Gomme per All Mountain. Parte 2

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
4/8/06
1.776
5
0
Milano-Miazzina
Visita sito
Bike
Sj
si, ho visto...cercavo le 2ply perchè alcuni post prima c'è scritto che sono più robuste e indicate per l'utilizzo AM.

credi che le 1ply (60a o 42a) vadano bene o hanno la spalla deboluccia?
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Non so come guidi e quindi non posso darti una risposta valida.. Se vai su terreni non troppo accidentati e non apri in discesa, van bene anche le 1ply.. e se non erro tu hai pure il vantaggio di essere un po' smilzo. Le TT 2" 1ply le ho pizzicate solo 2 volte e perchè ho chiesto troppo io... però sono state molto affidabili anche a pressioni medie (le uso sui 1.8/1.9, a volte meno).

Se guidi la Trek come se avessi da andare a prendere Absalon alle Mega, allora meglio le 2ply..
Entrambe van benone latticizzate... Se preferisci le camere, le 1ply con una camera media sui 170 gr, mentre con le 2ply poi prendere le camere da xc race per stare basso con i pesi.

Se preferisci le UST, consiglio caldamente le Crossmark 2.25" (ETRTO 54, incredibile come anche in casa Maxxis non ci sia uno standard tra misure in pollici e ETRTO), e sei sugli 870 gr con una carcassa che è una via di mezzo tra le 1ply e le 2ply.
Sulla falsa riga delle Crossmark e delle TT, vedrei bene le Kenda SM8 ma sempre UST in quanto diffido della carcassa 1ply di Kenda che reputo troppo delicata.
Se non erro c'è solo in sezione 2.1" che dovrebbe essere ETRTO 56 (Garga, correggimi se sbaglio).

Sarebbe interessante sapere anche la sezione interna dei cerchi che monta la Trek.
 
4/8/06
1.776
5
0
Milano-Miazzina
Visita sito
Bike
Sj
Sempre super preciso...

Smilzo? Se va avanti così (adesso sono 70kg) divento un bidone:smile:

In discesa non vado proprio a tuono, ma alle rive rosse (per esempio) non mi tiro certo indietro!

Per pigrizia preferisco non latticizzare, quindi , visto che sono solo disponibili le 1ply, andrò di 26x 2.35 1 ply maxxpro 60a

All'anteriore nevegal!

La sezione interna dei miei cerchi è 22mm.

Vado?
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
L'ho scritto stamattina.. le rive rosse hard le vedo solo up ;-)

Ok per le TT + camera media.. anche se con il nevegal davanti, al posteriore per fare il paro ci andrebbe la SB8, che è il mininevegal... ;-)

PS: vorrei essere bidone come te..

PPS: mi raccomando.. pinzare con le TT vuol solo dire prendere velocità.. Usa con moderazione il freno dietro, altrimenti le spiattelli e tiri solo dei gran (e rovinosi) dritti.
 
  • Mi piace
Reactions: Gingig
4/8/06
1.776
5
0
Milano-Miazzina
Visita sito
Bike
Sj
Codice:
L'ho scritto stamattina.. le rive rosse hard le vedo solo up ;-)
si è più hard UP che Down


Codice:
 SB8, che è il mininevegal... ;-)
sarebbe in crcese?


Codice:
PPS: mi raccomando.. pinzare con le TT vuol solo dire prendere velocità.. Usa con moderazione il freno dietro, altrimenti le spiattelli e tiri solo dei gran (e rovinosi) dritti.
Grande consiglio! :celopiùg:
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
@SuperTuri: credo che Fabio -che è sempre prodigo di consigli e paziente-
intendesse che Le Rive Rosse non presentano ostacoli tipo sassi in discesa.
Per fare un'esempio che forse tutti e due conoscete, tipo la mulattiera che si trova nel giro di Occhieppo Superiore. Tratto breve e un po' accidentato.
Si può vedere qualche immagine sul sito dei Cuccuzzoli Mtb.

Alla prossima :prost:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.388
9.458
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Lo small block eight (SB8) riprende il disegno del tassello del Nevegal, solo che ne ha molti di più e sono "miniaturizzati".. per questo ho detto "mininevegal" ;-)






Come ha anticipato danger....è 54mm.....sì...è un "mini-Nevegal"....personalmente me ne avanza 1.....all'80%...se vi interessa....:-)

Preferisco avere il Nevegal dietro.....sul ripido in costa regge di +......x il resto sono molto simili..."solo"....che ti fa scappare prima l'ant.....mentre con il Nevegal dietro anche l'ant. è + stabile......:il-saggi:

o-o
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
..."solo"....che ti fa scappare prima l'ant.....mentre con il Nevegal dietro anche l'ant. è + stabile......:il-saggi:

o-o
Per quale misterioso motivo questo? Al massimo deraperà la posteriore.

Lo SM8 2.1 è la gomma più scorrevole da me provata, ma purtroppo non ho potuto Scendere molto con le pressioni, perchè avevo una versione per camera, e quindi non ho potuto utilizzarla come mi sarebbe piaciuto a me. La tenuta è comunque buona, ma scendendo ancora un pò di pressione, sarebbe molto interessante...
Dietro la trovo fantastica. buon volume d'aria e scorrevolezza pazzesca.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.388
9.458
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Per quale misterioso motivo questo? Al massimo deraperà la posteriore.

Lo SM8 2.1 è la gomma più scorrevole da me provata, ma purtroppo non ho potuto Scendere molto con le pressioni, perchè avevo una versione per camera, e quindi non ho potuto utilizzarla come mi sarebbe piaciuto a me. La tenuta è comunque buona, ma scendendo ancora un pò di pressione, sarebbe molto interessante...
Dietro la trovo fantastica. buon volume d'aria e scorrevolezza pazzesca.


Che dirti...."sensazioni".....:hahaha:

Fatta la prova sul "campo"...bike-park di Pescasseroli....affrontato con il Nevegal 2,35 e SM8 2,1...e poi affrontato con Nevegal 2,35/2,1....un'altra tenuta....a parte come scarta il post......era proprio l'ant che lo "perdevo" prima....difatti scesi molto di + con i freni "tirati".
Riandandoci a distanza di un paio di settimane....fondo simile....con i Nevegal sono sceso + veloce e sicuro...fin dalla 1° discesa.

Ps....Pensa....lo dissi all'epoca...e te lo riconfermo ora.....preferisco la scorrevolezza del Nevegal....a quella dello SM8....è tale e quale......ma non lo dire a fabio...:spetteguless:...sennò me mena....:omertà:
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
E' naturale che grippa di più il nevegal, dai.... certo però che bisogna saper modulare la frenata e non attaccarsi ai freni come molti we-warriors (parlo in generale) per fare in modo che grippi e non che scivoli.

Dai non dire però che lo SM8 scorre meno del Nevegal.... :-)

PS: come fai a perdere prima l'ant con il nevegal rispetto al post con lo SM8? adesso ci dirai che il fratellino ha un'influenza negativa sul fratellone... :loll:

Battute a parte.. se parti psicologicamente sulla difensiva perchè sai che se pinzi secco il posteriore scappa di più visto i tasselli bassi e vicini, è normalissimo che guiderai peggio.. ma è molto questione di testa.
 
  • Mi piace
Reactions: maxgastone

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.388
9.458
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
E' naturale che grippa di più il nevegal, dai.... certo però che bisogna saper modulare la frenata e non attaccarsi ai freni come molti we-warriors (parlo in generale) per fare in modo che grippi e non che scivoli.

Dai non dire però che lo SM8 scorre meno del Nevegal.... :-)

PS: come fai a perdere prima l'ant con il nevegal rispetto al post con lo SM8? adesso ci dirai che il fratellino ha un'influenza negativa sul fratellone... :loll:

Battute a parte.. se parti psicologicamente sulla difensiva perchè sai che se pinzi secco il posteriore scappa di più visto i tasselli bassi e vicini, è normalissimo che guiderai peggio.. ma è molto questione di testa.

Uhmm....allora.....:nunsacci:

Considera sempre il mio dolce peso che va a valle.......:arrabbiat:

Considera che lo SM8 in effetti in discesa mi faceva accellerare prima....ma in salita non ho avuto delle sensazioni di "minor fatica" rispetto al Nevegal......posso dirti che in + di una circostanza...sentivo proprio l'ant "scappare".
Messo il Nevegal dietro.....questa sensazione è scomparsa, ridandomi il feeleng iniziale.
COnsidera che con i Nevegal sotto....ho fatto il mio personale "recordo" di 71,2 km/h sul "percorso dell'Olio novo in Maremma"....sterratone bianco senza neppure chissà quale pendenza eccessiva......e non ho avuto timore.
Sabato scorso...i "santi Nevegal" mi hanno salvato le chiappe....ed ero oltre i 50 km/h sempre su sterratone.

Psicologicamente....ho fatto dei passi in avanti.....ma non sono ancora al vostro livello.....;-)
o-o
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
70 km/h??? Voi siete matti... io ho toccato i 58 mi pare come record in un "dirupo" su asfalto... su sterrato già quando vado a 30 mi sembra di andar fortissimo...
Record personale a brekkanecca (sestri levante) sui 37 km/h...
Ok non sarò un fenomeno, ma 70... brrrrrrrrrr

Uhmm....allora.....:nunsacci:

Considera sempre il mio dolce peso che va a valle.......:arrabbiat:

Considera che lo SM8 in effetti in discesa mi faceva accellerare prima....ma in salita non ho avuto delle sensazioni di "minor fatica" rispetto al Nevegal......posso dirti che in + di una circostanza...sentivo proprio l'ant "scappare".
Messo il Nevegal dietro.....questa sensazione è scomparsa, ridandomi il feeleng iniziale.
COnsidera che con i Nevegal sotto....ho fatto il mio personale "recordo" di 71,2 km/h sul "percorso dell'Olio novo in Maremma"....sterratone bianco senza neppure chissà quale pendenza eccessiva......e non ho avuto timore.
Sabato scorso...i "santi Nevegal" mi hanno salvato le chiappe....ed ero oltre i 50 km/h sempre su sterratone.

Psicologicamente....ho fatto dei passi in avanti.....ma non sono ancora al vostro livello.....;-)
o-o
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.388
9.458
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
70 km/h??? Voi siete matti... io ho toccato i 58 mi pare come record in un "dirupo" su asfalto... su sterrato già quando vado a 30 mi sembra di andar fortissimo...
Record personale a brekkanecca (sestri levante) sui 37 km/h...
Ok non sarò un fenomeno, ma 70... brrrrrrrrrr


Mo ti cerco un paio di immagini
eccola...sterratone del "record"....:-)

DSC02308.JPG


....cmq....a parte i SingleTrack tecnici...dove cmq non raggiungi velocità elevate....ma sugli sterratorni...anche larghi poco + di una metrata....i 45-50 ci arrivo subito.
Senza pedalare....avevo dietro ZORO (Nomad)...Tostarello (Enduro)...e pippixe (CUBE)....siamo tutti sullo stesso livello...magari il SuperTosty visto che ha una certa esperienza nei tratti tecnici ci dà paga.....ma ti assicuro...loro magari devono "rilanciare"....io mi metto a mo di "vitello"....fermo sui pedali....la bici inizia a frullare....e via.....50km e oltre.....:smile::smile::smile:

Certo poi....quando perdo il controllo..:specc::specc:..so caxxi.......:omertà::omertà:
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.247
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
E' naturale che grippa di più il nevegal, dai.... certo però che bisogna saper modulare la frenata e non attaccarsi ai freni come molti we-warriors (parlo in generale) per fare in modo che grippi e non che scivoli.

Dai non dire però che lo SM8 scorre meno del Nevegal.... :-)

PS: come fai a perdere prima l'ant con il nevegal rispetto al post con lo SM8? adesso ci dirai che il fratellino ha un'influenza negativa sul fratellone... :loll:

Battute a parte.. se parti psicologicamente sulla difensiva perchè sai che se pinzi secco il posteriore scappa di più visto i tasselli bassi e vicini, è normalissimo che guiderai peggio.. ma è molto questione di testa.

Penso che il problema sia che avendo queste gomme poco grip in frenata, quando sei in staccata o sei su un tratto ripido un cui si deve frenare, deve lavorare di più la gomma anteriore, riducendo il grip su eventuali contropendenze e la direzionalità dell'avantreno.
Questo può dare, a prima sensazione, un'impressione di minor performance della gomme davanti, ma la colpa non della gomma anteriore, quanto più del posteriore che non svolge bene il suo lavoro...
E' una cosa che è successa anche a me quando ho montato il Fat Albert 2.25 al posteriore e che sento (al contrario ovviamente) quando monto una gomma posteriore nuova.
 
  • Mi piace
Reactions: motofanatic

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.388
9.458
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Penso che il problema sia che avendo queste gomme poco grip in frenata, quando sei in staccata deve lavorare di più la gomma anteriore, riducendo il grip su eventuali contropendenze e la direzionalità dell'avantreno.
Questo può dare, a prima sensazione, un'impressione di minor performance della gomme davanti... Succede anche a me quando monto il Fat Albert 2.25 al posteriore.


Sai dany....:nunsacci:...ma io e te siamo "fuoriclasse" dal palato molto fino..:omertà:..fabio....che ne vuol sapere lui....vecchio cinghiale.....:smile::smile::smile:

o-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo