Guaina termoidraulica >>> FUNZIONA !!!???

Peppeman75

Biker novus
8/4/17
16
2
0
49
Albano Laziale
Visita sito
Bike
CUBE Reaction GTC SL 2x red´n´flashorange 2017
ciao ragazzi... io ci provo! ho montato all' interno una striscia larga 12cm di un vecchio tappetino Decathlon poi camera d'aria Specialized già latticizzata/gel... domenica giro di prova! pressione 1.5. allego alcune foto... (se ci riesco!)
d90d3911ed97a17ce9aa568a6e0498cd.jpg
a72fe1e98ffe40ec765f7622bccd1e6b.jpg
d94bed89f635aba60a6cf7456f989be6.jpg


Sent from my SM-G950F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Harvey

Harvey

Biker urlandum
10/11/11
565
203
0
veneto
Visita sito
Bike
Cannondale rz xlr 120 - YT Jeffsy cf pro 29+
ciao ragazzi... io ci provo! ho montato all' interno una striscia larga 12cm di un vecchio tappetino Decathlon poi camera d'aria Specialized già latticizzata/gel... domenica giro di prova! pressione 1.5. allego alcune foto... (se ci riesco!)
Quanto largo è il cerchio all'interno?
Guarda che la guaina va tenuta 1 cm più alta dei talloni della copertura altrimenti rischi di stallonare....
La pressione d'uso con la guaina dev'essere relativamente bassa: da 1,2 bar a scendere, così la guaina non si comprime troppo tra la camera e la copertura e lavora quindi in fase elastica.
Io la uso a 0,9-0,8 bar, ma sono sceso anche a meno davanti...(peso 70 kg)
 

Harvey

Biker urlandum
10/11/11
565
203
0
veneto
Visita sito
Bike
Cannondale rz xlr 120 - YT Jeffsy cf pro 29+
Aggiornamento:
il tipo di tappeto del Decathlon che ho comperato (foto > A) si è dimostrato poco adatto a sopportare la pressione della camera e si è ridotto in spessore di circa il 60% (foto > B), un cedimento troppo marcato per mantenere le caratteristiche di elasticità/smorzamento che avevo inizialmente provato con la guaina termoidraulica in neoprene (pur offrendo un'ottima protezione contro le spine dovuta al rinforzo in pvc presente in un lato).
Ho iniziato quindi la sperimentazione di un'altro tipo di guaina termoidraulica (foto > C).

AGG8:10.jpg
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
accidenti...da domani è atteso un crollo inaspettato delle vendite di tappetini alla decathlon...possibile rischio di messa in cassa integrazione degli addetti alle vendite!sindacalisti in...subbuglio x protesta davanti i punti vendita!:smile::smile:

non credo che pure il C...abbia proprietà tanto diverse...
 

Harvey

Biker urlandum
10/11/11
565
203
0
veneto
Visita sito
Bike
Cannondale rz xlr 120 - YT Jeffsy cf pro 29+
accidenti...da domani è atteso un crollo inaspettato delle vendite di tappetini alla decathlon...possibile rischio di messa in cassa integrazione degli addetti alle vendite!sindacalisti in...subbuglio x protesta davanti i punti vendita!:smile::smile:

non credo che pure il C...abbia proprietà tanto diverse...
... mi spiace per il Decathlon e soprattutto per le azioni che avevo acquistato.....:smile:
Sicuramente anche il C avrà un po' di cedimento (come tutti i materiali espansi) bisogna vedere in che misura...
Quello inizialmente provato circa il 25%, conservando però le caratteristiche di assorbimento ed elasticità.
Ce n'è altri da testare prima di trarre conclusioni definitive...... :mrgreen:

guaineM.jpg
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Diametro 65 mm. Si riescono a montare facile solo su gomme da 3.25. Su gomme da 3" ci ho rinunciato perché anche se volendo si può riuscire, poi il problema è lo smontaggio: con quel diametro non si riesce a far scendere la gomma nel canale del cerchio e quindi non è per niente facile.

Comunque avevo ancora 2 Trax Fatty da 3.25 che hanno una larghezza di 80 mm e l'ho montato al posteriore, senza grosse difficoltà. Funziona abbastanza bene, duro quanto basta e spazio per il lattice. Smorza abbastanza il rimbalzo gomma e sostiene il fianco. Non ho ancora smontato per vedere le condizioni perché poi ho usato altre ruote.

Se ci fosse anche un diametro da 45/50 per le gomme plus da 2.8"/3" sarebbe una buona soluzione. Purtroppo sono tutti con diametro 65, si trovano anche su Amazon.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: pecke29

RG Components

Biker ultra
25/8/12
686
220
0
43
Toscana
www.instagram.com
Bike
Cannondale Jekyll, NS Surge Evo
Diametro 65 mm. Si riescono a montare facile solo su gomme da 3.25. Su gomme da 3" ci ho rinunciato perché anche se volendo si può riuscire, poi il problema è lo smontaggio: con quel diametro non si riesce a far scendere la gomma nel canale del cerchio e quindi non è per niente facile.

Comunque avevo ancora 2 Trax Fatty da 3.25 che hanno una larghezza di 80 mm e l'ho montato al posteriore, senza grosse difficoltà. Funziona abbastanza bene, duro quanto basta e spazio per il lattice. Smorza abbastanza il rimbalzo gomma e sostiene il fianco. Non ho ancora smontato per vedere le condizioni perché poi ho usato altre ruote.

Se ci fosse anche un diametro da 45/50 per le gomme plus da 2.8"/3" sarebbe una buona soluzione. Purtroppo sono tutti con diametro 65, si trovano anche su Amazon.

Sapevo del diametro... avevo letto che qualcuno lo usava, rifilato a misura, su gomme da enduro con buone prestazioni. L'ho toccato con mano al deca e in effetti mi pare adatto, ma non ho ancora avuto occasione di provarlo.
 

Harvey

Biker urlandum
10/11/11
565
203
0
veneto
Visita sito
Bike
Cannondale rz xlr 120 - YT Jeffsy cf pro 29+
Ciao romphaia, il tubolare da te linkato l'aveva segnalato anche mogne al post #13.
Direi che potrebbe essere sperimentato come soluzione 2 piuttosto che come soluzione 1 (mi riferisco al mio post iniziale), cioè come soluzione antipizzicatura contro gli impatti più insidiosi.
Farlo collaborare a livello strutturale è complicato perchè si dovrebbe trovare una sezione superiore a quella della copertura in modo da far lavorare lo schiumato a compressione (fase elastica), sempre che questo abbia le caratteristiche di densità idonee a tale scopo, con conseguenti difficoltà in fase di montaggio/tallonatura della copertura...
In ogni caso si possono ricavare dei tubolari di qualsiasi sezione sempre utilizzando le guaine termoidrauliche:
- all'esterno una guaina ricoperta in pvc (così non è permeabile al lattice)
- all'interno una guaina in neoprene con funzione ammortizzante (si fa scorrere con il borotalco)
- anima centrale con un tubo leggero in PVC, rinforzato con filo d'acciaio (canna dell'acqua...sulla foto invece si vede inserito un tubo corrugato da elettricisti);
poi si chiudono le estremità facendo traslare di 10/20 cm il tubo in PVC, sigillando con nastro americano.
Si ottiene così un tubolare della circonferenza voluta non permeabile dal lattice.

tub.jpg

esempi di tubi PVC rinforzati....

PVC-Flexible-Suction-Hose-25-28-mm.jpg
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Ciao romphaia, il tubolare da te linkato l'aveva segnalato anche mogne al post #13.
Direi che potrebbe essere sperimentato come soluzione 2 piuttosto che come soluzione 1 (mi riferisco al mio post iniziale), cioè come soluzione antipizzicatura contro gli impatti più insidiosi.
Farlo collaborare a livello strutturale è complicato perchè si dovrebbe trovare una sezione superiore a quella della copertura in modo da far lavorare lo schiumato a compressione (fase elastica), sempre che questo abbia le caratteristiche di densità idonee a tale scopo, con conseguenti difficoltà in fase di montaggio/tallonatura della copertura...
In ogni caso si possono ricavare dei tubolari di qualsiasi sezione sempre utilizzando le guaine termoidrauliche:
- all'esterno una guaina ricoperta in pvc (così non è permeabile al lattice)
- all'interno una guaina in neoprene con funzione ammortizzante (si fa scorrere con il borotalco)
- anima centrale con un tubo leggero in PVC, rinforzato con filo d'acciaio (canna dell'acqua...sulla foto invece si vede inserito un tubo corrugato da elettricisti);
poi si chiudono le estremità facendo traslare di 10/20 cm il tubo in PVC, sigillando con nastro americano.
Si ottiene così un tubolare della circonferenza voluta non permeabile dal lattice.

Vedi l'allegato 244008

esempi di tubi PVC rinforzati....

Vedi l'allegato 244009
ma dai!! :paur:a stò punto inietta una bomboletta di poliuretano espanso così ti fai delle belle ruote piene!
 
  • Mi piace
Reactions: Frodo and Pietro.68

devo.d

Biker superis
3/5/11
443
123
0
fvg
Visita sito
Bike
se può va in discesa

Harvey

Biker urlandum
10/11/11
565
203
0
veneto
Visita sito
Bike
Cannondale rz xlr 120 - YT Jeffsy cf pro 29+
Ciao a tutti, io uso tubeless con lattice, è possibile ridurre in qualche modo la sezione di questi noodle per poterli adattare a misure 2,3/2,4 e quindi renderli simili a prodotti tipo mrwolf. Essendo adatti ad uso piscina non dovrebbero assorbire l'eventuale lattice.
Al post #89 se vuoi provare a costruirti un salsicciotto ad hoc, altrimenti questa ditta venderebbe dei tubolari in neoprene e/o silicone:
http://www.produzionegomma.it/Prodotti-Espansi/Tondi-Gomma-Espansa/cs_3647.html
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo