Hero Dolomites 2023

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


trent69

Biker novus
30/4/16
10
10
0
Visita sito
Io sono super soddisfatto ero alla mia prima hero e ho chiuso il corto in 5.31 a 53 anni quindi non posso che essere contento. La gara è veramente tosta bisogna dosare bene le energie altrimenti non arrivi più, le salite non finivano mai e il Sella per ultimo mi ha ucciso, pero arrivato sul traguardo mi sono sentito orgoglioso e fiero di averla chiusa, e ora sto già pensando al prossimo anno.
 

luigi_g

Biker serius
8/12/22
258
91
0
51
Zurigo
Visita sito
Bike
Bianchi/Wilier/Colnago
Qual'è la tecnica corretta per affrontare i lunghi drittoni giu dal Pordoi con tanti "avvallamenti/buche" perpendicolari al senso di marcia? Si deve cercare di assecondarli con la forcella anteriore o provare a saltarli?!
 

andreacrc

Biker serius
14/12/20
133
66
0
39
gussago
Visita sito
Bike
epic 2017
saltato a 2/3, all'inizio del duron pensavo di essermi gestito bene sino a lì e ho provato a aumentare il ritmo...pagata cara, piantato, senza più riuscire a mangiare e bere nulla..sarà anche la non abitudine alla quota? boh sicuramente mi è mancato il fondo. chiusa strisciando in 7h e 28'
 

ajc88

Biker serius
12/8/19
175
50
0
bologna
Visita sito
Bike
mtb
Ma quindi la front è sempre consigliata per la Hero? I pro fanno storia a parte e non fa testo, ma per l’amatore?

perché se in futuro vorrò farla io ho una front oppure una trail/downcountry. Ballano quasi 2kg di differenza tra le due
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.553
6.247
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Ma quindi la front è sempre consigliata per la Hero? I pro fanno storia a parte e non fa testo, ma per l’amatore?

perché se in futuro vorrò farla io ho una front oppure una trail/downcountry. Ballano quasi 2kg di differenza tra le due
A livello di puro cronometro assolutamente front. Quello che perdi in discesa lo riguadagni abbondantemente in salita.
 
  • Mi piace
Reactions: cbet

luigi_g

Biker serius
8/12/22
258
91
0
51
Zurigo
Visita sito
Bike
Bianchi/Wilier/Colnago
Ma quindi la front è sempre consigliata per la Hero? I pro fanno storia a parte e non fa testo, ma per l’amatore?

perché se in futuro vorrò farla io ho una front oppure una trail/downcountry. Ballano quasi 2kg di differenza tra le due
Dopo la mia prima eseprienza di sabato, credo che dipenda molto dal livello tecnico del ciclista. Piu' sei scarso tecnicamente e piu' la full ti agevola in discesa
 

podet

stram
30/12/22
56
47
0
BERGAMO
Visita sito
Bike
rocky
hero andata bene praticamente stesso tempo dell'anno scorso, 6 ore e 35 nel lungo questanno sono saltato sul duron...
piccolo appunto sulle capacità tecniche in discesa degli atleti veramente bassissime. ok che alla hero conta la gamba e la salita ma cosi poca confidenza con qualche sasso e 2 sterrati veramente imbarazzante a mio avviso. un consiglio è di impegnarsi a migliorare anche in discesa perchè è inutile avere bici da 9kg e perdere 10 minuti a scendere dal pordoi.
 
  • Mi piace
Reactions: cbet and andreacrc

luigi_g

Biker serius
8/12/22
258
91
0
51
Zurigo
Visita sito
Bike
Bianchi/Wilier/Colnago
hero andata bene praticamente stesso tempo dell'anno scorso, 6 ore e 35 nel lungo questanno sono saltato sul duron...
piccolo appunto sulle capacità tecniche in discesa degli atleti veramente bassissime. ok che alla hero conta la gamba e la salita ma cosi poca confidenza con qualche sasso e 2 sterrati veramente imbarazzante a mio avviso. un consiglio è di impegnarsi a migliorare anche in discesa perchè è inutile avere bici da 9kg e perdere 10 minuti a scendere dal pordoi.
Cosa consigli in questo senso?
 

podet

stram
30/12/22
56
47
0
BERGAMO
Visita sito
Bike
rocky
con i ragazzi che alleno ci si trova almeno nel periodo invernale e fino a marzo aprile una volta la settimana per fare tecnica, è abbastanza avere 4 curve su sentiero e 2 piccoli rock garden naturali e si prova piu vote prendendo confidenza. nella mia zona c'è una piccola pump track e si sta una mezzoretta a settimana pian piano si frena meno e si migliora l'appoggio. a volte sembra di non allenarsi e di buttare tempo ma è molto redditizio anche questo allenamento.
 

xfilippo84

Biker ultra
27/1/09
651
70
0
Ospedaletto Euganeo
Visita sito
con i ragazzi che alleno ci si trova almeno nel periodo invernale e fino a marzo aprile una volta la settimana per fare tecnica, è abbastanza avere 4 curve su sentiero e 2 piccoli rock garden naturali e si prova piu vote prendendo confidenza. nella mia zona c'è una piccola pump track e si sta una mezzoretta a settimana pian piano si frena meno e si migliora l'appoggio. a volte sembra di non allenarsi e di buttare tempo ma è molto redditizio anche questo allenamento.
Concordo, io ho trovato una cava abbandonata con qualche drop e passaggio. Se devo fare scarico o non ho voglia di fare esercizi mi metto a fare tecnica.
 

jz91

Biker superis
19/6/18
351
128
0
Trentino A.A.
Visita sito
Bike
Front pesante
Il prossimo anno novità del "medio"
Veramente??

giuro che l’avevo proposto io su Facebook un anno fa nei commenti…la loro risposta è che a quel momento era solo lungo e corto senza aggiungere altro (grazie per l’idea etc etc)

e la mia idea era sostanzialmente tagliare l inutile Ornella e poi continuare sul lungo.
 

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.543
1.039
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Veramente??

giuro che l’avevo proposto io su Facebook un anno fa nei commenti…la loro risposta è che a quel momento era solo lungo e corto senza aggiungere altro (grazie per l’idea etc etc)

e la mia idea era sostanzialmente tagliare l inutile Ornella e poi continuare sul lungo.
 

Allegati

  • IMG_20230619_103203.jpg
    IMG_20230619_103203.jpg
    139 KB · Visite: 49
  • Mi piace
Reactions: DrPeperino and jz91

Nicorama

Biker novus
2/2/11
34
3
0
55100
www.strava.com
Bike
Scott Spark 930
Ieri ho fatto la mia prima Hero, devo dire paesaggi mozzafiato ed organizzazione sul percorso impeccabile. Devo però fare una critica: io ho finito in 10h e 40' il lungo (lo so sono scarso... :D) ed una volta all'arrivo mi sono sentito dire che la birra era finita e mi è stato offerto un bicchiere di gustosissima acqua frizzante... Lo so, mi porteste dire che se mi allenavo meglio arrivavo prima e la birra la trovavo, ma sinceramente da una manifestazione del genere con una iscrizione ben oltre i 100€ mi sarei aspettato che qualche fusto di birra in più lo potessero permettere :-). Detto questo, è stata un'esperienza molto bella, non so se riuscirò più a partecipare, sicuramente se lo farò dovrò allenarmi moooooolto di più....
 

Classifica mensile dislivello positivo