Guaina termoidraulica >>> FUNZIONA !!!???

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Smo77

Biker novus
25/8/17
2
4
0
46
Milano
Visita sito
Bike
Haibike
Buongiorno a tutti,
premetto che l'idea dei salsicciotti fai da te a me è venuta non per prevenire le forature (se non riesco ad evitare, cambiare una camera non mi costa poi tutta questa fatica),ma per prevenire i danni al cerchio se possibile in quanto causa tracciati da me battuti e mio peso corporeo (ci stiamo lavorando) è un incidente che mi è capitato diverse volte in 3 anni.
Da qui la mia curiosità e voglia di sperimentare mi ha portato alla soluzione della guaina termoidraulica "rinforzata" in un contesto tubeless quindi latticizzando.
1606736898888.png

Come potete vedere a destra c'è il materiale utilizzato, guaina termoidraulica e canna in gomma molto morbida di spessore che mi ha permesso di rendere il mio salsicciotto piu' adeguato agli impatti.

Dettagli Tecnici:
-Cerchio da 29" 30mm canale interno
-Gomma 29"X2.50
-Guaina,quella piu' "rigida" rivestita di pellicola (utile nel caso in cui si latticizzi, la pellicola evita l'assorbimento del lattice da parte della guaina)
Sperimentando piu soluzioni sono giunto alla conclusione che il corretto diametro della guaina prescelta dovrebbe essere circa 5mm in piu' della sezione interna del cerchio. Questo perchè ho visto che con diametri superiori il montaggio della gomma diventa impossibile, con diametri inferiori, il salsicciotto quando sollecitato da forze esterne non va a proteggere le spalle.
Altro dettaglio importante è la lunghezza della guaina, è importante che la guaina monti comoda, lasciando 1 dito circa tra essa e il cerchio, questo perchè se aderente al cerchio potrebbe schiacciare la valvola compromettendo il passaggio di aria e rendendo la gomma molto piu' difficile da montare
-Tubo in gomma di diametro pari o leggermente inferiore al diametro della guaina.
-Peso finale, non mi sono soffermato in questo dettaglio in quanto la bici è elettrica.

Test:
In progress.....faro' un report tra qualche uscita dopo che avro' raccolto qualche considerazione e avro' riaperto il tutto per valutare lo stato interno della ruota.

Saluti
Simone
 

Pedalopedalo

Biker urlandum
4/10/15
553
64
0
Visita sito
Ho tolto la gomma per fine vita con il salsiciotto da piscina /tagliato in 2 longitudinalmente su cerchio largo, non è stata un'impresa facile, alla fine ho dovuto tagliare il copertone e anche cosi è stato difficile. Il salsiciotto era in condizioni discrete- buone e l'ho rimontato. Anche questa volta stavo impazzendo nel rimontarlo. Alla fine per disperazione sono arrivato a concludere che c'è un metodo per montarlo con meno fatica.
Ho visto guide in cui parlavano di aiutarsi con fascette da elettricista, pensavo lo scopo di queste ultime fosse quello di tenere il lembo del copertone all'interno del cerchio mentre inserivo quell'altro. Ho usato un altro mezzo per tenere questo lembo in posizione, ma senza risultati.
Preso dalla disperazione ho legato tirando una camera d'aria tagliata longitudinalmente lungo il cerchio passando sopra la gomma e sotto il cerchio, del lato dove si inseriscono i raggi (a spirale). Facendo cosi tutto il salsiciotto si è leggermente compresso e ha aderito al cerchio. Alla fine la gomma è entrata senza tanta fatica.
Purtroppo non oso immaginare cosa può capitare se si deve lavorare in mezzo ai boschi.
Invito tutti a considerare anche la difficoltà nel montaggio e smontaggio di questo sistema, credo sia importante riuscire a dimensionare correttamente questo salsiciotto per permetterne comunque il montaggio e smontaggio in modo agevole. Spero che il metodo della camera d'aria spiegato sia stato chiaro. Magari alla fine il la soluzione è portarsi via una cordino per schiacciare il copertone al cerchio (legandolo a spirale).
Un po difficile spiegarmi, magari la prossima volta metto una foto.


Dimenticavo una cosa, il salsiciotto che avevo montato non era sufficientemente lungo per coprire la circonferenza del cerchio, ci avevo incollato un pezzo aggiuntivo per farlo della lunghezza giusta. Quando ho smontato purtroppo ho riscontrato che il pezzo aggiuntivo si era staccato dal salsiciotto ed era andato a infilarsi sotto quell'altra etremità, creando uno spessore maggiore in alcuni punti e lasciando completamente vuota la gomma in altri. Ora nel montaggio fatto oggi ho fatto passare 3 fili sottili di alluminio facendoli passare attraverso il salsiciotto 10 cm dal taglio. Cosi i fili dovrebbero impedire al pezzo aggiuntivo, di lasciare la sua posizione, in quanto ancorato al salsiciotto principale.
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo