Il bello è il brutto del carbonio ( il brutto direi)

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
1.007
446
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
Ad esempio puoi progettare un telaio molto "morbido", come dice qualcuno con un carro che "assorbe" bene le asperità pur mantenendo una robustezza adeguata. Con il metallo se vuoi ottenere lo stesso devi assottigliare lo spessore dei tubi e/o ridurne la sezione. Ciò però si può fare fino ad un certo punto e a scapito della robustezza strutturale e della resistenza a fatica, a differenza del composito.
In una full credo che le asperità vengano assorbite per la stragrande maggioranza dal mono e dal sistema di sospensione posteriore
 

albatros_la

Biker poeticus
25/6/09
3.779
3.167
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
In una full credo che le asperità vengano assorbite per la stragrande maggioranza dal mono e dal sistema di sospensione posteriore
Vero. Infatti pedalo delle front. In ogni caso anche sulle full il composito ha il suo perché. In primis in quelle che non hanno snodo tra i foderi del carro. Il composito deforma in modo più lineare di un ammortizzatore (che non sia a molla) quindi c'è comunque un effetto secondario sulla dinamica della sospensione.
 

AxelMTB

Biker ciceronis
22/9/10
1.539
979
0
Lecco
Visita sito
Bike
Neuron CF9 2024
Bellissima sta discussione

Dovrebbero farci una serie neffflixx

Divisa in puntate dove in ognuna uno entra in chiesa e grida PORCO ***

e nella successiva nella Mecca e PORCO All**

E così via...

Pedalate il cazzo che volete gente.
Tanto sia tu che la bici dovete morire ed è inutile andare nella bara ben conservati
 
Ultima modifica:

5cento27

Biker tremendus
25/3/15
1.349
396
0
irpinia
Visita sito
Bellissima sta discussione

Dovrebbero farci una serie neffflixx

Divisa in puntate donne in ognuna uno entra in chiesa e grida PORCO ***

e nella successiva nella Mecca e PORCO All**

E così via...

Pedalate il cazzo che volete gente.
Tanto sia tu che la bici dovete morire ed è inutile andare nella bara ben conservati
Fino al 2022 pedalavo una 27.5" in alu, un mio amico agonista corre sia in mtb che in bdc da 30 anni un giorno mi disse: prendi una 29" in carbonio che pedali meglio. E' uno che le bici le "massacra", non si è mai lamentato dei telai in carbonio anzi ne parla benissimo. Da 5/6 mesi possiede una BH Linx race LT 9.9 con i seguenti ugrade manubrio integrato in carbonio FSA ruote DT Swiss XRC 1501 freni maguta MT8. Insomma uno che prende sempre l' ultimo modello e montato al top. Le uniche lamentele che sento dirgli la " delicatezza " dei componenti top di gamma.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
27.462
31.640
0
~BS~
Visita sito
Bike
Green Marino
Date un occhio anche a questo perché hai problemi del carbonio si aggiungono anche quelli della colla :-)( garanzia canyon numero 1 )
 

AxelMTB

Biker ciceronis
22/9/10
1.539
979
0
Lecco
Visita sito
Bike
Neuron CF9 2024
Tendenzialmente torniamo sul fattore Gravity no carbon

Io credo che fino al Trail e enduro leggero si possa andare tranquilli con qualsiasi progetto.

Sul resto.. Salti di oltre un metro e botte in sequenza o DH lasciamo perdere
 

mago68

Biker extra
1/2/09
762
218
0
alle pendici di monte morello
Visita sito
Bike
Stereo 150
Mah, se guardo alle esperienze personali su 4 mtb due in alluminio e due in carbonio l’unico telaio che si è rotto e crepato senza caduta ma da sollecitazioni è stato in alluminio. Anche in bdc quando fui tamponato da un’auto sulla ruota posteriore scoppiò la gomma si ruppe il cerchio in alluminio ma il telaio in carbonio riuscì a reggere l’urto ( verificato dal meccanico mettendolo sulle morse e tutt’ora marciante dopo anni). Ora è chiaro che un cerchio è più delicato di un telaio ma per aprirsi in due il colpo non fu di poco conto. Per la cronaca riuscì a rimanere in sella e agganciato ai pedali talmente fui preso preciso da dietro, di fatto atterrando sull’altro lato della rotonda, roba da manicomio.
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

ammericano

Biker forumensus
9/12/20
2.039
2.292
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale

AxelMTB

Biker ciceronis
22/9/10
1.539
979
0
Lecco
Visita sito
Bike
Neuron CF9 2024
Ma siamo già passati dalla puntata della Sinagoga
Bellissima sta discussione

Dovrebbero farci una serie neffflixx

Divisa in puntate dove in ognuna uno entra in chiesa e grida PORCO ***

e nella successiva nella Mecca e PORCO All**

E così via...

Pedalate il cazzo che volete gente.
Tanto sia tu che la bici dovete morire ed è inutile andare nella bara ben conservati
Uuuh Ma allora siamo già alla puntata della Sinagoga dove oltre alla bestemmia di ingresso danno del negro a una donna di colore lesbica e inizia la battaglia dei volti dell'indignazione.....
 
  • Haha
Reactions: Badorx

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
27.462
31.640
0
~BS~
Visita sito
Bike
Green Marino
Tendenzialmente torniamo sul fattore Gravity no carbon

Io credo che fino al Trail e enduro leggero si possa andare tranquilli con qualsiasi progetto.

Sul resto.. Salti di oltre un metro e botte in sequenza o DH lasciamo perdere
Troppe categorie citi , prova a fare una ps di enduro poi escluderai anche lì carbonio…
XC = carbonio il resto soldi buttati
 
  • Haha
Reactions: Vins213

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo