ne sono scappati tutti, dopo la seconda guerra mondiale, con l'opportunità dell'andare a vivere in città, lavorando in fabbrica. In montagna adesso come adesso ci riesci a campare se lavori nel turismo, se cavi pietre, se ti occupi di mucche. O se sei pensionato! :mrgreen:
In zona Valsugana sono andato a visitare una malga e visto una mattina intera cosa fanno e come lavorano i casari. Mi son stancato io a guardare cosa fanno, e' una vita durissima, giornate infinite sempre uguali, senza un momento di respiro, o le bestie o il formaggio. Io mi sono stupito ci fosse ancora gente del posto. Per reggere ci vuole una gran passione e anche un gran fisico. Anche perchè finita la malga la vita è quella del taglialegna...
Da noi sono quasi tutti Indiani o cmq immigrati quelli che lavorano nelle stalle del parmiggiano.
 

LoreDalla

Biker popularis
23/1/16
74
25
0
Visita sito
Mi piacerebbe farti leggere i commenti quando han messo a pagamento i parcheggi della zona turistica dell'Alpe di Campogrosso, sopra Recoaro. Gente incacchiata nera per 5€ di parcheggio, perchè non è previsto il parchimetro a tempo ma solo la tariffa giornaliera. Gente che poi, magari, si fa spennare al rifugio o al ristorante, ma i 5€ del parcheggio, quelli mai, che è questione di principio: la montagna deve esser gratis!
Gli spieghi che quei 5€ serviranno a sistemare le strade, a rendere più sicure le strutture... ma niente: sono troppi, uno scandalo, una vergogna! Io lassù non ci salirò mai più!1!1!1! E tutte cose del genere.

:prega:
Di massima sarei d'accordo, ma a Campogrosso nessuna delle cose è stata fatta, per cui si è trattato semplicemente di un modo facile per fare cassa. Tra l'altro ora i parcheggi sono anche in mezzo alla strada. Anche gli amministratori sono dei cimbri...
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.666
13.485
0
Reggio Emilia
Visita sito
Mi piacerebbe farti leggere i commenti quando han messo a pagamento i parcheggi della zona turistica dell'Alpe di Campogrosso, sopra Recoaro. Gente incacchiata nera per 5€ di parcheggio, perchè non è previsto il parchimetro a tempo ma solo la tariffa giornaliera. Gente che poi, magari, si fa spennare al rifugio o al ristorante, ma i 5€ del parcheggio, quelli mai, che è questione di principio: la montagna deve esser gratis!
Gli spieghi che quei 5€ serviranno a sistemare le strade, a rendere più sicure le strutture... ma niente: sono troppi, uno scandalo, una vergogna! Io lassù non ci salirò mai più!1!1!1! E tutte cose del genere.

:prega:
In Trentino il parcheggio nei luoghi di interesse è ormai ovunque 2,5 euro l'ora o 15 forfait al giorno.
Ma è tutto curatissimo, parchi, aree ristoro, tutte libere e tenute a lustro. Quindi bene pagare il parcheggio quando posso stare in un luogo curato. Male se devo andare solo al ristorante. :mrgreen:
 
  • Haha
Reactions: Gianz

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.947
3.101
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Così semplice che ora lo faranno rifare, e se sono furbi ci metteranno pure una telecamera a sorvegliare. Non si può dire che siano stati i cittadini, ma lo fossero, si ritroverebbero cornuti e mazziati. La notizia ha fatto pubblicità: avranno più turisti di prima. Inoltre avranno pure speso denaro dalle casse comunali per rifare l'opera e, verosimilmente, altro per sorvegliarla.
La montagna oggi o vive di turismo o muore. Si fa per dire, la montagna ci sopravviverà, parlo ovviamente del tessuto sociale. Il turismo va educato, controllato, ma eliminarlo è darsi la mazza sui piedi.
Ma infatti, io non capisco questo astio contro il turismo. Pensate di chiudere le dolomiti ai turisti. Da domani basta! lock down, ma secondo voi dopo venti anni cosa si troverebbe? e dopo 100? quando si ritrova in sud america qualche città perduta, nessuno (o quasi) si sogna di lasciarla la sotto perché la foresta ha fatto il suo corso, la si recupera - deforestando - per ammirarla, e si fotta la foresta. Così come nessuno ammira la lava del Vesuvio* , ma Pompei - oddio ci sarà anche un buon numero di eccezioni, non metto in dubbio.

*ovviamente al netto dei canti da stadio, ma noi siamo biker per cui se adesso qualcuno li canticchia penitenza: sabato niente bici!
 
  • Mi piace
Reactions: orso2020

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.030
14.669
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Così semplice che ora lo faranno rifare, e se sono furbi ci metteranno pure una telecamera a sorvegliare. Non si può dire che siano stati i cittadini, ma lo fossero, si ritroverebbero cornuti e mazziati. La notizia ha fatto pubblicità: avranno più turisti di prima. Inoltre avranno pure speso denaro dalle casse comunali per rifare l'opera e, verosimilmente, altro per sorvegliarla.
La montagna oggi o vive di turismo o muore. Si fa per dire, la montagna ci sopravviverà, parlo ovviamente del tessuto sociale. Il turismo va educato, controllato, ma eliminarlo è darsi la mazza sui piedi.
In questi giorni son stato qualche gg in ferie relax tra le colline del modenese e bolognese...li 30/50 anni fa eran zone a pastorizia, poi castagneti...ora che il 90% è abbandonato, il bosco si sta riprendendo tutto, parlando con un " vecchio" del posto, mi diceva che tra i bellissimi castagni secolari è quasi impossibile entrarci per via di rovi e grovigli vegetali, covo di cinghali e altri animali, e non è un caso sia comparso anche il lupo...alcune zone li, avrebbero un potenziale, ma se nessuno si rimbocca le maniche, son zone destinate a spegnersi pian piano...ormai i più son vecchi e i giovani aprofittano delle 2de case che appunto lasciano i vecchi, ma oltre il loro giardino non fanno...;-)
 
  • Mi piace
Reactions: orso2020

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.316
4.060
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Per reggere ci vuole una gran passione e anche un gran fisico.
E' una cosa raccontata molto bene nel romanzo, e poi nel film, "le otto montagne", di Cognetti. O anche in "Marcovaldo", di Calvino, con il figlio del protagonista che scappa dalla città seguendo i pastori, e poi torna, dopo 3 mesi di immani fatiche, mentre il padre se l'immaginava a far la bella vita in mezzo ai prati.

Non sono scappati così, per trastullo, dalla montagna. La gente appena ha potuto se n'è andata, perchè quella lassù non è vita, ma una lotta continua con la fatica, la tribolazione, l'esistenza stessa.
ma se nessuno si rimbocca le maniche,
Una volta se le rimboccavano perchè bisognava. La pulizia dei boschi era l'esempio più lampante che non si lasciava niente al caso, e che tutto, tutto ma proprio tutto, era raccolto.
Quand'ero bambino andavo a vendemmiare con mio nonno: i grandi raccoglievano i grappoli, i piccoli passavano sotto alle vigne raccogliendo gli acini che rimanevano indietro... cioè: gli acini! Adesso l'uva rimane a marcire sulla vigna, e chi se ne importa più.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.316
4.060
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
per cui si è trattato semplicemente di un modo facile per fare cassa.
Probabilmente si, ma è anche vero che con le casse disastrate del comune, prima di riuscire a metter via soldi per interventi seri, a colpi di 5€ a macchina, ce ne vorrà parecchio. La gente deve vedere una ricaduta di quella richiesta di soldi, questo è limpido, ma le proteste sono iniziate immediatamente, senza dare tempo all'amministrazione per giustificare la richiesta. Vediamo se sapranno farlo o se rimarrà soltanto l'ennesimo balzello.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo