I bombati delle granfondo

orli

Biker superioris
15/12/22
992
1.278
0
56
val' d'ossola
Visita sito
Bike
rocky mountain
Mai sentite robe del genere, probabilmente adesso la gente si vergogna a raccontarlo! :mrgreen:
Però se mi dici che non hai mai sentito robe del genere questo non vuol dire che la cosa non c'è...o non esiste
Io per contro posso portare un sacco di esempi di gente che faceva abuso di medicinali....poi andavano una sega, ma la pratica del doping c'è...
Poi non so' tu a che gare partecipi e che ambienti frequenti....
In tutte le discipline che ho fatto l'ho sempre trovato

Ultima modifica:

miscia

Biker extra
12/7/11
717
713
0
Casa
Visita sito
Bike
Varie
Però se mi dici che non hai mai sentito robe del genere questo non vuol dire che la cosa non c'è...o non esiste
Io per contro posso portare un sacco di esempi di gente che faceva abuso di medicinali....poi andavano una sega, ma la pratica del doping c'è...
Poi non so' tu a che gare partecipi e che ambienti frequenti....
In tutte le discipline che ho fatto l'ho sempre trovato

Abuso di farmaci non è doping in senso stretto. Voglio dire, c'è gente che diventa dipendente ai farmaci per mille motivi. Se uno inizia a mettersi supposte di Tachipirina in cul (come diceva prima Marco) prima di ogni gara non direi che si tratta di doping ma solo scemenza!

Il vero doping, quello che ti fa andare veramente forte, sono sicuro che ci sia ma non te ne accorgi, non lo vedi ed è impossibile capire chi è pieno come una farmacia e chi invece è pulito ma super dotato di natura. A parte con le analisi di laboratorio ovviamente!

• Mi piace
Reactions: drmale

Fermo80

Biker scrausissimus
4/5/22
2.388
1.451
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
D'estate ci si porta l'anguria ;-) :smile:
In effetti...tra l'altro se portata nello zaino intera, o almeno mezza, potrebbe assolvere ad interessanti funzioni di protezione della schiena grazie alle proverbiali qualità di struttura a deformazione più o meno programmata. :mrgreen:
Se poi con il caldo fermenta potrebbe dare una nuova visione delle cose al consumatore. L'importante è che non esploda!

• Haha
Reactions: Hot

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.464
1.116
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
Io più di 20 anni di corsa tra pistra, strada e trailrunning con in mezzo gare di bdc in circuito...tutto a livello amatoriale...sai quante ne ho viste....risultati fidal certificati....sai quanti ne ho conosciuti....
Giusto per curiosità: in base alla tua esperienza è possibile fare una stima della percentuale di doping vero e proprio tra i partecipanti di gare? Il fenomeno è più diffuso nella corsa/corsa in montagna o nel ciclismo? Lo chiedo perchè io pur praticando queste attività non ho mai fatto gare, tranne la Rampilonga nel 2001.

trvdario

Biker cesareus
24/7/06
1.774
710
0
Torino e provincia
Visita sito
In effetti...tra l'altro se portata nello zaino intera, o almeno mezza, potrebbe assolvere ad interessanti funzioni di protezione della schiena grazie alle proverbiali qualità di struttura a deformazione più o meno programmata. :mrgreen:
Se poi con il caldo fermenta potrebbe dare una nuova visione delle cose al consumatore. L'importante è che non esploda!
Se ci aggiungo la vodka è considerato doping?

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.254
5.094
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
per quella che è la mia magra esperienza, più che di doping in senso stretto il fenomeno è quello dei "finti semi-pro" alle granfondo/marathon mtb.

Li chiamiamo ancora amatori ma stiamo parlando di atleti che non lasciano nulla al caso: allenamento, preparatore, nutrizionista, integrazione, attrezzatura da far invidia alla coppa del mondo. Spesso e volentieri sono atleti che sacrificano tutto sull'altare della prestazione: tempo libero, famiglia (chi ce l'ha) ho visto gente cambiare lavoro solo per avere più tempo per allenarsi...

Insomma, giustamente ognuno fa le sue scelte, ma credo che il livello altissimo (per lo meno in mtb, in bdc non frequento non so) sia dovuto più a questi fattori che a doping in senso stretto del termine.

Makkio

Biker grossissimus
30/6/10
5.047
970
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
per quella che è la mia magra esperienza, più che di doping in senso stretto il fenomeno è quello dei "finti semi-pro" alle granfondo/marathon mtb.

Li chiamiamo ancora amatori ma stiamo parlando di atleti che non lasciano nulla al caso: allenamento, preparatore, nutrizionista, integrazione, attrezzatura da far invidia alla coppa del mondo. Spesso e volentieri sono atleti che sacrificano tutto sull'altare della prestazione: tempo libero, famiglia (chi ce l'ha) ho visto gente cambiare lavoro solo per avere più tempo per allenarsi...

Insomma, giustamente ognuno fa le sue scelte, ma credo che il livello altissimo (per lo meno in mtb, in bdc non frequento non so) sia dovuto più a questi fattori che a doping in senso stretto del termine.
l'approccio di chi primeggia (salvo una minoranza di persone che sono naturalmente dotate, come è naturale che sia) è sempre lo stesso almeno da quando gareggio io. Solo che adesso è condiviso anche da una larga fascia "media" di partecipanti.
Doping in senso grave credo anche io che in mtb non sia cosi diffuso, ma gente che si prende l'antinfiammatorio o il broncodilatatore ce n'è...

• Mi piace
Reactions: Sem18, orli and ant

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.265
14.357
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Sull'ingombro mica vero. Esistono panini di formato più piccolo che tagliati a pezzetti e avvolti nella carta stagnola occupano lo stesso spazio di una barretta. In inverno li uso con cotto e philadelphia. In estate, invece, col caldo e l'esposizione al sole (stanno nelle tasche o nello zaino) non mi sembra opportuno portare cibo deperibile e uso di conseguenza le barrette.
I panini li porto anche io per i giri lunghi, ben pressati sono una buona alternativa al solito dolce. Ma mica puoi portarti panini e solo panini per ogni giro. Se sei in debito servono zuccheri, i panini ci vuole tempo a digerirli

orli

Biker superioris
15/12/22
992
1.278
0
56
val' d'ossola
Visita sito
Bike
rocky mountain
Abuso di farmaci non è doping in senso stretto. Voglio dire, c'è gente che diventa dipendente ai farmaci per mille motivi. Se uno inizia a mettersi supposte di Tachipirina in cul (come diceva prima Marco) prima di ogni gara non direi che si tratta di doping ma solo scemenza!

Il vero doping, quello che ti fa andare veramente forte, sono sicuro che ci sia ma non te ne accorgi, non lo vedi ed è impossibile capire chi è pieno come una farmacia e chi invece è pulito ma super dotato di natura. A parte con le analisi di laboratorio ovviamente!
Senza offesa ma mi sa che vivi in una "bolla"...
Non mi interessa istruire nessuno sul doping solo che se ne vogliamo parlare o sappiamo di cosa parliamo o lasciamo perdere....

orli

Biker superioris
15/12/22
992
1.278
0
56
val' d'ossola
Visita sito
Bike
rocky mountain
Giusto per curiosità: in base alla tua esperienza è possibile fare una stima della percentuale di doping vero e proprio tra i partecipanti di gare? Il fenomeno è più diffuso nella corsa/corsa in montagna o nel ciclismo? Lo chiedo perchè io pur praticando queste attività non ho mai fatto gare, tranne la Rampilonga nel 2001.
Per come l'ho vista io il ciclismo la fa da padrone....nel "culturismo" i controlli non esistono e lì ci trovi la "crem della crem"....amici che per pomparsi hanno rischiato l'impotenza....a loro l'epo non interessava....ho un amico che per pomparsi ha usato un medicinale prescritto alla compagna in seguito ad una operazione al seno e che è usato in campo oncologico....poi prima ho letto di Tachipirina...forse è rimasto ai tempi del cocktail "cocacola aspirina"
Ogni disciplina ha il suo doping specifico...
Basta farsi amicizie tra preparatori, allenatori dottori, accompagnatori ed atleti che stanno sul pezzo e ti fai una cultura...

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.254
5.094
0
Visita sito
Bike
Solo che adesso è condiviso anche da una larga fascia "media" di partecipanti.
a questo mi riferivo. ne ho corsa una ieri e - un po' perchè li conosci un po' perchè vedi come vanno... amatori nel senso stretto del termine (cioè che si allenano quando e come possono, che non hanno il nutrizionista ecc.) saremo stati meno del 50%.
Gli altri erano tutti "livello top".

jbar

死神 Shinigami
26/3/19
667
687
0
milano
Visita sito
Bike
Donzelli 1964

Su questo sono d'accordo.
Basta seguire su strava qualcuno dei supposti "amatori" che si piazzano bene nei circuiti regionali: mi chiedo, anche con un pizzico di invidia, come facciano a uscire alle 10.00 o alle 15.00 di un qualunque giorno della settimana, di un qualunque mese dell'anno, sistematicamente... non essendo poi in età da sostegno parentale, ovviamente, mi chiedo come guadagnino il grano per sostenere quel ritmo, perchè è sicuro che non tirino la lima in fabbrica, neppure facendo turni.

Sulla questione "chimica", qui nella bassa padana è cosa abbastanza diffusa e ci sono parecchie figure mitologiche, diffuse soprattutto tra amatori attempati, anche ultrasettantenni e soprattutto bitumari, che puntano a portarsi a casa il salame nelle gare di paese.
E' francamente difficile riconoscerli in griglia, non sono blu-puffo né bioluminecenti... Fuori contesto, però, non è che si vergognino particolarmente a raccontare delle loro mirabolanti prodezze...
Ah, sgamarli cmq è relativamente semplice: velocità media ottobre-marzo = 28KMH; velocità media Aprile-settembre = 38KMH.

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.254
5.094
0
Visita sito
Bike
non essendo poi in età da sostegno parentale, ovviamente, mi chiedo come guadagnino il grano per sostenere quel ritmo
guarda, nelle mie casistiche personali ci sono:

1 - medio-borghesi che campano di rendita (moglie/commessa in negozio/bar e loro a pedalare o cose del genere);
2 - alto-borghesi ricchi di famiglia che lavorano per finta 6 ore la settimana;
3 - persone che - bontà loro - hanno una tempra eccezionale per cui dormono 4 ore per notte e/o riescono a farsi 2000+ dopo una giornata di lavoro.
4 - gente che si licenzia e accetta lavori part-time per potersi allenare meglio

come vedi anche da adulti il modo di fare la vita del pro si trova...

• Mi piace
Reactions: lorenzom89

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.464
1.116
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
Per come l'ho vista io il ciclismo la fa da padrone....nel "culturismo" i controlli non esistono e lì ci trovi la "crem della crem"....amici che per pomparsi hanno rischiato l'impotenza....a loro l'epo non interessava....ho un amico che per pomparsi ha usato un medicinale prescritto alla compagna in seguito ad una operazione al seno e che è usato in campo oncologico....poi prima ho letto di Tachipirina...forse è rimasto ai tempi del cocktail "cocacola aspirina"
Ogni disciplina ha il suo doping specifico...
Basta farsi amicizie tra preparatori, allenatori dottori, accompagnatori ed atleti che stanno sul pezzo e ti fai una cultura...
per quello che ho visto io, tra le attività di resistenza il ciclismo su strada in effetti è uno degli ambiti più competitivi in assoluto. nell'ambito palestra chiaramente il discorso cambia. ma in ambito corsa in montagna il fenomeno non dovrebbe essere così difffuso.

Makkio

Biker grossissimus
30/6/10
5.047
970
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
a questo mi riferivo. ne ho corsa una ieri e - un po' perchè li conosci un po' perchè vedi come vanno... amatori nel senso stretto del termine (cioè che si allenano quando e come possono, che non hanno il nutrizionista ecc.) saremo stati meno del 50%.
Gli altri erano tutti "livello top".
anche io mi sono fatto la stessa idea
peraltro, l'ultima gara che ho fatto oltre a prendermi mazzate in senso atletico (e ok, erano solo 44 km con 750 metri di dislivello, ma ho fatto 21 di media e sono arrivato nella seconda metà della classifica) ho preso anche mazzate in senso vero quando un tale mi ha letteralmente spinto contro un albero in salita a piedi perchè doveva passare.
Ecco quelli che hanno questa "cattiveria" agonistica io non li riesco proprio a catalogare come amatori, proprio non ci riesco...

• Mi piace
Reactions: Sem18 and ant

VINS61

Biker assatanatus
15/10/20
3.387
4.129
0
63
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Qui in trentino c'è una trasmissione TV chiamata "Biciclissima" che a volte viene condotta anche da Martino Fruet.
Su una salita qui da me Martino chiese al ciclista professionista (stradista) chi secondo lui aveva il KOM su Strava della salita che stavano percorrendo.
Il ciclista professionista senza esitazione "...un amatore?" :loll:

Comunque sul discorso doping vi consiglio la visione del documentario su Netflix sul caso Alex Schwazer.
Va bhe per il kom basta andare piano in moto e portare il gps :smile: :smile: :smile:
cosa serve doparsi

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.314
7.150
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb

Vero. Ma non lo vedo un problema. La giornata è per tutti di 24h.. poi ognuno sceglie le sue priorità. Se uno vuol dedicare tutta la sua vita privata e lavorativa per lottare contro il cronometro alle gare e far bene in classifica faccia lui, io non lo farei, ma non ci vedo niente di male in chi lo fa.
L'importante è non infrangere il regolamento, il regolamento non vieta preparatore, nutrizionista, bici top, allenarsi 30 ore a settimana, mentre il regolamento e anche la legge italiana vieta eccome il doping.

Paragone un pò tirato ma è come il 99% di noi che in casa ha smart tv, wi fi, netflix, prime ecc.. magari un altro non ha niente di niente e la sera si legge un libro o si fa la passeggiata nel bosco.. e vede noi come dei pazzi.. questione di scelte, di gusti e di priorità.

• Mi piace
Reactions: cessna and ymarti

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo