I grandi mantra (fuorvianti) del forum e della MTB in genere

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Questo topic vuole essere per metà scherzo, per l'altra però anche utile guida per i principianti per non farsi trarre in inganno da affermazione che qui o in genere nel mondo amatoriale si sentono ripetere a ogni piè sospinto, come dei mantra, appunto, che si salmodiano di continuo molto spesso più per convincere sé stessi che gli altri...

La mia idea è di riportare qui ovviamente le affermazioni palesemente false, ma anche concetti semplicemente opinabili o personali che però vengono ogni giorno qui spacciati come verità inconfutabile che discende direttamente dal Cielo :rosik: .
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Do subito il la alla discussione con un paio di grandi classici ;-) .




Quale principiante che sogna la full non è mai sentito dire in questa sezione "Sotto i 1500 euro full decenti non ce ne sono"?
Ci sono per esempio la Rockrider 9.2 e 9.1 rispettivamente a 1400 e 1000 euro, e dubito che qualcuno le trovi "indecenti" ;-) .




Altro grande dramma che vieni prospettato al principiante: "Se compri online, considera che poi devi spedire la bici per i grossi lavori in garanzia!"
Perché, se invece compri una bici con forcella FOX dal sivende sotto casa, e si rompe la forcella in garanzia, cosa fa, la spedisce a FOX o vi produce una forcella nuova in negozio?
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
C'è anche chi dice:
-ad assemblarsi una bike da solo spendi di più che comprarla già fatta!-
Che in linea di massima sarebbe vero se i pezzi di una tot bici dovessi comprarli tutti in negozio uno per uno..... ma nel 2013 esistono molti canali alternativi (da Ebay al nostro mercatino) che ti permettono di acquistare pezzi usati bene o addirittura nuovi a prezzi che scendono fino alla metà del prezzo di negozio.
Un esempio:
http://rover.ebay.com/rover/1/724-5...0001&campid=5338191918&icep_item=380666492325

Questo stem costa da Lordgun, che è un rivenditore italiano che fa buoni prezzi, la bellezza di quasi 103 euro + 9 di spedizione = 112 euro...... il solito stem nuovo in versione da 80 acquistato da me sempre su ebay ad una asta per 21 euro + 7 di spedizione = 28 euro!!!!
Il risparmio è evidente..... ad autoassemblarsi una bike di sicuro ci vuole più tempo che comprarla già fatta, ma con un pò di pazienza e qualche "colpaccio" ben assestato forse forse spendo meno.....!!
 

atb

Biker poeticus
19/7/12
3.746
1
0
Anywhere
Visita sito
il solito stem nuovo in versione da 80 acquistato da me sempre su ebay ad una asta per 21 euro + 7 di spedizione = 28 euro!!!!
Il risparmio è evidente..... ad autoassemblarsi una bike di sicuro ci vuole più tempo che comprarla già fatta, ma con un pò di pazienza e qualche "colpaccio" ben assestato forse forse spendo meno.....!!

Va beh, il metodo delle aste non è paragonabile ai normali acquisti online...

Per restare in tema, quante volte si lodano determinati telai dicendo questo è sicuramente meglio dell' altro? Ed alla richiesta di motivazioni tecniche, si ricevono più o meno sempre le solite ridicole risposte...
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.658
0
MC
Visita sito
Bike
*
E' paragonabile nel modo in cui offre delle possibilità......
La possibilità di acquistare qualcosa ad un prezzo notevolmente più basso del normale è si una possibilità, ma non può costituire la regola se questo avviene in casi rarissimi.
Poi non so, magari affari del genere se ne trovano quotidianamente, non ho idea. Se si, puoi aver ragione, altrimenti decisamente no. E ovviamente si deve parlare di nuovo, sennò il discorso è totalmente diverso.

E comunque, per quel che mi ricordo, è sempre stato detto che il costo è superiore a meno di avere già pezzi o rimediarne con molta pazienza nei vari mercatini.
 
  • Mi piace
Reactions: BIRD65IT

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
La possibilità di acquistare qualcosa ad un prezzo notevolmente più basso del normale è si una possibilità, ma non può costituire la regola se questo avviene in casi rarissimi.
Poi non so, magari affari del genere se ne trovano quotidianamente, non ho idea. Se si, puoi aver ragione, altrimenti decisamente no. E ovviamente si deve parlare di nuovo, sennò il discorso è totalmente diverso.

E comunque, per quel che mi ricordo, è sempre stato detto che il costo è superiore a meno di avere già pezzi o rimediarne con molta pazienza nei vari mercatini.

Beh si, chiaramente le variabili di un acquisto pezzo per pezzo sono decisamente di più che di un acquisto unico e totale, e se magari uno non è abilissimo online il progetto difficilmente si realizza e va visto caso per caso.
Il mio esempio, però, era solo per indicare come sia radicato il concetto di autoassemblamento=spesa maggiore perchè succede che, come nel mio caso, invece di spender di più, ti permetta di risparmiare..... sono due concetti opposti, ma si ritrovano nello stesso ambito e difficilmente vengono distinti.
 

knifelight

Biker superis
26/1/13
478
1
0
Roma
Visita sito
Beh, un classico è:

"Per fare seriamente Mountain Bike devi spendere almeno xxxx euro".

Le x stanno ad indicare il numero di cifre, la composizione delle quali è a discrezione del Solone di turno.

Ora, ammesso e non concesso che al di sotto di quei xxxx euro si parli di giocattoli e non di MTB, chi dice che le esigenze del poveraccio (in senso emotivo, non economico, eh?!) che chiede consiglio siano quelle di essere iperleggero al limite della grammomania o di andare tre volte a settimana in bike park?
Per dirla in soldoni: di quante RR 5.1 o 5.2 avete sentito che si sono aperte perché troppo strapazzate?
Non è che, come per ogni passione, la tendenza a dimostrare di avercelo più grosso di tutti (il portafoglio ;-)) è più forte del buon senso e della voglia di consigliare spassionatamente gli altri?
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.658
0
MC
Visita sito
Bike
*
Beh si, chiaramente le variabili di un acquisto pezzo per pezzo sono decisamente di più che di un acquisto unico e totale, e se magari uno non è abilissimo online il progetto difficilmente si realizza e va visto caso per caso.
Il mio esempio, però, era solo per indicare come sia radicato il concetto di autoassemblamento=spesa maggiore perchè succede che, come nel mio caso, invece di spender di più, ti permetta di risparmiare..... sono due concetti opposti, ma si ritrovano nello stesso ambito e difficilmente vengono distinti.
Si, ma io non parlavo di variabili d'acquisto pezzo per pezzo, ma di ripetibilità o meno delle offerte.
Cioè, se l'attacco manubrio ci cui sopra è acquistabile senza troppe difficoltà e per molti, a cifre simili alla tua, allora ok. Se la tua è stata solo una botta di culo, buon per te, ma non puoi considerarla una cosa normale.
Altro esempio estremo, per capirsi: se trovi un pazzo che ha soldi da buttare e rivende una bici da 5000€, 6 mesi dopo averla acquistata, a 500€, non puoi, dopo averla presa, dire che è normale, o comunque facile, trovare occasioni del genere ad un decimo del costo. E' stato un caso.
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
Si, ma io non parlavo di variabili d'acquisto pezzo per pezzo, ma di ripetibilità o meno delle offerte.
Cioè, se l'attacco manubrio ci cui sopra è acquistabile senza troppe difficoltà e per molti, a cifre simili alla tua, allora ok. Se la tua è stata solo una botta di culo, buon per te, ma non puoi considerarla una cosa normale.
Altro esempio estremo, per capirsi: se trovi un pazzo che ha soldi da buttare e rivende una bici da 5000€, 6 mesi dopo averla acquistata, a 500€, non puoi, dopo averla presa, dire che è normale, o comunque facile, trovare occasioni del genere ad un decimo del costo. E' stato un caso.

Per risponderti della ripetibilità dell'affare:

http://rover.ebay.com/rover/1/724-5...0001&campid=5338191918&icep_item=350825183285

Questo a 100 euro di offerte non ci arriverà mai, e chi se lo aggiudica così spenderà circa 47 euro.... meno della metà del suo valore in negozio.
Ed è nuovo....
 

alex_bodom

Biker tremendus
7/6/13
1.156
4
0
Sardegna
Visita sito
Per risponderti della ripetibilità dell'affare:

http://rover.ebay.com/rover/1/724-5...0001&campid=5338191918&icep_item=350825183285http://rover.ebay.com/rover/1/724-5...0001&campid=5338191918&icep_item=350825183285

Questo a 100 euro di offerte non ci arriverà mai, e chi se lo aggiudica così spenderà circa 47 euro.... meno della metà del suo valore in negozio.
Ed è nuovo....

Si, ma per assemblare una bici cosi a botte di fortuna pezzo su pezzo passano anni quindi nel mentre che cambi un pezzo ancora un po e devi poi ri cambiare quelli comprati all'inizio visto che si usurano :smile:

Secondo me c'e poco da fare, salvo ditte che fanno leva sul proprio nome per vendere montaggi pessimi a costo alto, conviene comprare una bici gia montata, costa molto meno rispetto ad assemblarsela da 0 tutta nello stesso periodo..

Poi un conto è aver pazienza e saper fare tutto l'assemblaggio, un conto è volere subito una bici pronta e farsela assemblare pezzo pezzo, allora c'e da tener conto anche di questa spesona ed è impossibile spendere meno!
 

Stojko

Biker serius
4/8/08
150
16
0
Cedrasco
Visita sito
Bike
Olympia Iron Team 1s 2020
Questo a 100 euro di offerte non ci arriverà mai, e chi se lo aggiudica così spenderà circa 47 euro.... meno della metà del suo valore in negozio.
Ed è nuovo....

Beh..si trova a 50€ su amazon.de...
E molto difficile fare veri affari su ebay....:specc:
Per il discorso convenienza ... ti faccio io un esempio
La mia bici l'ho presa (al tempo..) scontata a 1000€
Telaio: Scandium
Forcella: Reba
Cambio Completo XT
Guarnitura e freni: SLX
Ruote: Mavic Crosstrail
Aggiungi regisella sella copertoni catena manubrio ecc
E prova a farla (virtualmente... ) e mi dici quanto spendi...
 

Teo66

Biker Cazzaribus
30/6/10
2.446
3.404
0
57
Capanna Monte Bar
Visita sito
Bike
1 nera 1 elettrica
Questo Tread lo vedo male, prevedo botte da orbi :loll::-|

Bisogna pur far passare il tempo in queste giornate afose in attesa del fresco serale per uscire :rosik:


Edit: aggiungo la mia: bisogna iniziare con una front, altrimenti non impari nulla (tipo: inizia a far gare con una fiat 500, che con una ferrari non impari nulla). Ci sarà un fondo di verità, ma perchè uno deve rischiare di ammazzarsi su percorsi scassati "per imparare"?:nunsacci:
 

bikemtb.net

Biker tremendus
14/11/12
1.029
1
0
Riccione
Visita sito
Come vi è sfuggito il classico scontro:

E' meglio una 29 della 26 che è peggio di una 27,5 che è meglio di una 14 superiore alla 10, tutta colpa di ste aziende che stanno facendo impazire gli acquirenti :rosik: compreso me che ancora devo scegliere se fare una 29 Front, una Full che prima era 26 ed ora ne escono sempre più di full da 27,5, arghhhhhhhhhh :mrgreen::razz:
 

alex_bodom

Biker tremendus
7/6/13
1.156
4
0
Sardegna
Visita sito
Come vi è sfuggito il classico scontro:

E' meglio una 29 della 26 che è peggio di una 27,5 che è meglio di una 14 superiore alla 10, tutta colpa di ste aziende che stanno facendo impazire gli acquirenti :rosik: compreso me che ancora devo scegliere se fare una 29 Front, una Full che prima era 26 ed ora ne escono sempre più di full da 27,5, arghhhhhhhhhh :mrgreen::razz:

Nel dubbio vai di graziella :i-want-t: :smile:
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Questo non l'ho mai sopportato: appena arriva un neofita che dichiara di essere più di 1.70 di altezza...

"Uno alto come te DEVE prendere una 29"
Chissà come facevamo noi poveri spilungoni, prima che inventassero i 29 pollici...

Se poi viene fatto notare che l'altezza non dovrebbe entrarci troppo con la misura delle ruote, ecco che scatta il mantra di risposta:
"Ma io dico per motivi estetici, uno piccolo ci sta brutto su una 29"
Ah.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo