Gomme per All Mountain - parte quarta

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ADMARC2

Biker tremendus
10/9/05
1.173
1
0
Franciacorta!
Visita sito
Qui la sparo: delle gomme da 2,4 e dintorni da 800-900 g, montate dietro il top resta il mitico FAT TR,

Beh, mica tanto sparata... Solo che io preferisco sacrificare un paio di etti e prenderla UST: la spalla mi piace più gnucca; a pressioni basse le gomme con spalla sottile mi sembrano sempre troppo ballerine e a pressioni più alte rimbalzano e hanno poca trazione/frenata. Ho capito che la gomma per piacermi alla fine deve pesare attorno al kilo, anche se spallando a lungo si sentono tutti. :nunsacci:

Ciao.
Marcello.
 

Mirco_83

Biker cesareus
9/9/10
1.651
29
0
40
Prealpi Trevigiane.
www.youtube.com
Bike
Troppe

_luca

Biker popularis
19/12/10
99
0
0
Grenoble
Visita sito
Un consiglio da chi ha avuto modo di provare gomme diverse: ho una meta 5.5 con gomme fat albert da 2.25" davanti e dietro; la mia intenzione è di migliorare frenata e tenuta in curva su terreni smossi senza rimetterci in scorrevolezza.
Che ne pensate di una coppia di ardent (2.40 + 2.25)? Che differenze dovrei notare rispetto le mie fat albert?
Per completezza vi dico che le monto con camera d'aria e sono pesante (credo sui 100 kg in ordine di marcia).

Ciao,

stessa bici e provato varie gomme (ma non le ardent..): se non vuoi perdere in scorrevolezza resta come sei. Tutte le altre gomme che ho provato (hr, dhf, MM, Ibex) hanno un qualcosa in piu' nella guida (anche netto, soprattutto per le versioni morbide), ma scorrono molto meno. Altre gomme piu' simili al FA (NN, Crossmark) girano uguale, ma non danno vantaggi nella guida.
 
  • Mi piace
Reactions: Vinc74

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
Ciao,

stessa bici e provato varie gomme (ma non le ardent..): se non vuoi perdere in scorrevolezza resta come sei. Tutte le altre gomme che ho provato (hr, dhf, MM, Ibex) hanno un qualcosa in piu' nella guida (anche netto, soprattutto per le versioni morbide), ma scorrono molto meno. Altre gomme piu' simili al FA (NN, Crossmark) girano uguale, ma non danno vantaggi nella guida.

Indicazioni preziose, grazie.
Resto in attesa di un qualche paragone tra fat albert e ardent... ci deve essere qualcuno che le ha provate entrambe...
 

henryone

Biker tremendus
delusione dhf exo protection 60a 2.5 (856 gr) e crossmax lust 2.25 70a (891 gr)....

dopo 5 uscite e 6000 mt di discese per un totale di 200 km le smonto e le vendo.. 1 2.

usate in diverse condizioni tranne le estreme (no fango fango sotto pioggia, no polvere polvere da siccità) e sostanzialmente in ogni dove e tipologia di single track + salite miste asfalto terra + trasferimenti asfalto ... ho provato varie pressioni sino alle basse basse .... insomma le cambio senza dubbi o ripensamenti ...
per me le uscite sono di due fasi : il raggiungimento della meta e la discesa , non mi piace girare a zonzo sono un po talebano salita e discesa con protezioni..... non concepisco altro .... sono 80 kg in assetto e ho una ibis hd + fox 180 talas & dhx5air


perchè le cambio in poche parole: semplice con le gomme di prima a parità di tutto (biga, bikers, single) scendevo più veloce e mi divertivo di più

la crossmax è abbastanza scorrevole almeno in asfalto per il resto meglio lasciare stare .. scarsa tenuta , frenata da paura. (devo frenare anche 3- 5 mt di dove staccavo prima )

la dhf :
- soffre del vuoto di presa in particolare nelle contropendenze e non l'ho provata nel bagnato dove tale effetto si amplifica
- troppo dura trasmette troppo le asperità del terreno , non filtra nulla ... anche alle pressioni basse e qui non ho capito se perchè troppo rigida come spalla o che altro....
- in tenuta su terreni con pietre smosse l'ho trovato davvero poco grippante...




ho comprato nuove e rimonto quello che avevo prima ibex FR 2.25 60TPI FR 55a + ibex DH 2.40 40TPI 45a e tanti saluti
 

pollabiker

Biker popularis
28/3/09
88
-1
0
la spezia
Visita sito
Indicazioni preziose, grazie.
Resto in attesa di un qualche paragone tra fat albert e ardent... ci deve essere qualcuno che le ha provate entrambe...

eccomi.... le ardent da 2.40 exo sono ottime come rotolamento ma soffrono terribilmente i terreni smossi per non parlare di qundo trovano il fango allora è davvero un problema.
resta comunque un ottima gomma per la stagione estiva e per i terreni battuti.
le fat albert rotolano di meno ma si presentano più a 360° a mio giudizio, un consiglio non sottovalutare le hans damp trialstar 2.40 secondo me sono uno scalino sopra le ft.
 
  • Mi piace
Reactions: Vinc74

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
eccomi.... le ardent da 2.40 exo sono ottime come rotolamento ma soffrono terribilmente i terreni smossi per non parlare di qundo trovano il fango allora è davvero un problema.
resta comunque un ottima gomma per la stagione estiva e per i terreni battuti.
le fat albert rotolano di meno ma si presentano più a 360° a mio giudizio, un consiglio non sottovalutare le hans damp trialstar 2.40 secondo me sono uno scalino sopra le ft.

Da come me le descrivi non è quello che cerco.
Fra un po' devo cambiare le fat albert e non so dove andare a parare se voglio mantenere una scorrevolezza simile ma aumentare il grip in curva e in frenata su terreni smossi e cedevoli (compreso fango) :nunsacci:
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
eccomi.... le ardent da 2.40 exo sono ottime come rotolamento ma soffrono terribilmente i terreni smossi per non parlare di qundo trovano il fango allora è davvero un problema.
resta comunque un ottima gomma per la stagione estiva e per i terreni battuti.
le fat albert rotolano di meno ma si presentano più a 360° a mio giudizio, un consiglio non sottovalutare le hans damp trialstar 2.40 secondo me sono uno scalino sopra le ft.
sul fango, se non hai gomme specifiche, non fai molta strada.
personalmente l' unica gomma che ho provato e che va davvero bene su tutti i terreni è il Muddy Mary, all'anteriore.
 

arnaldo26

Biker ciceronis
17/8/11
1.573
96
0
lecce modena
Visita sito
sul fango, se non hai gomme specifiche, non fai molta strada.
personalmente l' unica gomma che ho provato e che va davvero bene su tutti i terreni è il Muddy Mary, all'anteriore.
come rotolamento la muddy rispetto al fat all anteriore come la vedi? eventualmente cosa si potrebbe abbinare al posteriore?(sempre per mantere una buona polivalenza)
Mi ero deciso di andare sulle ibex, avevo letto che se la cavicchiano non malissimo sul bagnato anche...però ho anche letto che sono dure da latticizzare...e non avendo compressore non voglio rischiare(a meno di smentite).
mi stavo orientando sulle ardent ma ho letto che su bagnato è meglio dimenticarle...non cerco di sicuro la gomma perfetta...la muddy davanti non mi dispiacerebbe se è vero che digerisce anche un po di fango/bagnato
...
 

il gatto

Biker superis
15/4/06
393
0
0
Genova
Visita sito
Per l'autunno/inverno una Onza Ibex fr 2.25 60 tpi (mescola 55 unica se non sbaglio) come la vedete ??? Avendo l'abitudine di spostare la gomma ant. al post quando è un pò consumata vorrei trovare una gomma unica per ant e post.
 

frantic

Biker forumensus
29/11/09
2.027
315
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
sul fango, se non hai gomme specifiche, non fai molta strada.
personalmente l' unica gomma che ho provato e che va davvero bene su tutti i terreni è il Muddy Mary, all'anteriore.


dopo aver usato sia MM che Dirty Dan , la seconda è di gan lunga migliore
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo