Gomme per All Mountain. Parte 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Si, ma non c'é nemmeno nessun passaggio tecnico che non si riesca a fare con escursione di 150... ecc ecc

Semplicemente a mio gusto, il giusto compromesso tra tenuta/scorrevolezza/filtro dai colpi/peso/sicurezza nelle pietraie é un 2.35 reale.. mi son tolto la scimmia di provare il maxxis 2.5 (che é un 2.35)... che nonostante la sezione da all mountain (per i miei gusti) in quanto a carcassa e peso é da DH pura... e seppur messa solo all'anteriore, in salita si sente eccome...

Pedalaci un po' con la 2.50, poi dopo ci fai il callo ahahah!:smile::smile:

A me un 2.35 maxxis basta e avanza come sezione, si ha già una bella impronta a terra e un buon compromesso a scorrevolezza, dato l'ingombro non abbondante.
Poi il 2ply ha un sostegno di spalla eccezionale, da girare a pressioni molto basse.

La 2.50 è già orientata verso la dh, con un 2.35 si maltratterebbero troppo i cerchi, dato che le velocità sono abbondantemente più alte.....
La 2.7 maxxis (che equivale ad un 2.5 di altre case) la usano veramente pochissime persone, proprio per la qualità delle carcasse e mescole maxxis, che permettono di utilizzare una gomma più stretta (a vantaggio della scorrevolezza e dell'agilità) rispetto ad altri gommisti....
 

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
42
Pèrma...Milèn
Visita sito
Bè.. 1.8 per 84 chili non é tanto.. cmq anche io (60 kg più attrezzatura) sento che sia una gomma abb dura... infatti oscillo tra 1.4 (forse così cede un po' troppo ammetto) e 1.5...

rq, sta per rubber queen? Le hai provate davanti? Io sono tentatissimo di prendere le 2.2 ust per il posteriore... come vanno?
Ho provato il Rubber queen 2.2 ust al posteriore messo nello stesso senso di quando ce l'avevo all'anteriore ( sulla gomme è indicato un altro verso per il post, diciamo in trazione...ma io al post preferisco avere scorrevolezza)....devo dire che la trovo ottima, sia per tenuta che per scorrevolezza.....adesso provo a tenerla, anche se continuo a dubitare della sua resistenza...770 gr sono troppo pochi!!!
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
Fabio, sto aspettando nuove ruote che in settimana arrivano...
Cerchi Spank esterno da 25 interno spero da 21 (mai confermato).
Considerando che il mio andare è tranquillo e che posso disporre di un secondo treno di ruote montate con NN (per ora finchè finiscono) quindi valide per Ticino et simile, cosa ci metteresti su tu a questo punto su quelle nuove per usarle in percorsi un pocchino più hard, tipo Rive Rosse per intenderci, roccette...?

Sono molto, ma molto indeciso.....
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Quato WE ho provato la Advantage 2.4, mescola 62a cerchietto rigido FR.
Ottima gomma per essere un sigle ply. Pesucchia (sui 900-950g) ma è bella rigida come carcassa, al tatto sembra quasi un 2 ply.
Molto voluminosa, può dare problemi di passaggio su alcuni telai.
L'ho provata solo in discesa (Triora e Diano) e mi ha piacevolmente impressionato. Ottimo comportamento in ogni situazione, buon grip in curva ed ottima in frenata. Se l'è cavata benissimo su ogni fondo, dalle rocce, allo smosso al bosco umido-viscido con foglie. Bella prevedibile, in curva è una gomma sincera (si sente bene quando sta andando via e anche in derapata si controlla bene).

Come resistenza è eccezionale. Nel gruppo abbiamo squarciato tutti gli High Roller Lust che avevamo (bocciata, troppo delicata sul roccioso), altre gomme Single Ply (un High Roller e un Minion) e un Geax. In pratica solo i 2 ply e le Advantage hanno resistito, anche con pressioni non eccessive (2.1 ca).

L'unico dubbio che mi rimane è la pedalabilità in salita, la gomma è veramente ciccia.
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.022
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
anche considerando il prezzo direi che potrebbe essere una gomma a cui dare una chance ... anche io mi ritrovo "costretto" ad utilizzare coperture 2ply proprio perchè le altre le taglio .. quindi se realmente come robustezza queste advantage sono paragonabili ad un 2ply ma con peso minore .. e se la tassellatura è valida come dici ... mi sa che le proverò presto
dal disegno non sembrano particolarmente scorrevoli a prescindere dal volume dato che i tasselli centrali non sono "rampati" .. ma il fatto che siano particolarmente spaziati potrebbero renderle delle gomme valide anche per l'inverno .. i tasselli laterali invece sembrano proprio validi
per ovviare al discorso di volume di carcassa eccessivo .. in catalogo c'é .. allo stesso prezzo e a pari caratteristiche .. un 2.25 da 55mm ... e con 175g dichiarati in meno rispetto al 2.4
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Quato WE ho provato la Advantage 2.4, mescola 62a cerchietto rigido FR.
Ottima gomma per essere un sigle ply. Pesucchia (sui 900-950g) ma è bella rigida come carcassa, al tatto sembra quasi un 2 ply.
Molto voluminosa, può dare problemi di passaggio su alcuni telai.
L'ho provata solo in discesa (Triora e Diano) e mi ha piacevolmente impressionato. Ottimo comportamento in ogni situazione, buon grip in curva ed ottima in frenata. Se l'è cavata benissimo su ogni fondo, dalle rocce, allo smosso al bosco umido-viscido con foglie. Bella prevedibile, in curva è una gomma sincera (si sente bene quando sta andando via e anche in derapata si controlla bene).

Come resistenza è eccezionale. Nel gruppo abbiamo squarciato tutti gli High Roller Lust che avevamo (bocciata, troppo delicata sul roccioso), altre gomme Single Ply (un High Roller e un Minion) e un Geax. In pratica solo i 2 ply e le Advantage hanno resistito, anche con pressioni non eccessive (2.1 ca).

L'unico dubbio che mi rimane è la pedalabilità in salita, la gomma è veramente ciccia.

Ovviamente ti credo ma per la mia esperienza non concordo in tutto...

La advantege 2.4 é effettivamente molto grossa e "alta".. sul nomad di un mio amico sfiorava il telaio nel carro... ma sul fatto che sia più resistente del HR LUST... secondo me dagli tempo e la romperete tanto quanto negli stessi percorsi...
Al mio amico sul nomad (aveva la stessa versione ma con cerchietto flessibile da 840 grammi circa) che l'aveva latticizzata al posteriore son bastati 2 km di discesa iper rocciosa per fare uno squarcio sulla spalla di 2 cm...
Inoltre anche da analisi statica, pesa (la versione cerchietto in kevlar) tanto quanto l'HR che però é molto più piccola... insomma.. per me se non é più delicata al massimo é robusta uguale.
Forse il discorso cambia se la usate con camera...

Detto questo, il mio amico, proprio per via della sua guida sporca é passato al HR 2.35 ma 2ply.. e da allora non ha avuto più problemi... prob anche il LUST non avrebbe resistito a lungo.. ;-)
 

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.041
43
0
Visita sito
Ciao Marco, io sulla mia DMR all'anteriore ho un dhf 2ply da 2.35 (che già di suo fà 1,120 kg pesata) latticizzato e (ab)usato senza alcun tipo di problema; e secondo me, per quanto la sezione reale dei maxxis sia rinomatamente inferiore alla media, con un 2.35 ce n'è d'avanzo per fare all mountain; ad oggi la mescola 40/42a di maxxis la trovo irraggiungibile da tutte le altre (anche se all'appello mi mancano alcune contendenti) e anche se per l'appunto il 2.35 maxxis non è paragonabile a molti altri suoi pari per sezione, compensa di gran lunga con la sua mescola e mi pare un po' da masochisti pedalarsi una gomma da 2.50 con pesi di oltre il kilo e due etti per fare giri all mountain, anche ad averci del gran manico a portare al limite un dhf 2.35 secondo me ce ne vuole parecchio. Poi ovviamente ognuno fa le sue scelte e se crede che per fare all mountain serva un 2.50 ci sarà un suo perchè, de gustibus.
Heila, ciao Jose!
Sicuramente hai una magggiore esperienza ed un chilometraggio (nonchè un manico) certamente superiore al mio e non posso che quotarti.
Mi riferivo alla misura 2.5, perchè ho avuto occasione di provare un HR da 42 all'anteriore e mi ha stupito per quanto fosse, tutto sommato, (relativamente) pedalabile rispetto ad un 2.35, pensavo infatti peggio...
vorrei inoltre provare un Minion tubeless da 2.5 che ho a disposiszione, quanto meno per curiosità. In fondo il peso nion aumenta di molto e la misura dei Maxxis è simile ad un Kenda da 2.35..., come sappiamo.
Penso però che un eventuale vantaggio della misura da 2.5 possa esserci solo in ambito prettamente discesistico (DH e FR), magari con pilota pesante...
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Ovviamente ti credo ma per la mia esperienza non concordo in tutto...

La advantege 2.4 é effettivamente molto grossa e "alta".. sul nomad di un mio amico sfiorava il telaio nel carro... ma sul fatto che sia più resistente del HR LUST... secondo me dagli tempo e la romperete tanto quanto negli stessi percorsi...
Al mio amico sul nomad (aveva la stessa versione ma con cerchietto flessibile da 840 grammi circa) che l'aveva latticizzata al posteriore son bastati 2 km di discesa iper rocciosa per fare uno squarcio sulla spalla di 2 cm...
Inoltre anche da analisi statica, pesa (la versione cerchietto in kevlar) tanto quanto l'HR che però é molto più piccola... insomma.. per me se non é più delicata al massimo é robusta uguale.
Forse il discorso cambia se la usate con camera...

Detto questo, il mio amico, proprio per via della sua guida sporca é passato al HR 2.35 ma 2ply.. e da allora non ha avuto più problemi... prob anche il LUST non avrebbe resistito a lungo.. ;-)

Guarda, ieri, giornata furgonata, abbiamo aperto tutti gli HR lust che avevamo. Addirittura uno dei nostri l'ha squarciato 2 volte. Lo stesso rider, sugli stessi percorsi, passato all'Advantage (avevamo delle ruote di scorta in furgone) non ha più bucato. Io stesso ho preso delle botte niente male: atterraggi da salti su lame di roccia, rock garden presi a manetta senza troppo badare alle ruote. Tanto che un paio di volte ho sentito toccare il cerchio, ma la gomma ha tenuto alla perfezione.
In pratica gli unici a non aver bucato siamo stati io e altri 2 che montavano Advantage, Borich che montava Minion DHR 2 ply, Beermaster che montava gommoni da 2.5 2ply da 1,5kg.

Comunque la versione che abbiamo preso e che montiamo tutti è molto strana perchè non esiste in nessun catalogo. Lo spessore è quasi quello di un 2 ply, probabilmente essendo comunque un single ply, questa versione ha un rinforzo sulla spalla oltre al cerchietto rigido. La versione foldable secondo me è molto più delicata. Anche come peso siamo molto vicini al 2 ply, poco sotto il kg.
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Fabio, sto aspettando nuove ruote che in settimana arrivano...
Cerchi Spank esterno da 25 interno spero da 21 (mai confermato).
Considerando che il mio andare è tranquillo e che posso disporre di un secondo treno di ruote montate con NN (per ora finchè finiscono) quindi valide per Ticino et simile, cosa ci metteresti su tu a questo punto su quelle nuove per usarle in percorsi un pocchino più hard, tipo Rive Rosse per intenderci, roccette...?

Sono molto, ma molto indeciso.....

Rive rosse hard? :nunsacci: in salita dici?

Scherzi a parte.. Direi HR 2.35" per lasciare cmq un po' di manegevolezza alla bici. Lo Swamp non si pedala, il DHF tende a impaccarsi, il BB galleggia.. questi i motivi per cui lo consiglio.
Personalmente dopo il we scorso con gli Swamp (aveva piovuto sabato sera), in pendenza non c'era l'ombra di fango.. e questo we ho girato sia sabato che domenica con i miei semislick senza alcun problema. Anzi, scivolava molto di più un ragazzo con DHF+DHR gonfiati duretti che io con le gomme lisce ma con il giusto setup.
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Guarda, ieri, giornata furgonata, abbiamo aperto tutti gli HR lust che avevamo. Addirittura uno dei nostri l'ha squarciato 2 volte. Lo stesso rider, sugli stessi percorsi, passato all'Advantage (avevamo delle ruote di scorta in furgone) non ha più bucato. Io stesso ho preso delle botte niente male: atterraggi da salti su lame di roccia, rock garden presi a manetta senza troppo badare alle ruote. Tanto che un paio di volte ho sentito toccare il cerchio, ma la gomma ha tenuto alla perfezione.
In pratica gli unici a non aver bucato siamo stati io e altri 2 che montavano Advantage, Borich che montava Minion DHR 2 ply, Beermaster che montava gommoni da 2.5 2ply da 1,5kg.

Comunque la versione che abbiamo preso e che montiamo tutti è molto strana perchè non esiste in nessun catalogo. Lo spessore è quasi quello di un 2 ply, probabilmente essendo comunque un single ply, questa versione ha un rinforzo sulla spalla oltre al cerchietto rigido. La versione foldable secondo me è molto più delicata. Anche come peso siamo molto vicini al 2 ply, poco sotto il kg.

Prob allora avete veramente una versione "strana".. quello che ho toccato io in tutto e per tutto assomigliava come consistenza ad un HR 1ply... solo con molto più volume d'aria...

Cmq come gomma non mi ispira molto... al anteriore mi pare (solo impressione visiva) poco indicata... mentre al posteriore é veramente troppo grossa per molti carri...
Mai provate le nevegal 2.35 ust? Sono un ottimo compromesso tra tenuta, robustezza e peso...
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Bhe il Nevegal non molla mai di grip... purtroppo ne ha troppo.

HR+TT buona coppia, occhio solo ai pozzangheroni tipici di questa stagione, nel mezzo (o ai lati) potrestri trovarti di colpo senza trazione.. è importante azzeccare il rappporto che non sia troppo agile o troppo duro per darci dentro sui pedali nel momento in cui il TT inizia a scivolare.
Per il resto, con il TT dietro (dopo aver avuto i Nevegal) ti sembrerà che la bici vada avanti da sola.

PS: anche al Ticino, ho rilevato che il TT a 3PSI non va avanti, riportato a 2 o poco meno viaggi come sul velluto senza che spanci.
 

luky70

Biker novus
14/11/09
5
0
0
genova
Visita sito
Scusate ho fatto mettere la camera d'aria rinforzata con le maxxis davanti minion e dietro hig roller da 2 '35 sulla gt force 1 da am vi sembra troppo?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo