ma una Nomad sarebbe veramente fuoriluogo per la 60km ? Devo decidere se iscrivermi...
un mio caro amico ha fatto la sua prima partecipazione alla Hero corta con una Remedy, penso ormai fosse nel lontano 2013 o 2014. Ha un talento (motore) veramente eccezionale, ma all'epoca non era adeguatamente allenato. L'ha gommata un po' meno enduro, e la gara l'ha finita ma con crampi e invettive al creatore annesse (nonchè spingendo qualcosa a piedi, mi pare).
Nel 2015 c'è tornato con una F29 e io quell'anno ero andato a provare pezzi del percorso con lui e avevo una GT Force in alluminio: non ero assolutamente adeguatamente preparato per quelle salite, facevo uscite da 1000-1200mt D+ al massimo, una volta a settimana nel periodo più assiduo, ma non sono riuscito a farmi neanche una salita intera tutta in sella. Mi era proprio sembrato un tracciato fuori dalla portata dei comuni mortali.
Si può fare tutto nella vita, ma diciamo che fare una Hero (qualunque percorso) con una bici da AM/Enduro non la annovererei esattamente tra le cose piacevoli, nemmeno con adeguato allenamento :P
Va detto che sia io che il mio amico siamo comunque venuti via dall'esperienza carichi a molla, e ci siamo andati poi a comprare la bici da XC poche settimane/mesi dopo, e di lì in poi ci siamo messi sotto ad allenarci con la massima dedizione di cui eravamo capaci. Quindi forse dovrei concludere che è assolutamente consigliabile