Hero Dolomites 2023

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.588
509
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
Ieri ho fatto la mia prima Hero, devo dire paesaggi mozzafiato ed organizzazione sul percorso impeccabile. Devo però fare una critica: io ho finito in 10h e 40' il lungo (lo so sono scarso... :D) ed una volta all'arrivo mi sono sentito dire che la birra era finita e mi è stato offerto un bicchiere di gustosissima acqua frizzante... Lo so, mi porteste dire che se mi allenavo meglio arrivavo prima e la birra la trovavo, ma sinceramente da una manifestazione del genere con una iscrizione ben oltre i 100€ mi sarei aspettato che qualche fusto di birra in più lo potessero permettere :-). Detto questo, è stata un'esperienza molto bella, non so se riuscirò più a partecipare, sicuramente se lo farò dovrò allenarmi moooooolto di più....
non sei tu a doverti allenare di più, ma sono loro a dover garantire il servizio a prescindere dal tempo che impieghi! ho fatto la Dolomiti SuperBike in circa 9 ore, la prima edizione della Lessinia Legend Extreme in 12 e sono arrivato penultimo anche alla gf dell'alta Valtellina. Trovato sempre un trattamento identico a quello riservato ai primi (eccetto il pasta party... ma non puoi pretendere di pranzare se arrivi all'ora di cena :smile:)
 
  • Mi piace
Reactions: cbet and Billy78

Matteover

Biker novus
1/10/22
29
15
0
48
Malcesine
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Ieri ho fatto la mia prima Hero, devo dire paesaggi mozzafiato ed organizzazione sul percorso impeccabile. Devo però fare una critica: io ho finito in 10h e 40' il lungo (lo so sono scarso... :D) ed una volta all'arrivo mi sono sentito dire che la birra era finita e mi è stato offerto un bicchiere di gustosissima acqua frizzante... Lo so, mi porteste dire che se mi allenavo meglio arrivavo prima e la birra la trovavo, ma sinceramente da una manifestazione del genere con una iscrizione ben oltre i 100€ mi sarei aspettato che qualche fusto di birra in più lo potessero permettere :-). Detto questo, è stata un'esperienza molto bella, non so se riuscirò più a partecipare, sicuramente se lo farò dovrò allenarmi moooooolto di più....
non ti sei perso niente... era birra analcolica... ;-)
 

DrPeperino

Biker ultra
15/5/14
653
535
0
Visita sito
Complimenti ho visto che sei entrato nei top 100 del lungo, sopravanzando il veterano della mtb orobica ... Soddisfatto della prestazione?

Mixed feelings. Mi sarebbe piaciuto stare sotto le 5h50 onestamente, visto che il mio best time era 5h53 quando ancora c'era il segmento tecnico scendendo dal Pordoi, prima del Lupo Bianco, ma ho il dubbio che a quei tempi ci fossero un paio di km in meno quindi forse ho semplicemente ripetuto la prestazione.

Alla fine non mi lamento dai, sono calato un po' troppo dal Duron, se avessi avuto più tenuta nel tratto meno ripido avrei potuto recuperare un bel po ma purtroppo non ne avevo.

Complessivamente comunque non mi lamento dai, considerato che non sono assolutamente in peso forma e forse nemmeno nella mia miglior forma atletica.
 

DrPeperino

Biker ultra
15/5/14
653
535
0
Visita sito
Ma quindi la front è sempre consigliata per la Hero? I pro fanno storia a parte e non fa testo, ma per l’amatore?

perché se in futuro vorrò farla io ho una front oppure una trail/downcountry. Ballano quasi 2kg di differenza tra le due

io l'ho fatta 2 volte con la front e quest'anno con la full (sempre mezzi abbastanza buoni: FSI Carbon 1 sub 9kg ai tempi, e Sworks Epic 2019 quest'anno sub 11kg, direi anche paragonabili come periodo e quindi scelte costruttive/geometria), e ho fatto tutte e tre le volte tempi molto simili a fronte di wattaggi molto simili. Quest'anno io pesavo 3-4kg in più rispetto agli anni precedenti, ho pagato qualcosina in salita e però in discesa sono andato generalmente meglio.

Io sceglierei in base alle tue preferenze personali più che altro. Forse i pro che si devono anche arrampicare su per la classifica e per i quali ogni secondo di fatto fa la differenza fanno valutazioni molto più minuziose e dettagliate, ma io più vado avanti più mi sto convincendo che per gli amatori che cercano solo di fare del loro meglio la scelta dipenda solo ed esclusivamente da fattori di preferenza/gusto/feeling personale col mezzo.
 
  • Mi piace
Reactions: ajc88 and luigi_g

DrPeperino

Biker ultra
15/5/14
653
535
0
Visita sito
saltato a 2/3, all'inizio del duron pensavo di essermi gestito bene sino a lì e ho provato a aumentare il ritmo...pagata cara, piantato, senza più riuscire a mangiare e bere nulla..sarà anche la non abitudine alla quota? boh sicuramente mi è mancato il fondo. chiusa strisciando in 7h e 28'

Anche io ho avuto un passaggio un po' a vuoto in quel punto. Rispetto al 2019 dove invece li mi sentivo ancora nella mia e avevo buttato a terra dei buoni watt il divario si è fatto sentire.
Credo che per avere tenuta sul lungo termine quello che conti di più sia veramente il volume di allenamento: avevo più ore a ritmo di fondo.

Se non altro quella sai che è una cosa che semplicemente si costruisce, se hai tempo e voglia.
 
  • Mi piace
Reactions: cbet and andreacrc

DrPeperino

Biker ultra
15/5/14
653
535
0
Visita sito
Possono aggiungere tutti i percorsi che vogliono, se non rivedono i prezzi, al ribasso, si ritroveranno con 1000 iscritti

sarò anche io cieco o che non voglio capire, ma continuo a pensare che per una gara del genere il costo dell'iscrizione non può essere l'elemento discriminante.

Quando faceva 4000 iscritti la gente veniva da tutta Italia, il che comporta ovviamente i costi della trasferta (carburante, autostrada, pernottamento/i e pasti in un posto costosissimo). Non mi convince che 50 euro facciano qualche differenza su una trasferta del genere: per me è una questione di appeal dell'evento. La gara c'è da tanti anni, ha fatto tantissimi iscritti edizione dopo edizione e credo abbia anche un notevole numero di partecipazioni ricorsive (dove soggiorniamo noi ormai ci salutiamo e ci chiamiamo per nome con gli altri ospiti!).

E quindi cercano di fare qualcosa per rendere la gara più appetibile e dare qualche nuova motivazione per, credo, più dell'80% dei potenziali interessati.


Tra l'altro, se uno si va a preiscrivere già da ora (come dicono nella Stories), il costo è di 110 euro :P
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: CPMTB

jbar

死神 Shinigami
26/3/19
645
659
0
milano
Visita sito
Bike
Donzelli 1964
Considerazioni personali a valle dell'edizione 2023.
  1. Costi: l'iscrizione è a livelli impopolari, per partecipare all'evento i costi minimi si aggirano sui 350-400 euri per coloro che vengono da fuori regione. Ci sarebbe da chiedersi cosa ne pensino gli albergatori della zona che facevano il pienone... Purtroppo la Hero è un vizio: chi ci chiacchiera, spesso ritorna. Mi chiedo però se (o quando) la quota arriverà a 200 euri...
  2. Benefici: ovviamente, l'organizzazione è ai massimi livelli, tutto pare davvero super oliato e ben preparato e, alla fine, pare che la quota in $$$ sia comunque premeditata: meno iscritti, ma tutti soddisfatti (o quasi). Per chi gareggia è davvero difficile trovare difetti macroscopici (soprattutto confrontando gare analoghe altrove)... Il numero minore di partecipanti, poi, diminuisce drasticamente il fenomeno "processione", sia in salita, ma soprattutto in discesa, a tutto vantaggio della fruibilità della propria gara.
  3. Valutazione Pacchetto: a margine di quanto sopra, imho quest'anno c'è stata una netta involuzione del contenuto offerto in generale: voglio dire, rispetto agli anni passati, per 170 euri 1 maglia e 1 thermos? nei ristori c'era cibo e supporto in abbondanza: tuttavia, ricordo che gli anni passati si trovavano le borracce (se la perdevi, era ottimo) e i fruttini GEL (quest'anno solo gel liquido), oltre alle solite barrette/frutta/panini/torte: nel 2023, eliminate. Pasta Party, invece, sempre ottimo, così come la festa all'arrivo con la birra degli astemi (da quel che leggo, però, ciò vale se arrivavi entro le 17) ...
  4. Bici, Bici, Bici: credo che, all'alba di giugno 2023 si sia sdoganata una cruda realtà... il tempo alla Hero si fa in salita, non in discesa... e per salire, meglio avere meno peso. Quindi, Signori, magari non chiamate subito TAFFO per cremare la front, che per questi tipi di percorso - non troppo tecnici, lontano dai modismi enduristici dell'XCC - è ancora (imho) molto valida (quantomeno per i comuni mortali; quegli altri scendono e vincono con qualsiasi cosa - vedere XCM di Finale 23).
  5. Differenze: una delle cose davvero "unpolite" che il CO ha applicato quest'anno è stata la distribuzione elitaria della maglia Av***x, ai soli finisher del lungo. Capisco il merito dell'impresa, ma, alla fine, lungo o corto che sia, i partecipanti pagano la stessa quota e credo meritino lo stesso tipo di trattamento... sarebbe bastato fare 2 classifiche, una per i "lunghisti" ed una per i "cortisti", due maglie di colore diverso, su 2 salite non sovrapposte, così da accontentare tutti. Quanto sarebbero costate 1.500 t-shirt aggiuntive? Imho molto meno della perdita d'immagine... e comunque avrebbero potuto vendere gli sfidi al negozietto di Selva, 30 euri e lo stock se ne andava facile in una stagione...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: cbet and lorenzom89

xfilippo84

Biker ultra
27/1/09
651
71
0
Ospedaletto Euganeo
Visita sito
Considerazioni personali a valle dell'edizione 2023.
  1. Costi: l'iscrizione è a livelli impopolari, per partecipare all'evento i costi minimi si aggirano sui 350-400 euri per coloro che vengono da fuori regione. Ci sarebbe da chiedersi cosa ne pensano gli albergatori della zona che facevano il pienone... Purtroppo la Hero è un vizio: chi ci chiacchiera, spesso ritorna. Mi chiedo però se (o quando) la quota arriverà a 200 euri...
  2. Benefici: ovviamente, l'organizzazione è ai massimi livelli, tutto pare davvero super oliato e ben preparato e, alla fine, pare che la quota in $$$ sia comunque premeditata: meno iscritti, ma tutti soddisfatti (o quasi). Per chi gareggia è davvero difficile trovare difetti macroscopici (soprattutto confrontando gare analoghe altrove)... Il numero minore di partecipanti, poi, diminuisce drasticamente il fenomeno "processione", sia in salita, ma soprattutto in discesa, a tutto vantaggio della fruibilità della propria gara.
  3. Valutazione Pacchetto: a margine di quanto sopra, imho quest'anno c'è stata una netta involuzione del contenuto offerto in generale: voglio dire, rispetto agli anni passati, per 170 euri 1 maglia e 1 thermos? nei ristori c'era cibo e supporto in abbondanza: tuttavia, ricordo che gli anni passati si trovavano le borracce (se la perdevi, era ottimo) e i fruttini NAMED (quest'anno solo gel) oltre alle solite barrette, quest'anno invece Non Pervenute. Pasta Party, invece, sempre ottimo, così come la festa all'arrivo con la birra degli astemi (da quel che leggo, però, ciò vale se arrivi entro le 17) ...
  4. Bici, Bici, Bici: credo che, all'alba di giugno 2023 si sia sdoganata una cruda realtà... il tempo alla Hero si fa in salita, non in discesa... e per salire, meglio avere meno peso. Quindi, Signori, magari non chiamate subito TAFFO per cremare la front, che per questi tipi di percorso - non troppo tecnici, lontano dai modismi enduristici dell'XCC - è ancora (imho) molto valida (quantomeno per i comuni mortali; quegli altri scendono e vincono con qualsiasi cosa - vedere XCM di Finale 23).
Concordo abbastanza su tutto,

pacco gara non è brutto però rispetto al borsone dello scorso anno il thermos sicuramente è triste

Barrette c'erano sicuramente perchè le ho prese, poi se qualcuno esagera per farsi le scorte a casa....

prezzo fanno 110 è già meglio....alloggio e trasporto costa molto
 
  • Mi piace
Reactions: DrPeperino

stefanocucco83

Biker superioris
13/5/14
897
283
0
Calavino (TN)
Visita sito
Una domanda, non ho mai fatto la HERO ma visto che sono disponibili un po' ovunque le tracce gpx di entrambi i percorsi avrei voglia di provare abitando a solo un'ora e mezza da Selva. Ma ci sono tratti che normalmente sono vietati alle MTB? Non mi dispiacerebbe farla in bassa stagione tipo a fine settembre..
 

luigi_g

Biker serius
8/12/22
259
91
0
51
Zurigo
Visita sito
Bike
Bianchi/Wilier/Colnago
Io la rifaro' di certo. Ma lavorando sulle discese in questi 12 mesi. A proposito, come trovate la King Kronplatz marathon tecnicamente? Piu facile del corto della Hero? Vorrei farla il 3 sett
 

jz91

Biker superis
19/6/18
351
128
0
Trentino A.A.
Visita sito
Bike
Front pesante
Io la rifaro' di certo. Ma lavorando sulle discese in questi 12 mesi. A proposito, come trovate la King Kronplatz marathon tecnicamente? Piu facile del corto della Hero? Vorrei farla il 3 sett
Decisamente più affascinante della hero come discese…poi va a gusti ma alla kronplatz hai un bike park tenuto a modo…alla hero il più sono piste da sci

se riesci falla comunque, vale la pena
 
  • Mi piace
Reactions: luigi_g

DrPeperino

Biker ultra
15/5/14
653
535
0
Visita sito
Una domanda, non ho mai fatto la HERO ma visto che sono disponibili un po' ovunque le tracce gpx di entrambi i percorsi avrei voglia di provare abitando a solo un'ora e mezza da Selva. Ma ci sono tratti che normalmente sono vietati alle MTB? Non mi dispiacerebbe farla in bassa stagione tipo a fine settembre..

Ammetto che non ho guardato con attenzione qui di recente, ma nel 2015 io e un mio amico avevamo provato il giro della gara, spezzato in due giorni.
Io fossi in te andrei, facendo solo la normale attenzione che si fa quando si va per sentieri pubblici e su cui puoi incontrare altri utenti.
 

luigi_g

Biker serius
8/12/22
259
91
0
51
Zurigo
Visita sito
Bike
Bianchi/Wilier/Colnago
Decisamente più affascinante della hero come discese…poi va a gusti ma alla kronplatz hai un bike park tenuto a modo…alla hero il più sono piste da sci

se riesci falla comunque, vale la pena
Cosa intendi con discese piu' affascinanti? Tecnicamente come sono? Cosa tipo il passaggio' giu da Campolongo con rocce e saltini per 300-400m o cosa? Grazie!
 

luigi_g

Biker serius
8/12/22
259
91
0
51
Zurigo
Visita sito
Bike
Bianchi/Wilier/Colnago
Considerazioni personali a valle dell'edizione 2023.
  1. Costi: l'iscrizione è a livelli impopolari, per partecipare all'evento i costi minimi si aggirano sui 350-400 euri per coloro che vengono da fuori regione. Ci sarebbe da chiedersi cosa ne pensano gli albergatori della zona che facevano il pienone... Purtroppo la Hero è un vizio: chi ci chiacchiera, spesso ritorna. Mi chiedo però se (o quando) la quota arriverà a 200 euri...
  2. Benefici: ovviamente, l'organizzazione è ai massimi livelli, tutto pare davvero super oliato e ben preparato e, alla fine, pare che la quota in $$$ sia comunque premeditata: meno iscritti, ma tutti soddisfatti (o quasi). Per chi gareggia è davvero difficile trovare difetti macroscopici (soprattutto confrontando gare analoghe altrove)... Il numero minore di partecipanti, poi, diminuisce drasticamente il fenomeno "processione", sia in salita, ma soprattutto in discesa, a tutto vantaggio della fruibilità della propria gara.
  3. Valutazione Pacchetto: a margine di quanto sopra, imho quest'anno c'è stata una netta involuzione del contenuto offerto in generale: voglio dire, rispetto agli anni passati, per 170 euri 1 maglia e 1 thermos? nei ristori c'era cibo e supporto in abbondanza: tuttavia, ricordo che gli anni passati si trovavano le borracce (se la perdevi, era ottimo) e i fruttini NAMED (quest'anno solo gel) oltre alle solite barrette, quest'anno invece Non Pervenute. Pasta Party, invece, sempre ottimo, così come la festa all'arrivo con la birra degli astemi (da quel che leggo, però, ciò vale se arrivi entro le 17) ...
  4. Bici, Bici, Bici: credo che, all'alba di giugno 2023 si sia sdoganata una cruda realtà... il tempo alla Hero si fa in salita, non in discesa... e per salire, meglio avere meno peso. Quindi, Signori, magari non chiamate subito TAFFO per cremare la front, che per questi tipi di percorso - non troppo tecnici, lontano dai modismi enduristici dell'XCC - è ancora (imho) molto valida (quantomeno per i comuni mortali; quegli altri scendono e vincono con qualsiasi cosa - vedere XCM di Finale 23).
Per mia informazione, se la Hero viene considerata poco tecnica, mi fai degli esempi di XCM in Italia con discese piu' tecniche? Grazie
 

jbar

死神 Shinigami
26/3/19
645
659
0
milano
Visita sito
Bike
Donzelli 1964
Per mia informazione, se la Hero viene considerata poco tecnica, mi fai degli esempi di XCM in Italia con discese piu' tecniche? Grazie
In assoluto (tra quelle famose), direi Capoliveri Legend, poi cito il circuito di Finale della tappa mondiale XCM di quest'anno, oppure la Monterosa Prestige (saltata quest'anno).
Ma ce ne sono altre...
 
  • Mi piace
Reactions: lupeaq

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo