Gomme per All Mountain. Parte 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
non mi ci fare pensare :maremmac:
un incubo...

Quando parlate delle FA intendete la nuova o vecchia serie?

Vecchia serie:
2116-6216-main-tys11301-172.jpg


Nuova serie:
Fat_Albert_Front&Rear_0.jpg
 

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
Io ho la nuova, sia Double Defense x camera sia UST.

Sull'asciutto sono soddisfacenti, provate anche nei park la scorsa estate. Ma per le condizioni di questi ultimi 2 inverni non le monterei nemmeno me le regalassero.
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Tornando al anteriore ho rilaticizzato il minion 2ply da 2.5... sarà che sono abituato a gommoni, sarà che dietro ho il lust, sarà che ho dei cerchi molto leggeri.. sta di fatto che me lo sono pedalato per 1300 mt di dislivello senza soffrire poi molto di più che con il nevegal da 1 kilo... per giunta nel piano o discesa é pure un po' più scorrevole.

In discesa, aimè, c'era troppo fango e bagnato per valutarlo... si é impaccato impietosamente... ma il fango era così eccessivo e denso che pure l'high roller dietro era messo malissimo... e non credo che il nevegal avrebbe fatto meglio... solo sul finire, il percorso si asciugava un po' ed ho iniziato ad apprezzarne un minimo le doti...
La cosa che mi ha sorpreso é questa: con l'HR 2.5 UST sentivo la gomma sempre dura e di "legno".. sgonfiavo sempre di ed era di legno.. fino al punto (poco più di 1,1 bar) che di colpo era soffice e confortevole ma appena si sterzava (non servivano pieghe esagerate) sentivo chiaramente che tutto si deformava e impastava... con il 2ply dopo pochissimi tentativi riesco a tenere la gomma bella soffice e morbidosa senza avvertire questo crollo nella spalla.. anzi, ho pure visto che all'atto pratico tenere la gomma 0,2 bar in più rispetto il mio valore ottimo non degrada di molto le prestazioni...

Per il LUST dietro... si tengo 1.7.. che é poco.. ma ultimamente uso un gingillo digitale piuttosto preciso... con la vecchia pompetta con la stessa pressione indica circa 1.9... sta di fatto che a 1.7 in posizione di pedalata mi spancia un inezia... quindi per il mio peso più o meno va bene... ma sono un po' troppo vicino al limite... una gomma più ciccia mi tenta anche al posteriore.. anche se il big betty che mi é stato suggerito lo trovo esagerato come dimensione...
ciaoo
 

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.041
43
0
Visita sito
il crossmark la uso anche io per girare sulla collina di Torino, da Marzo a Novembre
Concordo che se la cava egregiamente in molte situazioni, è molto scorrevole, e sul fango è meglio di quanto immaginassi
Detto ciò, non credo sia una gomma da AM
Mi spiego: non la vedo bene a fare quei sentieri tipici di montagna, belli pieni di rocce fisse e smosse, quei trail sporchi e dove la gomma è molto sollecitata

Infatti, quest'inverno, in quel di Loano la abbiamo provata. Sull'asciutto ok, ma sul umido bagnato e scassato, sono stati dolori
Tolta...
E' una gomma da trail bike su percorsi belli scorrevoli

...Bhe, sicuramente non ha la robustezza del 2 ply, è una gomma nata per il xc...
devo però dire che finora non mi ha dato problemi pur girando sulle pietre liguri; sempre per fare un paragone con Kenda Nevegal UST da 2,1, seppur coi miei 60 kg. scarsi, ne ho già tagliati due al posteriore, uno sul Brekka ed un altro scendendo da Montallegro verso Chiavari (devo però precisare di essere atterrato da un saltino direttamente su una lastra di porfido da marciapiede posta di traverso, con conseguente danneggaimento anche del cerchio...).
Per giri trail è comunque molto meglio di un 2 ply della Maxxis come pedalabilità (pesa tre etti buoni in meno ed ha tasselli molto scorrevoli, forse un pelino in meno del TT Larsen).
Col TT Larsen (in versione camera) sono sceso anche dal percorso T rovesciata che Tu conosci, senza problemi; però avevo tenuto la pressione molto alta e l'aderenza non era proprio il massimo, anche se mi divertivo ugualmente (Fabio No Drop docet...)
Ciao
Marco
 

Dosch

Biker serius
15/10/08
236
0
0
Robbio (Pv)
Visita sito
Ciao, ho letto, sia nella sezione freeride sia in downhill, che alcuni montano il dhf al posteriore. Secondo voi è una soluzine anche nel nostro ambito?
Grazie.
Alberto
 

andrea66

Biker poeticus
2/4/08
3.528
10
0
57
donca town
Visita sito
Bike
Liteville, Bronson
Confermo il giudizio negativo sulle FA, nuova serie, nelle condizioni umido/fango (ho un 2.40 f e un 2.2. post).
Nelle discese con sassi e rocce bagnate e nel fango è un disastro. Tenuta zero.
 

maxITR

Biker tremendus
Ennesima dimostrazione che la scelta della gomma è personale quanto la sella.
Io l'HR 2ply, data la (per me) eccellente tenuta in ogni condizione sul tecnico, lo cambierei solo col Muddy Mary GG, mentre il FA sull'umido fangoso lo trovo da suicidio.

De gustibus.....

Confermo,preferisco sempre provare un componente specialmente se si parla di gomme.In futuro proverò una Muddy mary ma prima usufruisco al massimo delle Minion.
 

Zowie78

Biker forumensus
23/1/07
2.069
1
0
Pescara
Visita sito
Bike
Orbea rise
Giusto, non ho specificato...

Io parlo della vecchia versione. La nuova non l'ho mai provata...

strano..io adesso monto la vecchia versia front e rear ( 2,35 e 2,25 snake skin) e devo dire che sul bagnato tengono abbastanza bene...ho misurato ( con specifico strumento ) anche gli shore della mescola e risultava essere c.a. 43.....
la nuova versione non l'ho ancora provata, però ho avuto modo di testare la nuova mescola 3triplenanocompund delle nobby nic ed in effetti sul bangnato lasciano molti dubbi. Quindi considerato che la stessa mescola viene usata sulle nuove FA, per proprietà transitiva anche queste ultime dovrebbero essere poco efficaci sulla roccia umida....
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
sono appena tornato dal mio solito allenamento in pausanonpranzo ... solito sentiero che conosco alla perfezione... buonissime sensazioni visto anche le perfette condizioni del trail.... in un paio di occasioni però in piega molto accentuata ho sentito il muddymary scappare e poi riprendere di spigolo... non sono riuscito a capire se l'errore era mio oppure sono stato abbandonato dai taselli laterali e poi dagli stessi salvato... sono l'unico che ha notato questa cosa e quindi l'errore è mio oppure sull'asciutto può capitare che scappino?
grazie
 

tox

Biker ciceronis
9/2/08
1.421
0
0
genova
Visita sito
be dai devo dire in effetti che hr st 2.35 tiene bene anche se al posteriore mi ci devo abituare (peraltro come metodo di misura della pressione uso la tecnica pollicione):smile::smile::smile:
 

tox

Biker ciceronis
9/2/08
1.421
0
0
genova
Visita sito
sono appena tornato dal mio solito allenamento in pausanonpranzo ... solito sentiero che conosco alla perfezione... buonissime sensazioni visto anche le perfette condizioni del trail.... in un paio di occasioni però in piega molto accentuata ho sentito il muddymary scappare e poi riprendere di spigolo... non sono riuscito a capire se l'errore era mio oppure sono stato abbandonato dai taselli laterali e poi dagli stessi salvato... sono l'unico che ha notato questa cosa e quindi l'errore è mio oppure sull'asciutto può capitare che scappino?
grazie
dipende se stavi piegando come valentino rossi magari si.............:smile::smile:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo