Guaina termoidraulica >>> FUNZIONA !!!???

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Harvey

Biker urlandum
10/11/11
565
203
0
veneto
Visita sito
Bike
Cannondale rz xlr 120 - YT Jeffsy cf pro 29+
(Io ho anche le ruote plus 27.5 x 3 o 2.8. Potrei provare su quelle...visto che le ho gia tagliate leggermente sulla spalla 2 volte e il lattice non basta. )
...Si ti consiglio di provare sulle plus però dovresti usare un cerchio largo in modo da far lavorare la spalla della copertura + guaina + camera il più verticale possibile.
Ciao. H.
 

mogne

Biker tremendus
17/8/10
1.140
25
0
Pistoia
Visita sito
Montato Su una wild grip 2.35 reinforced posteriore, ho tagliato dal famoso tappetino deca 2 strisce da 12 messe come primo strato e 2 strisce da 6 come secondo strato da mettere al centro della gomma, poi camera procore da 26, così posso gonfiare sia camera che esterno. Ho fatto prova parcheggio/ scalini e non mi è sembrato male 1bar interno 0.5 esterno, ora c'è da vedere sui trial, non l ho messo davanti perché ho una MM super gravity che è granitica. Peso tagli di tappetino circa 80g peso camera procore 100 vediamo...
 
  • Mi piace
Reactions: Harvey

Harvey

Biker urlandum
10/11/11
565
203
0
veneto
Visita sito
Bike
Cannondale rz xlr 120 - YT Jeffsy cf pro 29+
Ciao, non ho capito gli spessori... le due strisce da 12 mm le hai sovrapposte per un totale di 24 mm di spessore? e poi altri 6 + 6 mm, quindi altri 12 mm al centro della gomma > totali 36 mm...?
La camera del procore riesce a comprimere bene le striscie sulla copertura?
 

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.990
298
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
ma fatemi capire , se io uso un ocpertone super graviti o 2ply maxiss o mavic che è molto leggero , circa 1 kg,
questo metodo che pro avrebbe?
credo che abbia solo contro (tempi di lavoro e problemi di sostituzione camera quando sei nel bosco )
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Harvey

Biker urlandum
10/11/11
565
203
0
veneto
Visita sito
Bike
Cannondale rz xlr 120 - YT Jeffsy cf pro 29+
ma fatemi capire , se io uso un ocpertone super graviti o 2ply maxiss o mavic che è molto leggero , circa 1 kg,
questo metodo che pro avrebbe?
credo che abbia solo contro (tempi di lavoro e problemi di sostituzione camera quando sei nel bosco )
I vantaggi sono elencati nel post iniziale.
Ciao H.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.012
8.946
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
I vantaggi sono elencati nel post iniziale.
Ciao H.
Si ok...Ma è anche vero che i vantaggi ci sono di più su gomme normali o "rinforzate"...su un 2ply leggero forse si potrebbe non aggiungere la guaina. Cmq resta molto molto interessante come esperienza ed esperimento.

Sent from my ASUS_Z00AD using MTB-Forum mobile app
 

mogne

Biker tremendus
17/8/10
1.140
25
0
Pistoia
Visita sito
Ciao mogne, la camera procore da te usata è questa?
https://r2-bike.com/SCHWALBE-Procore-Tube
...pesa circa 100gr. ma non so quanto si può gonfiare... secondo te arriva a circa 2,40 x 29?
si la camera è quella, a me avanzava, avevo il procore sulla 26 poi cambio formato...secondo me non hai problemi se prendi la camera da 29 (io ho la 26 su cerchio da 27.5) prima di metterla ho provato a gonfiarla libera, e devo dire che raggiunge un bel diametro, quindi penso che da compressa possa aumentare ancora. Poi considera che mettendo la guaina dentro, riduci la sezione della gomma. Per talloanare puoi gonfiare solo l esterno quindi non devi sforzare la camera, una volta messa su la gomma giochi con la pressione interna esterna, secondo me può essere un vantaggio perchè, puoi "rendere" aria alla guaina evitando che si compatti troppo con la pressione della camera, e allo stesso tempo gonfi la camera per dare il supporto giusto al pneumatico. La valvola del procore è smontabile quindi si potrebbe aggiungere lattice al suo interno, ma io non l ho fatto. Comunque come detto più su ho fatto solo prove parcheggio, quindi non ti so dare giusti feedback.
 
  • Mi piace
Reactions: Harvey

mogne

Biker tremendus
17/8/10
1.140
25
0
Pistoia
Visita sito
ma fatemi capire , se io uso un ocpertone super graviti o 2ply maxiss o mavic che è molto leggero , circa 1 kg,
questo metodo che pro avrebbe?
credo che abbia solo contro (tempi di lavoro e problemi di sostituzione camera quando sei nel bosco )
infatti anche secondo me su un super gravity ha poco senso, sono durissimi, però con loro se abbassi le pressioni rimangono sempre duri, invece con questo metodo puoi usare gli snakeskin normali più morbidi e leggeri, ottenendo un assorbimetro degli urti migliore a mio parere. Comunque è una cosa che va testata da chi veramente va forte, perchè alle mie velocità, anche se sopra la media, sono sicuro che sia un ottimo sistema. Unica cosa che mi preoccupa è passare da una vertstar a un addix soft, la mia futura coppia di gomme sarà magic mary 2.6 addix soft - michelin force am 2.6
 
  • Mi piace
Reactions: Harvey

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.990
298
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
con i copertoni a singola carcassa si buca e si taglia di continuo,
con quelli a doppia non si taglia e non si buca mai.
non vorrei trovarmi nel bosco e perdere tutta la mattina a sistemare un copertone con la guaina e buttare via il giro.
preferisco i 2 ply
 

Harvey

Biker urlandum
10/11/11
565
203
0
veneto
Visita sito
Bike
Cannondale rz xlr 120 - YT Jeffsy cf pro 29+
I vantaggi della guaina emergono soprattutto con l'uso di pneumatici leggeri.
Nel super gravity si potrebbe sperimentare un tappetino con il lato rinforzato in PVC (come quello che ho recentemente acquistato al Decathlon), come sistema antipizzicatura, considerando anche la protezione e il sostegno aggiuntivi alla spalla della copertura.

@mogne
Hai colto nel segno! Infatti con la camera del procore vorrei cercare di comprimere meno la guaina mantenendo poca differenza di pressione tra l'aria che avvolge la guaina e quella interna alla camera, tipo 0,7 bar per la guaina e 0,8 bar nella camera...
 

mogne

Biker tremendus
17/8/10
1.140
25
0
Pistoia
Visita sito
la questione tipo/pressione pneumatici è influenzata da tantissime variabili, ognuno deve trovare la sua, in base ai percorsi/terreno, tipo/velocità di guida, dalle mie parti uno snakeskin è gia sufficiente, sono sempre gomme da 800gr.
 

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.366
2.053
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
Stavo riflettendo...complice la gomma dietro (un 29x2.4 da 1kg tubless col nastro) che non tiene bene. Sto girando a 1.8 ant (nobby 29x2.6) e 1.3/1.5 circa post(proprio perché si sgonfiia)
Su discese scassate.
Allora: 1.8 ant è troppo dura. Il post è ok, ma ogni tanto picchio col cerchio. E un po più di sostegno sulla spalla ci vorrebbe.
Quindi proverei la guaina al post...mi attira più sul 29 che sul 27.5plus. Così rimane una ruota cmq scorrevole. Vediam se riesco nel we.

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo