I pedoni a sinistra sulle ciclabili (ciclopedonali)

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
è tutto qui il problema
Consentimi di dissentire, non è questo il problema ma la commistione tra pedoni e bici. Se ci fosse spazio per due corsie si avrebbero due viabilità separate evitando sorpassi, bambini col triciclo, mamme con cagnetto e via andare.

Ma detto questo, è comunque un problema con cui si è costretti a fare i conti, la realtà è quella che è.
 
  • Mi piace
Reactions: andy_g

lthgpes

Biker urlandum
27/4/20
579
378
0
31
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Olympia F1 team 2s
Consentimi di dissentire, non è questo il problema ma la commistione tra pedoni e bici. Se ci fosse spazio per due corsie si avrebbero due viabilità separate evitando sorpassi, bambini col triciclo, mamme con cagnetto e via andare.

Ma detto questo, è comunque un problema con cui si è costretti a fare i conti, la realtà è quella che è.
Quello è ovvio, tuttavia la serie di esempi che hai riportato fallano tutti sulla questione del traffico provenienti in senso contrario
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Quello è ovvio, tuttavia la serie di esempi che hai riportato fallano tutti sulla questione del traffico provenienti in senso contrario
Ok, ma le ciclopiste che conosciamo sono a doppio senso o a senso unico? Perchè se sono a doppio senso non possiamo ragionare solo dal punto di vista di un senso di circolazione ignorando che esiste l'altro.

E lo ripeto, se potessimo avere due corsie separate la soluzione non sarebbe di separare le direzioni ma il tipo di utente. Per dire, le tre mamme coi pargoli a bloccare la pista le avrei trovate anche se fosse stata a senso unico...
 

lthgpes

Biker urlandum
27/4/20
579
378
0
31
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Olympia F1 team 2s
Ok, ma le ciclopiste che conosciamo sono a doppio senso o a senso unico?
Non credo di aver mai visto una ciclopedonale a senso unico, gli unici esempi che mi vengono in mente sono, corsie ciclabili realizzate sulla stessa banchina di una strada all'interno di una grande città.
se potessimo avere due corsie separate la soluzione non sarebbe di separare le direzioni ma il tipo di utente.
E su questo sono d'accordissimo, se si potesse avere su una corsia il traffico pedonale e sull'altro quello ciclabile sarebbe una buona soluzione.

Per dire, le tre mamme coi pargoli a bloccare la pista le avrei trovate anche se fosse stata a senso unico...
Ed è qui come ho detto in precedenza il problema chiave, proporre di avere i pedoni sulla sinistra presuppone un pedone singolo o più pedoni incolonnati (lasciamo stare per il momento le curve in cui di nuovo il pedone in contromano tornerebbe ad essere pericoloso), mentre nella realtà è molto più probabile trovare due o più persone affiancate, se esse procedono nel mio stesso senso di marcia, appurando preventivamente di non avere traffico proveniente nel senso di marcia opposto posso procedere ad effettuare un sorpasso. Se non posso effettuarlo rallenterò e se necessario mi fermerò finché non potrò procedere. Avere invece il pedoni che si muovono in direzione opposta alla mia pone maggiori problemi, se non posso procedere al sorpasso i pedoni si muovono nella mia direzione e dovremmo quindi fermarci entrambi (senza investire nessuno se possibile :-)).

Poi c'è la realtà in cui io trovo pedoni sia a destra e sia sinistra + cani liberi + bambini lasciati a loro stessi + monopattini ecc
 
  • Mi piace
Reactions: Shadow.Rider

steelisreal

Biker popularis
16/12/20
67
24
0
43
bologna
Visita sito
Bike
surly karate monkey
Comunque, 10 pagine di polemiche sterili.
Ripeto, ringraziamo che in molte zone ci siano delle ciclopedonali così chi vuole usarle ed evitare il traffico veicolare può farlo.
Chi non vuole, perchè non sopporta i pedoni, i cani, le mamme etc. si mette sulla strada e pedala tranquillo.

Potrei capire certi punti di vista di stradisti che vorrebbero allenarsi in sicurezza, ma mtbiker che usano la ciclopedonale come collegamento per i sentieri non capsico proprio dove stia il problema a pedalare con attenzione e dove serve si rallenta. E questo vale anche sui sentieri, come sappiamo bene.
 
  • Mi piace
Reactions: fede707 and Mors

lthgpes

Biker urlandum
27/4/20
579
378
0
31
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Olympia F1 team 2s
Comunque, 10 pagine di polemiche sterili.
Ripeto, ringraziamo che in molte zone ci siano delle ciclopedonali così chi vuole usarle ed evitare il traffico veicolare può farlo.
Chi non vuole, perchè non sopporta i pedoni, i cani, le mamme etc. si mette sulla strada e pedala tranquillo.

Potrei capire certi punti di vista di stradisti che vorrebbero allenarsi in sicurezza, ma mtbiker che usano la ciclopedonale come collegamento per i sentieri non capsico proprio dove stia il problema a pedalare con attenzione e dove serve si rallenta. E questo vale anche sui sentieri, come sappiamo bene.
Grazie per la tua sterile aggiunta
 

Alma M pro

Biker serius
2/11/19
217
96
0
59
varese
Visita sito
Bike
Alma M Pro Omx
Tutto bello e condivisibile. Unico neo, se si toglie la parola "pedoni" e la si sostituisce con "ciclisti" si ottiene pari pari uno di quei commenti che appaiono sui quotidiani online in calce alle notizie di ciclisti investiti. Son sempre in mezzo, fanno il cazzo che vogliono, sono tutelati invece io che vado a lavoro se ne ammazzo uno mi mettono in croce...
Strana sensazione.

Tutto bello e condivisibile. Unico neo, se si toglie la parola "pedoni" e la si sostituisce con "ciclisti" si ottiene pari pari uno di quei commenti che appaiono sui quotidiani online in calce alle notizie di ciclisti investiti. Son sempre in mezzo, fanno il cazzo che vogliono, sono tutelati invece io che vado a lavoro se ne ammazzo uno mi mettono in croce...
Strana sensazione
 

Alma M pro

Biker serius
2/11/19
217
96
0
59
varese
Visita sito
Bike
Alma M Pro Omx
mentre in tutta l Europa veicolare , o quasi , si viaggia a dx , nelle realtà inferiori vengono applicate regole stupide da gente da scrivania che calza ogni tanto le pantofole per bagnare l orticello .... io rispetto i rossi , gli stop e la dx... ho una bella bici perchè ho passione di pedalare e mi piace pedalare bene e forte nei limiti delle mie possibilità dettate dalle regole con senso... a casa mia se sei in una curva e sei a sx contromano e ho danni alla mia bici , poi le regole le detta l adrenalina , poi prendimi la targa del reggisella per fare reclamo...
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70 and lthgpes

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.027
14.660
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Comunque, 10 pagine di polemiche sterili.
Ripeto, ringraziamo che in molte zone ci siano delle ciclopedonali così chi vuole usarle ed evitare il traffico veicolare può farlo.
Chi non vuole, perchè non sopporta i pedoni, i cani, le mamme etc. si mette sulla strada e pedala tranquillo.

Potrei capire certi punti di vista di stradisti che vorrebbero allenarsi in sicurezza, ma mtbiker che usano la ciclopedonale come collegamento per i sentieri non capsico proprio dove stia il problema a pedalare con attenzione e dove serve si rallenta. E questo vale anche sui sentieri, come sappiamo bene.
Be direi che il tuo contributo non ha portato certo una ventata di fertilità a queste 10 pagine...
Se un pedone è un cazzone in ciclopedonale tale è e tale resta,altro che "non sopportare" stesso discorso vale per molti bikers in certe discese...
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
mentre in tutta l Europa veicolare , o quasi , si viaggia a dx , nelle realtà inferiori vengono applicate regole stupide da gente da scrivania che calza ogni tanto le pantofole per bagnare l orticello .... io rispetto i rossi , gli stop e la dx... ho una bella bici perchè ho passione di pedalare e mi piace pedalare bene e forte nei limiti delle mie possibilità dettate dalle regole con senso... a casa mia se sei in una curva e sei a sx contromano e ho danni alla mia bici , poi le regole le detta l adrenalina , poi prendimi la targa del reggisella per fare reclamo...
...io rispetto il pedone che mi viene frontale sulla mia dx e lo ritengo molto intelligente e furbo mentre ritengo più stupido il pedone che mi dà la schiena che resta sempre alla mia dx...fermo restando la non presenza di eventuale marciapiede....
 

steelisreal

Biker popularis
16/12/20
67
24
0
43
bologna
Visita sito
Bike
surly karate monkey
Fosse per me metterei il limite di velocità per le biciclette sulle ciclopedonali. Almeno molti sbruffoni la smetterebbero di sentirsi i padroni della strada (ops della ciclabile volevo dire).
Mai lette tanti stupidaggini come in questa discussione. Ci sono le regole e puntualmente la gente non le vuole riconoscere e rispettare.
Come stanno vietando alcuni sentieri alle mtb, preparatevi perchè il prossimo passo saranno le ciclopedonali.
E poi tutti in strada e muti.
 
  • Angry
Reactions: Tc70

lthgpes

Biker urlandum
27/4/20
579
378
0
31
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Olympia F1 team 2s
Fosse per me metterei il limite di velocità per le biciclette sulle ciclopedonali. Almeno molti sbruffoni la smetterebbero di sentirsi i padroni della strada (ops della ciclabile volevo dire).
Mai lette tanti stupidaggini come in questa discussione. Ci sono le regole e puntualmente la gente non le vuole riconoscere e rispettare.
Come stanno vietando alcuni sentieri alle mtb, preparatevi perchè il prossimo passo saranno le ciclopedonali.
E poi tutti in strada e muti.
Ci sono già i limiti sulle ciclopedonali
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.438
3.922
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Fosse per me metterei il limite di velocità per le biciclette sulle ciclopedonali. Almeno molti sbruffoni la smetterebbero di sentirsi i padroni della strada (ops della ciclabile volevo dire).
Mai lette tanti stupidaggini come in questa discussione. Ci sono le regole e puntualmente la gente non le vuole riconoscere e rispettare.
Come stanno vietando alcuni sentieri alle mtb, preparatevi perchè il prossimo passo saranno le ciclopedonali.
E poi tutti in strada e muti.
Se metti un limite sulle piste ciclabile adatto alla convivenza con i pedoni nessun ciclista le userebbe.
Le piste ciclabili (quelle serie non le buffonate italiane) sono progettate per medie tra i 20 e 25km/h che è la velocità di un ciclista urbano che sta andando al lavoro quindi non in gara con i suoi compari ma che non sta comunque passeggiando.
 

Classifica mensile dislivello positivo