Hero Dolomites 2023

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


xfilippo84

Biker ultra
27/1/09
651
70
0
Ospedaletto Euganeo
Visita sito
per il giorno della Hero direi 7000 km e 100k D+, 300 ore complessive tra allenamenti, gare ecc.

Il dislivello di per sè non basta per stabilire paragoni, valuta in base alle ore che è durato quel giro. Se poi ci hai infilato qualche ficcata di qua o di là, anche quello conta (i fuorigiri pesano più del ritmo regolare).
Esatto, conta molto il ritmo fare 2000 d in 6 ore non sono farli in 4 senza pause
 

andreacrc

Biker serius
14/12/20
133
66
0
39
gussago
Visita sito
Bike
epic 2017
nella tabella col numero da attaccare alla bici di solito c'è il chip per il rilevamento cronometrico di Datasport. Con quello sicuramente è possibile seguire con Datasport quali gate hai passato.
Per il live tracking non vorrei dire una sce***nza ma secondo me hai bisogno di avere un cellulare con te che comunichi la tua posizione real time: se la funzionalità ti interessa prova a cercare informazioni con Google: non credo possa bastare il chip di gara per sapere in ogni momento dove sei.
non mi interessava un tracciamento preciso, ma solo di massima, in modo che la famiglia potesse sapere più o meno dove e a che ora sono passato e potesse farsi trovare all'arrivo... il live tracking "vero" di garmin o anche w.a. non lo utilizzerei, puntavo a lasciare in appartamento lo smartphone. voi lo portate?
 

DrPeperino

Biker ultra
15/5/14
648
527
0
Visita sito
non mi interessava un tracciamento preciso, ma solo di massima, in modo che la famiglia potesse sapere più o meno dove e a che ora sono passato e potesse farsi trovare all'arrivo... il live tracking "vero" di garmin o anche w.a. non lo utilizzerei, puntavo a lasciare in appartamento lo smartphone. voi lo portate?

No, mai portato. In passato mi facevo in primis un problema di peso extra inutile, ma adesso più che quello è anche un problema di ingombro.
Inoltre con gli intertempi dei gate ci si fa già un'idea di massima, per essere all'arrivo ad un orario consono e capire se sei ancora vivo o no.
 
  • Mi piace
Reactions: andreacrc

Fiz83

Biker serius
30/7/20
135
53
0
41
Roma
Visita sito
Bike
BICICLO
non mi interessava un tracciamento preciso, ma solo di massima, in modo che la famiglia potesse sapere più o meno dove e a che ora sono passato e potesse farsi trovare all'arrivo... il live tracking "vero" di garmin o anche w.a. non lo utilizzerei, puntavo a lasciare in appartamento lo smartphone. voi lo portate?
In passato mi sembra ci fosse un servizio a pagamento di Datasport?

Non si capisce se devi avere il tuo telefono dietro o ti danno un tracker, dipende dalle gare.

Tanto vale attivare il live tracking di garmin
 

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.543
1.039
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
In passato mi sembra ci fosse un servizio a pagamento di Datasport?

Non si capisce se devi avere il tuo telefono dietro o ti danno un tracker, dipende dalle gare.

Tanto vale attivare il live tracking di garmin
Come funziona il live track?
 

DrPeperino

Biker ultra
15/5/14
648
527
0
Visita sito
Come funziona il live track?

Quello di garmin funziona che se è impostato correttamente e hai il telefono connesso al ciclocomputer e alla rete dati, comunica in tempo più o meno reale la tua posizione ad un contatto (o lista di contatti) con i quali vuoi condividerla.

Quello di Datasport non so esattamente, ma immagino debba appoggiarsi sulla presenza di un cellulare e di un app in esecuzione (magari quella di Datasport) per poter condividere la posizione real time, altrimenti il chip nel pettorale non credo possa fare tutto da solo.
 

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.543
1.039
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Quello di garmin funziona che se è impostato correttamente e hai il telefono connesso al ciclocomputer e alla rete dati, comunica in tempo più o meno reale la tua posizione ad un contatto (o lista di contatti) con i quali vuoi condividerla.

Quello di Datasport non so esattamente, ma immagino debba appoggiarsi sulla presenza di un cellulare e di un app in esecuzione (magari quella di Datasport) per poter condividere la posizione real time, altrimenti il chip nel pettorale non credo possa fare tutto da solo.
Quindi x il Garmin x forza occorre una connessione..x datasport invece no. Almeno x quello che è sul pettorale. Il chip comunica gli intertempi quando si passa ai cancelli, così più o meno uno si più regolare .
 

Fiz83

Biker serius
30/7/20
135
53
0
41
Roma
Visita sito
Bike
BICICLO
Sia il servizio Garmin e che il servizio datasport hanno bisogno di un cellulare (quello di datasport anche di 5euro).

Il chip datasport da solo gli intertempi ai cancelli, ma immagino che alla hero non ci siano piu di 4-5 cancelli
 

andreacrc

Biker serius
14/12/20
133
66
0
39
gussago
Visita sito
Bike
epic 2017
Quindi x il Garmin x forza occorre una connessione..x datasport invece no. Almeno x quello che è sul pettorale. Il chip comunica gli intertempi quando si passa ai cancelli, così più o meno uno si più regolare .
esatto da quello che ho capito quello di datasport
Sia il servizio Garmin e che il servizio datasport hanno bisogno di un cellulare (quello di datasport anche di 5euro).

Il chip datasport da solo gli intertempi ai cancelli, ma immagino che alla hero non ci siano piu di 4-5 cancelli
sarebbe più che sufficiente, basterebbe che il passaggio al cancello sia consultabile dopo pochi minuti a chi segue la gara a distanza...
 

Fiz83

Biker serius
30/7/20
135
53
0
41
Roma
Visita sito
Bike
BICICLO
Personalmente in qualsiasiasi situazione io giro con garmin (orologio o ciclocomputer), smartphone e live track. Non credo che 200gr in piu facciano la differenza, oltretutto mi sento anche piu sicuro in caso di eventuali problemi
 

DrPeperino

Biker ultra
15/5/14
648
527
0
Visita sito
sarebbe più che sufficiente, basterebbe che il passaggio al cancello sia consultabile dopo pochi minuti a chi segue la gara a distanza...

Ti confermo che più o meno funziona come dici. Ci sono 5-6 gate sul percorso, e quando li attraversi Datasport registra il tuo tempo e dopo poco il dato è sul server datasport.
Scaricando l'app Datasport Event App chiunque può scegliere l'evento e, all'interno dell'evento, gli atleti preferiti da seguire.

Ti riporto qui la schermata che appariva per me alla Hero corta l'anno scorso, tanto per capirsi. Nella metà superiore c'è il tempo di attraversamento dei cancelli rispetto ad inizio gara, nella metà sotto gli intertempi tra un cancello e l'altro. Analogamente la posizione in classifica: nella metà sopra la classifica che avevo al cancello, nella metà sotto una sorta di "classifica ipotetica" del tempo tra quei due gate.

WhatsApp Image 2023-06-06 at 14.23.46.jpeg
 

MaxSantucci

Biker serius
15/9/05
138
87
0
58
Roma
Visita sito
Bike
Specy enduro / la pierre glp2
Ti confermo che più o meno funziona come dici. Ci sono 5-6 gate sul percorso, e quando li attraversi Datasport registra il tuo tempo e dopo poco il dato è sul server datasport.
Scaricando l'app Datasport Event App chiunque può scegliere l'evento e, all'interno dell'evento, gli atleti preferiti da seguire.

Ti riporto qui la schermata che appariva per me alla Hero corta l'anno scorso, tanto per capirsi. Nella metà superiore c'è il tempo di attraversamento dei cancelli rispetto ad inizio gara, nella metà sotto gli intertempi tra un cancello e l'altro. Analogamente la posizione in classifica: nella metà sopra la classifica che avevo al cancello, nella metà sotto una sorta di "classifica ipotetica" del tempo tra quei due gate.

Vedi l'allegato 596307
pensavo er aquella del lungo...:}}}: complimenti comunque!
 

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.543
1.039
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Ti confermo che più o meno funziona come dici. Ci sono 5-6 gate sul percorso, e quando li attraversi Datasport registra il tuo tempo e dopo poco il dato è sul server datasport.
Scaricando l'app Datasport Event App chiunque può scegliere l'evento e, all'interno dell'evento, gli atleti preferiti da seguire.

Ti riporto qui la schermata che appariva per me alla Hero corta l'anno scorso, tanto per capirsi. Nella metà superiore c'è il tempo di attraversamento dei cancelli rispetto ad inizio gara, nella metà sotto gli intertempi tra un cancello e l'altro. Analogamente la posizione in classifica: nella metà sopra la classifica che avevo al cancello, nella metà sotto una sorta di "classifica ipotetica" del tempo tra quei due gate.

Vedi l'allegato 596307
Bestia!
 

luigi_g

Biker serius
8/12/22
258
91
0
51
Zurigo
Visita sito
Bike
Bianchi/Wilier/Colnago
Ti confermo che più o meno funziona come dici. Ci sono 5-6 gate sul percorso, e quando li attraversi Datasport registra il tuo tempo e dopo poco il dato è sul server datasport.
Scaricando l'app Datasport Event App chiunque può scegliere l'evento e, all'interno dell'evento, gli atleti preferiti da seguire.

Ti riporto qui la schermata che appariva per me alla Hero corta l'anno scorso, tanto per capirsi. Nella metà superiore c'è il tempo di attraversamento dei cancelli rispetto ad inizio gara, nella metà sotto gli intertempi tra un cancello e l'altro. Analogamente la posizione in classifica: nella metà sopra la classifica che avevo al cancello, nella metà sotto una sorta di "classifica ipotetica" del tempo tra quei due gate.

Vedi l'allegato 596307
Complimenti per la prestazione! Eccezionale!
 

jhondeer

Biker superis
17/9/12
401
38
0
l'aquila
Visita sito
Ti confermo che più o meno funziona come dici. Ci sono 5-6 gate sul percorso, e quando li attraversi Datasport registra il tuo tempo e dopo poco il dato è sul server datasport.
Scaricando l'app Datasport Event App chiunque può scegliere l'evento e, all'interno dell'evento, gli atleti preferiti da seguire.

Ti riporto qui la schermata che appariva per me alla Hero corta l'anno scorso, tanto per capirsi. Nella metà superiore c'è il tempo di attraversamento dei cancelli rispetto ad inizio gara, nella metà sotto gli intertempi tra un cancello e l'altro. Analogamente la posizione in classifica: nella metà sopra la classifica che avevo al cancello, nella metà sotto una sorta di "classifica ipotetica" del tempo tra quei due gate.

Vedi l'allegato 596307
lo scorso anno ci ho impiegato poco meno di due orette in più....io sono scarso e anziano ma il tuo tempo è tanta roba, complimenti
 

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.045
325
0
Visita sito
Complimenti, il corto in 4 ore e poco più! Io lo scorso anno ho fatto il lungo in 8 ore, forse nel 2027 torno per il corto ma credo che starò sulle 6 ore se non faccio da assistenza ad una mia amica...
 

Classifica mensile dislivello positivo