infatti io non capirò mai tutta sta moda per il carbonio solo per risparmiare 300 grammi. quando poi magari hanno 5 kg di panza.
secondo me il carbonio va bene per un professionista. ma un amatore che cavolo se ne fa?
per me é solo moda. col carbonio si é piu fighi. vuoi mettere quando si va al bar con la bici in carbonio.
I produttori guadagnano di più coi telai in carbonio. Non ne ho la certezza matematica, ma credo che il processo produttivo abbia costi non esageratamente superiori all'alluminio, specie se si fanno grandi numeri.
Il prodotto finale però si può vendere a cifre ben più alte, quindi conviene (a chi vende).
Inoltre col carbonio ci sono meno vincoli nella progettazione e si possono controllare più facilmente le caratteristiche di resistenza/rigidità/peso del telaio.
Questo spiega perchè i produttori, specie quelli grandi, ci puntino sempre di più, il resto lo decide il mercato con le sue dinamiche, non certo il fatto che ad usare la bici sia un professionista o un amatore.
Se un amatore ha il potere d'acquisto, perchè non dovrebbe comprare un prodotto di punta se è quello che desidera?
Succede in tutti i campi, anzi spesso gli amatori spendono più dei pro in quanto comprano per passione, senza mettere sul piatto il ritorno economico (o i vantaggi pratici) di ogni decisione come fanno i pro per necessità.