ma giusto per capire(sono ignorante ) quante e quali sostanze e quali valori devono essere alterati per dire che uno si dopa ?
cosa si analizza ?
visto che qui si parla di gente attempata non solo di giovani ,uno di 50 60 anni magari che ne sò prende vari tipi di farmaci per patologie
es: se sei allergico e ti viene la rinite ti danno uno spray con cortisone risulti dopato?
quindi uno come me che soffre di allergie ai pollini niente gare
È un discorso lungo e complesso..
Che io sappia ci sono stimolanti, ormoni, epo. Ma il punto è che tu da amatore se hai la stagione che va da marzo a settembre puoi benissimo doparti da ottobre a febbraio e diventare hulk senza nessun controllo, poi 1 mese prima delle gare inizi a "ripulirti" ed ecco che sei a posto.
Diverso è per i professionisti di alto livello che hanno il passaporto biologico, in quel caso sono soggetti a controlli 365 giorni all anno 24h su 24..quindi per forza devono rimanere puliti.
Se interessa l'argomento è molto bello il libro "bestie da vittoria" di Danilo Di Luca.
Cmq da quel che ho capito se si volesse estirpare il doping alla radice basterebbe mettere dei traccianti in ogni farmaco ospedaliero utile al doping, in quel caso anche se tu prendi quantità di doping minime e/o lontani dai controlli verresti comunque beccato, quindi sarebbe un deterrente incredibile.
Per ora la volontà di farlo non c'è minimamente, addirittura pensate che doparsi è reato civile e penale sono in italia e in altri 4 paesi al mondo, nel resto degli stati è super legale. Magari vieni squalificato dalla competizione, ma non fai nessun illecito con la giustizia.