Guaina termoidraulica >>> FUNZIONA !!!???

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lona79

Biker infernalis
1/8/07
1.895
72
0
Verona
Visita sito
Bike
con i pedali ...
Ma come fai a sagomarlo all'interno della gomma?
Perchè un conto è un prodotto specifico sagomato già tondo come una ruota, un conto è un tappetino "dritto" (non so se sono riuscito a spiegarmi).
In caso riesci a fare qualche foto durante il montaggio?
Grazie

Stamattina due brevi giri da circa 20 km a poca distanza tra loro per ri-verificare la differenza con copertura + guaina + camera e con copertura + camera solo. La differenza c'è, eccome. La risposta agli impatti senza guaina è più secca, meno soft - confort. Dopo lo smontaggio della guaina non ho riscontrato alcuna disgregazione del materiale ne strappi o quant'altro > allego foto 1 e 2. A seguito della prolungata pressione esercitata dalla camera si è verificato invece un assottigliamento di circa il 25% dello spessore > da 8 mm a 6mm (foto 3 allegata). Nel frattempo ho trovato un altro tipo di guaina (foto 4 allegata) più rigida, che monterò al posto di quella tolta, mentre sull'altra appena mi arriva la copertura monterò il tappetino Decathlon ritagliato di cui al precedente post...

Vedi l'allegato 243077

Vedi l'allegato 243078

Vedi l'allegato 243079

Vedi l'allegato 243081

Non capisco la prima foto: c'è del nero e del grigio ... uno sarà la guaina, e l'altro?
Grazie
 

Harvey

Biker urlandum
10/11/11
565
203
0
veneto
Visita sito
Bike
Cannondale rz xlr 120 - YT Jeffsy cf pro 29+
Ciao Harvey,
mi sono per caso imbattuto oggi nel tuo topic e mi ha fatto piacere vedere che qualcuno aveva avuto la mia stessa intuizione di usare guaine termoidrauliche da inserire nelle coperture.....
Ho letto con piacere la tua appassionata descrizione di quanto sperimentato e pensato.
Nel metodo da te provato la guaina lavora a trazione, ovvero quando la copertura incontra un ostacolo, essendo incollata alla copertura, collabora con questa distendendosi.
Nel metodo che sto adottando io invece lavora a compressione rimanendo compressa tra la copertura e la camera d'aria. In questo modo, a mio parere, le cellule chiuse del materiale (che inglobano a loro volta altra aria) dovrebbero collaborare da elemento ammortizzante in modo più efficiente.
Nel tuo metodo la collaborazione della guaina è sostanzialmente affidata all'incollaggio, assai complicato a freddo tra materiali con diversa consistenza e diverso coefficiente di dilatazione e in presenza di una superficie curva.
La camera d'aria semplifica tutto perchè mantiene costantemente aderente la guaina alla copertura creando un attrito che impedisce lo scivolamento tra le due superfici. Lo svantaggio rispetto al tuo sistema naturalmente è l'aggravio di peso della camera.

@lona79
- il tappetino da me acquistato ha un'elasticità compatibile con la possibilità di adattarlo alla curvatura della copertura.
- il diverso colore che vedi nella guaina sono i pezzetti di biadesivo che ho usato per mantenere centrata la guaina prima del gonfiaggio della camera.
 

filbike

Biker extra
11/9/06
784
110
0
58
Roma EUR
Visita sito
Bike
Banshee Prime, Dartmoor Primal 29
Ho letto con piacere la tua appassionata descrizione di quanto sperimentato e pensato.
Nel metodo da te provato la guaina lavora a trazione, ovvero quando la copertura incontra un ostacolo, essendo incollata alla copertura, collabora con questa distendendosi.
Nel metodo che sto adottando io invece lavora a compressione rimanendo compressa tra la copertura e la camera d'aria. In questo modo, a mio parere, le cellule chiuse del materiale (che inglobano a loro volta altra aria) dovrebbero collaborare da elemento ammortizzante in modo più efficiente.
Nel tuo metodo la collaborazione della guaina è sostanzialmente affidata all'incollaggio, assai complicato a freddo tra materiali con diversa consistenza e diverso coefficiente di dilatazione e in presenza di una superficie curva.
La camera d'aria semplifica tutto perchè mantiene costantemente aderente la guaina alla copertura creando un attrito che impedisce lo scivolamento tra le due superfici. Lo svantaggio rispetto al tuo sistema naturalmente è l'aggravio di peso della camera.

sarò un po' gnucco ma non capisco il discorso della differenza di di comportamento della guaina indotta dalla pressione della sola aria (nel mio caso), e dalla pressione esercitata dalla stessa aria con frapposto uno strato di gomma (camera d'aria)??:nunsacci:

la guaina essendo a cellula chiusa si schiaccia comunque contro il copertone (se ben incollata) e dovrebbe avere lo stesso effetto cuscino.
magari mi sfugge o ignoro qualcosa di più "fisico"
 

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.366
2.053
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
sarò un po' gnucco ma non capisco il discorso della differenza di di comportamento della guaina indotta dalla pressione della sola aria (nel mio caso), e dalla pressione esercitata dalla stessa aria con frapposto uno strato di gomma (camera d'aria)??:nunsacci:

la guaina essendo a cellula chiusa si schiaccia comunque contro il copertone (se ben incollata) e dovrebbe avere lo stesso effetto cuscino.
magari mi sfugge o ignoro qualcosa di più "fisico"
Nel tuo caso all interno non è compressa da un materiale solido (ovviamente elastico) quale è la camera d'aria. Quindi è "libera" di spanciare quando prendi un urto

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
 

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.366
2.053
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
Harvey a che pressioni giri?
Tu la usi su una 29x3. Hai già tanto volume e pressione bassa. Non ti conviene usarle tubeless?
Sarebbe interessante provare su una 29x2.2, li aumenterebbe il confort.
(Io ho anche le ruote plus 27.5 x 3 o 2.8. Potrei provare su quelle...visto che le ho gia tagliate leggermente sulla spalla 2 volte e il lattice non basta. )

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
 

filbike

Biker extra
11/9/06
784
110
0
58
Roma EUR
Visita sito
Bike
Banshee Prime, Dartmoor Primal 29
Nel tuo caso all interno non è compressa da un materiale solido (ovviamente elastico) quale è la camera d'aria. Quindi è "libera" di spanciare quando prendi un urto

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
"libera" no perché subisce comunque la pressione dell'aria ma capisco cosa vuoi dire.
diciamo che forse il mezzo solido distribuisce lo spanciamento su una superficie più ampia, riducendo la deformazione.
forse allora il miglior compromesso peso - risultato è quello di utilizzare camere d'aria ultraleggere.
peccato che le tubolito costino un po troppo.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: pecke29

filbike

Biker extra
11/9/06
784
110
0
58
Roma EUR
Visita sito
Bike
Banshee Prime, Dartmoor Primal 29
Harvey a che pressioni giri?
Tu la usi su una 29x3. Hai già tanto volume e pressione bassa. Non ti conviene usarle tubeless?
Sarebbe interessante provare su una 29x2.2, li aumenterebbe il confort.
(Io ho anche le ruote plus 27.5 x 3 o 2.8. Potrei provare su quelle...visto che le ho gia tagliate leggermente sulla spalla 2 volte e il lattice non basta. )

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
io ora proverò il sistema sulle 29x2,6
 

filbike

Biker extra
11/9/06
784
110
0
58
Roma EUR
Visita sito
Bike
Banshee Prime, Dartmoor Primal 29
Fammi sapere...io ho il nobby 2.6, lo sto usando da poco, tubeless, con soddisfazione, all anteriore,,,,sto scendendo con le pressioni, vediamo

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
anche io ho il nobby ,TS anteriore e PS posteriore.
Peso 93 con zainetto 1,1-1,2 anteriore e 1,5 -1,6 al posteriore, montati tubeless. IMG_5419.jpg
 

Harvey

Biker urlandum
10/11/11
565
203
0
veneto
Visita sito
Bike
Cannondale rz xlr 120 - YT Jeffsy cf pro 29+
sarò un po' gnucco ma non capisco il discorso della differenza di di comportamento della guaina indotta dalla pressione della sola aria (nel mio caso), e dalla pressione esercitata dalla stessa aria con frapposto uno strato di gomma (camera d'aria)??:nunsacci:

la guaina essendo a cellula chiusa si schiaccia comunque contro il copertone (se ben incollata) e dovrebbe avere lo stesso effetto cuscino.
magari mi sfugge o ignoro qualcosa di più "fisico"

... Siccome la guaina è precompressa contro la copertura dalla camera d'aria l'urto si trasmette sulla superficie di questa con un contrasto elastico che coinvolge una superficie più ampia/distribuita quindi con una forza contraria maggiore che tende prima a far lavorare elasticamente la guaina e solo successivamente la camera (allego disegno - spero esplicativo).

gcs.jpg
 

mogne

Biker tremendus
17/8/10
1.140
25
0
Pistoia
Visita sito
... Siccome la guaina è precompressa contro la copertura dalla camera d'aria l'urto si trasmette sulla superficie di questa con un contrasto elastico che coinvolge una superficie più ampia/distribuita quindi con una forza contraria maggiore che tende prima a far lavorare elasticamente la guaina e solo successivamente la camera (allego disegno - spero esplicativo).

Vedi l'allegato 243101
voglio provare pure io con i tappetini del decatlon, ma la camera d aria a quanto la gonfi? e comunque visto che mi avanzano 2 camere del procore vado con quelle gonfiando sia la camera che poco poco la gomma
 
  • Mi piace
Reactions: Harvey

Harvey

Biker urlandum
10/11/11
565
203
0
veneto
Visita sito
Bike
Cannondale rz xlr 120 - YT Jeffsy cf pro 29+
Harvey a che pressioni giri?
Tu la usi su una 29x3. Hai già tanto volume e pressione bassa. Non ti conviene usarle tubeless?
Sarebbe interessante provare su una 29x2.2, li aumenterebbe il confort.
(Io ho anche le ruote plus 27.5 x 3 o 2.8. Potrei provare su quelle...visto che le ho gia tagliate leggermente sulla spalla 2 volte e il lattice non basta. )

Il NN 29 x 2,60 ce l'ho attualmente montato (tubless) sulle ruote dt swiss 1200 con canale interno da 24 che sono di serie sulla Jeffsy CF pro 2016.
Siccome non ero abbastanza soddisfatto anche a pressioni basse e anche per paura di danneggiare il cerchio in carbonio, ho preso le ruote Newman da r2-bike con canale interno da 35 mm per montarci le 29+ ... quelle che possono starci sul telaio Jeffsy (che non è predisposto per il formato plus). Dietro ci sta il Panaracer fatBNimble che in realtà è un 29 x 2,8, largo 68 mm, e davanti sto aspettando di vedere al Cosmo bike di Verona cosa scegliere...
Nel frattempo avevo quindi inizialmente messo il Pana davanti ma non ho ritrovato la sensazione provata con altre plus, da qui l'idea di provare la guaina.... e mi si è aperto un mondo nuovo.... possibilità di scendere con la pressione fino a 0,7-0,6 bar per il sostegno che da la guaina alle spalle della copertura e quindi confort e grip alla grande... come piace a me.....

@mogne
... grazie per la medaglia! ... però i premi si assegnano al traguardo non durante il percorso.... cmq grazie ancora....
La camera, visto che ho assotigliato un po' la guaina per la troppa pressione iniziale (2 bar x tallonare), nel prossimo montaggio la tengo a 0,8/0,7 bar...
 
Ultima modifica:

filbike

Biker extra
11/9/06
784
110
0
58
Roma EUR
Visita sito
Bike
Banshee Prime, Dartmoor Primal 29
... Siccome la guaina è precompressa contro la copertura dalla camera d'aria l'urto si trasmette sulla superficie di questa con un contrasto elastico che coinvolge una superficie più ampia/distribuita quindi con una forza contraria maggiore che tende prima a far lavorare elasticamente la guaina e solo successivamente la camera (allego disegno - spero esplicativo).

Vedi l'allegato 243101
Bene, decisamente chiara la spiegazione. Comunque visto che si parla di sperimentazioni procederò con l'incollaggio della guaina e poi proverò con e senza camera d'aria per vedere se si percepiscono differenze.
 
  • Mi piace
Reactions: Harvey

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.366
2.053
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
Cavoli 29 x 2.8....è un bel gommone su una full. Credo che il vantaggio maggiore possa essere avere la spalla sostenuta con pressioni molto basse.
Al momento i miei cerchi da 29 sono solo da 22.5mm di canale, sononi vecchi ztr flow...indistruttibili.
Fai venire voglia di provare

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
 

filbike

Biker extra
11/9/06
784
110
0
58
Roma EUR
Visita sito
Bike
Banshee Prime, Dartmoor Primal 29
Cavoli 29 x 2.8....è un bel gommone su una full. Credo che il vantaggio maggiore possa essere avere la spalla sostenuta con pressioni molto basse.
Al momento i miei cerchi da 29 sono solo da 22.5mm di canale, sononi vecchi ztr flow...indistruttibili.
Fai venire voglia di provare

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
22 mm di larghezza mi sembrano un po' pochino per pneumatici da 2,6 e oltre. Ti ritrovi una sezione molto a pera con la spalla inclinata all'interno, decisamente poco stabile lateralmente.
 

filbike

Biker extra
11/9/06
784
110
0
58
Roma EUR
Visita sito
Bike
Banshee Prime, Dartmoor Primal 29
PS a livello concettuale l'ideale sarebbe una guaina tubolare col foro x la valvola.
Scusa harvey ma la giunzione longitudinale come la fai? Col nastro? Si sente in pedalata?

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
diciamo che con una camera d'aria molto leggera sei vicino al concetto ideale di guaina tubolare
 

Harvey

Biker urlandum
10/11/11
565
203
0
veneto
Visita sito
Bike
Cannondale rz xlr 120 - YT Jeffsy cf pro 29+
Cavoli 29 x 2.8....è un bel gommone su una full

... Eh si, uno schiacciasassi....anche se il NN è già oltre.... (allego foto .... fine O.T.)

...La giunzione con nastro americano... poi la camera gonfiandosi omogeneizza tutto, non si sente niente pedalando.

pana2.jpg
 
Ultima modifica:

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Complice il mal tempo questo weekend non sono riuscito a pedalare.
Però passeggiando per il Decathlon ho individuato un altro materiale simile alle guaine da sperimentare.
Si tratta dei tappetini per fare ginnastica (foto allegate - mi scuso per la bassa qualità), anche questi super economici: partono da 2,99 euro a salire ed hanno misure che consentono di ricavare delle strisce utili a rivestire dalle 2 alle 4 coperture. Ne vendono di diverso spessore, materiale (neoprene ed EVA) e consistenza.
Io ne ho comperato uno da 10 mm, rinforzato da un lato con del PVC sottile.
Venerdì mi è arrivata anche la ruota posteriore e quindi conto di iniziare la sperimentazione anche di questo.
Saluti a tutti.
Harvey

P.S. ringrazio per i like ricevuti...

Vedi l'allegato 242996
Vedi l'allegato 242997
:spetteguless: e fù così che se la cosa funziona.... all'impennata delle vendite, decathlon aumentò il costo dei tappetini da 2.99 a 29.9€ :loll::loll::loll:
intanto sintonizzo sù questo "programma"a suo modo interessante!
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

Classifica mensile dislivello positivo