Anche a me e' sembrato strano che la differenza di scorrevolezza fra le gomme vecchie e quelle nuove sia cosi' marcata. La prova in discesa da un dato "quasi scentifico", ma mi e' difficile tradurlo in "quanta fatica in piu' fai in salita". Il test in salita, pur essendo stato pessimo (1h20 con la nuova bici contro 1h con la vecchia, che peraltro e' piu' pesante) penso (spero!) sia influenzato da altri fattori che le gomme, fra cui la posizione in sella a cui non mi sono ancora abituato: urgono ulteriori test, ma al momento la meteo non e' d'accordo..
Sul discorso generale, sono ben d'accordo che e' possibile fare giri lunghi anche con le gomme da trattore, ma, a partire dal momento in cui non ne ho nessuna utilita', preferisco conservare le energie per fare un giro ancora piu' lungo.
Secondo me se hai bisogno di una gomma da asciutto potresti pensare ad un Larsen per rimanere in casa Maxxis da 2.35(da 2.0 penso che sia troppo piccolo),o ad un Kenda Nevegal da 2.1.Sono gomme entrambe molto scorrevoli e leggere,ma che secondo me sono più votate a giri cross-country/marathon piuttosto che gomme da all-mountain.