Gravel titanio: pro e contro

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bigio65

ci provo
4/10/16
451
520
0
BASSA MODENESE
Visita sito
Bike
Aeko ぼけっと
non so se la conosci già
rovistando per la rete ho trovato questa Mr Fogg, non è titanio, è acciaio, però tutta italiana, tubi columbus, collaborano con Barco, prezzi accessibili, verniciatura a scelta, geometrie molto comode (elevato stack)

questa volta non credo che terrò a bada la scimmia molto a lungo, per me il made in Italy 100% è una attrattiva troppo forte
Belle biciclette, peró forse conviene trovare un artigiano, la spesa non cambia molto, ed in piú si puó personalizzare come si vuole, la mia ha lo stesso acciaio ma passaggio cavi interno e tubo sterzo conico.
 

Riodda

Biker ultra
9/11/18
609
450
0
49
Brescia
Visita sito
Bike
Cannondale Flash team 2013

B.A.

Biker popularis
11/12/12
94
56
0
Visita sito
Magari vi parra' una bestemmia, ma a me aveva tentato il cinotitanio

bestemmia perchè? chi pensi che produca i telai in titanio venduti da rivenditori europei di fascia diciamo "economica" ? :loll:

dal sito waltly ho chiesto un preventivo, telaio su specifiche mie, tubazioni a scelta ( e ce ne sono davvero di tante forme), logo sabbiato, forcella in carbonio, collarino reggisella in titanio, spedizione free duties, paypal feed, tutto compreso un millino di euri...peso sui 1750 grammi tg. M....non leggerissimo, ma mi spiegarono che preferiscono usare tubi a spessore singolo, che sono più affidabili nel tempo, seppur con un lieve aggravio di peso ;-)
 

Riodda

Biker ultra
9/11/18
609
450
0
49
Brescia
Visita sito
Bike
Cannondale Flash team 2013
bestemmia perchè? chi pensi che produca i telai in titanio venduti da rivenditori europei di fascia diciamo "economica" ? :loll:

dal sito waltly ho chiesto un preventivo, telaio su specifiche mie, tubazioni a scelta ( e ce ne sono davvero di tante forme), logo sabbiato, forcella in carbonio, collarino reggisella in titanio, spedizione free duties, paypal feed, tutto compreso un millino di euri...peso sui 1750 grammi tg. M....non leggerissimo, ma mi spiegarono che preferiscono usare tubi a spessore singolo, che sono più affidabili nel tempo, seppur con un lieve aggravio di peso ;-)
Che cifra ti avevano chiesto alla fine ? Conta che il mio cinocartonio pesa 1,6kg 150gr in piu' per il titanio tutto sommato non sono tanti. Poi di produttori ne avevo trovati altri due che mi piaceva ma ora non trovo i bookmark. Alla fine ho preferito risparmiare qualche cento dollari per metterli nel di2.
Ma la scimmia di titanio m'e' rimasta
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.307
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Magari vi parra' una bestemmia, ma a me aveva tentato il cinotitanio

Credo che gran parte dei telai venduti dai vari "produttori" siano in realtà cinotitanio, o al massimo taiwantitanio... per cui, secondo me hai fatto bene!
 

Riodda

Biker ultra
9/11/18
609
450
0
49
Brescia
Visita sito
Bike
Cannondale Flash team 2013
Credo che gran parte dei telai venduti dai vari "produttori" siano in realtà cinotitanio, o al massimo taiwantitanio... per cui, secondo me hai fatto bene!
Alla fine m'e' venuto il braccino e ho optato per il cinocartonio ma come gia 'scrivevo la scimmia in titanio mi è rimasta !
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.307
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Hanno pure una gravel con telaio acciaio Columbus Thron... peso totale della bici 8,8 kg... interessante.

Prezzi assurdi, però... quasi 3800€ per una bici in acciaio con GRX 600... :prega:
 
  • Mi piace
Reactions: Pito

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.307
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Appena vista su TG2 Motori la DeRosa Hera... bella... non oso immaginare il costo.
Orrenda recensione, con un fracco di cose scontate e l'idea che la gravel debba montare una corona da 40/42 (con gruppo Ekar) per fare le sfide con "gli amici stradisti"... questo di gravel non ha capito una fava. :pirletto:
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.307
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon

6260eu + iva allestita come da servizio di Tg2, penso senza SS Chris king.
C'ero andato vicino, con il prezzo che saliva mano a mano che descrivevano i componenti! :prega:

Comunque capisco sempre meno i produttori nostrani: gli altri vanno verso passaggi ruota generosi, e De Rosa propone ben 40mm di spazio... mah... davvero a volte mi chiedo se i nostrani abbiano compreso cosa sia il gravel, o se invece non preferiscano soluzioni fin troppo caute.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.307
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Acconto 2800€....per una bici in acciaio direi non poco !
Se 2800 è l'acconto, non oso pensare al saldo. Non so... non capisco certe politiche di prezzo, ma giustamente, se riescono a venderla e a trovare chi la compra, fanno bene a farlo.

E nemmeno mi immagino il prezzo del modello in titanio.
 

Classifica mensile dislivello positivo