Gravel titanio: pro e contro

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Uhm... un po' "curvilinea", pure troppo! :maremmac:
Ma è pure in versione elettrica? Alcuni modelli hanno una sorta di "scatola" sopra il movimento centrale...

Continuo a guardare con occhio famelico la GrIT di J. Laverack... per adesso mi sembra la migliore.
ci sono cascato per caso, mi ha colpito per le forme assolutamente non usuali, sarebbe una bici veramente molto particolare
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Mi ricorda una Corratec di qualche anno fa...

61Aah%2BuS8YL._AC_SX466_.jpg
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
L'altro ieri ho scoperto le Rondo... belle! La RUUT (che brutto nome, però) permette 700x54. Ed è pure in versione titanio (4700 neuri la bici completa su Probikeshop, disponibile!)

EDIT: no, la RUUT si ferma a 40mm max di gomma, mentre la BOGAN, che è in acciaio, permette il 700x54... ed è pure disponibile!!! Tentazione!!!
 
  • Mi piace
Reactions: albasnake

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
L'altro ieri ho scoperto le Rondo... belle! La RUUT (che brutto nome, però) permette 700x54. Ed è pure in versione titanio (4700 neuri la bici completa su Probikeshop, disponibile!)

EDIT: no, la RUUT si ferma a 40mm max di gomma, mentre la BOGAN, che è in acciaio, permette il 700x54... ed è pure disponibile!!! Tentazione!!!
si belle le rondo, le stavo osservando da un po'; però se prendi in considerazione l'acciaio, allora si apre un nuovo mondo

al momento sto tenendo d'occhio le brother, a me piace la kepler (bici da turismo) la gravel mehteh porta 45 sul 700c oppure 56 sul 650b (non male 56)

in settimana aprono il preordine per il riassortimento in nuovo colore arancione

resta però da capire cosa costa importare da UK dopo la Brexit
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Gianz

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Più che altro un titanio decente è una bella dissanguata... :maremmac: :pirletto:

(E quasi nessun kit ha una forca con attacchi laterali!)
non conosco le dimensioni delle tue tasche, ma se non spendi nella bici in cosa spendi? libri va bene, ma sono un infinitesimo

sul discorso degli attacchi invece è una triste realtà, altrimenti ci vuole qualcosa di più travel-oriented, tipo la genesis, questa di attacchi ne ha finché vuoi

edit: oppure per le ruote ciccie c'è questa
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Più che altro mi chiedo sempre se valga la pena spendere tutti quei soldi, o se non convenga qualcosa di meno costoso, tipo una planet X o una Nordest Albarda Ti (2054€ il kit telaio + forca con attacchi), 700x50, quasi una MTB, come geometrie.
 
  • Mi piace
Reactions: Pito and albasnake

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Più che altro mi chiedo sempre se valga la pena spendere tutti quei soldi, o se non convenga qualcosa di meno costoso, tipo una planet X o una Nordest Albarda Ti (2054€ il kit telaio + forca con attacchi), 700x50, quasi una MTB, come geometrie.
bella la alabarda, che esiste anche in acciaio, interessante
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
ma se non spendi nella bici in cosa spendi? libri va bene, ma sono un infinitesimo
Non hai tutti i torti... e mi sa che potrei andare di questa, appena sto carnevale di covid smetterà di far disastri.

Tra l'altro il rivenditore è Zanella a Schio...
 
  • Mi piace
Reactions: albasnake

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Non hai tutti i torti... e mi sa che potrei andare di questa, appena sto carnevale di covid smetterà di far disastri.

Tra l'altro il rivenditore è Zanella a Schio...
stavo guardando il meccanismo di regolazione della forcella, posizione HI e LO per modificare la geometria della bici, davvero non male come idea, peccato per il PP15 anteriore che vincola molto la scelta delle ruote, visto che ormai anche per gravel lo standard più gettonato è il PP12
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
peccato per il PP15 anteriore che vincola molto la scelta delle ruote,
Azz, non l'avevo visto!!! Sicuro?

Leggendo le specs sembrano misure strane...
Tipo:
Rear AXLE: 168x12x1.65 (è il 168 che mi sfugge... considerano anche i dropout? 142 di ruota più quello che viene?)
Front AXLE: 126.5x12x1.5 (100x12 di mozzo, più quello che resta?)

Sembrerebbero entrambi da 12...
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Azz, non l'avevo visto!!! Sicuro?

Leggendo le specs sembrano misure strane...
Tipo:
Rear AXLE: 168x12x1.65 (è il 168 che mi sfugge... considerano anche i dropout? 142 di ruota più quello che viene?)
Front AXLE: 126.5x12x1.5 (100x12 di mozzo, più quello che resta?)

Sembrerebbero entrambi da 12...
hai ragione tu, è da 12mm:
Axle front:100/12mm/thread 1.5
Axle rear:142/12mm/thread 1.75

mi sa che stavo guardando questa che ha il 15:
Axle front:100/15mm/thread 1.5
Axle rear:142/12mm/thread 1.75


mi pare strano, ma saranno forcelle diverse
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Più che altro mi chiedo sempre se valga la pena spendere tutti quei soldi, o se non convenga qualcosa di meno costoso, tipo una planet X o una Nordest Albarda Ti (2054€ il kit telaio + forca con attacchi), 700x50, quasi una MTB, come geometrie.
stavo guardando una stranezza della super alabarda, BB drop 80mm, addirittura 85mm la alabarda normale, ma non è tantissimo? mi sa che si zappa che è un piacere con le pedivelle
una bdc normalmente ha 70, calcolando gomme da 28, a fare la proporzione ci vogliono gomme da 38 (43 per la normale) per non finire addirittura più basso che su una bdc

molto anomala questa cosa
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
BB drop 80mm, addirittura 85mm la alabarda normale, ma non è tantissimo?
Effettivamente non è poco... strana sta cosa, non c'avevo fatto caso...
Stavo notando che pure la Diverge ha 80 di drop... sembra quasi stiano derivando la geometria dal mondo MTB, che effettivamente ha gommature più generose. Certo è che se la usi con gomme da 28, ammesso che il cerchio le supporti, ti troverai bello basso.
 
  • Mi piace
Reactions: albasnake

Classifica mensile dislivello positivo