Ciao Harvey,
mi sono per caso imbattuto oggi nel tuo topic e mi ha fatto piacere vedere che qualcuno aveva avuto la mia stessa intuizione di usare guaine termoidrauliche da inserire nelle coperture.
Circa un anno fa, prendendo spunto dalle mousse x motocross e vari sistemi antistallonamento e runflat, ho pensato di inserire le guaine all'interno della copertura incollandole con colla spray. L'intenzione era quella di utilizzarle senza camera d'aria (per il peso) e senza lattice, dato che quest'ultimo sarebbe stato assorbito dalla guaina diventando inefficace.
La mia speranza era che la guaina ben incollata alla copertura avrebbe non solo creato un mini cuscino ammortizzante, ma limitato le perdite d'aria dovute a spine e piccoli tagli dello pneumatico grazie allo spessore e deformabilità del materiale sotto la spinta della pressione interna. Inoltre eliminando il lattice non si sarebbe impiastricciato tutto in caso di smontaggio pneumatico e inserimento di camera d'aria.
Il lattice lo avrei usato solo spennellandolo sul cerchietto del copertone per garantire la tenuta d'aria con il cerchio. Mi sarebbe piaciuto usare il prodotto che usano i gommisti per i cerchi auto ma non sono riuscito a reperirlo e non sapevo se era compatibile con i cerchi in carbonio.
Purtroppo mi sono scontrato con l'inefficacia del collante (o incollaggio non propriamente eseguito) e dopo poco tempo la guaina si è scollata, e le impressioni positive delle prime uscite sono presto svanite tornando alla normalità.
Qualche tempo fa ho deciso di riprovare con un nuovo mastice spray e una nuova tecnica per incollare meglio la guaina all'interno del copertone.
Il nuovo sistema prevede di:
- rivoltare il copertone (tubeless)
- rendere ruvida la facciata interna per far aderire meglio la colla
- tagliare in senso longitudinale la guaina (quella spugnosa nera senza film lucido esterno spessore 9 mm)
- arrotolarla su se stessa e lasciarla così qualche giorno in modo che quando viene srotolata rimanga a forma di "C" molto aperta
- applicare il collante all'interno del copertone e sulla guaina
- incollare i due elementi
- rifilare la guaina (se portata a filo del bordo dello pneumatico può aiutare molto nel tallonamento)
- rigirare il copertone
- inserire sul cerchio
- inserire camera d'aria gonfiare e lasciare così fino ad asciugatura del collante( servirà solo per fare aderire bene la guaina allo pneumatico )
- togliere camera d'aria e spennellare i cerchietti con lattice o altro prodotto più adatto a garantire tenuta d'aria
- gonfiare secondo necessità e testare.
Tutto questo nuovo procedimento al momento non è stato attuato per mancanza di tempo.
Sono molto curioso riguardo ai tappetini di decathlon, potrebbero essere una valida e più robusta alternativa alla guaina termoidraulica.
Sicuramente qualcuno di voi sperimentatori potrà suggerire miglioramenti, provare in prima persona, o stroncare senza appello le mie elucubrazioni.
Rimango sintonizzato.
buon lavoro!!!