Gomme per All Mountain - parte quarta

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Zipper85

Biker superis
31/5/12
399
1
0
Novi Ligure
Visita sito
io avevo 2 FA 2,4 sul Nomad e le ho cambiate con un DHf 2,5 ST all'anteriore ed un High Roller 2,35 UST\LUST al posteriore ma.... nn ne ho acquistata molto di pedalabilità.... :-)

Mi sa che ci siano poche alternative se vuoi delle gommine un pò robuste, ma scusa che bici hai e che FA sono, le TR o le UST?

Bye
Sono tr... Io pensavo alle telonix 2.2...qualcuno di voi le ha provate?

claudio sarti

Biker tremendus
1/4/08
1.371
0
0
54
livorno
Visita sito
Avrei bisogno di un consiglio da voi esperti... Al momento monto due fat albert da 2.4 con camera... E mi sembra di essere molto piantato nei tratti pedalati. Cercavo qualcosa di più scorrevole e piu leggero...senza perdere troppa aderenza in discesa... Cosa consigliate?

per il momento l'accoppiata fat albert front + rear da 2.4 è stata quella più scorrevole da me provata.

prima che bici,ruote,gomme avevi ?

ALEdh90

Biker tremendus
22/8/10
1.142
-1
0
PG
Visita sito
Sono tr... Io pensavo alle telonix 2.2...qualcuno di voi le ha provate?

Io... La monto davanti
Avevo inizialmente messo la telonix dietro e nevegal 2.35 davanti. Un chiodo in salita... Accoppiata molto molto poco scorrevole. La telonix dietro è veramente un cancello...

Allora l'ho spostata davanti e dietro ho messo una maxxis advantage. Ma anche davanti non è un granchè... Tasselli troppo alti e "fini".... Inoltre ha la spalla fragilissima tipica delle kenda.

Prossimamente vorrei provare schwalbe.
Nobby nic o FA o hans dampf... Qualcuno sà dirmi qualcosa di queste gomme? Le latticizzerei, essendo tubeless ready...

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
Ora monto camera... Se per risparmiare qualche etto latticizzo quali sono i pro e i contro?

Si risparmia qlc etto a latticizzare?!

Io ho quasi sempre latticizzato ma nn tanto per risparmiare etti quanto perchè mi secca fermarmi a cambiare camera, il lattice ripara automaticamente il 98% delle forature....

Altra cosa: se hai delle gomme "toste" puoi tenerle anche piuttosto sgonfie in discesa, cosa che con le camere rischi il pizzicamento in caso di grossi urti andando a schiacciarle tra la gomma e le spalle del cerchio

E' la mia prima bici all mountain... Arrivo dall' xc...

Che bici AM hai preso? le FA 2,4" sono belle larghine come gomme, magari basterebbero le 2,25.... però si sbragano i tasselli laterali e nn è il massimo la cosa...

Io... La monto davanti
Avevo inizialmente messo la telonix dietro e nevegal 2.35 davanti. Un chiodo in salita... Accoppiata molto molto poco scorrevole. La telonix dietro è veramente un cancello...

Allora l'ho spostata davanti e dietro ho messo una maxxis advantage. Ma anche davanti non è un granchè... Tasselli troppo alti e "fini".... Inoltre ha la spalla fragilissima tipica delle kenda.

Prossimamente vorrei provare schwalbe.
Nobby nic o FA o hans dampf... Qualcuno sà dirmi qualcosa di queste gomme? Le latticizzerei, essendo tubeless ready...

Io invece sto abbandonando Schwalbe: le gomme costano un botto, durano troppo poco e nn sono polivalenti come ad esempio le Maxxis.

Le NN a me nn piacciono per nulla, le compri ed i tasselli sembra che siano al 50%; io l'ho usata come posteriore sulla Stumpjumper e l'ho "fusa" in troppo poco tempo.

Le FA sarei contento sulla Stumpjumper se nn si spezzassero i tasselli dell'anteriore, ora posso andare solo dritto, bellissimo!
Nel Nomad le ho smontate dopo una rovinosa caduta su una roccia liscia bagnata, ora con la Minion DHf ST la bici sta li, bagnato o no!

Le HD dicono nel topic della Stumpy andare bene, però sulla Stumpy nn monto una gomma con un ETRTO di 60mm, potrei metterla sul Nomad, ma con le Maxxis ho raggiunto la pace dei sensi... :-)

Bye

ALEdh90

Biker tremendus
22/8/10
1.142
-1
0
PG
Visita sito

Io ho quasi sempre latticizzato ma nn tanto per risparmiare etti quanto perchè mi secca fermarmi a cambiare camera, il lattice ripara automaticamente il 98% delle forature....

Altra cosa: se hai delle gomme "toste" puoi tenerle anche piuttosto sgonfie in discesa, cosa che con le camere rischi il pizzicamento in caso di grossi urti andando a schiacciarle tra la gomma e le spalle del cerchio

Che bici AM hai preso? le FA 2,4" sono belle larghine come gomme, magari basterebbero le 2,25.... però si sbragano i tasselli laterali e nn è il massimo la cosa...

Io invece sto abbandonando Schwalbe: le gomme costano un botto, durano troppo poco e nn sono polivalenti come ad esempio le Maxxis.

Le NN a me nn piacciono per nulla, le compri ed i tasselli sembra che siano al 50%; io l'ho usata come posteriore sulla Stumpjumper e l'ho "fusa" in troppo poco tempo.

Le FA sarei contento sulla Stumpjumper se nn si spezzassero i tasselli dell'anteriore, ora posso andare solo dritto, bellissimo!
Nel Nomad le ho smontate dopo una rovinosa caduta su una roccia liscia bagnata, ora con la Minion DHf ST la bici sta li, bagnato o no!

Le HD dicono nel topic della Stumpy andare bene, però sulla Stumpy nn monto una gomma con un ETRTO di 60mm, potrei metterla sul Nomad, ma con le Maxxis ho raggiunto la pace dei sensi... :-)

Bye

Grazie!
Penso che andrò di Hans dampf davanti (in mescola trailstar) e FA rear dietro (in mescola dura, pacestar)

BeDeath

Biker poeticus
15/5/06
3.587
1
0
31
tra Milano e Bologna
Visita sito
Una domanda per voi tutti: ho una front, OnOne 456 summer season, pedalo ma sopratutto mi interessa la performance in discesa, e al momento ho due gomme da 2,4 continental regalatemi dagli atherton alla coppa del mondo in val di sole, ma si stanno disfacendo molto rapidamente...
Puntavo dunque a montare Maxxis HR sia davanti che dietro, ma ho un paio di dubbi:
- meglio single ply o dual ply? Il peso vale la sicurezza?
- 2,35 o 2,5?
Grazie mille

pooh

Biker tremendus
13/2/11
1.189
0
0
Montaldeo (AL)
Visita sito
davanti metti DHF 2.50, se non ti frega del peso pure supertacky come il mio, vedi che non ti penti ;)

dietro dipende se preferisci il volume (essendo front...io con l'ardent 2.4 da 62mm mi sto trovando bene sullo scassato) o la gomma "tagliente" :D

vorrei rendere noto la prima impressione negativa su sto ardent 2.4 poi: nei laterali accentuati, è un metro sotto il DHF :( pur col peso ben bilanciato, quando ho dovuto andare giu da una scarpata in laterale per evitare dei tronchi caduti sul sentiero, anteriore ben piantato, e posteriore che scende...per il resto, ci ho fatto oggi circa 16km di asfalto e 5 o 6 di salita, e l'accoppiata DHF/Ardent se l'è cavata egregiamente :) e in discesa alla pressione assurrda a cui continuo a tenerle (circa 2.5-2.7 bar) sulla terra e sulla roccia tengono come colla :)

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.705
520
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Ora monto camera... Se per risparmiare qualche etto latticizzo quali sono i pro e i contro?
più che il vantaggio in termini di peso, sarai contento del fatto che le forature non ti assilleranno più: ci pensa il lattice a chiudere i fori e tu semmai ripristini la pressione corretta e sei a posto.

occhio però a non scendere troppo con le pressioni perchè aumenti il rischio di stallonare e di trovarti in meno di un secondo con gomma a terra e forse a terra pure tu.

Zipper85

Biker superis
31/5/12
399
1
0
Novi Ligure
Visita sito

Bye
Ho una cube stereo race...ora guardavo anche maxxis visto che ne dicevi che costavano meno e mi pare di capire che per all mountain quelle più indicate siano le minon... Pero quali? Dhf o dhr?

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
Ho una cube stereo race...ora guardavo anche maxxis visto che ne dicevi che costavano meno e mi pare di capire che per all mountain quelle più indicate siano le minon... Pero quali? Dhf o dhr?

dubbio da poco:

DHf sta per Down Hill Front
DHr sta per Down Hill Rear

ed ecco l'accoppiata...

Io ho chiesto qlc post fa il confronto tra le DHf e le Onza Ibex FR, di cui me ne hanno parlato molto ma molto bene, purtroppo nessuno mi ha risposto per cui penso ordinerò le Onza, puramente per un fatto di "larghezza".

Sulla Stumpjumper, direi bici equivalente alla tua, ho ora degli Schwalbe FA 2,25 e vorrei delle gomme bene o male uguali come larghezza e le Maxxis da 2,35 sono strettine, quelle da 2,5 sono grosse e pesantine e vorrei mantenere la bici cmq pedalabile, per cui proverò le Ibex e vedrò.

Bye

arnaldo26

Biker ciceronis
17/8/11
1.573
96
0
lecce modena
Visita sito
dubbio da poco:

DHf sta per Down Hill Front
DHr sta per Down Hill Rear

ed ecco l'accoppiata...

Io ho chiesto qlc post fa il confronto tra le DHf e le Onza Ibex FR, di cui me ne hanno parlato molto ma molto bene, purtroppo nessuno mi ha risposto per cui penso ordinerò le Onza, puramente per un fatto di "larghezza".

Sulla Stumpjumper, direi bici equivalente alla tua, ho ora degli Schwalbe FA 2,25 e vorrei delle gomme bene o male uguali come larghezza e le Maxxis da 2,35 sono strettine, quelle da 2,5 sono grosse e pesantine e vorrei mantenere la bici cmq pedalabile, per cui proverò le Ibex e vedrò.

Bye
Se le latticizzerai poi fammi sapere come va! ;)

balvenie

Biker tremendus
10/8/09
1.362
0
0
ciriè
www.flickr.com
Mi trovo qui mio malgrado per recensire negativamente il WTB bronson che monto all'ANT da questa primavera.
Ottimo grip, ottimo cornering anche se si tratta di una gomma prettamente da asciutto.
L'ho sempre usata latticizzata e come assorbimento urti veramente valida.
Ho scoperto con il tempo che la sua carcassa, specialmente sotto i tasselli non è cosi robusta; i tasselli lateralli essendo alti e piccoli, nell'utilizzo continuativo su pietre, tendono ad aprirsi logorando la parte bassa dei tasselli.
In pratica le pietre lo stanno lacerando, avendolo cmq tagliato gia un paio di volte.
Ottima gomma ma non per utilizzi continuativi su pietre montane.
Non oso immaginare al post.....

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo