I grandi mantra (fuorvianti) del forum e della MTB in genere

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.994
889
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
Ripesco il topic perché mi ero scordato di un mantrissimo che spesso, ahimè, anche io salmodio:


"...sì, ma io faccio cose più difficili, MICA FACCIO GIRI XC!"

Chi pronuncia questo mantra, fondamentalmente, sembra che veda un "percorso XC" come una sorta di argine del fiume piatto e battuto su cui portare i bambini per imparare ad andare senza le ruotine.

Al ché la domanda: ma l'avete mai vista qualche discesa di una gara XC..?

e infatti, bisogna distinguere l'xc vero dall'xc del ciclista medio :smile:
 

Chevis

Biker novus
24/7/13
19
0
0
Visita sito
Leggendo qualche pagina mi sono fatto delle grasse risate, ma in cuor mio so di essere tipo da essere citato qui. Mi devo fare una cultura cavolo! Che vergogna...
bth_Smiley-Crying.gif
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
Ripesco il topic perché mi ero scordato di un mantrissimo che spesso, ahimè, anche io salmodio:


"...sì, ma io faccio cose più difficili, MICA FACCIO GIRI XC!"

Chi pronuncia questo mantra, fondamentalmente, sembra che veda un "percorso XC" come una sorta di argine del fiume piatto e battuto su cui portare i bambini per imparare ad andare senza le ruotine.

Al ché la domanda: ma l'avete mai vista qualche discesa di una gara XC..?

Vero vero!C'è anche da dire che le discese che fanno nelle gare di xc sono davvero allucinanti se consideriamo che le fanno con bici front e geometrie molto chiuse.Infatti molti cadono!
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Vero vero!C'è anche da dire che le discese che fanno nelle gare di xc sono davvero allucinanti se consideriamo che le fanno con bici front e geometrie molto chiuse.Infatti molti cadono!



Un mantra - vero - che ci diciamo sempre con un mio amico è che è molto meno pericoloso fare una pista da DH con la doppia piastra da 200 che certe vicinali col frontino da 100 :medita: .
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
"Prenditi una bici AM, con quella riesce ad andare ugualmente si in salita che in discesa"


Sì, è vero, le AM sono le bici più versatili, ma ricordiamoci sempre che fondamentalmente servono a divertirsi in discesa senza morire in salita, è un concetto diverso dal dire che vanno alla pari sia su che giù.
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
"Prenditi una bici AM, con quella riesce ad andare ugualmente si in salita che in discesa"


Sì, è vero, le AM sono le bici più versatili, ma ricordiamoci sempre che fondamentalmente servono a divertirsi in discesa senza morire in salita, è un concetto diverso dal dire che vanno alla pari sia su che giù.

bah...questa volta hai toppato alla grande vecchio mio, quello era un mantra di almeno 4 anni fa !
Devi capire che oramai "il sapere" del forum è consolidato di topic in topic, l'utente legge e fa esperienza, legge e impara, la mtb non si impara pedalando quella è roba da sfigati, ma di post in post chi vuoi che non si fa almeno lo Stelvio con una AM ? Oh guarda che parliamo di atleti che hanno quotato almeno 1000 post, ma stai scherzando?
Al limite nel 2013 il mantra potrebbe essere "la bici da freeride molto pedalabile"
 
  • Mi piace
Reactions: loreXI

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
più che un mantra questa è una cosa che vedo scrivere sempre più spesso da nuovi utenti che aprono il loro primo topic :

vorrei prendere questa bici .................con queste caratteristiche ..............a questo prezzo ..................che ne pensate ?


15 pagine di risposte unanime tipo :
-costa troppo....
-non vale quei soldi....
-è montata male....
-non và bene per quello che vuoi farci....
-è una fregatura.....
-cè qualcosa che non và.....



e il tipo che chiude con :

grazie , l'ho presa lo stesso ....






:nunsacci:...........e che caxxo lo apri a fare un topic se non te ne frega niente di quello che ti dicono gli altri !!!!
 
  • Mi piace
Reactions: BIRD65IT

loreXI

Biker superioris
18/1/11
980
0
0
Pavia
Visita sito
Devi capire che oramai "il sapere" del forum è consolidato di topic in topic, l'utente legge e fa esperienza, legge e impara, la mtb non si impara pedalando quella è roba da sfigati...


...parliamo di atleti che hanno quotato almeno 1000 post, ma stai scherzando?

Come non quotare...

sai, dopo 5 mesi di forum e 4000 messaggi vuoi anche andagliela a spiegare?

ma le vedi quante maglie ha nella catena sotto al nickname?

PRINCIPIANTE!!!
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
bah...questa volta hai toppato alla grande vecchio mio, quello era un mantra di almeno 4 anni fa !
Devi capire che oramai "il sapere" del forum è consolidato di topic in topic, l'utente legge e fa esperienza, legge e impara, la mtb non si impara pedalando quella è roba da sfigati, ma di post in post chi vuoi che non si fa almeno lo Stelvio con una AM ? Oh guarda che parliamo di atleti che hanno quotato almeno 1000 post, ma stai scherzando?
Al limite nel 2013 il mantra potrebbe essere "la bici da freeride molto pedalabile"



Be', giusto ieri ho passato i 3.000 post, da quanto ho capito vuol dire che posso affrontare dislivelli da 3.000 metri... ci vediamo lunedì, vado a fare il Mortirolo con la mia AM pedalabile da 15 kg :celopiùg::celopiùg: .
 
  • Mi piace
Reactions: oliver65

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
"Prenditi una bici AM, con quella riesce ad andare ugualmente si in salita che in discesa"


Sì, è vero, le AM sono le bici più versatili, ma ricordiamoci sempre che fondamentalmente servono a divertirsi in discesa senza morire in salita, è un concetto diverso dal dire che vanno alla pari sia su che giù.

[url]http://www.radon-bikes.de/xist4c/web/Slide-150-9-0_id_25055_.htm[/URL]

Bici dichiarata da 12,5 senza pedali (sarà la taglia s,vabbè) quindi coi pedali pesa come la mia front appena sistemata...
Dov'è che sarebbe dura da pedalare??E questa è una AM in tutto e per tutto.
Quella da 2000 € pesa 0,5 kg in più,tanto per essere chiari.
Io con la front AM non ce lo faccio,se ce la fai te buon per te :smile:
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
[url]http://www.radon-bikes.de/xist4c/web/Slide-150-9-0_id_25055_.htm[/URL]

Bici dichiarata da 12,5 senza pedali (sarà la taglia s,vabbè) quindi coi pedali pesa come la mia front appena sistemata...
Dov'è che sarebbe dura da pedalare??E questa è una AM in tutto e per tutto.
Quella da 2000 € pesa 0,5 kg in più,tanto per essere chiari.
Io con la front AM non ce lo faccio,se ce la fai te buon per te :smile:



Non contestavo il saper essere pedalabili* delle AM (se non lo fossero praticamente tutte, non se le comprerebbe nessuno), ma il fatto che si lasci intendere che una bici AM sia 50 e 50 tra discesa e salita, quando invece anche quella postata da te che pure è un fuscello con buone geometrie dà ovviamente il suo meglio in discesa ;-) .




*infatti non parlato di bici dure da pedalare, ma di bici che ti portano vivo in vetta - è poi ovvio che spendendo abbastanza puoi faticare sempre meno :celopiùg:
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
Non contestavo il saper essere pedalabili* delle AM (se non lo fossero praticamente tutte, non se le comprerebbe nessuno), ma il fatto che si lasci intendere che una bici AM sia 50 e 50 tra discesa e salita, quando invece anche quella postata da te che pure è un fuscello con buone geometrie dà ovviamente il suo meglio in discesa ;-) .




*infatti non parlato di bici dure da pedalare, ma di bici che ti portano vivo in vetta - è poi ovvio che spendendo abbastanza puoi faticare sempre meno :celopiùg:

Bè si certo,sono improntate più per la discesa,ma anche perchè esistono le front.Altrimenti non so se la penseremmo uguale.:il-saggi:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo