Hero Dolomites 2023

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pettisso

Biker novus
1/6/12
31
19
0
Riccione
Visita sito
Fatta anche io quest'anno per la prima volta, Lungo in 10 ore, faccio cagare lo so :-), ma il mio scopo era farla e finirla al primo colpo e cosi è stato. Mi sono tenuto molo sulle salite e ai ristori mi sono sempre fermato a lungo, ma in ogni caso avrei potuto migliorare di una mezz'ora massimo.
Io ho usato una Front (corona del 30 e dietro 52) e sinceramente una full non credo serva (se ce l'hai bene, se non ce l'hai è lo stesso), al massimo si è un po piu comodi in discesa, ma sono veramente basiche, qualche drop, un po di scassato, ma niente di impossibile, chiaramente una base tecnica ci vuole altrimenti scendi a piedi anche con la bici da Enduro.
Pezzo piu brutto scendere dal Sourasass al Pordoi, Singol trail messo male di conseguenza molta gente scendeva di continuo dalla bici e si formavano piccole file, per il resto tutto molto scorrevole.

Costo iscrizione abbastanza alto, 140/160€ sono tanti, anche se c'è da dire che come organizzazione ecc... è una delle migliori, se non la migliore e sinceramente anche se calasse di 50€ non credo che inciderebbe molto perchè il costo maggiore è sul vitto/alloggio e qui bisogna organizzarsi bene e in anticipo.
Considerate che molti hotel, garni, ecc... aprono per la HERO altrimenti sarebbero ancora chiusi.
Io ero con un mio amico di conseguenza non cercavamo tutti i confort che servono se si va con la famiglia, noi abbiamo trovato a Selva un Garni (Crepaz) che vi consiglio, 50€ a testa a notte solo prima colazione, ed era praticamente sulla linea di partenza.
In ogni caso basta andare sul sito ufficiale della Val Gardena Alloggi e fare una ricerca, ce ne sono altri allo stesso prezzo.
Il Grosso della spesa sono stati i ristoranti...

Il Pacco Gara dai video che ho visto delle edizioni precedenti è stato veramente scarso, piuttosto della borraccia termica preferivo una borraccia normale a sto punto e magari al posto del sacchetto (inutile anche se ecologico, perchè lo butto cmq) si poteva lasciare il borsone e mettere un cappellino o una t-shirt.

Probabilmente non la rifarò mai piu, il nuovo percorso medio credo sia inutile, togli l'Ornella ok, ma per come la vedo io anche se impedalabile è proprio quella salita che ti fa pensare di aver fatto un'impresa nel finire la gara, se dovessi tornare farei sicuramente il corto, che credo sia piu umano e ti permetti di farti un giro piu "spensierato".
 
Ultima modifica:

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.554
1.047
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Fatta anche io quest'anno per la prima volta, Lungo in 10 ore, faccio cagare lo so :-), ma il mio scopo era farla e finirla al primo colpo e cosi è stato. Mi sono tenuto molo sulle salite e ai ristori mi sono sempre fermato a lungo, ma in ogni caso avrei potuto migliorare di una mezz'ora massimo.
Io ho usato una Front (corona del 30 e dietro 52) e sinceramente una full non credo serva (se ce l'hai bene, se non ce l'hai è lo stesso), al massimo si è un po piu comodi in discesa, ma sono veramente basiche, qualche drop, un po di scassato, ma niente di impossibile, chiaramente una base tecnica ci vuole altrimenti scendi a piedi anche con la bici da Enduro.
Pezzo piu brutto scendere dal Sourasass al Pordoi, Singol trail messo male di conseguenza molta gente scendeva di continuo dalla bici e si formavano piccole file, per il resto tutto molto scorrevole.

Costo iscrizione abbastanza alto, 140/160€ sono tanti, anche se c'è da dire che come organizzazione ecc... è una delle migliori, se non la migliore e sinceramente anche se calasse di 50€ non credo che inciderebbe molto perchè il costo maggiore è sul vitto/alloggio e qui bisogna organizzarsi bene e in anticipo.
Considerate che molti hotel, garni, ecc... aprono per la HERO altrimenti sarebbero ancora chiusi.
Io ero con un mio amico di conseguenza non cercavamo tutti i confort che servono se si va con la famiglia, noi abbiamo trovato a Selva un Garni (Crepaz) che vi consiglio, 50€ a testa a notte solo prima colazione, ed era praticamente sulla linea di partenza.
In ogni caso basta andare sul sito ufficiale della Val Gardena Alloggi e fare una ricerca, ce ne sono altri allo stesso prezzo.
Il Grosso della spesa sono stati i ristoranti...

Il Pacco Gara dai video che ho visto delle edizioni precedenti è stato veramente scarso, piuttosto della borraccia termica preferivo una borraccia normale a sto punto e magari al posto del sacchetto (inutile anche se ecologico, perchè lo butto cmq) si poteva lasciare il borsone e mettere un cappellino o una t-shirt.

Probabilmente non la rifarò mai piu, il nuovo percorso medio credo sia inutile, togli l'Ornella ok, ma per come la vedo io anche se impedalabile è proprio quella salita che ti fa pensare di aver fatto un'impresa nel finire la gara, se dovessi tornare farei sicuramente il corto, che credo sia piu umano e ti permetti di farti un giro piu spensierato.
Sul corto avrei i miei dubbi....
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.581
498
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
In assoluto (tra quelle famose), direi Capoliveri Legend, poi cito il circuito di Finale della tappa mondiale XCM di quest'anno, oppure la Monterosa Prestige (saltata quest'anno).
Ma ce ne sono altre...
approfitto del fatto che ti vedo molto preparato per chiedere un'informazione: considera che ho fatto sia Capoliveri che DSB, in proporzione a queste, mi sai dire come è messa quanto a difficoltà generale e tecnica la Kroneplatz? grazie
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.581
498
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
.... anche andando in pochino off topic, qualcuno mi sa dire se l'ultimo tratto del lungo è fatto da stradoni più o meno facili o ci sono tratti molto tecnici? sono a Canazei in ferie, ho solo la gravel e non vorrei vendere un rene per noleggiare (anche perché mi pare che abbiano solo e-bike e non fanno per me: lo scorso anno ho finito la batteria prima di finire il giro :omertà: ). l'idea sarebbe fare Canazei/selva off road e il ritorno su bitume dal Sella. considerate che ho una moster ricavata da un telaio mtb 29 in acciaio, ruote fulcrum da mtb e freni Formula con dischi da 160, ma la forka è rigida e le gomme da 45... insomma, un po' di tecnica in salita e discesa non mi spaventa, ma se è lunga la schiena e le braccia chiedono pietà....
 

jbar

死神 Shinigami
26/3/19
645
659
0
milano
Visita sito
Bike
Donzelli 1964
approfitto del fatto che ti vedo molto preparato per chiedere un'informazione: considera che ho fatto sia Capoliveri che DSB, in proporzione a queste, mi sai dire come è messa quanto a difficoltà generale e tecnica la Kroneplatz? grazie
A dire il vero, non ho esperienze sulla Kroneplatz, pertanto non riesco a dare un giudizio di merito sulla gara in se'.

A dislivello /KM siamo molto vicini al corto della Hero, che suggerisco di non sottovalutare: è sicuramento molto più divertente e "fattibile" del lungo, ancor più nella nuova parte centrale (che credo non sia comune al lungo), ma non lo definirei spensierato: salvo fermarsi ai ristori modello TURISMO in GRECIA, se lo affronti con il giusto piglio, comunque arriva a massacrarti.
Sono sicuro che altri riusciranno a soddisfare la curiosità...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Eraclitus

podet

stram
30/12/22
56
47
0
BERGAMO
Visita sito
Bike
rocky
.... anche andando in pochino off topic, qualcuno mi sa dire se l'ultimo tratto del lungo è fatto da stradoni più o meno facili o ci sono tratti molto tecnici? sono a Canazei in ferie, ho solo la gravel e non vorrei vendere un rene per noleggiare (anche perché mi pare che abbiano solo e-bike e non fanno per me: lo scorso anno ho finito la batteria prima di finire il giro :omertà: ). l'idea sarebbe fare Canazei/selva off road e il ritorno su bitume dal Sella. considerate che ho una moster ricavata da un telaio mtb 29 in acciaio, ruote fulcrum da mtb e freni Formula con dischi da 160, ma la forka è rigida e le gomme da 45... insomma, un po' di tecnica in salita e discesa non mi spaventa, ma se è lunga la schiena e le braccia chiedono pietà....
la salita del duron e discesa verso selva con lo zellinger penso sia fattibile con una gravel, la discesa è tutta strada bianca , la prima parte un po ripida sarà da stare un po attenti.
 
  • Mi piace
Reactions: Eraclitus

jz91

Biker superis
19/6/18
351
128
0
Trentino A.A.
Visita sito
Bike
Front pesante
Si', ricordi bene. Prima gara in MTB!
ti dico...mi trovavo (e cmq su certe discese ci ho rinunciato) in una situazione simile...io ho iniziato dal mtb per ora divertirmi di più con il corsa....questo anche perchè certe discese in mtb fanno abbastanza schifio (IMO)

Scendere da certe piste da sci smosse non mi da alcuna emozione se non la rottura di balle di andare sempre a freni un pò tirati giù dallo smosso...per quello ti dicevo quelle della kronplatz sono più divertenti così come alcuni pezzi nuovi della Hero dell'anno scorso

poi trovo che per chi ha iniziato tardi come me etc sarebbe utilissimo conoscere bene il percorso, in mtb fa la differenza sui passaggi infimi poco da fare...magari lo chiuderesti se lo conoscessi meglio ma alla cieca non vai.
 
  • Mi piace
Reactions: luigi_g

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo