Gomme per All Mountain. Parte 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
La consigli ant/post per uso enduro e per tutte le stagioni ?

C'è da fidarsi a latticizzare quella per camera ?


Tempo fa ho scritto della mia fatica a far tenere la pressione a questa gomma latticizzata. Quando sembrava che tutto fosse andato per il verso giusto l'ho lasciata gonfiata a 3 atm e ho lasciato trascorrere la notte.
La mattina successiva la gomma era a terra ed il lattice era in terra!

Premetto che ho usato il metodo EOT e che non sono un pivello nel latticizzare dato che è un metodo che uso di frequente.

Ora viaggio pesante, una bella camera da DH e via.

La gomma su terreni umidi e scivolosi è la migliore che abbia mai provato!
Non molla mai, nemmeno quando è impaccata.

Provata in ogni condizione di terreno, dalle piste da DH ai sentieri tecnici e difficili.

Per l'asciutto penso vada comunque bene, anche se sicuramente si usurerà molto velocemente.

Consigliata, per via dell'usura e dalla non proprio eccelsa sorrevolezza,(non si può avere tutto!), solo per l'anteriore.

;-)
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.025
2.941
0
-
Visita sito
Bike
-
Una comparativa in simultanea intendi? Sarebbe molto interessante, ma altrettanto impegnativa da gestire con i mezzi attualmente a disposizione.

In futuro avremmo invece in programma di provare delle coperture poco note ma che potrebbero riservare delle interessanti sorprese.
Vedremo...


mhmmm ... sento odore di onza .. :mrgreen: ... speriamo .. mi interesserebbe parecchio saperne di più

comunque in caso riusciste ad organizzare le risorse adatte per mettere in atto il test ... potrebbe svolgersi come comparativa diretta tra i diversi prodotti dei vari produttori .. oppure in date differenti prendendo in esame ciascuna volta i prodotti di un singolo marchio in modo più dettagliato ...
certamente sarebbe un test lungo complesso ed articolato .. e non di facile attuazione .. ma vuoi mettere che test di riferimento potrebbe venirne fuori ?
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...oppure in date differenti prendendo in esame ciascuna volta i prodotti di un singolo marchio in modo più dettagliato...

Non sono certo di aver capito cosa intendi :nunsacci:.
Non è la stessa cosa fatta sino ad ora? Coperture montate per un buon periodo di tempo in modo da poterle provare nella maggior varietà possibile di condizioni.
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.025
2.941
0
-
Visita sito
Bike
-
hai ragione .. non mi sono spiegato bene
intendo che in una tal data .. a parità totale di condizioni .. quindi stesso mezzo .. stesso percorso e ovviamente medesimo dislivello .. stesse condizioni del terreno .. si testano anche solo per 1 giro di percorso le gomme indicate da ogni marchio per quelle specifiche condizioni ... in modo che in diverse date con diverse condizioni per ogni data .. si dovrebbero testare la maggior parte delle gomme da AM in commercio

ovviamente non si tratterebbe di un test approfondito come quello che potete fare sulla "lunga percorrenza" di una copertura ... ma affidandosi a dei parametri che vengono riconosciuti come essenzialmente importanti si può fare una comparativa completa su tutte le gomme reperibili .. e in tempi relativamente brevi direi
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
... a parità totale di condizioni .. quindi stesso mezzo .. stesso percorso e ovviamente medesimo dislivello .. stesse condizioni del terreno .. si testano anche solo per 1 giro di percorso le gomme indicate da ogni marchio per quelle specifiche condizioni ... in modo che in diverse date con diverse condizioni per ogni data .. si dovrebbero testare la maggior parte delle gomme da AM in commercio...

Però si torna al discorso delle difficoltà organizzative.
Alcuni punti sono comunque già rispettati (stesso mezzo, percorsi di riferimento). Sulla condizione del percorso è più problematica, visto che già la differenza di temperatura fra stagione estiva ed invernale può influire parecchio.
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
La bici la guidava Zergio, però stavamo scendendo assieme e direi proprio di sì, che si è trattato di una bella botta.

Dico la mia sul HR LUST, anche se ne ho già parlato...

Robustezza: non ha la spalla del nevegal UST, e forse nemmeno quella del tnt geax (ma ci somiglia molto) ma non é confrontabile come sostegno e robustezza al singolo spessore maxxis. Davvero, non c'é confronto.

La mescola da 62a/70a (a seconda di dove leggi trovi un valore diverso) é ottima come durata, dura più del maxxpro maxxis, verificato di persona... e come tenuta, parlo al posteriore, umido a parte (ma non é nemmeno così pessima) é buona. Frena meglio della la nevegal (che ebbi la pessima idea di mettere dietro una volta) 2.35 che é ben più grossa e in generale non é male.
Unico difetto il volume d'aria minimale. Non si può abbassare troppo la pressione (tengo 0.5 bar più di quanto faccio su gomme più grasse) sennò si rischia ti picchiare sul cerchio... mi é già successo... e questo penalizza sia la tenuta che il confort (leggasi colpi sulla bici anche..).

Al anteriore non credo demeriti troppo, ma il prob del volume d'aria sarebbe accentuato.. inoltre la mescola é troppo dura...
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Non è che i tasselli laterali sono da 60a e quelli centrali da 70a? Io credo di sì, dato che anche sul sito Maxxis sono indicati entrambi i valori: [url]http://www.maxxis.com/Bicycle/Downhill/High-Roller-UST.aspx[/URL]

boh.. la mia era una delle prime lust (é stata tanto parcheggiata in cantina..) e sulla confezione c'era scritto solo 70a... poi sui siti hanno iniziato a scrivere 62a ma sulle confezioni non é più indicato nulla (di quelle che ho visto in negozio..).
Non saprei.. la mia al tatto pare identica, mentre nella nevegal dtc la differenza di mescola si avverte chiaramente.. ma di lust recenti non ne ho tastate...

Cmq una doppia mescola 62/70 non la trovo molto furba.. sec me lo sarebbe molto di più una bella 60/42...
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Siccome il mio HR LUST al posteriore sta rapidamente arrivando al termine della sua vita utile, cosa consigliate di tubeless (possibilimente nativo tubless) per il posteriore?
Una nuova HR LUST? La nevegal 2.1 UST? E qualcosa di un filo più ciccio ma abbastanza scorrevole? Sarà un parto difficile...
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Kenda Small block 8 UST, oppure se vuoi artigli io sono curioso per il Dhea

Si prediligo un po' di artigli.. il dhea l'ho provato al posteriore della bici vecchia e non era male.. abb robusto, pesava 980 (tollerabile latticizzato) e scorreva enormemente meglio del nevegal... però di carcassa (non ingombro tasselli) é pure più grosso del nevegal 2.35, e sulla bici nuova ci sta ma... passa un po troppo vicino al carro (3 o 4 mm più o meno)... non vorrei con il fango rovinare qualcosa... l'ideale sarebbe qualcosa di ertto sui 55... per proteggere un pelo più il cerchio (senza rininciare a una gomma sofficiosa come mi piace a me) ma senza sacrificare troppo la "luce" tra carro e gomma.... la nevegal da 2.1 é ertto di 54... ma visivamente non mi sembra abbia un volume maggiore della lust che monto ora, e come tassellatura temo che al posteriore tenga un po meno bene..
Qualcuno ne ha misurato la carcassa?
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Secondo me è perfetta... la 60a pripap bene, si deforma il giusto senza tagliarsi.. è durevole e scorrevole.. proprio come deve essere una gomma per chi macina molti km

sai cosa mi piace come volume, tassellatura, mescola per il posteriore? La specialized chunder da 2.2 2bliss... Peccato che pesi 700 grammi scarsi e ha una spalla che é poco più di carta velina... so già che prima o poi mi lascerebbe a piedi..
 

Kacci

Biker serius
9/10/08
274
0
0
Bologna
Visita sito
Bike
Tornado Nearco 27.5
C'è da fidarsi a latticizzare quella per camera ?

:nunsacci:Perchè no...??! io ho latticizzato una nobby nick 2.10 ant e una jimmy 2.10 post da camera e non mi sto trovando male... forse vestono un po strette ma per sfangabilità e aderenza in salita direi che le sento adatte..forse all'anteriore la nobbynic2.25 potrebbe migliorare l'attrito in discesa.:il-saggi:
 

md1946

Biker dantescus
24/8/07
4.900
0
0
Roma
Visita sito
Kenda Small block 8 UST, oppure se vuoi artigli io sono curioso per il Dhea

... montata al posteriore in versione 2.10 con il nevegal 2.10 davanti l'assetto risulta piuttosto squilibrato, poi ho montato il 1.95 dietro ed il 2.10 davanti e la minor direzionalità dell'anteriore rende l'assetto più equilibrato. Adesso ho ripreso la mojo con le amate ardent, ma mi è tornata la voglia di provare al posteriore qualcosa di più scorrevole ma con un buon volume d'aria ... o-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo