I pedoni a sinistra sulle ciclabili (ciclopedonali)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


steelisreal

Biker popularis
16/12/20
67
24
0
43
bologna
Visita sito
Bike
surly karate monkey
Se metti un limite sulle piste ciclabile adatto alla convivenza con i pedoni nessun ciclista le userebbe.
Le piste ciclabili (quelle serie non le buffonate italiane) sono progettate per medie tra i 20 e 25km/h che è la velocità di un ciclista urbano che sta andando al lavoro quindi non in gara con i suoi compari ma che non sta comunque passeggiando.
Bravo, hai detto bene. Visto che noi di ciclabili ne abbiamo poche, sono quasi tutte ciclopedonali in molti casi raffazzonate, è inevitabile dover convivere con i pedoni e pertanto sottostare a delle regole.
Piacerebbe anche a me avere delle corsie dedicate ed esclusive, ma purtroppo non è così. Quindi quando dico accontentiamoci lo dico a ragion veduta e con senso di realismo.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.775
1.112
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Bravo, hai detto bene. Visto che noi di ciclabili ne abbiamo poche, sono quasi tutte ciclopedonali in molti casi raffazzonate, è inevitabile dover convivere con i pedoni e pertanto sottostare a delle regole.
Piacerebbe anche a me avere delle corsie dedicate ed esclusive, ma purtroppo non è così. Quindi quando dico accontentiamoci lo dico a ragion veduta e con senso di realismo.
Francamente le evito tutte, preferisco la strada. Ogni volta che ne realizzano una è una sconfitta per noi ciclisti, di qualsiasi tribù, e in ogni caso sono del tutto inutili sia per chi vuole muoversi in efficienza che per chi vuole praticare sport. Roba da polticanti di infimo livello in cerca di voti.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: steelisreal

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
io mi sto adoperando per non usare la ciclabile che da davanti casa arriva a metà strada per il lavoro...
non perchè non la trovi utile, ci mancherebbe, ma è una ciclabile e i frequentatori sono per lo più runner, signore a passeggio per ritornare in forma (non hanno fatto un ca..o tutto l'inverno e in due mesi devono rientrare nel costume) spesso con cani, bambini in monopattino ecc., domenica mattina c'erano due a cavallo e sto parlando di una ciclabile, non ciclopedonale...
se dovesse fermarmi qualcuno dicendomi che sono obbligato ad andare sula ciclabile, gli rispondo che prima deve obbligare tutti gli altri senza bici a togliersi dalle pa..e e poi vediamo...
 
  • Mi piace
Reactions: lthgpes

lthgpes

Biker urlandum
27/4/20
579
378
0
30
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Olympia F1 team 2s
io mi sto adoperando per non usare la ciclabile che da davanti casa arriva a metà strada per il lavoro...
non perchè non la trovi utile, ci mancherebbe, ma è una ciclabile e i frequentatori sono per lo più runner, signore a passeggio per ritornare in forma (non hanno fatto un ca..o tutto l'inverno e in due mesi devono rientrare nel costume) spesso con cani, bambini in monopattino ecc., domenica mattina c'erano due a cavallo e sto parlando di una ciclabile, non ciclopedonale...
se dovesse fermarmi qualcuno dicendomi che sono obbligato ad andare sula ciclabile, gli rispondo che prima deve obbligare tutti gli altri senza bici a togliersi dalle pa..e e poi vediamo...
È una ciclabile o una ciclopedonale?
 

lthgpes

Biker urlandum
27/4/20
579
378
0
30
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Olympia F1 team 2s
Eh, lì sarebbe da contestare al comune perché se è una ciclabile ciclabile non ci dovrebbe stare nessuno poi vabbè i cavalli top, ora capisco perché hanno messo il divieto di transito ai cavalli.

l’unica cosa che mi viene da dire è che comprendono la tua frustrazione ma sei comunque passibile di multa o peggio in caso di incidente potrebbero darti torto.

Se cerchi più in alto c’è una foto di una ciclabile ciclabile nel mio comune (diversa dalla ciclopedonale oggetto del 3d) che nonostante abbia un marciapiede viene regolarmente invaso da pedoni soprattutto da mamme passeggino e cani
 

lthgpes

Biker urlandum
27/4/20
579
378
0
30
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Olympia F1 team 2s
Sulla capacità di giudizio degli escursionisti e dei giornalisti che li intervistano si rimanda ad altra discussione.
Rimanendo in tema col 3d per le ciclopedonali il codice della strada non dice da nessuna parte che devono stare a sinistra (a meno che non siate nemmeno in grado di superare un semplice test di comprensione del testo). Aggiungerei per puntiglio che nell’articolo si parla di “margine” cosa che nelle ciclopedonali non esiste perché non c’è lo spazio
 

Marco Vitrano

Biker novus
12/8/18
5
9
0
49
Treviso
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 8
Ai pedoni non importa delle bici. Sono convinti che la strada sia loro. Se usi il campanello non si spostano o si lamentano. Ti dicono che devi andare piano ma intendono a piedi. Non è colpa delle ciclabili ma della maleducazione delle persone (ciclisti e non).
 
  • Mi piace
Reactions: sirc57 and tunerz

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Ai pedoni non importa delle bici. Sono convinti che la strada sia loro. Se usi il campanello non si spostano o si lamentano. Ti dicono che devi andare piano ma intendono a piedi. Non è colpa delle ciclabili ma della maleducazione delle persone (ciclisti e non).
Vero. La maggior parte, non casi sporadici, quando gli chiedi strada perchè occupano tutta la ciclopedonabile e non puoi passare in alcun modo lo fanno con aria scocciata. Ma capita anche sui sentieri un pò più larghi dove vanno a passeggiare e immancabilmente camminano affiancati non curandosi di occuparlo tutto.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Dove ci sono molti pedoni c'e' poco da fare, in bici non si riesce andare.
In zone molto frequentate occorrono percorsi riservati, specie se vuoi divertirti un pò.
Se si accetta di essere sempre fermi a schivare allora va bene tutto.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Dove ci sono molti pedoni c'e' poco da fare, in bici non si riesce andare.
In zone molto frequentate occorrono percorsi riservati, specie se vuoi divertirti un pò.
Se si accetta di essere sempre fermi a schivare allora va bene tutto.
Il problema è proprio che le zone molto frequentate. con pandemia e smartworking, si sono allargate parecchio.
C'è poco da fare siamo sempre noi nel torto perchè pazzi che vanno a velocità supersoniche, pure se andiamo alla metà di quello che potremmo, e poco gli importa se fino a poco tempo fa quel sentiero o bosco era frequentato praticamente solo da biker.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
D'altronde nessuno possiede l'esclusiva dei sentieri, ma ogni categoria si sente quella che fa lo sport più degno.
Va da se che in caso di conflitto, ubi maior minor cessat, se i pedoni sono la maggioranza le altre utenze la prendono in saccoccia. :mrgreen:
E' un vecchio discorso, divieti e via dicendo.
 

Classifica mensile dislivello positivo