Il bello è il brutto del carbonio ( il brutto direi)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Lrnz85

Biker serius
29/3/21
201
274
0
39
Prato
Visita sito
Bike
Banshee Phantom
Vabbè ma contro un albero ci si rompe anche un suv :-|

Se aveva un telaio alu e invece di schiantare si piegava in quella zona voglio vedere se l avrebbe riusato ugualmente....

(In ogni caso anche io sono come te, niente roba di plastica sulla bici, ho solo il manubrio carbon e tornando indietro non lo riprenderei)
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.115
28.175
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Vabbè ma contro un albero ci si rompe anche un suv :-|

Se aveva un telaio alu e invece di schiantare si piegava in quella zona voglio vedere se l avrebbe riusato ugualmente....

(In ogni caso anche io sono come te, niente roba di plastica sulla bici, ho solo il manubrio carbon e tornando indietro non lo riprenderei)
Il carbonio e più resistente ma se impatta come in questo caso non lo è
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.521
6.215
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Forse non sei mai andato contro qualcosa seriamente , le rocce sono ben più dure di un albero
Quindi?
Non ho capito secondo te una bici dovrebbe resistere a un impatto secco contro alberi e contro rocce??
Forse se le facessero di 30kg con protezioni varie di plastica e gomme potrebbero riuscirci.. altrimenti no.. sono bici mica carri armati..

Poi li probabilmente non è il carbonio che ha picchiato contro l alberto.. ma la forca che ha sbattuto sull albero e che ha trasferito la forza sul telaio
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.115
28.175
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Che poi questi video non vogliono dire niente.. bisognerebbe sapere la storia di questo telaio.. magari il ragazzo di cadute così ne ha fatte altre 50.. e alla 51 esima il telaio ha ceduto..
Dai …. Cedeva comunque con questa caduta , sto ripetendo che un altro materiale si sarebbe stortano o bozzato non spaccato.
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.729
981
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Secondo me un urto cone quello avrebbe piegato o bozzato qualsiasi telaio , forse e ripeto forse , se effettivamente il danno sotto l’obliquo e‘ stato causato dalla testa della forcella I danni sarebbero stati inferiori con un telaio dove non c’è’ interferenza in quella zona ma non necessariamente da poter continuare ad utilizzare il telaio . Comunque qualche centimetro in più ed il biker avrebbe fatto un bel botto contro l’albero
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.115
28.175
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Secondo me un urto cone quello avrebbe piegato o bozzato qualsiasi telaio , forse e ripeto forse , se effettivamente il danno sotto l’obliquo e‘ stato causato dalla testa della forcella I danni sarebbero stati inferiori con un telaio dove non c’è’ interferenza in quella zona ma non necessariamente da poter continuare ad utilizzare il telaio . Comunque qualche centimetro in più ed il biker avrebbe fatto un bel botto contro l’albero
Concordo
 
  • Mi piace
Reactions: marpa

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.115
28.175
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Senza polemica , ma mi piacerebbe sapere le motivazione che portano un biker non xc a scegluete un telaio in carbonio
 

Ilcoccolo

Biker tremendus
23/3/17
1.004
556
0
54
Messina
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF9
Senza polemica , ma mi piacerebbe sapere le motivazione che portano un biker non xc a scegluete un telaio in carbonio
A volte sei costretto... Io ho individuato la mia bici da trail, della quale mi è piaciuta l'estetica, il montaggio, il prezzo e le geometrie. Avrei preferito il telaio in alluminio, ma la versione alluminio aveva geometrie diverse, era un'altra bici, perché ormai i produttori tendono a sviluppare i nuovi modelli principalmente in carbonio, perché la richiesta del mercato è questa.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.115
28.175
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
A volte sei costretto... Io ho individuato la mia bici da trail, della quale mi è piaciuta l'estetica, il montaggio, il prezzo e le geometrie. Avrei preferito il telaio in alluminio, ma la versione alluminio aveva geometrie diverse, era un'altra bici, perché ormai i produttori tendono a sviluppare i nuovi modelli principalmente in carbonio, perché la richiesta del mercato è questa.
Mmmm…. dipende dai modelli ma almeno per ciò che guardò io la doppia scelta c’è sempre
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.402
1.061
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Senza polemica , ma mi piacerebbe sapere le motivazione che portano un biker non xc a scegluete un telaio in carbonio
Non ho mai provato un telaio in carbonio quindi non giudico le doti del materiale.
Se dovessi averne uno avrei un pò di timore più che per l'utilizzo per eventuali danni accidentali quando si fa manutenzione, come serraggio sbagliati, stringere troppo quando lo si fissa sul cavalletto e cose del genere.
A parte questo, oltre al vantaggio di peso (che comunque non dovrebbe essere troppo eccessivo) e alle prestazioni del materiale (da capire poi se il biker medio se ne accorge) per me un motivo sarebbe l'estetica, non piacendomi molto le saldature.
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.115
28.175
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Non ho mai provato un telaio in carbonio quindi non giudico le doti del materiale.
Se dovessi averne uno avrei un pò di timore più che per l'utilizzo per eventuali danni accidentali quando si fa manutenzione, come serraggio sbagliati, stringere troppo quando lo si fissa sul cavalletto e cose del genere.
A parte questo, oltre al vantaggio di peso (che comunque non dovrebbe essere troppo eccessivo) e alle prestazioni del materiale (da capire poi se il biker medio se ne accorge) pere un motivo sarebbe l'estetica, non piacendomi molto le saldature.
Ho escluso volutamente l xc , dove gareggiando può essere la scelta giusta per il resto molte seghe mentali e figheria
 
  • Mi piace
Reactions: g.f. and baffo82

Classifica mensile dislivello positivo