Gomme per All Mountain - parte quarta

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
prese su hibike... stessa cosa al mio socio... mi costa più a rispedirle che altro... le tengo finchè riesco... poi avrò la scusa per provare qualcosa d'altro... però peccato perchè hanno un bon rapporto tra grip-scorrevolezza-peso-volume!
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
gente sto cercando disperatamente
il minion dhf 26x2.50 exo 3C maxx terra
(singolo spessore non il downhill) :spetteguless:

praticamente esiste ma non sembra in commercio
l'ho trovato solo su un sito americano

nel caso che spediscano in italia
poi dovrei pagare anche l'iva in dogana??

qualcuno ha informazioni
per l'acqusiato ??

grazie :celopiùg:
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

mainpuleder

Biker popularis
22/9/05
88
2
0
valle bergamasca
Visita sito
Bike
Trek remedy

scusate,
ma siete sicuri che tra questi ci sia il "maxxterra" ???
lo stavo cercando anche io ma quando mi sono accorto che non c'era scritto "maxxterra", nelle specifiche, mi sono fermato,
secondo me è il normale Exo 3C 70a/60a/50a

comprandolo negli USA credo che se non supera il valore di 50 euro non dovresti pagare tasse e dazi, non sò se la spedizione è calcolata sul valore totale
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
scusate,
ma siete sicuri che tra questi ci sia il "maxxterra" ???
lo stavo cercando anche io ma quando mi sono accorto che non c'era scritto "maxxterra", nelle specifiche, mi sono fermato,
secondo me è il normale Exo 3C 70a/60a/50a

comprandolo negli USA credo che se non supera il valore di 50 euro non dovresti pagare tasse e dazi, non sò se la spedizione è calcolata sul valore totale

se non ho capito male per il 2012
il 3C 1ply è maxx terra e basta

anche sul sito maxxis
da solo questo tipo di compound

http://www.maxxis.com/Bicycle/Mountain/Minion-DHF.aspx
 

ammiraglio87

Biker cesareus
10/6/09
1.654
2
0
Trst - Trieste
Visita sito
premetto che vengo dall'xc/marathon e mi sto affaciando da poco alle discipline AM - enduro (leggero!).

sto cercando il compromesso impossibile (e cominciamo bene... :rosik:), ovvero un paio di gomme che siano abbastanza leggere, che abbiano buona tenuta (un binario davanti e una buona trazione dietro, senza sacrificare troppo la scorrevolezza).
uso tubeless nativo ust, e non intendo cambiare con camera o latticizzazioni strane. da questo non transigo.

al momento ho esperienza con kenda nevegal ust 2,1 ant e post, e ora monto al post una nobby nic 2,1 ust.
Del Kenda anteriore mi fido abbastanza, ma visto l'evolversi dei giri che faccio, volevo provare qualcosa di ulteriormente gripposo e rassicurante. che abbia un bel volume d'aria, che sia robusto di battistrada e di spalla.
Non son un mago della discesa, quindi ho bisogno di una sicurezza all'anteriore. ho una gamba discreta quindi la poca scorrevolezza non mi pesa tanto. preferisco scendere in sicurezza!

ipotesi:

ANTERIORE
- Maxxis Minion High roller lust 2.35 (dichiara 900 grammi)?
- Schwalbe Big Betty Evo ust 2,4 (1100g)?
- Kenda Nevegal 2,35 DTC ust (1000g)?
- Specialized Purgatory Grid 2,2 ust (850g)?
- altre proposte?

POSTERIORE
- Maxxis Ignitor 2,35 lust (835g)
- Specialized The Captain Grid ust 2,0 (775g)
- schwalbe nobby nic 2,25 evo ust?
- schwalbe fat albert rear evo ust?
- Maxxis advantage 2,1 lust (770g)
- altre proposte?


ho una scott genius 20 carbon (150 di escursione), con ruote mavic crossmax st 2011.
i giri che faccio stanno diventando il tipico giro allmountain. Ascesa su carrareccia o sentiero non troppo impegnativo e discesa su singletrack anche ripido, spesso con gradoni e pietre sconnesse.
siamo sui 1500-2000 m di dislivello a giro, su una quarantina di km.


avanti con le proposte.


grazie.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
ANTERIORE
- Maxxis Minion High roller lust 2.35 (dichiara 900 grammi)?
- Schwalbe Big Betty Evo ust 2,4 (1100g)?
- Kenda Nevegal 2,35 DTC ust (1000g)?
- Specialized Purgatory Grid 2,2 ust (850g)?
- altre proposte?

POSTERIORE
- Maxxis Ignitor 2,35 lust (835g)
- Specialized The Captain Grid ust 2,0 (775g)
- schwalbe nobby nic 2,25 evo ust?
- schwalbe fat albert rear evo ust?
- Maxxis advantage 2,1 lust (770g)
- altre proposte?
Anteriore:
- minion dhf o high roller ? - son due gomme diverse. :nunsacci:
sia l'una che l'altra, in configurazione da 2.35, rischia di esser piccola - etrto 52, contro i 55mm delle 2.5" - la big betty 2.4" e' larga 62mm.
Hanno fama di esser gomme da usare in modo deciso - rendon bene in velocita'. Da quel che ho capito, meno sul tecnico lento.

- Purgatory: secondo me, davanti e' una gomma da XC o poco piu' - in casa specy c'e' la eskar2, decisamente piu' aggressiva e meglio ancora la butcher che e' tutta 50a e quindi piuttosto gripposa. Tutte in versione 2.3" (58mm).

Io sto montanto le Fat Albert front da 2.4". In casa schwalbe ci sono anche le nuove hans danpf, forse un filo piu' aggressive delle FA.

Posteriore:
Ti posso dire delle The Captain per esperienza diretta.
E' una gomma che si pedala facile. Non ha molto grip e come altre gomme di quel peso, i fianchi fragili. Dipende dai percorsi che fai, ma in genere dietro si preferiscono fianchi piu' robusti.
le NN, sempre IMHO, sono da XC.

EDIT: leggendo i percorsi che hai in mente, all'anteriore io andrei di Big Betty o se vuoi qualcosa di piu' tarnquillo FA.
 
  • Mi piace
Reactions: ammiraglio87

ammiraglio87

Biker cesareus
10/6/09
1.654
2
0
Trst - Trieste
Visita sito
intanto grazie. per maxxis, mi si è incartata la tastiera... intendevo high roller... le minion sono troppo pesanti per il mio uso.

diciamo che per paura della velocità preferisco il lento un po più trialistico del "spararsi giù a cannone"... nel senso che scendo ovunque, ma con i dovuti tempi e velocità abbastanza basse (la fisica insegna :il-saggi: che cadendo a 10 km/h ci si fa solitamente meno male che cadendo a 25km/h, a parità di percorso :spetteguless:)


la specy butcher mi incuriosisce molto, ma molto molto!!! ce l'ha montata nuova un mio amico e sabato la provo sulla usa bici... (anche se in versione da camera)

insomma, anteriore si restringe a nevegal 2,35 VS butcher 2,2 VS high roller 2,35 VS Fat albert (il 2,5 mi spaventa... ho forca talas 32 e non vorrei che i tasselli fossero troppo vicini ai foderi, specialmente in situazioni fangose/neve). devo valutare anche i prezzi e le disponibilità in negozio / online.

al posteriore sono un po indeciso.
i fianchi fragili non mi piacciono (anche se il nobby nic che ho su adesso mi soddisfa abbastanza...). in passato avevo delle ignitor 1,9 da camera e sono rimasto sorpreso dalla tenuta sia anteriore che posteriore. la versione 2,35 dovrebbe avere un buon volume d'aria. come sono i fianchi?
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Nella zona di scorrimento della gomma, la tua forcella ha una "luce" di circa 90mm, quindi, non ci son problemi anche con gomme da 62mm.
Certo e' che piu' sali di misura e piu' rischi l'intasamento da fango.
Nel caso poi, le FA non son il massimo sul fango e lo scaricano pure maluccio.
Per contro l'HR da 2.35", per la tua bici, e' una gomma da posteriore - 52mm son misure da XC tranquillo; la NN che montava davanti la tua cube era da 57mm !
 

newnoise

Biker velocissimus
Minion troppo pesanti per il tuo uso? Rispetto all'HR? mmm..non direi.. il minion piuttosto montato all'anteriore risulta più intuitivo dell'HR che richiede una guida più decisa. Questo vale almeno sul veloce, come detto da Bis HR e DHF sono meno adatte ad un uso su trail lenti e più trialistici.

Non mi trovi molto d'accordo sulle tue proposte, sia per ant che per post. Io mi sentirei di consigliarti HR LUST 2.35 per il post e un MM 2.35 FR trail star all'anteriore. Tieni sotto controllo il peso e hai due coperture ottime che ben si comportano sia su asciutto che in presenza di fango.

poi ci sarebbero innumerevoli possibilità...ibex per esempio...

intanto grazie. per maxxis, mi si è incartata la tastiera... intendevo high roller... le minion sono troppo pesanti per il mio uso.

diciamo che per paura della velocità preferisco il lento un po più trialistico del "spararsi giù a cannone"... nel senso che scendo ovunque, ma con i dovuti tempi e velocità abbastanza basse (la fisica insegna :il-saggi: che cadendo a 10 km/h ci si fa solitamente meno male che cadendo a 25km/h, a parità di percorso :spetteguless:)


la specy butcher mi incuriosisce molto, ma molto molto!!! ce l'ha montata nuova un mio amico e sabato la provo sulla usa bici... (anche se in versione da camera)

insomma, anteriore si restringe a nevegal 2,35 VS butcher 2,2 VS high roller 2,35 VS Fat albert (il 2,5 mi spaventa... ho forca talas 32 e non vorrei che i tasselli fossero troppo vicini ai foderi, specialmente in situazioni fangose/neve). devo valutare anche i prezzi e le disponibilità in negozio / online.

al posteriore sono un po indeciso.
i fianchi fragili non mi piacciono (anche se il nobby nic che ho su adesso mi soddisfa abbastanza...). in passato avevo delle ignitor 1,9 da camera e sono rimasto sorpreso dalla tenuta sia anteriore che posteriore. la versione 2,35 dovrebbe avere un buon volume d'aria. come sono i fianchi?
 

_luca

Biker popularis
19/12/10
99
0
0
Grenoble
Visita sito
....
ho una scott genius 20 carbon (150 di escursione), con ruote mavic crossmax st 2011.
i giri che faccio stanno diventando il tipico giro allmountain. Ascesa su carrareccia o sentiero non troppo impegnativo e discesa su singletrack anche ripido, spesso con gradoni e pietre sconnesse.
siamo sui 1500-2000 m di dislivello a giro, su una quarantina di km.


avanti con le proposte.


grazie.

io faccio giri simili, e per quel poco che ho potuto provare finora:
- davanti Minion 42a (circa 850g), super tenuta (ma non ho ancora provato i concorrenti diretti "morbidi" come la MM vertstar anche se ce l'ho in garage) o FA/NN (in mescola trail o triple compound, in mescola dura non vale la pena) quando voglio piu' scorrevolezza (differenza stimata fra le due gomme: poco piu' di 1 mn/h in salita)
- dietro: NN / Albert / Crossmark (simili) e, piu' raramente, HighRoller (frenata/tenuta molto migliore ma troppo penalizzante in scorrevolezza: 3mn / h misurati in salita). C'ho anche una Ibex ma non l'ho ancora provata.
 

ammiraglio87

Biker cesareus
10/6/09
1.654
2
0
Trst - Trieste
Visita sito
i pesi riportati sono sempre in versione ust?

come immaginavo, c'è un marasma.


vedo però che davanti c'è una prevalenza di minion dhf, mentre dietro non è tanto importante, ovviamente.


lasciamo stare per il momento il discorso fango. Qui da me ce n'è poco (tante pietre e foglie, piuttosto), mentre i giri alpini li faccio d'estate, quando di fango ce n'è di meno e non rappresenta un grosso problema.


grazie a tutti comunque!
 

valerio e roberto

Biker velocissimus
7/9/10
2.658
-14
0
torino
Visita sito
oggi ho provato il nevegal 2.35 stick e :un binario!su letti di radici di decine di metri tutte sporche di neve mentre il blue groove dietro scivolava facendomi sentire brian in fast and furios tokio drift davanti avevo la stessa sensazione di quando metti un cicles su una superficie (nn so se ho reso l'idea con queste belle similitudini ;))
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo