o evitate di usare termini offensivi nei confronti di chicchessia o si chiude
la 29 è il futuro.... la 27.5 è il futuro.... la 28¾ è il futuro.... nei secoli dei secoli nelle tasche del venditore
La 29 è il futuro, anche perchè te lo impongono, io ero uno di quelli contrari alla 29 ma mi sono dovuto ricredere, a parità di bici e gamba in pianura va di più, in salita va di più, in discesa va di più saltando meno, perde solo nello stretto tecnico, e di questo ne sono piuttosto sicuro visto i miei compagni di avventura che l'hanno presa
Perché risparmiare per prendere un'altra 26" è sensato fino ad un certo punto, alla fine visto che già la bici ce l'hai con qualche modifica la porti a livello di bici ben più care
ah si?
quindi secondo te i telai da 26" sono tutti equivalenti fra loro?
No, ma tra un buon telaio idroformato da 2kg ed uno a doppio o triplo spessore da 1,5kg non credo mi cambi la vita Anziché andare a spendere 1100 per prendermi una RR 8.3 metto un paio di Mavic Crossride ed una Reba sulla mia e sono apposto, pesa qualcosina in più, la trasmissione è un po' meno precisa ma funziona comunque e pure alla grande. Se consideri la spesa iniziale per la bici + componenti dopo arrivo quasi al prezzo della RR 8.3, ma visto che già la mia ce l'ho spendo 350/400 e la porto già ad un buon livello. Non trovi? Il ragionamento ovviamente non esisterebbe avendo come base che so, il telaio della RR 5.3, ma con quello della mia penso sia sensato. Tu che ne pensi?
io penso che il peso del telaio non sia tutto, anzi per quanto mi riguarda conta anche relativamente poco, ma geometrie, rigidità e non ultima l'affidabilità nel tempo possono variare parecchio da un telaio all'altro.
Poi certo, bisogna anche essere in grado di apprezzare queste differenze.
Ma il punto che volevo sottolineare non era quello dell'inutilità degli upgrade su un mezzo entry level (e ci mancherebbe) ma piuttosto il fatto che il passaggio da una 26 ad un'altra 26 sia ritenuto da te poco utile.
Una stessa persona potrebbe avere un feeling completamente diverso su due bici diverse, ma con lo stesso diametro di ruote.
Sì sì lo so che le geometrie sono importanti, e le geometrie di una RR 8.3 ad esempio sono molto differenti rispetto alla nostra Trek 4500. Parlando solamente di qualità del telaio però penso che il nostro non abbia molto da invidiare a quello della 8.3, se non un maggior peso dovuto probabilmente alla lega utilizzata e alla mancanza di differenziazioni nello spessore dello stesso.
ahahah vedi però qui denoti una certa ignoranza in materia, non lo dico con cattiveria ma devo dirti che:
il telaio della 8.3 è un telaio in lega 6061 double butted
e quello della nostra 4500 (della mia...quindi sicuramente anche della tua) è esattamente fatto allo stesso modo: alu 6061 double butted.
Io non conosco il peso ne del nostro telaio, ne di quello della 8.3.
Per ipotesi penso che quello della 4500 pesi di piu, ma non per tecniche e materiali utilizzati, piuttosto perchè hanno pensato bene di farlo piuttosto "dimensionato" non essendo una bici racing.
Per dire...ho fatto un frontale con un cancello di ferro...si è sfondato il cancello di ferro...e non sto scherzando.
sta scritto sta scritto...
alpha gold è double butted
alpha platinum è triple butted
poi c'erano pure quei telai in lega allo zirconio tipo la trek 8900 ma non li fanno piu...credo.
http://www.trekbikes.com/it/it/bikes/mountain/sport/4_series/feature_tour
c'è c'è, prima immagine del link che ti ho postato, cliccaci su, si apre un disegnino in sezione di una tubazione...lo vedi che lo spessore varia?
A parte tutto sulla mia si nota chiaramente sul tubo piantone...basta prendere un banale calibro e misurarne il diametro.
Beh ma che il tubo diventi più sottile in alcuni punti è dovuto alla forma, mica allo spessore Anche la RR 5.3 nella parte finale del tubo inferiore, dove si ha la guarnitura, diventa più piatto e sottile, ma non è un telaio doppio spessore
stiamo andando abbastanza OT ma mi sento in dovere morale di risponderti
il tubo piantone della 4500 è un tubo rotondo con uno spessore interno di 31.6mm (per ovvi motivi)
i primi sei centimetri circa hanno una circonferenza esterna maggiore rispetto alla parte centrale...circonferenza che poi aumenta di nuovo nei pressi della scatola del movimento. La circonferenza interna ovviamente resta uguale visto il diametro di 31.6 che deve contenere il reggisella.
e poi cavolo lavoro con tubi e roba varia da un po di anni, vuoi che non sappia riconoscere un tubo a spessore costante da uno a spessore differenziato?