I grandi mantra (fuorvianti) del forum e della MTB in genere

biondo23

Biker superis
21/9/11
340
2
0
31
Sale (AL)
Visita sito
Bike
btwin rockrider 6.3 2014
No, dai, morto per averla presa no :-) .

Però questo mi fa venire in mente un altro supermantra che viene fuori puntualmente quando qualcuno chiede se può iscriversi alle Superenduro con la front da 300 euro.



"Certo che puoi, se hai gamba e manico vai ovunque"
Come se ogni principiante che arriva qui assommasse dentro il suo meraviglioso essere la gamba di Schurter e il manico di Atherton :medita: ...



Il punto è: non esistono bici inadatte/pericolose in generale, lo diventano solo in relazione all'uso che se ne vuole fare ed alla propria esperienza/sprovvedutezza ;-) .

Appunto. Io so che con quella bici non posso fare certe cose quindi le evito. C'è chi non capisce e invece usa bici a caso per fare downhill solo perché c'è manico....come se con una 500 andassi a gareggiare in formula 1...tanto se sei bravo arrivi primo!
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
secondo molti io dovrei già essere morto per aver preso una 6.3.
Comunque aggiungo un mantra, cavolo compri una decathlon che sono fatte in cina. Si rompono e si piegano come le scatolette del tonno!
Anche molte marche blasonate come giant hanno telai prodotti in cina per lo più nello stesso stabilimento e con gli stessi operai. Avevo notato su un reportage di marco su una fabbrica di telai in cina che in una delle foto c'era un telaio 6.3 rockrider. Vabbè l'importante è farsi consigliare da gente che ne sa :) non dal primo che passa che pensa più a risparmiare 0.3 grammi con le viti in ergal sui dischi...tanto poi è il solito che poi è ovviamente è sovrappeso come detto sopra. La mia rockrider pesa si 15 chili ma ne ho tolti dieci dalla mia panza senza spendere un soldo anzi risparmiando pure!

Beh....la Giant è di Taiwan, non sorprende molto che faccia le bici in cina.
Questo tizio in effetti è il più grande produttore di bici al mondo, si direbbe mai a vederlo in foto?
A%20197.jpg
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
Beh....la Giant è di Taiwan, non sorprende molto che faccia le bici in cina.
Questo tizio in effetti è il più grande produttore di bici al mondo, si direbbe mai a vederlo in foto?
A%20197.jpg


........pero' pare che ora l'azienda sia diretta dal figlio........
 

Allegati

  • angled_wheel.jpg
    angled_wheel.jpg
    39,2 KB · Visite: 43

Hotwheel

Biker tremendus
30/1/13
1.354
10
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid HPC SL 140
Un classico:

Lui: "ah quindi vai in bici? pure io vorrei cominciare, ma vorrei fare downhill. E dai fammi vedere la tua"

Gli mostri le foto dal cellulare, premessa: Lui non sa che Rockrider o b-Twin sono Decathlon.

Lui :"inkia bella davvero, che marca è?"

Tu: "b-Twin. (attimo di silenzio da parte sua) Quelle che vendono al decathlon, per capirci"

Lui: "ahahha ma chispacchiuaffari a bici dò decathlon! a vabè mi deludi... io che ti conosco che ti piacciono le cose buone..."

Poi legge SRAM e ti chiede pure cosa sia, dato che conosce solo Shimano e tanto per sentito dire.

Lo saluti cordialmente, per evitare di alzargli mani, e te ne vai che forse è meglio (risparmiandoti pure spiegazioni inutili).

-----

Altro classico:

- Durante le uscite, alcuni biker vedono che hai una Rockrider e ti guardano a prescindere come un perdente, dall'alto delle loro Scott e Look in carbonio.

Poi però ti chiedono se il reggisella telescopico sia "ammortizzato", in quanto scambiano il soffietto di protezione per una molla.

"Ma quindi hai 3 ammortizzatori?"

- Poi gli cade l'occhio sul NEUF e credono che sia un motorino elettrico, e te lo chiedono pure (lo giuro).

- Si rendono conto del peso e la definiscono un cancello (una bici da Trail/AM con telescopico, gomme da 2.35 e telaio apposito per fare determinate cose) poichè le loro front da XC pesano massimo 10kg.

- Infine, non conoscono nemmeno il marchio CANYON, e ti prendono pure per scemo dicendoti "forse volevi dire CANNONDALE".

Anche qui, meglio far silenzio, concludere l'uscita, salutarli NON cordialmente e non rivederli mai più.

-----

Ecco, tutto quello che ho raccontato mi è successo personalmente, dopo di che ho cominciato ad uscire solo o giusto con 2 o 3 persone con più materia grigia nel cervello, perchè ne avevo già i coglioni pieni di ignoranti e falsi pro che, pur ignorandoli, fan venire il sangue amaro durante le uscite.

Magari quello che ho scritto non rientra tra i mantra fuorvianti, ma rappresenta situazioni pure piuttosto frequenti.
 

knifelight

Biker superis
26/1/13
478
1
0
Roma
Visita sito
E' giustissimo e poi è una verità che vale per tutto!
..... lo diventano solo in relazione all'uso che se ne vuole fare......
Per questo non carteggio con la carta igienica e non mi pulisco il :quinonsp: con la carta vetrata!!!! :cagozzo:

L'ho già detto, e qui lo ripeto: è qualche giorno che NIkkeribe è in stato di grazia. :celopiùg:
Comincio a sospettare che abbia preso la nocciolina di Superpippo e che l'abbia pimpata per bene!!! :smile:
 

biondo23

Biker superis
21/9/11
340
2
0
31
Sale (AL)
Visita sito
Bike
btwin rockrider 6.3 2014
secondo me se vernicio la bici e ci scrivo scott o specialaized ricevo molte più attenzioni e complimenti (da chi se ne intende poco e non fa caso al telaio) che se lasciò scritto rockrider ahahah :) l'ho visto fare su una 9.1 cavolo alla prima occhiata sembrava davvero una cannondale!
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
Un classico:

Lui: "ah quindi vai in bici? pure io vorrei cominciare, mi vorrei fare downhill. E dai fammi vedere la tua"

Gli mostri le foto dal cellulare, premessa: Lui non sa che Rockrider o b-Twin sono Decathlon.

Lui :"inkia bella davvero, che marca è?"

Tu: "b-Twin. (attimo di silenzio da parte sua) Quelle che vendono al decathlon, per capirci"

Lui: "ahahha ma chispacchiuaffari a bici dò decathlon! a vabè mi deludi... io che ti conosco che ti piacciono le cose buone..."

Poi legge SRAM e ti chiede pure cosa sia, dato che conosce solo Shimano e tanto per sentito dire.

Lo saluti cordialmente, per evitare di alzargli mani, e te ne vai che forse è meglio (risparmiandoti pure spiegazioni inutili).

-----

Altro classico:

- Durante le uscite, alcuni biker vedono che hai una Rockrider e ti guardano a prescindere come un perdente, dall'alto delle loro Scott e Look in carbonio.

Poi però ti chiedono se il reggisella telescopico sia "ammortizzato", in quanto scambiano il soffietto di protezione per una molla.

"Ma quindi hai 3 ammortizzatori?"

- Poi gli cade l'occhio sul NEUF e credono che sia un motorino elettrico, e te lo chiedono pure (lo giuro).

- Si rendono conto del peso e la definiscono un cancello (una bici da Trail/AM con telescopico, gomme da 2.35 e telaio apposito per fare determinate cose) poichè le loro front da XC pesano massimo 10kg.

- Infine, non conoscono nemmeno il marchio CANYON, e ti prendono pure per scemo dicendoti "forse volevi dire CANNONDALE".

Anche qui, meglio far silenzio, concludere l'uscita, salutarli NON cordialmente e non rivederli mai più.

-----

Ecco, tutto quello che ho raccontato mi è successo personalmente, dopo di che ho cominciato ad uscire solo o giusto con 2 o 3 persone con più materia grigia nel cervello, perchè ne avevo già i coglioni pieni di ignoranti e falsi pro che, pur ignorandoli, fan venire il sangue amaro durante le uscite.

Magari quello che ho scritto non rientra tra i mantra fuorvianti, ma rappresenta situazioni pure piuttosto frequenti.


:smile::smile::smile:
A parte il termine "chispacchiuaffari" che mi giunge incomprensibile il resto è da cornice.
Quelli che hanno le front da 10 kg e non sanno nulla di solito (95 % abbondante) sono quelli che in discesa si fermano dove te vai quasi senza freni e poi ti danno del matto :))):
 

Hotwheel

Biker tremendus
30/1/13
1.354
10
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid HPC SL 140
:smile::smile::smile:
A parte il termine "chispacchiuaffari" che mi giunge incomprensibile il resto è da cornice.
Quelli che hanno le front da 10 kg e non sanno nulla di solito (95 % abbondante) sono quelli che in discesa si fermano dove te vai quasi senza freni e poi ti danno del matto :))):

Praticamente è un'altra tipica esclamazione Sicula, tradotto in parole povere: "ma che ca**o devi fare!" o "ma dove devi andare (ma unn'agghiri!)"

Comunque si hai ragione, il tipo che aveva la Scott da 10kg in carbonio (lo stesso che credeva che avessi sbagliato a pronunciare CANYON con CANNONDALE, non conoscendola) in una discesa di quelle davvero belle, è arrivato 5 minuti di orologio dopo tutti gli altri con i dischi color fuoco, facendosi tutto quel tratto con i freni tirati a palla.

Il motivo? ha paura di rovinare la bici se poi cade.

Ma l'importante è che durante le uscite sia sempre in testa agli altri, perchè ha la gamba di Thor: quindi è un Pro e tutto il resto non conta e noi siamo solo degli inutili testicoli vuoti.

La stessa gente che si preoccupa di avere ogni angolo della biga sempre lustrato e splendente e il tappo serie sterzo da 80€, per fare un esempio (sempre lui manco a farlo apposta, e che era contento di averlo trovato, pochi pezzi in tutto il mondo!).
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
Praticamente è un'altra tipica esclamazione Sicula, tradotto in parole povere: "ma che ca**o devi fare!" o "ma dove devi andare (ma unn'agghiri!)"

Comunque si hai ragione, il tipo che aveva la Scott da 10kg in carbonio (lo stesso che credeva che avessi sbagliato a pronunciare CANYON con CANNONDALE, non conoscendola) in una discesa di quelle davvero belle, è arrivato 5 minuti di orologio dopo tutti gli altri con i dischi color fuoco, facendosi tutto quel tratto con i freni tirati a palla.

Il motivo? ha paura di rovinare la bici se poi cade.

Ma l'importante è che durante le uscite sia sempre in testa agli altri, perchè ha la gamba di Thor: quindi è un Pro e tutto il resto non conta e noi siamo solo degli inutili testicoli vuoti.

La stessa gente che si preoccupa di avere ogni angolo della biga sempre lustrato e splendente e il tappo serie sterzo da 80€, per fare un esempio (sempre lui manco a farlo apposta, e che era contento di averlo trovato, pochi pezzi in tutto il mondo!).

Quelli che la bici la mettono in "vetrina" più che usarla.
Credo sia più della serie "va che c'ho il suv pezzente".Cioè di quella gente che ce l'ha "picciriddu" :smile: e allora deve farsi vedere.
Credo che della mtb o di girare gliene freghi poco.
Esibizionisti.A me fanno parecchio pena :spetteguless: o meglio compassione.
Hai fatto bene a cambiare cumpa!

P.S. Ha paura di farsi male perchè è imbranato. :-)
 

biondo23

Biker superis
21/9/11
340
2
0
31
Sale (AL)
Visita sito
Bike
btwin rockrider 6.3 2014
Praticamente è un'altra tipica esclamazione Sicula, tradotto in parole povere: "ma che ca**o devi fare!" o "ma dove devi andare (ma unn'agghiri!)"

Comunque si hai ragione, il tipo che aveva la Scott da 10kg in carbonio (lo stesso che credeva che avessi sbagliato a pronunciare CANYON con CANNONDALE, non conoscendola) in una discesa di quelle davvero belle, è arrivato 5 minuti di orologio dopo tutti gli altri con i dischi color fuoco, facendosi tutto quel tratto con i freni tirati a palla.

Il motivo? ha paura di rovinare la bici se poi cade.

Ma l'importante è che durante le uscite sia sempre in testa agli altri, perchè ha la gamba di Thor: quindi è un Pro e tutto il resto non conta e noi siamo solo degli inutili testicoli vuoti.

La stessa gente che si preoccupa di avere ogni angolo della biga sempre lustrato e splendente e il tappo serie sterzo da 80€, per fare un esempio (sempre lui manco a farlo apposta, e che era contento di averlo trovato, pochi pezzi in tutto il mondo!).

Da me gli sarebbero volati dei sonori va ta pija n'tar cù! Non si può vedere gente così. "ciao marco oggi vieni a fare un giro in bici?" "no francesco sei matto? Non mi sono arrivate le viti in ergal e il tappo serie sterzo in carbonio! Sei scemo? Io non faccio tutta quella strada con 10 GRAMMI IN PIÙ da pedalare no no tu sei matto"
Oppure avevo sentito dire dal mio sivende che uno aveva appena comprato una lapierre da lui e gli ha detto "per i primi mesi non la porto su sterrato. Non la voglio rovinare." e cosa ci fai in quei mesi? È come se andare sulla strada dove ci sono le "ragazze bunga bunga" e prenderne una PAGARLA e stare li a parlare...poi forse dopo...MA CHE SENSO HA? La gente è scema.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Ripesco il topic perché mi ero scordato di un mantrissimo che spesso, ahimè, anche io salmodio:


"...sì, ma io faccio cose più difficili, MICA FACCIO GIRI XC!"

Chi pronuncia questo mantra, fondamentalmente, sembra che veda un "percorso XC" come una sorta di argine del fiume piatto e battuto su cui portare i bambini per imparare ad andare senza le ruotine.

Al ché la domanda: ma l'avete mai vista qualche discesa di una gara XC..?
 
  • Mi piace
Reactions: oliver65

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo