I pedoni a sinistra sulle ciclabili (ciclopedonali)

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.769
15.001
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Hot permettimi ma la battutina l'hai fatta tu su chi percorre le ciclabili invece dei singletrack. E'ì un discorso serio. Purtroppo a molti tocca farlo anche con MTB gommate DHF e DHR e trovarsi a doverle percorrere a piedi o a 2kmh perchè sono ciclopedonabili diventa un problema.
Hai ragione.
Potevo risparmiarmela, come avevo evitato fino a quel momento di intervenire, anche se ho seguito il topic dall'inizio.
Spero però converrai che 7 pagine per un argomento simile siano perfino troppe.
Quindi per evitare di allungare il thread torno a leggere... evitando qualsiasi, inutile, replica.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Hai ragione.
Potevo risparmiarmela, come avevo evitato fino a quel momento di intervenire, anche se ho seguito il topic dall'inizio.
Spero però converrai che 7 pagine per un argomento simile siano perfino troppe.
Quindi per evitare di allungare il thread torno a leggere... evitando qualsiasi, inutile, replica.
In parte sono anche daccordo con te ma purtroppo ormai c'è la guerra tra la bikers e runner/pedoni sui sentieri come sulle ciclabili e si cerca ogni appiglio anche tra molti biker pur di dar ragione ai runner/pedoni. Come ho già detto preferisco mettermi in mezzo alle macchine che non percorrere una ciclopedonabile con pedoni all'inglese e bici all'europea dove lo scontro frontale prima o poi mi capita a meno che non vado anche io a piedi o a passo d'uomo.

Ultimante mi è capitato di percorrere la famosa cilcabile sulle rive del Tevere, facevamo un allegra pedalata verso Fiumicino dove mangire un pò di frittura di pesce, e la ritengo più pericolosa di una discesa singletrack in montagna tra alberi e sassi. Il caos fatto ciclopedonabile già così a cui non si possono aggiungre i pedoni all'inglese per legge di "cartello".

Continua ad aggiungre il tuo contributo sul thread se ritieni possa davvero aggiungere qualcosa.
 
Ultima modifica:

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.028
14.663
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Però conveniamo tutti, che c'è chi, per esempio come me, invece l'auto preferisce lasciarla in garage e sfruttare quei 20 o 30km di ciclopedonale con le sue annesse problematiche, come avvicinamento, per poi divertirsi per altrettanti km, nei boschi o montagne;-)
 
Ultima modifica:

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Però conveniamo tutti, che c'è chi, per esempio come me, invece l'auto preferisce lasciarla in garage e sfruttare quei 20 o 30km di ciclopedonale con le sue annesse problematiche, come avvicinamento, per poi divertirsi per altrettanti km, nei boschi o montagne;-)
Si si... penso che la gran parte di chi scrive su questo forum se potesse lascerebbe le ciclopedonabili ai soli pedoni risolvendo di fatto il problema. Purtroppo la realtà è che quando il problema si pone quasi mai è possibile rinunciarvi.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.317
28.501
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Però conveniamo tutti, che c'è chi, per esempio come me, invece l'auto preferisce lasciarla in garage e sfruttare quei 20 o 30km di ciclopedonale con le sue annesse problematiche, come avvicinamento, per poi divertirsi per altrettanti km, nei boschi o montagne;-)
Tanto rispetto per te , tutta natura e salute un po’ meno per chi ritiene sua una ciclo pedonale che è di entrambi i litiganti ….quindi relax per tutti e usatele entrambi , sempre meglio delle statali o no?
 
  • Mi piace
Reactions: Mors, Hot and Tc70

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Tanto rispetto per te , tutta natura e salute un po’ meno per chi ritiene sua una ciclo pedonale che è di entrambi i litiganti ….quindi relax per tutti e usatele entrambi , sempre meglio delle statali o no?
Il nocciolo del discorso è che con i pedoni all'inglese la convivenza sarebbe impossibile. Non basta il buonsenso, come minimo serve prorio che noi in bici si proceda a piedi o, come dicevo, facendo esercizi d'equilibrio ad ogni curva. In rettilineo poi bisognerebbe scrivere delle regole di comportamento chiare così da evitare malintesi durante ogni incrocio o anche lì noi si scende di sella.
Bho, io non capisco. Già è complicata la convivenza ora che tutti dovrebbero procedere all'europea, non vedo proprio perchè complicare ancor più con i pedoni all'inglese. Tanto le spese le pagheremo noi ciclicsti.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: lthgpes

lthgpes

Biker urlandum
27/4/20
579
378
0
31
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Olympia F1 team 2s
Il nocciolo del discorso è che con i pedoni all'inglese la convivenza sarebbe impossibile. Non basta il buonsenso, come minimo serve prorio che noi in bici si proceda a piedi o, come dicevo, facendo esercizi d'equilibrio ad ogni curva. In rettilineo poi bisognerebbe scrivere delle regole di comportamento chiare così da evitare malintesi durante ogni incrocio o anche lì noi si scende di sella.
Bho, io non capisco. Già è complicata la convivenza ora che tutti dovrebbero procedere all'europea, non vedo proprio perchè complicare ancor più con i pedoni all'inglese. Tanto le spese le pagheremo noi ciclicsti.
Questo era il punto del 3d no chi vuole fare i kom o il rispettare o meno i pedoni
 
  • Mi piace
Reactions: Shadow.Rider

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Questo era il punto del 3d no chi vuole fare i kom o il rispettare o meno i pedoni
Già. Qualche post aaddietro ho chiesto come comportarsi in due casi, non certo esaustivi di tutto qule che può accadere, ma nessuno ha risposto. Li ripropongo.

Cosa dovrebbe fare un ciclcista che approccia un curva su una ciclopedonabile con pedoni all'inglese
A) Tiene la destra
B) Tiene la sinistra
C) rallenta a 2kmh così almeno fa esercizi di equilibrio
D) scende dalla bici e la spinge tenendo la sinistra

Invece il pedone che procede tenendo la sinistra nel bel mezzo della carreggiata, insomma all'inglese, cosa deve fare in pieno rettilineo vedendo arrivare un ciclicsta in senso opposto:
A) Prosegue dritto per la sua strada
B) Tiene la sinistra più a sinistra che si può e procede di fianco come i granchi
C) si sposta e procede temporaneamente sulla carreggiata di destra
D) si mette al centro della ciclopedonabile tanto lui ha la precedenza e costringe il ciclista a fermarsi
 
  • Mi piace
Reactions: Mors

lthgpes

Biker urlandum
27/4/20
579
378
0
31
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Olympia F1 team 2s
... e io che ero convinto fosse un forum di MTB... e ora scopro che, invece di andare per singletrack, passate il tempo sulle piste ciclabili... :smile:
Ho già letto le conversazioni con Shadow ma volevo aggiungere un particolare, nelle mie zone viene ad allenarsi un (vice) campione italiano di marathon, si fa giornalmente una 40 km di trasferimento. Questo è uno che in salita sulla biammortizzata asfalta gli stradini e preferisce anche lui fare questo tratto sulla ciclopedonale perché si sente più sicuro.

tutto quello che si chiede sono regole di convivenza ragionevoli, sono 20 anni che questa ciclabile esiste e malgrado qualche incidente (non mio) la convivenza è sempre stata relativamente pacifica, non vedo perché stravolgerla adesso
 

lthgpes

Biker urlandum
27/4/20
579
378
0
31
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Olympia F1 team 2s
Già. Qualche post aaddietro ho chiesto come comportarsi in due casi, non certo esaustivi di tutto qule che può accadere, ma nessuno ha risposto. Li ripropongo.

Cosa dovrebbe fare un ciclcista che approccia un curva su una ciclopedonabile con pedoni all'inglese
A) Tiene la destra
B) Tiene la sinistra
C) rallenta a 2kmh così almeno fa esercizi di equilibrio
D) scende dalla bici e la spinge tenendo la sinistra

Invece il pedone che procede tenendo la sinistra nel bel mezzo della carreggiata, insomma all'inglese, cosa deve fare in pieno rettilineo vedendo arrivare un ciclicsta in senso opposto:
A) Prosegue dritto per la sua strada
B) Tiene la sinistra più a sinistra che si può e procede di fianco come i granchi
C) si sposta e procede temporaneamente sulla carreggiata di destra
D) si mette al centro della ciclopedonabile tanto lui ha la precedenza e costringe il ciclista a fermarsi
Da ciclista A) se poi sulla mia traiettoria ci sono persone anziane o carrozzine cerco di “sorpassare” in sicurezza

da pedone io tengo sempre la destra e cerco di stare il più possibile il margine
 
  • Mi piace
Reactions: Shadow.Rider

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...il pedone come da codice della strada tiene la sx della ciclopedonale se è a due corsie e o a doppio senso e non la sx della corsia di dx in maniera di vedere il ciclista che arriva e che lo passa alla sua dx non è complicato da capire...in questo modo il pedone se vede il ciclista che lo sta puntando ha la possibilità di uscire dalla ciclabile cosa che non potrebbe fare se il ciclista sopraggiunge alle sue spalle...non lo vede e quindi non sa se lo sta puntando...
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
...il pedone come da codice della strada tiene la sx della ciclopedonale se è a due corsie e o a doppio senso e non la sx della corsia di dx in maniera di vedere il ciclista che arriva e che lo passa alla sua dx non è complicato da capire...
Perlomeno è una proposta. Bisognerebbe scriverla a chiare lettere sul CDS e sui cartelli così che tutti sappiano come comportarsi e non lasciarlo al libero arbitrio di ognuno. Ma in curva? In rettilineo è la parte più facile... per modo di dire.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Perlomeno è una proposta. Bisognerebbe scriverla a chiare lettere sul CDS e sui cartelli così che tutti sappiano come comportarsi e non lasciarlo al libero arbitrio di ognuno. Ma in curva?
Il CdS prescrive che la velocità deve essere commisurata alle circostanze ("...caratteristiche, ... stato ed al carico del veicolo stesso, alle caratteristiche e alle condizioni della strada e del traffico e ad ogni altra circostanza di qualsiasi natura,meteo, stato della strada...").

Un tratto in curva, dove per definizione non c'è visibilità, richiede ovviamente una cautela maggiore.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Il CdS prescrive che la velocità deve essere commisurata alle circostanze ("...caratteristiche, ... stato ed al carico del veicolo stesso, alle caratteristiche e alle condizioni della strada e del traffico e ad ogni altra circostanza di qualsiasi natura,meteo, stato della strada...").

Un tratto in curva, dove per definizione non c'è visibilità, richiede ovviamente una cautela maggiore.
Perfetto. Alora con i pedoni all'inglese devo scendere ad ogni curva o procedere a 2/3kmh pur se la ciclopedonabile sembra deserta. Personalmente la vedo molto tafazziana e peggiorativa per noi ciclisti. Mi converrebbe passare sulla statale o comunque sulla strada ma per quel che ho capito non mi sarebbe permesso dal CDS.
 
  • Mi piace
Reactions: Mors and lthgpes

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Perfetto. Alora con i pedoni all'inglese devo scendere ad ogni curva o procedere a 2/3kmh pur se la ciclopedonabile sembra deserta. Personalmente la vedo molto tafazziana e peggiorativa per noi ciclisti. Mi converrebbe passare sulla statale o comunque sulla strada ma per quel che ho capito non mi sarebbe permesso dal CDS.
...scusa ma dove sta la tua difficolta se in curva trovi uno di schiena che tiene la dx o uno frontale che tiene la sua sx...stanno nello stesso identico punto ...occupano lo stesso punto temporale...solo che quello che viene frontale ti vede...
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
...scusa ma dove sta la tua difficolta se in curva trovi uno di schiena che tiene la dx o uno frontale che tiene la sua sx...stanno nello stesso identico punto ...occupano lo stesso punto temporale...solo che quello che viene frontale ti vede...
Semplicemnte un pedone che tiene la destra procede nel mio senso di marcia e lo vedo sul rettilineo che precede la curva. A quel punto valuto di sorpassarlo prima della curva o dopo la curva.
Invece un pedone che tiene la sinistra e viene nel senso opposto me lo posso ritrovare all'improvviso, per tutti e due, nel bel mezzo della curva nella mia traiettoria. Frittata fatta.
 
  • Mi piace
Reactions: lthgpes

lthgpes

Biker urlandum
27/4/20
579
378
0
31
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Olympia F1 team 2s
Il CdS prescrive che la velocità deve essere commisurata alle circostanze ("...caratteristiche, ... stato ed al carico del veicolo stesso, alle caratteristiche e alle condizioni della strada e del traffico e ad ogni altra circostanza di qualsiasi natura,meteo, stato della strada...").

Un tratto in curva, dove per definizione non c'è visibilità, richiede ovviamente una cautela maggiore.
Guarda, 250 metri prima del cartello incriminato c’è un incrocio costituito da : 2 curve a S cieche, immissione da pedonale, sottopassaggio ciclopedonale con successiva curva a gomito, panchina con aiuole (perché non era già abbastanza stretto) nella zona il limite riportato dai cartelli è di 20km/h. Non credo che un obbrobrio del genere sarebbe stato fatto sulla viabilità normale. C’era un solo specchio (piccolo per giunta) nella prima curva ad S ma è stato vandalizzato e per giunta ora è anche coperto dalla vegetazione perché il comune non fa lo sfalcio della vegetazione (a differenza di altri comuni su cui si sviluppa questo stesso percorso)

Aggiungici i pedoni in contromano e la frittata è fatta.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Semplicemnte un pedone che tiene la destra procede nel mio senso di marcia e lo vedo sul rettilineo che precede la curva. A quel punto valuto di sorpassarlo prima della curva o dopo la curva.
Invece un pedone che tiene la sinistra e viene nel senso opposto me lo posso ritrovare all'improvviso, per tutti e due, nel bel mezzo della curva nella mia traiettoria. Frittata fatta.
..e se è fermo li da una 1/2 retta dove sta la diferenza....sempre a mio vantaggio se mi vede....
 

lthgpes

Biker urlandum
27/4/20
579
378
0
31
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Olympia F1 team 2s
Guarda, 250 metri prima del cartello incriminato c’è un incrocio costituito da : 2 curve a S cieche, immissione da pedonale, sottopassaggio ciclopedonale con successiva curva a gomito, panchina con aiuole (perché non era già abbastanza stretto) nella zona il limite riportato dai cartelli è di 20km/h. Non credo che un obbrobrio del genere sarebbe stato fatto sulla viabilità normale. C’era un solo specchio (piccolo per giunta) nella prima curva ad S ma è stato vandalizzato e per giunta ora è anche coperto dalla vegetazione perché il comune non fa lo sfalcio della vegetazione (a differenza di altri comuni su cui si sviluppa questo stesso percorso)

Aggiungici i pedoni in contromano e la frittata è fatta.
8FE03BA7-87A8-4FAE-957C-F507EEE73101.jpeg
La mappa non rende giustizia ma è veramente un punto molto pericoloso
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo