I pedoni a sinistra sulle ciclabili (ciclopedonali)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


B.A.

Biker popularis
11/12/12
94
56
0
Visita sito
Sulle ciclopedonali il limite di velocità é 10km/h

non è proprio così ...

3.7. I ciclisti, in transito anche su corsie a loro riservate, sono
tenuti a rispettare tutte le limitazioni di velocita' imposte per i
veicoli a motore, comprese quelle inerenti a particolari zone di aree
urbane (zone a traffico pedonale privilegiato, con limite di
velocita' pari a 30 km/h). Specifiche limitazioni di velocita', per
singoli tronchi di piste ciclabili in sede propria, dovranno essere
adottate in tutti quei casi in cui le caratteristiche piano-
altimetriche del tracciato possano indurre situazioni di pericolo ai
ciclisti, specialmente qualora sia risultato impossibile rispettare i
criteri e gli standard progettuali precedentemente indicati (per
strettoie, curve a raggio minimo precedute da livellette in discesa,
ecc.). Nel caso in cui la circolazione ciclistica sia consentita in
promiscuo con i pedoni (su strade pedonali e su marciapiedi), i
ciclisti debbono procedere ad una velocita' tale da evitare
situazioni di pericolo
(velocita' generalmente non superiore a 10
km/h).

 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.012
14.614
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
  • Mi piace
Reactions: Shadow.Rider

lthgpes

Biker urlandum
27/4/20
579
378
0
30
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Olympia F1 team 2s
Sulle ciclopedonali il limite di velocità é 10km/h

Se non altrimenti indicato si suppone che la velocità sulle ciclopedonali sia di 25 km/h l’ho letto l’altro giorno, recupererò il link. Nella Ciclopedonale vicino a me il limite è stato posto a 20 km/h.

Sulle vere ciclabili il limite se non indicato è uguale a quello della strada che costeggia.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Però sinceramente... io ancora non mi capacito di come possano convidevere
È una delle tante interpretazioni del CDS...da parte dell' "esperto" di turno...
Infatti. Ma comqunque proviamo ad essere costruttivi proprio perchè il CDS non dice molto su come comportarsi su una ciclopedonabile.

Cosa dovrebbe fare un ciclcista che approccia un curva su una ciclopedonabile con pedoni all'inglese
A) Tiene la destra
B) Tiene la sinistra
C) rallenta a 2kmh così almeno fa esercizi di equilibrio
D) scende dalla bici e la spinge tenendo la sisnitra

Invece il pedone che procede tenendo la sinistra all'ingelese nel bel mezzo della carreggiata cosa deve fare in pieno rettilineo vedendo arrivare un ciclicsta in senso opposto:
A) Prosegue dritto per la sua strada
B) Tiene la sinistra più a sinistra che si può e procede di fianco come i granchi
C) si sposta e proecede al centro della carreggiata di destra
D) si mette al centro della ciclopedonabile tanto lui ha la precedenza
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Mors and lthgpes

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.101
28.140
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Però sinceramente... io ancora non mi capacito di come possano convidevere

Infatti. Ma comqunque proviamo ad essere costruttivi proprio perchè il CDS non dice molto su come comportarsi su una ciclopedonabile.

Cosa dovrebbe fare un ciclcista che approccia un curva su una ciclopedonabile con pedoni all'inglese
A) Tiene la destra
B) Tiene la sinistra
C) rallenta a 2kmh così almeno fa esercizi di equilibrio
D) scende dalla bici e la spinge tenendo la sisnitra

Invece il pedone che procede tenendo all'ingelese sulla sinistra nel bel mezzo della carreggiata in pieno rettilineo cosa deve fare vedendo arrivare un ciclicsta in senso opposto:
A) Prosegue dritto per la sua strada
B) Tiene la sinistra ma procede di fianco come i granchi più sinistra che può
C) si sposta e porecede al centro della carreggiata di destra
D) si mette al centro della ciclopedonabile tanto lui ha la precedenza
Un po’ di buon senso
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.643
3.038
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.012
14.614
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Se il limite fosse veramente 10 km/h facciamo la multa anche ai runners ?
Ti immaggini la polizia locale con multavelox nelle ciclopedonali?
Comunque veramente, almeno in questo settore onestamente una pattuglia in bici, che pattuglia appunto le ciclopedonali,non sarebbe male...io prenderei sicuramente una multa, ma anche i cretini che non raccolgono la merda dei loro 4zampe, o non lo tengono al laccio, dei cretini in fila per 4 col resto di 2 che occupano l intera sede stradale e dei fenomeni che non ti sentono assorti nella loro musica con le cuffie...ma la categoria dei fenomeni non finisce qui.
 

lthgpes

Biker urlandum
27/4/20
579
378
0
30
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Olympia F1 team 2s
Ti immaggini la polizia locale con multavelox nelle ciclopedonali?
Comunque veramente, almeno in questo settore onestamente una pattuglia in bici, che pattuglia appunto le ciclopedonali,non sarebbe male...io prenderei sicuramente una multa, ma anche i cretini che non raccolgono la merda dei loro 4zampe, o non lo tengono al laccio, dei cretini in fila per 4 col resto di 2 che occupano l intera sede stradale e dei fenomeni che non ti sentono assorti nella loro musica con le cuffie...ma la categoria dei fenomeni non finisce qui.
Da me qualche volta passa una pattuglia di vigili urbani (rigorosamente in e-bike) ma non gli ho mai visto fare multe di nessun genere o richiamare qualcuno.

Il che è un bene considerando che qualche anno fa una vigilessa sosteneva che era obbligatorio transitare anche sulle ciclopedonali.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.012
14.614
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Da me qualche volta passa una pattuglia di vigili urbani (rigorosamente in e-bike) ma non gli ho mai visto fare multe di nessun genere o richiamare qualcuno.

Il che è un bene considerando che qualche anno fa una vigilessa sosteneva che era obbligatorio transitare anche sulle ciclopedonali.
Da me...presentata in pompa magna la pattuglia in ebike 5 anni fa...mai vista...e prrcorro circa 30km A/R di ciclopedonale per 3 o 4 volte la settimana...intanto si inizia anche a vedere del piccolo spaccio di ragazzetti sia italiani che stranieri...un giungla proprio...
 

lthgpes

Biker urlandum
27/4/20
579
378
0
30
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Olympia F1 team 2s
Da me...presentata in pompa magna la pattuglia in ebike 5 anni fa...mai vista...e prrcorro circa 30km A/R di ciclopedonale per 3 o 4 volte la settimana...intanto si inizia anche a vedere del piccolo spaccio di ragazzetti sia italiani che stranieri...un giungla proprio...
E fa già ridere così, figurati se si mettono a fare le cose “sul serio”
 
  • Mi piace
Reactions: Mors and Tc70

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
...fatto sta che...
Tutto bello e condivisibile. Unico neo, se si toglie la parola "pedoni" e la si sostituisce con "ciclisti" si ottiene pari pari uno di quei commenti che appaiono sui quotidiani online in calce alle notizie di ciclisti investiti. Son sempre in mezzo, fanno il cazzo che vogliono, sono tutelati invece io che vado a lavoro se ne ammazzo uno mi mettono in croce...
Strana sensazione.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.012
14.614
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Secondo me non ti entra in testa che i pedoni hanno la precedenza sulle bici. Fattene una ragione e usa la ciclabile compatibilmente con le presenze che trovi e aggiungo: ringrazia pure primo perchè c'è una ciclabile, secondo perchè non ti mettono nessuna particolare limitazione.
Be...non proprio, se trovo un pedone in una vera ciclabile lo infamo come non mai...se si chiama ciclabile, limita il traffico obbligatoriamente ai soli ciclisti.
Se invece è una ciclopedonale, deve stare dalla parte giusta della sede e non deve risultar di pericolo,(esempio col pelosetto libero o con 5mt di corda), per l'altra categoria che ne usufruisce e cioè i ciclisti, altrimenti lo infamo pure qui...altro che diritto di precedenza, quella il pedone ce l'ha solo se deve attraversar le strisce, ma lo deve fare nella maniera più corretta, senza gongolarsi troppo col suo iphone e cuffiette durante l'attraversamento, magari guardandoti, aspettanto di spazientire qualcuno, altrimenti si piglia un altra infamata.
Perchè ok che il pedone è la categoria più debole, ma non è che in ciclopedonale può fare alla cazzum, come noi in discesa su certi sentieri...eh, un pò per uno a caval dell' asino.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
... e io che ero convinto fosse un forum di MTB... e ora scopro che, invece di andare per singletrack, passate il tempo sulle piste ciclabili... :smile:
 
  • Haha
Reactions: Mors

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
... e io che ero convinto fosse un forum di MTB... e ora scopro che, invece di andare per singletrack, passate il tempo sulle piste ciclabili... :smile:
A me, capita di passarci se parto da casa, cosa abituale per me in mezzo la settimana. Ti pare una cosa così anormale pur girando con un full allmountain? No, non lo è come non lo è percorrere cementate, carrarecce e strade bianche. Mica abitiamo tutti in mezzo a monti e boschi pieni di singletrack.
 
  • Mi piace
Reactions: Mors and lthgpes

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Io sono messo pure peggio, se è per questo.
Abito in città.
Prendo l'auto e vado nei boschi, più o meno direttamente.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Io invece riesco ad arrivare nei boschi e ai fuoristrada partendo da casa percorrendo 3 o 4 km di ciclabile e qualche altro km di asfalto.
Dovrei andarci in auto?
Se abitassi ancora a Roma e dovessi prendere la macchina tutte le volte per farmi un giro di un paio d'ore la mattina presto mi darei alla gravel per partire comunque da casa in sella e userei la MTB solo il finesettimana.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Ma chi ti ha detto niente del genere?
Hai solo voglia di far polemica?
Ma vacci come ti pare e vivi tranquillo
Hot permettimi ma la battutina l'hai fatta tu su chi percorre le ciclabili invece dei singletrack. E'ì un discorso serio. Purtroppo a molti tocca farlo anche con MTB gommate DHF e DHR e trovarsi a doverle percorrere a piedi o a 2kmh perchè sono ciclopedonabili diventa un problema.
 
  • Mi piace
Reactions: Mors and lthgpes

Classifica mensile dislivello positivo