E poi ti chiedi perchè non hanno voglia di non far niente? Per tua stessa ammissione sei vissuto di rendita (cit: "anzi altri vecchi io non ho fatto niente"), e vai a fare la paternale a chi non potrà mai godersi quello che tu hai trovato gratis e per sbaglio, solo perchè sei nato nel posto giusto al momento giusto?
Guarda che ci sono giovani che si spaccano in 4 e si fanno un mazzo grande come un condominio, ma non fanno notizia, perchè alla gente interessa solo sentirsi dire che il problema del paese sono i giovani. Poi, chi li abbia cresciuti ed educati, questi giovani, non è certo un mistero: quelli che adesso li stanno criticando.
Altro che voglia di lavorare: è già tanto non ci sputino sul muso, a sentire certi giudizi sparati da gente che non si merita quello che ha.
"anzi altri vecchi io non ho fatto niente" era per dire che non voglio certamente prendere il merito di aver inventato qualcosa o aver contribuito in maniera sostanziale allo sviluppo della società. Sono nato da un'operaio della Piaggio e da una negoziante fallita, mi campo da solo ormai dal lontano 1992, sono sposato e quello che faccio lo faccio per me e mia moglie, (ahimè) non ho figli, quindi critico i figli di altri educati da altri.
Non mi sembra di aver detto che sono tutti lavativi, e non mi sembra di aver criticato quelli che si fanno in 4.
Quanti dei tuoi compagni di scuola o di paese hanno un lavoro e si sono fatti una famiglia, e a che età? in quali condizioni economiche te, tuo padre, o le persone che conosci sono uscite di casa e hanno iniziato a vivere da soli o in compagnia? vedi lo stesso negli uomini/donne di 25/30 anni di oggi? con la maggior parte delle coppie giovani vedi figli o vedi animali da compagnia?
Credo che continuare a dirgli "poverini è colpa nostra" non li aiuti, non li fa andare avanti.
Comunque anche oggi OT, i direttore mi caccia di sicuro.
Edit: cit.:
"e vai a fare la paternale a chi non potrà mai godersi quello che tu hai trovato gratis e per sbaglio" non è che i giovani di oggi non trovino niente gratis o per sbaglio, mi sembra che abbiano parecchi più strumenti rispetto a 30/40 anni fa.