I pedoni a sinistra sulle ciclabili (ciclopedonali)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
E' sottinteso il margine su strada a due sensi di marcia, dai.
Purtroppo secondo lui quello non solo giustificherebbe ma anzi obbligherebbe a camminare contromano su una ciclopedonabile, che sono strette e senza margine e quindi nel bel mezzo. Siamo alla follia.
 
  • Mi piace
Reactions: lthgpes

lthgpes

Biker urlandum
27/4/20
579
378
0
30
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Olympia F1 team 2s
Tutti i comuni hanno più o meno gli stessi problemi e sarebbe il caso di pensare, a volte, in maniera più ampia.
Ritengo abbiano fatto bene a mettere il cartello così da far rispettare delle regole, visto che ci sono.
La ciclabile (e te lo dice uno che per il 90% delle uscite fa bdc) non serve per allenarsi, o meglio la puoi usare, però nel rispetto dei pedoni e degli altri utenti.
Ma ho mai detto in questo tread che la ciclabile serve ad allenarsi e bisogna andare ai 50 e passa per prendere i kom?
Io la uso per evitare strade pericolose e per raggiungere i posti da cui partono i miei allenamenti o anche se voglio fare qualche giro di scarico visto che con tutto l’anello posso fare 60 km.
I pedoni a sinistra sono un pericolo perché come ho più volte ripetuto non mi riferisco al singolo, ma ai gruppi, alle famiglie alle comitive, e quindi si finisce per avere due gruppi a destra e due gruppi a sinistra o anche più nei festivi e quindi sei costretto a procedere zigzagando. Per non parlare dei punti ciechi in cui oltre al pedone contromano devi preoccuparti del “traffico” che può arrivare in direzione opposta.

Vogliamo parlare di regole ? Parliamo di regole che esistono e non di speculazioni

Che mettano un cartello in più che invita a tenere i cani al guinzaglio con massimo 1,5m di lunghezza non libero e non con 6 metri di corda
 
  • Mi piace
Reactions: Shadow.Rider

steelisreal

Biker popularis
16/12/20
67
24
0
43
bologna
Visita sito
Bike
surly karate monkey
Ma ho mai detto in questo tread che la ciclabile serve ad allenarsi e bisogna andare ai 50 e passa per prendere i kom?
Io la uso per evitare strade pericolose e per raggiungere i posti da cui partono i miei allenamenti o anche se voglio fare qualche giro di scarico visto che con tutto l’anello posso fare 60 km.
I pedoni a sinistra sono un pericolo perché come ho più volte ripetuto non mi riferisco al singolo, ma ai gruppi, alle famiglie alle comitive, e quindi si finisce per avere due gruppi a destra e due gruppi a sinistra o anche più nei festivi e quindi sei costretto a procedere zigzagando. Per non parlare dei punti ciechi in cui oltre al pedone contromano devi preoccuparti del “traffico” che può arrivare in direzione opposta.

Vogliamo parlare di regole ? Parliamo di regole che esistono e non di speculazioni

Che mettano un cartello in più che invita a tenere i cani al guinzaglio con massimo 1,5m di lunghezza non libero e non con 6 metri di corda
Secondo me non ti entra in testa che i pedoni hanno la precedenza sulle bici. Fattene una ragione e usa la ciclabile compatibilmente con le presenze che trovi e aggiungo: ringrazia pure primo perchè c'è una ciclabile, secondo perchè non ti mettono nessuna particolare limitazione.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Secondo me non ti entra in testa che i pedoni hanno la precedenza sulle bici. Fattene una ragione e usa la ciclabile compatibilmente con le presenze che trovi e aggiungo: ringrazia pure primo perchè c'è una ciclabile, secondo perchè non ti mettono nessuna particolare limitazione.
Questo implica che debbano diventare pericolosi? Se domani camminano contromano sulla carreggiata, dopodomani procedono a ZigZag tanto hanno la precedenza?
 
  • Mi piace
Reactions: lthgpes

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...ma fan fatica a leggere e a comprendere l'italiano....o meglio lo comprendono a loro immagine e somiglianza...se la legge dice che in caso di strada extraurbana a doppio senso di careggiata i pedoni devono stare sul lato sx e quindi devono vedere chi gli sta venendo contro non vedo perché su una ciclopedonale a doppio senso non lo possano fare visto che e sicuramente più sicuro...per svariati motivi che non continuo a indicare....
 

steelisreal

Biker popularis
16/12/20
67
24
0
43
bologna
Visita sito
Bike
surly karate monkey
Questo implica che debbano diventare pericolosi? Se domani camminano contromano sulla carreggiata, dopodomani procedono a ZigZag tanto hanno la precedenza?
Non dico questo, però come ci sono i biker pericolosi, così ci sono i pedoni pericolosi.
Quindi il cartello che è stato messo è utile, poi chiaramente è difficile se non impossibile far rispettare le regole e tutti quanti. E' anche una questione di senso civico, ma qui il discorso......
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
...ma fan fatica a leggere e a comprendere l'italiano....o meglio lo comprendono a loro immagine e somiglianza...se la legge dice che in caso di strada extraurbana a doppio senso di careggiata i pedoni devono stare sul lato sx e quindi devono vedere chi gli sta venendo contro non vedo perché su una ciclopedonale a doppio senso non lo possano fare visto che e sicuramente più sicuro...per svariati motivi che non continuo a indicare....
Leggi e riporti solo quel che ti fa più comodo e il resto lo ignori. Inutile discutere con te.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: lthgpes

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Non dico questo, però come ci sono i biker pericolosi, così ci sono i pedoni pericolosi.
Quindi il cartello che è stato messo è utile, poi chiaramente è difficile se non impossibile far rispettare le regole e tutti quanti. E' anche una questione di senso civico, ma qui il discorso......
Siamo daccordo fino al cartello. Per me quello è pericoloso più di biker e pedoni. Preferisco passare io tra le auto che non su una ciclopedonabile con i pedoni all'inglese.
 
  • Mi piace
Reactions: lthgpes

Alma M pro

Biker serius
2/11/19
217
96
0
59
varese
Visita sito
Bike
Alma M Pro Omx
...vai a leggertelo e muto ancora dopo gli insulti che mi hanno fatto mi permetto di dirtelo...
a me nn interessa su che manuale vai a leggere le cose e degli scritti degli altri nn rispondo... io per logica viaggio a dx sempre e cmq , se poi , e si nota , hai un astio su tutto ciò che nn è fuoristrada nn è un mio problema... faccio sia fuoristrada , che kom sulle ciclabili, i kom li sfido alle 6 am in estate , è una passione anche quella... faccio anche i trasferimenti in altri orari in strada o ciclabili e se viaggiassi a sx sarebbe un macello .... buon divertimento !
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Il problema di fondo è la commistione tra bici e pedoni.

Un pedone viaggia a 4 km/h, una bici a 20. Non è molto diverso dal mischiare bici a 20 km/h ed automezzi a 60 km/h, la differenza di velocità è troppo elevata per non rappresentare un elemento di pericolo.

Poi certamente se l'utenza è civile la convivenza è possibile. Ma il pericolo rimane, perchè anche a velocità "controllata" ci può essere il bambino che sfugge di mano alla mamma, che perde il controllo della biciclettina, il cane che sfugge al proprietario, tanto più se lo spazio è ridotto.
 
  • Mi piace
Reactions: avalonice

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Che mettano un cartello in più che invita a tenere i cani al guinzaglio con massimo 1,5m di lunghezza non libero e non con 6 metri di corda
Considerando che è una legge dallo Stato a richiederlo, sarebbe come mettere un cartello che ricordasse che l'omicidio è vietato :spetteguless:
 
  • Mi piace
Reactions: Mors

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
.....fate così....investite un pedone che passeggia contromano su una ciclopedonale....andate davanti anche a un giudice di pace che vi legge il codice della strada e poi pagate anche le rogne...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: sembola

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Repetita iuvant
Perdonami, ma quando entri in autostrada trovi dei cartelli che ripetono quali sono le norme relative ai sorpassi?

Quale sia la norma sul guinzaglio è noto a qualsiasi proprietario di quadrupede. Se decide di fare il porco comodo suo non è certo con un cartello che cambierà idea. La può cambiare solo con un intervento culturale o con un intervento repressivo (o un mix delle due).
 

Alma M pro

Biker serius
2/11/19
217
96
0
59
varese
Visita sito
Bike
Alma M Pro Omx
Considerando che è una legge dallo Stato a richiederlo, sarebbe come mettere un cartello che ricordasse che l'omicidio è vietato :spetteguless:

Il problema di fondo è la commistione tra bici e pedoni.

Un pedone viaggia a 4 km/h, una bici a 20. Non è molto diverso dal mischiare bici a 20 km/h ed automezzi a 60 km/h, la differenza di velocità è troppo elevata per non rappresentare un elemento di pericolo.

Poi certamente se l'utenza è civile la convivenza è possibile. Ma il pericolo rimane, perchè anche a velocità "controllata" ci può essere il bambino che sfugge di mano alla mamma, che perde il controllo della biciclettina, il cane che sfugge al proprietario, tanto più se lo spazio è ridotto.
ecco qui riassunto il tutto ! grz ! poi possiamo postare mille opinioni , fatto sta che ultimamente noi ciclisti, ovunque andiamo, siamo sempre meno tutelati ed abbiamo sempre piu problemi , dalla strada alle montagne... ci sarà un cavolo di problema di fondo per cui la "penultima" catena dell anello nn è tutelata in nulla? i ciclisti... mentre "l ultima" è intoccabile ? i pedoni... visto che si parla di ciclabili , il pedone è tutelato a prescindere in due, in tre, in sei che conversano o con due genitori al telefono mentre i bambini piccoli liberi zizzagano come se fosse il loro giardinetto di casa ,

La cosiddetta "mobilità sostenibile" oggi come non mai richiede la massima attenzione alla circolazione delle biciclette, definite tecnicamente "velocipedi" in un contesto urbano ormai caoticamente oppresso dal traffico di troppi veicoli a motore.

La circolazione dei velocipedi è regolata dall’art. 182 del D.Lgs. n. 285/1992 e successive modificazioni ed integrazioni (Codice della Strada) e dall’art. 377 del D.P.R n. 495/1992 (Regolamento di Attuazione del Codice della Strada).

In particolare i velocipedi sono obbligati ad utilizzare le piste ciclabili loro riservate, dove esistenti, ed evidenziate mediante l’apposizione della prescritta segnaletica verticale ed orizzontale (linee di margine gialle).

Inoltre i ciclisti devono condurre il veicolo a mano quando, per le condizioni della circolazione, siano

di intralcio o di pericolo per i pedoni, in particolare quando si muovano su percorsi agli stessi riservati.

In tal caso, i ciclisti con veicolo a mano sono assimilati ai pedoni e devono usare la comune diligenza e la comune prudenza perché siano evitati pericoli per se e per gli altri.

linee di margine gialle ?

da domani mi pongo al riparo da ogni sorta di discriminazione legale e faccio il pedone spingente , cosi per una settimana faccio l ibrido, tutelato e comincio a girare con 2-3 amici spingenti, per strade e boschi , per ricordare al popolo degli adiposi passeggiatori rompipalle domenicali , che nn sono nel loro giardinetto di casa di 3,5 mq , in fila per 4, con relative balene panzute al seguito con tacco da 18... quando poi spunta il maleducato , di solito sono accompagnati, che risponde, gli si fa 2 minuti di teoria sui rapporti e sui pignoni...​
 

Classifica mensile dislivello positivo