I bombati delle granfondo

maxfrusciante

Biker superioris
29/3/12
846
874
0
Verona
Visita sito
Bike
Trek
La cosa che sconvolge non è solo il doparsi per vincere niente ma ignorare totalmente che queste sostanze posso far venire malattie anche gravi.
Aggiungo che so per certo che per aggirare i controlli nel mondo amatoriale vengono usati anche il vasodilatatori a basso dosaggio in genere prescritti per risolvere problemi ben diversi (disfunzioni sessuali)...
Siamo alla follia ma sono certo anche che c è chi in questo forum critica ma poi di nascosto lo fanno in tanti...non mi meraviglio più di nulla...
 

orli

Biker superioris
15/12/22
878
957
0
56
val' d'ossola
Visita sito
Bike
rocky mountain
per quello che ho visto io, tra le attività di resistenza il ciclismo su strada in effetti è uno degli ambiti più competitivi in assoluto. nell'ambito palestra chiaramente il discorso cambia. ma in ambito corsa in montagna il fenomeno non dovrebbe essere così difffuso.
corsa in montagna non metterci la mano sul fuoco...io l'ho praticata per svariati anni ed e' capitato in piu' di una gara Fidal che a fine gara hanno fatto i controlli....gente che ha saltato le premiazioni, gente che raccontava di strani dolori e il ricorso a farmaci in estremis la sera prima senza poter contattare il dottore....
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.637
6.339
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
La cosa che sconvolge non è solo il doparsi per vincere niente ma ignorare totalmente che queste sostanze posso far venire malattie anche gravi.
Aggiungo che so per certo che per aggirare i controlli nel mondo amatoriale vengono usati anche il vasodilatatori a basso dosaggio in genere prescritti per risolvere problemi ben diversi (disfunzioni sessuali)...
Siamo alla follia ma sono certo anche che c è chi in questo forum critica ma poi di nascosto lo fanno in tanti...non mi meraviglio più di nulla...
Secondo me la salute è proprio l'ultimo dei problemi di queste persone.
Ma anche ammesso che uno sia totalmente pulito.. ma non vi è mai capitato di vedere su strava qualcuno che conoscete che fa gare di 2-3-5 ore con battiti MEDI a 170-180 ?? Pensate faccia bene alla salute far degli sforzi del genere?
E poi vogliam parlare di come va in discesa certa gente col frontino da xc e la tutina in lycra e ovviamente dando botti attomici? Anche quello pensate faccia bene alla salute?
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.991
879
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
Ma anche ammesso che uno sia totalmente pulito.. ma non vi è mai capitato di vedere su strava qualcuno che conoscete che fa gare di 2-3-5 ore con battiti MEDI a 170-180 ??
io. Anche di più se è per questo.
Ma non ho capito cosa c'entra col discorso del doping. Non ho chiesto mica io di avere una fcmax >200 :nunsacci:
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.095
4.777
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Vero. Ma non lo vedo un problema. La giornata è per tutti di 24h.. poi ognuno sceglie le sue priorità. Se uno vuol dedicare tutta la sua vita privata e lavorativa per lottare contro il cronometro alle gare e far bene in classifica faccia lui, io non lo farei, ma non ci vedo niente di male in chi lo fa.
L'importante è non infrangere il regolamento, il regolamento non vieta preparatore, nutrizionista, bici top, allenarsi 30 ore a settimana, mentre il regolamento e anche la legge italiana vieta eccome il doping.

Paragone un pò tirato ma è come il 99% di noi che in casa ha smart tv, wi fi, netflix, prime ecc.. magari un altro non ha niente di niente e la sera si legge un libro o si fa la passeggiata nel bosco.. e vede noi come dei pazzi.. questione di scelte, di gusti e di priorità.
assolutamente, come ho scritto prima "giustamente ognuno fa le sue scelte".

Solo che questo trend sempre più diffuso di giocare a fare i finti pro fa passare un po' la voglia di gareggiare a chi è fuori da quei meccanismi.
Come scriveva @Makkio sopra, se fai la media dei 21 e sei nella parte bassa della classifica pensi "oh ma è ancora una gara amatoriale questa o no?"
Non è il risultato in sè che uno magari guarda anche con distacco, è che quando vedi almeno metà dei partecipanti fare "un'altra gara" cominci a chiederti che senso abbia essere lì. molte volte gli "amatori forti" sono a pochi minuti da elite che lo fanno di professione.
poi se c'è anche il doping allora abbiamo fatto tombola...
 

miscia

Biker ultra
12/7/11
658
678
0
Casa
Visita sito
Bike
Varie
Senza offesa ma mi sa che vivi in una "bolla"...
Non mi interessa istruire nessuno sul doping solo che se ne vogliamo parlare o sappiamo di cosa parliamo o lasciamo perdere....

Bene, visto che sai tutto sul doping e chi ne fa uso, vai a denunciare visto che si tratta di pratiche illecite e punite penalmente!
Ma sicuramente sarai il solito che crede a qualunque storiella senta solo per poter dire che se gli altri non si fossero dopati, sarebbe diventato campione del mondo :smile:
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.637
6.339
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
io. Anche di più se è per questo.
Ma non ho capito cosa c'entra col discorso del doping. Non ho chiesto mica io di avere una fcmax >200 :nunsacci:
Sopra hanno scritto che doparsi fa male alla salute, ho risposto che anche non doparsi e fare certi sforzi col cuore fa male alla salute.

Chiedi con qualsiasi cardiologo se fa bene stare ore e ore vicini alla propria fc max...
 

jbar

死神 Shinigami
26/3/19
650
664
0
milano
Visita sito
Bike
Donzelli 1964
A riguardo, visto che se ne parla, suggerisco un bel docu-film uscito ormai qualche anno fa, sulla storia di un ciclista amatore partecipante al tour de France amatoriale, che ha confrontato le sue prestazioni in 2 edizioni successive della gara, prima e DOPO aver deliberatamente assunto doping con la collaborazione di un dottore ex USSR "esperto" in materia... (TAG: ICARUS)
 
  • Mi piace
Reactions: Maiella

orli

Biker superioris
15/12/22
878
957
0
56
val' d'ossola
Visita sito
Bike
rocky mountain
Bene, visto che sai tutto sul doping e chi ne fa uso, vai a denunciare visto che si tratta di pratiche illecite e punite penalmente!
Ma sicuramente sarai il solito che crede a qualunque storiella senta solo per poter dire che se gli altri non si fossero dopati, sarebbe diventato campione del mondo :smile:
tu hai problemi seri caro mio, altro che doping...ti arrampichi sui vetri
io ho sempre detto ci essere un amatore e mai parlato di diventare campione del mondo
stiamo parlando di doping, tu non ne capisci...pace
tu veramente vivi ai confini del mondo....svegliati...vai a fare qualche gara e poi torna a parlare....
quante gare hai fatto in vita tua????
quanti atleti hai incontrato???
lascia stare
 

miscia

Biker ultra
12/7/11
658
678
0
Casa
Visita sito
Bike
Varie
tu hai problemi seri caro mio, altro che doping...ti arrampichi sui vetri
io ho sempre detto ci essere un amatore e mai parlato di diventare campione del mondo
stiamo parlando di doping, tu non ne capisci...pace
tu veramente vivi ai confini del mondo....svegliati...vai a fare qualche gara e poi torna a parlare....
quante gare hai fatto in vita tua????
quanti atleti hai incontrato???
lascia stare

Mai incontrato nessun atleta, tutti imbroglioni dopati ovviamente ;-)
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
A riguardo, visto che se ne parla, suggerisco un bel docu-film uscito ormai qualche anno fa, sulla storia di un ciclista amatore partecipante al tour de France amatoriale, che ha confrontato le sue prestazioni in 2 edizioni successive della gara, prima e DOPO aver deliberatamente assunto doping con la collaborazione di un dottore ex USSR "esperto" in materia... (TAG: ICARUS)
Documentario visto.
 

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
ho risposto che anche non doparsi e fare certi sforzi col cuore fa male alla salute.
tuttavia i ciclisti del periodo anni 50-60-70 (con l'eccezione di Coppi) sono tutti diventati abbastanza anziani e sembra in buona salute. tipo Bartali, Merckx, Gimondi, Adorni..anche Moser. non mi sembra gente usurata nonostante gli sforzi immani che hanno fatto. sono più gli sport traumatici tipo il calcio a essere usuranti secondo me.
 

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.565
1.058
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Mi permetto di aggiungere...
Son quelli che son fenomeni per una stagione massimo due poi....
Infortuni e acciacchi a iosa e non li vedi piu'
Si infatti l ho scritto...da un anno all'altro fenomeni e poi spariscono... come fanno ogni tanto personaggi su bdc..non faccio nomi ma si conoscono.
 
  • Mi piace
Reactions: orli

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.565
1.058
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Pensare che uno possa essere più forte o che da un anno all'altro abbia cominciato ad allenarsi seriamente no eh... Tutti dopati quando vanno più forte di noi :mrgreen:
Per uno che beccano, allora anche gli altri 99 che arrivano con lui, tutti dopati!
Assolutamente. Ma in un anno è impossibile che diventi fenomeno e vinci categoria ed assoluta.... quando l anno precedente finivi dietro di me. E sono una pippa nonostante gli allenamenti ecc ecc. Se credi alle favole, sei libero di crederci. Ma sappi che nn va così il mondo. E cmq più di me vanno il 90% delle persone con cui gareggio.. secondo te è normale che uno fa una gara, anzi, fa gare, le vince tutte ed il lunedì dopo la gara, alle 4 del mattino, si fa gli stessi km e lo stesso dislivello della gara fatta nemmeno 24 ore prima? Infatti 3 anni ha beccato. La cosa peggiore sai quale è? È che lei ha avuto anche il coraggio di commentare una gara svolta in Molise scrivendo " ho visto i tempi in salita, ripassate l'anno prossimo!"
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.637
6.339
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
tuttavia i ciclisti del periodo anni 50-60-70 (con l'eccezione di Coppi) sono tutti diventati abbastanza anziani e sembra in buona salute. tipo Bartali, Merckx, Gimondi, Adorni..anche Moser. non mi sembra gente usurata nonostante gli sforzi immani che hanno fatto. sono più gli sport traumatici tipo il calcio a essere usuranti secondo me.
il ciclismo di un tempo non era estremo come oggi. non andavano di certo piano ma oggi è completamente cambiata la questione.
un tempo la stagione andava da marzo a settembre con nessuna corsa fuori europa. oggi si corre praticamente da gennaio a ottobre, in giro per tutto il mondo. le gare una volta partivano praticamente a meno 50km dalla fine, il resto si andava più o meno a spasso, oggi già dal km zero si parte a fuoco e si fanno medie assurde.

insomma è tutto più estremizzato ma il nostro fisico da uomo sapiens è ancora quello di 100 mila anni fa..
purtroppo ciclisti pro che accusano malori si sentono non di rado e anche le carriere si sono accorciate parecchio.. adesso c'è chi si ritira già a 28-30 anni perchè è spremuto come un limone... sia fisicamente che mentalmente.. un tempo iniziavi la carriera vera a 22-23 anni.. e tiravi avanti fino 35-40 anni minimo.. oggi a 23 anni questi è già quasi 10 anni che fanno vita da corridore..
 
  • Mi piace
Reactions: orli

miscia

Biker ultra
12/7/11
658
678
0
Casa
Visita sito
Bike
Varie
Assolutamente. Ma in un anno è impossibile che diventi fenomeno e vinci categoria ed assoluta.... quando l anno precedente finivi dietro di me. E sono una pippa nonostante gli allenamenti ecc ecc. Se credi alle favole, sei libero di crederci. Ma sappi che nn va così il mondo. E cmq più di me vanno il 90% delle persone con cui gareggio.. secondo te è normale che uno fa una gara, anzi, fa gare, le vince tutte ed il lunedì dopo la gara, alle 4 del mattino, si fa gli stessi km e lo stesso dislivello della gara fatta nemmeno 24 ore prima? Infatti 3 anni ha beccato. La cosa peggiore sai quale è? È che lei ha avuto anche il coraggio di commentare una gara svolta in Molise scrivendo " ho visto i tempi in salita, ripassate l'anno prossimo!"

Beh in un anno se passi da pedalare a cavolo e piazzarti bene ad allenarti con metodo e fare sacrifici è possibile!

E sinceramente con tutto il doping che vuoi da merdesimo a primo non ci passi comunque. A me ad esempio solo un miracolo da parte del padre eterno potrebbe far vincere una gara :mrgreen:

Per quanto riguarda km e dislivelli, vedo gente su Strava che non fa gare ma fa 2.000km al mese con dislivelli che io faccio in un anno e con medie che posso solo sognare la notte. Dopati anche quelli?

Poi ripeto, di sicuro i coglionazzi che si bombano per vincere la gara amatoriale contro l'amico ci sono e ogni tanto li beccano anche... però dubito siano così tanti come sostenete. Purtroppo per noi scarsoni, ci sono tante persone dotate fisicamente!
 

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.565
1.058
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Beh in un anno se passi da pedalare a cavolo e piazzarti bene ad allenarti con metodo e fare sacrifici è possibile!

E sinceramente con tutto il doping che vuoi da merdesimo a primo non ci passi comunque. A me ad esempio solo un miracolo da parte del padre eterno potrebbe far vincere una gara :mrgreen:

Per quanto riguarda km e dislivelli, vedo gente su Strava che non fa gare ma fa 2.000km al mese con dislivelli che io faccio in un anno e con medie che posso solo sognare la notte. Dopati anche quelli?

Poi ripeto, di sicuro i coglionazzi che si bombano per vincere la gara amatoriale contro l'amico ci sono e ogni tanto li beccano anche... però dubito siano così tanti come sostenete. Purtroppo per noi scarsoni, ci sono tante persone dotate fisicamente!
Tutto quello che dici tu. Ma fidati, che anche a 70 anni si dopano...
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.425
1.853
0
Visita sito
Poi ripeto, di sicuro i coglionazzi che si bombano per vincere la gara amatoriale contro l'amico ci sono e ogni tanto li beccano anche... però dubito siano così tanti come sostenete. Purtroppo per noi scarsoni, ci sono tante persone dotate fisicamente!

Per me li beccano poco, chi le caga le gare amatoriali?
E' l'amico che chiede il controllo?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo