Hero Dolomites 2023

DrPeperino

Biker ultra
15/5/14
648
527
0
Visita sito
ma una Nomad sarebbe veramente fuoriluogo per la 60km ? Devo decidere se iscrivermi...


un mio caro amico ha fatto la sua prima partecipazione alla Hero corta con una Remedy, penso ormai fosse nel lontano 2013 o 2014. Ha un talento (motore) veramente eccezionale, ma all'epoca non era adeguatamente allenato. L'ha gommata un po' meno enduro, e la gara l'ha finita ma con crampi e invettive al creatore annesse (nonchè spingendo qualcosa a piedi, mi pare).

Nel 2015 c'è tornato con una F29 e io quell'anno ero andato a provare pezzi del percorso con lui e avevo una GT Force in alluminio: non ero assolutamente adeguatamente preparato per quelle salite, facevo uscite da 1000-1200mt D+ al massimo, una volta a settimana nel periodo più assiduo, ma non sono riuscito a farmi neanche una salita intera tutta in sella. Mi era proprio sembrato un tracciato fuori dalla portata dei comuni mortali.

Si può fare tutto nella vita, ma diciamo che fare una Hero (qualunque percorso) con una bici da AM/Enduro non la annovererei esattamente tra le cose piacevoli, nemmeno con adeguato allenamento :P

Va detto che sia io che il mio amico siamo comunque venuti via dall'esperienza carichi a molla, e ci siamo andati poi a comprare la bici da XC poche settimane/mesi dopo, e di lì in poi ci siamo messi sotto ad allenarci con la massima dedizione di cui eravamo capaci. Quindi forse dovrei concludere che è assolutamente consigliabile :pirletto:
 

Assopito

Biker popularis
23/1/23
80
98
0
49
Dolomiti
Visita sito
Bike
Canyon Lux CF SLX 9 Team
grazie per la risposta, ci devo pensare bene. Faccio normalmente giri di 50km con 2500 mt di dislivello con la nomad (è uno dei miei 2 giri vicino a casa, le dolomiti sono solo in salita ) e di solito capitano sia il sabato che ma domenica e sono fattibili per me (ad adeguata velocità). Non credo sarebbe complicato portarla a termine ma non so se ha senso farla magari arrivando fra gli ultimi quando con una bici più azzeccata potrei ambire a tempi decenti
 
  • Mi piace
Reactions: DrPeperino

jbar

死神 Shinigami
26/3/19
645
659
0
milano
Visita sito
Bike
Donzelli 1964
Io credo che la domanda giusta sia: "ha senso per te?"

Un compagno di squadra fa sistematicamente la HERO con una Trek Farley con Gomme da 27.5. Per chi non sapesse, si tratta di una Cicciona-bike. Come lui, ce ne saranno massimo 3 o 4 di selvatici con quel tipo di bici... a lui piace, ovviamente, non la farebbe mai con una bici "normale". Personalmente, mi vengono le emorroidi solo al pensiero... Ma sn gusti...
E cmq imho non è una questione di tempo, ma di umana accettazione del dolore (oltre alla quota standard dovuta al percorso).
 

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.543
1.039
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
... e come è stata?
Tosta. Non la facevo da un po' di anni. Gli ultimi km è stato cambiato il percorso. Molto più difficile di qualche anno fa. Come sempre, gli ultimi 30 km sono i più difficili. Peccato davvero che abbiano messo un' Ornella anche qui. Davvero senza senso. Gara tecnica ma veloce.
 

DrPeperino

Biker ultra
15/5/14
648
527
0
Visita sito
esperienza (poca) personale: prima avevo una stumpjumper ed ora una epic e mi sembra ci sia un abisso in salita.... la prossima Hero la farò con una front...

se ne hai la possibilità prova a mettere a confronto queste sensazioni con delle misurazioni più oggettive (ad esempio con dei power meter).
Avevo la tua stessa identica convinzione, eppure dopo un anno che uso la Epic e confronto tempi e potenze medie sulle salite, continuo a non trovare nessuna evidenza che qualche etto e l'ammo mi abbiano effettivamente rallentato o chiesto pegno.
 
  • Mi piace
Reactions: Matteover

ShoRRe

Biker perfektus
ma una Nomad sarebbe veramente fuoriluogo per la 60km ? Devo decidere se iscrivermi...
Sincero sincero? Si.

In salita sarai lento e troverai un oceano di fermi (ma davvero fermi) in discesa.
Per dirti...la discesa dal passo Gardena a Corvara la fai da "pseudo" fresco ed è di una facilità ESTREMA (si lo so...ho urlato).
Tanto...troppi...sono fissi con i freni tirati e/o si fermano sulle paraboliche. Per non parlare del pezzettino nel bosco prima dell'apertura finale.
Se vuoi goderti la nomad, fatti la hero per gli affari tuoi (e mettici qualche discesuccia più carina, scendendo dal Pordoi c'è qualcosa di succulento).
Purtroppo il livello tecnico medio del partecipante a gare come la hero è davvero basso, e te lo dice uno che non è Schurter...
 

Matteover

Biker novus
1/10/22
29
15
0
48
Malcesine
Visita sito
Bike
Stumpjumper
se ne hai la possibilità prova a mettere a confronto queste sensazioni con delle misurazioni più oggettive (ad esempio con dei power meter).
Avevo la tua stessa identica convinzione, eppure dopo un anno che uso la Epic e confronto tempi e potenze medie sulle salite, continuo a non trovare nessuna evidenza che qualche etto e l'ammo mi abbiano effettivamente rallentato o chiesto pegno.
non mancherò di fare i test.... ma forse venendo dal triathlon e bici da crono prediligo una bici meno molleggiata... e si sa la testa......
 
  • Mi piace
Reactions: DrPeperino

Dedek Milče

Biker forumensus
2/7/04
2.085
114
0
Trnovski Gozd
Visita sito
Bike
2
Ciao a tutti, dopo anni di latitanza dalle Marathon (mi sono dedicato principalmente alla strada) nel 2024 avrei una mezza idea (più che mezza in realtà) di correre finalmente la Hero (il lungo) visto che da anni mi riprometto di farlo.
Avendo dato un'occhiata al regolamento sul sito, non trovo indicazioni sulle griglie di partenza: funzionano esclusivamente per data d'iscrizione o ci sono altri criteri? Mi interessa non tanto per chissà quali velleità, ma ho visto filmati con la discesa dal Gardena fatta praticamente a piedi in coda nemmeno si fosse alla posta... Ecco se si riuscisse a evitare questa perla non sarebbe male... o quantomeno saperlo prima e mettersi il cuore in pace. Vedevo che per 80€ di beneficienza si poteva "comprare" una griglia preferenziale ma simulando l'acquisto non trovo l'opzione quindi immagino che i 200 posti siano già sold-out da tempo.
Un'ultima cosa: entro quando conviene muoversi per il pernottamento? Ho esperienza in molti luoghi granfondistici anche molto frequentati (vedi Maratona delle Dolomiti) ma non a Selva per la Hero quindi non so quanto problematico possa essere trovare da dormire.
Grazie a chi avrà il tempo di rispondere.

PS. scrivo qui perchè non ho ancora trovato il Topic per la gara 2024 e non volevo essere io ad aprirlo :mrgreen:
 

stefanocucco83

Biker superioris
13/5/14
894
283
0
Calavino (TN)
Visita sito
Ciao a tutti, dopo anni di latitanza dalle Marathon (mi sono dedicato principalmente alla strada) nel 2024 avrei una mezza idea (più che mezza in realtà) di correre finalmente la Hero (il lungo) visto che da anni mi riprometto di farlo.
Avendo dato un'occhiata al regolamento sul sito, non trovo indicazioni sulle griglie di partenza: funzionano esclusivamente per data d'iscrizione o ci sono altri criteri? Mi interessa non tanto per chissà quali velleità, ma ho visto filmati con la discesa dal Gardena fatta praticamente a piedi in coda nemmeno si fosse alla posta... Ecco se si riuscisse a evitare questa perla non sarebbe male... o quantomeno saperlo prima e mettersi il cuore in pace. Vedevo che per 80€ di beneficienza si poteva "comprare" una griglia preferenziale ma simulando l'acquisto non trovo l'opzione quindi immagino che i 200 posti siano già sold-out da tempo.
Un'ultima cosa: entro quando conviene muoversi per il pernottamento? Ho esperienza in molti luoghi granfondistici anche molto frequentati (vedi Maratona delle Dolomiti) ma non a Selva per la Hero quindi non so quanto problematico possa essere trovare da dormire.
Grazie a chi avrà il tempo di rispondere.

PS. scrivo qui perchè non ho ancora trovato il Topic per la gara 2024 e non volevo essere io ad aprirlo :mrgreen:
Io ne ho aperto uno qualche giorno fa proprio per il pernottamento. Io e mio fratello penso prenoteremo in una delle soluzioni proposte sul link che trovi in Accomodation e si, penso che convenga prenotare fin da ora. Se no poi ti rimangono solo soluzioni da sauna in camera
 

Dedek Milče

Biker forumensus
2/7/04
2.085
114
0
Trnovski Gozd
Visita sito
Bike
2
Io ne ho aperto uno qualche giorno fa proprio per il pernottamento. Io e mio fratello penso prenoteremo in una delle soluzioni proposte sul link che trovi in Accomodation e si, penso che convenga prenotare fin da ora. Se no poi ti rimangono solo soluzioni da sauna in camera
Grazie.
Avevo letto il tuo quesito, ma siccome la domanda principale non era il pernottamento non te lo volevo "inquinare" con altri argomenti
 
  • Mi piace
Reactions: stefanocucco83

andreacrc

Biker serius
14/12/20
133
66
0
39
gussago
Visita sito
Bike
epic 2017
Ciao a tutti, dopo anni di latitanza dalle Marathon (mi sono dedicato principalmente alla strada) nel 2024 avrei una mezza idea (più che mezza in realtà) di correre finalmente la Hero (il lungo) visto che da anni mi riprometto di farlo.
Avendo dato un'occhiata al regolamento sul sito, non trovo indicazioni sulle griglie di partenza: funzionano esclusivamente per data d'iscrizione o ci sono altri criteri? Mi interessa non tanto per chissà quali velleità, ma ho visto filmati con la discesa dal Gardena fatta praticamente a piedi in coda nemmeno si fosse alla posta... Ecco se si riuscisse a evitare questa perla non sarebbe male... o quantomeno saperlo prima e mettersi il cuore in pace. Vedevo che per 80€ di beneficienza si poteva "comprare" una griglia preferenziale ma simulando l'acquisto non trovo l'opzione quindi immagino che i 200 posti siano già sold-out da tempo.
Un'ultima cosa: entro quando conviene muoversi per il pernottamento? Ho esperienza in molti luoghi granfondistici anche molto frequentati (vedi Maratona delle Dolomiti) ma non a Selva per la Hero quindi non so quanto problematico possa essere trovare da dormire.
Grazie a chi avrà il tempo di rispondere.

PS. scrivo qui perchè non ho ancora trovato il Topic per la gara 2024 e non volevo essere io ad aprirlo :mrgreen:

non so esattamente con che criterio siano assegnate le griglie...per me quest'anno è stata la prima partecipazione ed ero, credo, in 5 griglia (pett 1200 e rotti). il tempo all'arrivo non è falsato, in quanto è calcolato dalla partenza della tua griglia di appartenenza; per quanto riguarda le code sinceramente sono state poche e poco influenti sul tempo finale. giusto la prima discesa si subiscono rallentamenti e in qualche tratto a spot qua e là. da dire che quest'anno eravamo credo circa 2000 partenti, meno della metà dei partecipanti degli anni "d'oro", quindi nel complesso direi che è stato tutto fruibile e scorrevole ;)
 
  • Mi piace
Reactions: Dedek Milče

ShoRRe

Biker perfektus
Ciao a tutti, dopo anni di latitanza dalle Marathon (mi sono dedicato principalmente alla strada) nel 2024 avrei una mezza idea (più che mezza in realtà) di correre finalmente la Hero (il lungo) visto che da anni mi riprometto di farlo.
Avendo dato un'occhiata al regolamento sul sito, non trovo indicazioni sulle griglie di partenza: funzionano esclusivamente per data d'iscrizione o ci sono altri criteri? Mi interessa non tanto per chissà quali velleità, ma ho visto filmati con la discesa dal Gardena fatta praticamente a piedi in coda nemmeno si fosse alla posta... Ecco se si riuscisse a evitare questa perla non sarebbe male... o quantomeno saperlo prima e mettersi il cuore in pace. Vedevo che per 80€ di beneficienza si poteva "comprare" una griglia preferenziale ma simulando l'acquisto non trovo l'opzione quindi immagino che i 200 posti siano già sold-out da tempo.
Un'ultima cosa: entro quando conviene muoversi per il pernottamento? Ho esperienza in molti luoghi granfondistici anche molto frequentati (vedi Maratona delle Dolomiti) ma non a Selva per la Hero quindi non so quanto problematico possa essere trovare da dormire.
Grazie a chi avrà il tempo di rispondere.

PS. scrivo qui perchè non ho ancora trovato il Topic per la gara 2024 e non volevo essere io ad aprirlo :mrgreen:
Ciao! Le iscrizioni devono ancora essere aperte, per quello non trovi nulla.

Valuta molto bene se vale la pena investire quegli 80€. Generalmente da tesserato, se ti iscrivi appena aprtono le iscrizioni (letteralmente) sarai nelle prime griglie (lungo). Se hai una signora gamba e vuoi rischiare di bruciartela, puoi salire il Gardena a cannone ed evitarti il cumulo di stradisti che sanno salire ma non sanno scendere.
 

Classifica mensile dislivello positivo