Gomme per All Mountain. Parte 2

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
no, è che hai iniziato a mollare i freni! ;-)

Evidentemente io scendo ancora a freni mollati.. J anche se non mi sembra di scendere proprio così piano.. o perlomeno non sono confrontabile con gli esordi, mettiamola così! J

Cmq per ora sono al secondo HR LUST al posteriore, e fin’ora ha sempre retto… lo ha appena montato un mio compare di passo simile al mio, ma pesa sui 75 (io 60 + indumenti e zaino) e lo metterà sicuramente più alla frusta di me…
Io complice il mio peso, lo uso a 1.7 bar… così non sbatto sul cerchio nemmeno in urti importanti contro spigoli e lo trovo abb confortevole.. ma sono al limite… una volta a 1.6 (per errore) ho leggerissimamente toccato il cerchio picchiando con tutto il peso su una roccia appuntita… ma gonfiato a più di 1.8 o 2… per il mio peso c’è un degrado di confort e tenuta non trascurabile… infatti sono alla ricerca, sempre per il posteriore (visto che tra poco è da cambiare) di una gomma di max 900grammi con simili caratteristiche ma un po’ più panciuta.. ma non riesco a decidermi.

Detto questo il mio sivende, che pesa sui 70 ma cammina parecchio, ne ha pizzicato uno… anche lui un taglietto vicino alla spalla, ma non so che pressione avesse.
Ergo, ribadisco che rispetto un HR 1ply è parecchio più robusto e sostenuto, ma non è blindato (e nemmeno così gripposo) come un 2ply… i cui inserti in butile proprio vicini al cerchietto rigido rendono di fatto qs impossibile pizzicarlo sul cerchio…
 

iceburn

Biker superioris
11/9/09
947
65
0
colli berici
Visita sito
Potresti dare una chance al BIGBETTY triple compound folding, 850 grammi dichiarati
Evidentemente io scendo ancora a freni mollati.. J anche se non mi sembra di scendere proprio così piano.. o perlomeno non sono confrontabile con gli esordi, mettiamola così! J
Cmq per ora sono al secondo HR LUST al posteriore, e fin’ora ha sempre retto… lo ha appena montato un mio compare di passo simile al mio, ma pesa sui 75 (io 60 + indumenti e zaino) e lo metterà sicuramente più alla frusta di me…
Io complice il mio peso, lo uso a 1.7 bar… così non sbatto sul cerchio nemmeno in urti importanti contro spigoli e lo trovo abb confortevole.. ma sono al limite… una volta a 1.6 (per errore) ho leggerissimamente toccato il cerchio picchiando con tutto il peso su una roccia appuntita… ma gonfiato a più di 1.8 o 2… per il mio peso c’è un degrado di confort e tenuta non trascurabile… infatti sono alla ricerca, sempre per il posteriore (visto che tra poco è da cambiare) di una gomma di max 900grammi con simili caratteristiche ma un po’ più panciuta.. ma non riesco a decidermi.

Detto questo il mio sivende, che pesa sui 70 ma cammina parecchio, ne ha pizzicato uno… anche lui un taglietto vicino alla spalla, ma non so che pressione avesse.
Ergo, ribadisco che rispetto un HR 1ply è parecchio più robusto e sostenuto, ma non è blindato (e nemmeno così gripposo) come un 2ply… i cui inserti in butile proprio vicini al cerchietto rigido rendono di fatto qs impossibile pizzicarlo sul cerchio…
 

Hallo Kitty

Biker cesareus
6/2/08
1.673
-2
0
60
Buccy
Visita sito
Bike
Hellsworth rogue
a che pressione e con il lattice, l'HR Lust?

Noi del theGroup ultimamente stiamo scassando almeno una copertura a giro, senza offesa per nessuna marca:hahaha:

Lo scorso we(in quel di Levanto, 5 terre) ho pizzicato il mio HR Lust al posteriore. Il lattice ha fatto il suo dovere e il taglietto (proprio vicino al cerchio) si è chiuso
Pressione a 2.1. Ultimamente, non posso girare a meno, diversamente strappo, foro o pizzico (con conseguente taglio laterale)
Bei tempi...quelli che giravo a 1.5 e me la cantavo:smile:
per il momento, non ho sostituito la copertura (è nuova) la lascio così in attesa di sostituirla con altro, ma non so cosa.
Salgomasudo, sabato, scendendo dalla Gava, zona Beigua (Sv), ha strappato un fat albert 2.35, nuovo...Due we prima aveva tagliato un HR Lust da 2.35
Sembrano resistere gli advantage..

davanti, spero in primavera inoltrata, rimetterò o:

- il geax tnt dhea 2compound 2,35
- kenda ust 2.35 o 2.5. dipende da peso e tenuta della spalla


Se Salgomasudo impara a far correre il Rogue in discesa deve mettere gomme piu' "toste"...guardacaso le due da te menzionate son l'accoppiata che ho ormai da molto tempo,con il nevegal all'anteriore e il dhea al posteriore....mai avuto un problema(peso in marcia 100 kg e mi piace far correre il rogue),a parte domenica questa che ho avuto problemi con la valvola posteriore otturata dal lattice,ho sgonfiato troppo ed ho quasi stallonato in discesa...con l'arrivo della bella stagione penso di provare a cambiare il posteriore con qualcosa di analogo ma piu' scorrevole,davanti il nevegal non si tocca..
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Devo dire che il minion 2.35 non se la cava male neanche nel fango. Sarà per la sezione poco abbondante, ma se la cava di gran lunga meglio della versione 2.5, entrambi 2ply.
Chi lo usa cosa ne pensa?

L'hr single ply che ho montato dietro invece mi da qualche problema in più del dovuto, perchè a meno di 2,5-6 bar non posso scendere, e sul fango la trazione ne risente parecchio, non pensavo cosi tanto...
 

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.044
45
0
Visita sito
Pressione 2.1(peso 83 nudo..), e un minimo sindacale di pesto geax come preventivo....
Davanti il nevegal ust 2.35 te lo consiglio vivamente....peso medio direi sui 1000gr
Al posteriore quando verrà bello, sono molto tentato di provare il Crossmark lust 2.25...

Ciao Dang!
Ho da parecchio montato un Crossmark 2,1 LUST al post e la trovo, per la mia (lenta) andatura ed il mio peso (60 kg) un'ottima gomma: è piuttosto robusta (non come un 2 ply ovviamente), leggera (mi pare sugli otto etti e mezzo...), ha un'ottimo volume d'aria e non và malaccio neppure sul bagnato (...ovviamente non la metterei all'anteriore con l'umido...). Penso, per fare un paragone con una gomma che ritengo simile, possa valere tranquillamente una Kenda UST da 2,1, con una scorrevolezza superiore.
Il 2,25 penso che sia una buona gomma per Te, potresti provarla...
Ciao!
Marco
 
  • Mi piace
Reactions: dangerousmav

maxITR

Biker tremendus
Devo dire che il minion 2.35 non se la cava male neanche nel fango. Sarà per la sezione poco abbondante, ma se la cava di gran lunga meglio della versione 2.5, entrambi 2ply.
Chi lo usa cosa ne pensa?

L'hr single ply che ho montato dietro invece mi da qualche problema in più del dovuto, perchè a meno di 2,5-6 bar non posso scendere, e sul fango la trazione ne risente parecchio, non pensavo cosi tanto...

Io monto due minion 2.35 2 ply davanti e dietro,e sul fango non sono il massimo...ma sono io che non amo i sentieri fangosi. L'HR l'ho scartata subito dopo due uscite,a mio parere troppo scivolosa. Ora ho fatto una prova rimontando una Fat Albert all'anteriore,ha una buona aderenza però mi sento molto più sicuro con le 2 ply,perchè posso tenerle a pressioni molto basse e senza rischi.
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
Ciao Dang!
Ho da parecchio montato un Crossmark 2,1 LUST al post e la trovo, per la mia (lenta) andatura ed il mio peso (60 kg) un'ottima gomma: è piuttosto robusta (non come un 2 ply ovviamente), leggera (mi pare sugli otto etti e mezzo...), ha un'ottimo volume d'aria e non và malaccio neppure sul bagnato (...ovviamente non la metterei all'anteriore con l'umido...). Penso, per fare un paragone con una gomma che ritengo simile, possa valere tranquillamente una Kenda UST da 2,1, con una scorrevolezza superiore.
Il 2,25 penso che sia una buona gomma per Te, potresti provarla...
Ciao!
Marco

il crossmark la uso anche io per girare sulla collina di Torino, da Marzo a Novembre
Concordo che se la cava egregiamente in molte situazioni, è molto scorrevole, e sul fango è meglio di quanto immaginassi
Detto ciò, non credo sia una gomma da AM
Mi spiego: non la vedo bene a fare quei sentieri tipici di montagna, belli pieni di rocce fisse e smosse, quei trail sporchi e dove la gomma è molto sollecitata

Infatti, quest'inverno, in quel di Loano la abbiamo provata. Sull'asciutto ok, ma sul umido bagnato e scassato, sono stati dolori
Tolta...
E' una gomma da trail bike su percorsi belli scorrevoli
 

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
43
Pèrma...Milèn
Visita sito
Ciao Dang!
Ho da parecchio montato un Crossmark 2,1 LUST al post e la trovo, per la mia (lenta) andatura ed il mio peso (60 kg) un'ottima gomma: è piuttosto robusta (non come un 2 ply ovviamente), leggera (mi pare sugli otto etti e mezzo...), ha un'ottimo volume d'aria e non và malaccio neppure sul bagnato (...ovviamente non la metterei all'anteriore con l'umido...). Penso, per fare un paragone con una gomma che ritengo simile, possa valere tranquillamente una Kenda UST da 2,1, con una scorrevolezza superiore.
Il 2,25 penso che sia una buona gomma per Te, potresti provarla...
Ciao!
Marco
Grazie Marco della review, ne terrò conto!
 

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
Io monto due minion 2.35 2 ply davanti e dietro,e sul fango non sono il massimo...ma sono io che non amo i sentieri fangosi. L'HR l'ho scartata subito dopo due uscite,a mio parere troppo scivolosa. Ora ho fatto una prova rimontando una Fat Albert all'anteriore,ha una buona aderenza però mi sento molto più sicuro con le 2 ply,perchè posso tenerle a pressioni molto basse e senza rischi.

Ennesima dimostrazione che la scelta della gomma è personale quanto la sella.
Io l'HR 2ply, data la (per me) eccellente tenuta in ogni condizione sul tecnico, lo cambierei solo col Muddy Mary GG, mentre il FA sull'umido fangoso lo trovo da suicidio.

De gustibus.....
 
  • Mi piace
Reactions: BeerMaster

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Io monto due minion 2.35 2 ply davanti e dietro,e sul fango non sono il massimo...ma sono io che non amo i sentieri fangosi. L'HR l'ho scartata subito dopo due uscite,a mio parere troppo scivolosa. Ora ho fatto una prova rimontando una Fat Albert all'anteriore,ha una buona aderenza però mi sento molto più sicuro con le 2 ply,perchè posso tenerle a pressioni molto basse e senza rischi.
Neanche io amo il fango, ma purtroppo in questo inverno è la costante, quindi o sto iniziando a prenderci abbastanza dimestichezza da colmare qualche lacuna della gomma (ma non credo proprio nella maniera più assoluta), oppure il minion 2.35 non è così malvagio come si possa pensare anche in queste condizioni.

Ti dico, secondo me fà tanto la sezione in questo caso. Il 2.5 mi mette molte più difficoltà nella guida, nonostante quest'ultimo lo monto solo sulla mtb da discesa, al contrario del 2.35...
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
Cmq per ora sono al secondo HR LUST al posteriore, e fin’ora ha sempre retto… lo ha appena montato un mio compare di passo simile al mio, ma pesa sui 75 (io 60 + indumenti e zaino) e lo metterà sicuramente più alla frusta di me…
Io complice il mio peso, lo uso a 1.7 bar… così non sbatto sul cerchio nemmeno in urti importanti contro spigoli e lo trovo abb confortevole..

è davvero poco... devi avere una guida estremamente pulita.
Io l'ho tagliato appena appena, un tagliettino richiuso sulbito dal lattice... e la tenevo a 2.2 credo (ho una pompa con un manometro che funziona male).
È anche vero che peso un po' più di te, circa 67.5kg :-)
Per te quella può essere tranquillamente LA gomma al posteriore, sei fortunato ad essere così leggero :-)
 

ernesto65

Biker poeticus
14/9/07
3.540
-3
0
59
Gianduia Town
Visita sito
Devo dire che il minion 2.35 non se la cava male neanche nel fango. Sarà per la sezione poco abbondante, ma se la cava di gran lunga meglio della versione 2.5, entrambi 2ply.
Chi lo usa cosa ne pensa?

L'hr single ply che ho montato dietro invece mi da qualche problema in più del dovuto, perchè a meno di 2,5-6 bar non posso scendere, e sul fango la trazione ne risente parecchio, non pensavo cosi tanto...

ieri alla se di san bartolomeo ho montato il minion rear da 2,35 1 ply latticizzato e mi sono trovato benissimo (davanti swampthing = eccezzzzzzionale per quel fondo)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo