Poero buo e peoro!!!!!
Ho fatto un bel giro con Maiale.com anche se visto la sua non perfetta forma (gli mancavano un pò di banane insomma) non abbiamo fatto tutto quello che volevo (tutta la discesa della Mirandola dal Passo del Colombino ad esempio, invece noi abbiamo tirato diritto per Capanna Tassone).
Il 425 è molto bello e godereccio, l'abbiamo fatto dalla Tauffi fino dopo il Monte Lancio poi abbiamo preso il 427 per Fellicarolo, perchè anche qui se si scendeva a Fanano tirando diritto l'Ancillottiano lo cucinavano in Emilia (Gigi di capanna Tassone mi ha detto però che tutto il 425 fino alla Madonna del Ponte è stupendo, ci torneremo). Bello e lungo anche il 427 però, con dei tratti sopra Il Poggio anche ostici che percorrono il letto di un fosso pietroso dove le pietre erano a tratti asciutte e a tratti viscide e pericolose.
Per quel che riguarda la DH di Cutigliano per prima cosa devo dire che è segnata da fare schifo, si capisce molto male quale percorso si stia percorrendo (nero, rosso o verde), noi abbiamo seguito tutta la nera, penso (era il tracciato più spazzolato). Ci sono un sacco di varianti e deviazioni. Me l'aspettavo un pò più largo il percorso (premetto che di DH e di discesa non ci capisco una seg@) invece è tutta un sentiero tipo le nostre Poggiona o Leccia, cosa che a me non dispiace. La parte alta (la più larga) è molto bella e veloce nella faggeta, quella centrale è bella tosta, cattiva, con ripidoni e tornanti insidiosi (un par di materassi sugli alberi in traiettoria mi sa che non guasterebbero) ma il bosco è più brutto, anche se si ha poco tempo per guardarsi intorno
. L'ho fatta tutta ma penso che metta in difficoltà la maggioranza degli escursionisti che provino a farla. Bellissimo il tratto finale dal pianetto lungo una rete in giù, veramente bello e divertente. Alla fine mi sentivo tutti i bracci e le spalle, faccio caare a fare DH.
Da rifare insomma, bella.