Gomme per All Mountain. Parte 2

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.247
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
be dai devo dire in effetti che hr st 2.35 tiene bene anche se al posteriore mi ci devo abituare (peraltro come metodo di misura della pressione uso la tecnica pollicione):smile::smile::smile:

Confermo anch'io. Ottima gomme veramente.

Un po scadente in salita, dove ha poca trazione (i tasselli a rampa la fanno scivolare ababstanza, ha proprio poca trazione) ma in discesa è senza dubbio valida. Scorre bene, tiene bene in piega (confermo quella sensazione di vuoto quando si entra in curva, dovuta alla discontinuità tra tassellatura centrale e quella laterale) ma da un buon feeling. Ottima in frenata.
Mi ha veramente stupito sul fango: non pensavo andasse così bene visto il disegno. Un po ballerina alle basse velicità, ma a velocità più sostenuta si è rivelata valida.

Quello che mi ha stupito però è stato lo Swampthing all'anteriore (mescola 42a, 2.5 Dual Ply). Veramente fenomenale sul fango medlio. Tiene sulle rocce e sulle radici bagnate, ottimo grip in frenata, brogressivo a cedere anche nel fango profondo. La migliore copertura da bagnato che ho provato!
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Vero: inutile farsi paranoie se le gomme sono più o meno adatte, se la forcella è più o meno frenata, ecc. Alla fine sul fango conta solo una cosa: il pilota.
Quello che mi ha stupito però è stato lo Swampthing all'anteriore (mescola 42a, 2.5 Dual Ply). Veramente fenomenale sul fango medlio. Tiene sulle rocce e sulle radici bagnate, ottimo grip in frenata, brogressivo a cedere anche nel fango profondo. La migliore copertura da bagnato che ho provato!

Lo vedi che la gomma che si comporta meglio sul fango è un'altra storia?
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Quello che mi ha stupito però è stato lo Swampthing all'anteriore (mescola 42a, 2.5 Dual Ply). Veramente fenomenale sul fango medlio. Tiene sulle rocce e sulle radici bagnate, ottimo grip in frenata, brogressivo a cedere anche nel fango profondo. La migliore copertura da bagnato che ho provato!

ma perchè...la swampa da 2,5 si può usare pure per AM? Non è un pelino "esagerata"?
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Confermo anch'io. Ottima gomme veramente.

Un po scadente in salita, dove ha poca trazione (i tasselli a rampa la fanno scivolare ababstanza, ha proprio poca trazione) ma in discesa è senza dubbio valida. Scorre bene, tiene bene in piega (confermo quella sensazione di vuoto quando si entra in curva, dovuta alla discontinuità tra tassellatura centrale e quella laterale) ma da un buon feeling. Ottima in frenata.
Mi ha veramente stupito sul fango: non pensavo andasse così bene visto il disegno. Un po ballerina alle basse velicità, ma a velocità più sostenuta si è rivelata valida.

Te lo dicevo io di scegliere quella dietro.. :-)

In che mescola l'hai provata?
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Cmq guardando le foto della superenduro.. alla fine l' 80% dei biker aveva high roller o minion (in versione UST o 2ply, e solitamente 2.5 davanti 2.35 dietro) o nevegal 2.35 UST... a partire dai vincitori alle retrovie... con un po di schwalbe qua e la... qs zero singolo spessore, se non corrazzati tipo gli UST nativi, e tutte gomme intorno al kilo..
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
ma perchè...la swampa da 2,5 si può usare pure per AM? Non è un pelino "esagerata"?


Alla fine devi vedere su che cerchio la monti.. su un canale da 19 è larga quasi come il 2.35". Su un 21 o un 23 è davvero esagerata, considerato che bisogna pedalarsela.

@anima: se vuoi andare a manetta in discesa senza preoccuparti di pizzicare il 2ply è l'unica soluzione.. anche se, se si sbaglia in maniera grossolana, anche il 2ply si pizzica...

@dani: come dicevo qualche post fa, lo swamp fa il suo lavoro sul fango/pappetta.. ma come vai sul duro (mulattiere, placche su fondo terroso) in piega non tiene molto.. ma non è il suo pane.

Domanda: al posteriore conviene montare l' high roller 2.35 super tacky 42a o è meglio andare più sul duro e mettere su il 60a?
Grazie


Dietro 60a, sempre. Come inizia a scaldarsi l'aria, il 42a diventa una cicca.. e una croce immensa da portare a monte.
 

tox

Biker ciceronis
9/2/08
1.421
0
0
genova
Visita sito
Confermo anch'io. Ottima gomme veramente.

Un po scadente in salita, dove ha poca trazione (i tasselli a rampa la fanno scivolare ababstanza, ha proprio poca trazione) ma in discesa è senza dubbio valida. Scorre bene, tiene bene in piega (confermo quella sensazione di vuoto quando si entra in curva, dovuta alla discontinuità tra tassellatura centrale e quella laterale) ma da un buon feeling. Ottima in frenata.
Mi ha veramente stupito sul fango: non pensavo andasse così bene visto il disegno. Un po ballerina alle basse velicità, ma a velocità più sostenuta si è rivelata valida.

Quello che mi ha stupito però è stato lo Swampthing all'anteriore (mescola 42a, 2.5 Dual Ply). Veramente fenomenale sul fango medlio. Tiene sulle rocce e sulle radici bagnate, ottimo grip in frenata, brogressivo a cedere anche nel fango profondo. La migliore copertura da bagnato che ho provato!
immagino che il rif al mio messaggio sia solo la parte iniziale........
altrimenti non ci ho capito una s§#@
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
e del larsen da 2,35 super tacky anteriore cosa ne pensate?


http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=3696153&postcount=1381

E

Larsen TT dopo 3 stagioni
Ecco come si presentano le mi e TT 2ply dopo 3 stagioni (fine primavera/estate/autunno/inizio inverno).

A sinistra, l'anteriore 42a e a destra il posteriore 60a






Le striature che si vedono sulle spalle sono dovute alle flessioni che riceve la carcassa in frenata/compressioni a causa della mancanza della camera d'aria, ma non ho avuto la minima perdita. Fa senso a vederle così, ma si tratta del primo strato di tele.
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

Dosch

Biker serius
15/10/08
236
0
0
Robbio (Pv)
Visita sito
Grazie.
Al momento dispongo di un dhf 2.35 st 2 ply che monto al posteriore, pensavo di prendere un 2.35 da 60a però non saprei se prenderlo a singolo o a doppio spessore. Consigli?
Alberto
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Grazie.
Al momento dispongo di un dhf 2.35 st 2 ply che monto al posteriore, pensavo di prendere un 2.35 da 60a però non saprei se prenderlo a singolo o a doppio spessore. Consigli?
Alberto


io lascerei perdere il singolo spessore...alle prime rocce si taglia, e si pizzica troppo facilmente.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Il mio dubbio è legato al peso, sono un pò scettico sul montare un gomma da un chilo al posteriore.

secondo me, l'alternativa tra 1ply e 2ply, se si fanno percorsi seri, lascia pochi dubbi...meglio più peso che tagliare la gomma.
Altrimenti meglio orientarsi su gomme un po' più leggere dei maxxis 2ply, meno robuste, ma comunque sempre più resistenti dei 1ply.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Come ad esempio?


nevegal dtc (al post per esempio) o ust (se non usi camera), Muddy Mary all'ant, fat albert (solo al post..non è dei più solidi, ma resiste abbastanza..ma guai all'ant...non tiene!), oppure sempre le maxxis in versione lust, ma montate con camera...viene una cosa un po' naif, ma hai una carcassa un po' più solida del 1ply, con pesi sui 900gr (hr 2.35)..solo sono molto care.
 

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
43
Pèrma...Milèn
Visita sito
Non capisco tutta questa necessità di gomme blindate, Andrea Bruno ha vinto domenica con due Nevegal UST la 2.35 all'anteriore e il 2.1 al posteriore.....d'accordo che sa dove mettere le ruote, ma alla velocià a cui viaggia lui dovrebbero sollecitarle maggiormente...
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Non capisco tutta questa necessità di gomme blindate, Andrea Bruno ha vinto domenica con due Nevegal UST la 2.35 all'anteriore e il 2.1 al posteriore.....d'accordo che sa dove mettere le ruote, ma alla velocià a cui viaggia lui dovrebbero sollecitarle maggiormente...
Scusa, ma le nevegal ust sono discretamente robuste di spalla no? Pesando un kg non sono così deboli....
Se ad uno gli gustano le gomme maxxis, e gli apri un po la manetta, ha solo una possibilità: 2ply
 
  • Mi piace
Reactions: andre_jacare
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo