Un classico:
Lui: "ah quindi vai in bici? pure io vorrei
cominciare, mi vorrei fare
downhill. E dai fammi vedere la tua"
Gli mostri le foto dal cellulare, premessa: Lui non sa che
Rockrider o b-Twin sono Decathlon.
Lui :"inkia bella davvero, che marca è?"
Tu: "b-Twin. (attimo di silenzio da parte sua) Quelle che vendono al decathlon, per capirci"
Lui: "ahahha ma
chispacchiuaffari a bici dò decathlon! a vabè mi deludi... io che ti conosco che ti piacciono le cose buone..."
Poi legge
SRAM e ti chiede pure cosa sia, dato che conosce solo
Shimano e tanto per sentito dire.
Lo saluti cordialmente, per evitare di alzargli mani, e te ne vai che forse è meglio (risparmiandoti pure spiegazioni inutili).
-----
Altro classico:
- Durante le uscite, alcuni biker vedono che hai una Rockrider e ti guardano a prescindere come un perdente, dall'alto delle loro
Scott e Look in carbonio.
Poi però ti chiedono se il reggisella
telescopico sia "ammortizzato", in quanto scambiano il soffietto di protezione per una molla.
"Ma quindi hai 3 ammortizzatori?"
- Poi gli cade l'occhio sul NEUF e credono che sia un motorino elettrico, e te lo chiedono pure (lo giuro).
- Si rendono conto del peso e la definiscono un cancello (una bici da Trail/AM con telescopico, gomme da 2.35 e telaio apposito per fare determinate cose) poichè le loro front da XC pesano massimo 10kg.
- Infine, non conoscono nemmeno il marchio CANYON, e ti prendono pure per scemo dicendoti "forse volevi dire
CANNONDALE".
Anche qui, meglio far silenzio, concludere l'uscita, salutarli NON cordialmente e non rivederli mai più.
-----
Ecco, tutto quello che ho raccontato mi è successo personalmente, dopo di che ho cominciato ad uscire solo o giusto con 2 o 3 persone con più materia grigia nel cervello, perchè ne avevo già i coglioni pieni di ignoranti e falsi pro che, pur ignorandoli, fan venire il sangue amaro durante le uscite.
Magari quello che ho scritto non rientra tra i mantra fuorvianti, ma rappresenta situazioni pure piuttosto frequenti.