Gomme per All Mountain. Parte 2

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
Siccome il mio HR LUST al posteriore sta rapidamente arrivando al termine della sua vita utile, cosa consigliate di tubeless (possibilimente nativo tubless) per il posteriore?
Una nuova HR LUST? La nevegal 2.1 UST? E qualcosa di un filo più ciccio ma abbastanza scorrevole? Sarà un parto difficile...

Ho ordinato dei maxxis ADvantage 2.40 FR a cerchietto rigido singolo spessore... li ha già presi un mio amico sono sui 900gr e ho in mente di latticizzarlo quando l'hr sarà alla frutta... anche se a dire il vero sembrerebbe più adatto l'advantage dell'HR e avrei dovuto fare il contrario... la descrizione li da come copertoni più adatti all'umido in quanto scaricano meglio il fango (tutto da dimostrare :loll:) e dalla buona scorrevolezza...
La spalla sembra molto simile al tatto alla spalla degli HR lust con il vantaggio di avere un volume molto superiore (sono 56/58 di larghezza ERTO, non riesco a capire come facciano ad essere 56/58... non dovrebbero essere o l'uno o l'altro??:nunsacci:) cosa che li dovrebbe rendere più sicuri da pizzicature a parità di pressione con un HR...
Non mi sento di consigliarteli perchè non li ho mai provati ma se mi trovassi nella tua situazione penso che li prenderei anche io :-)
se vuoi aspettare penso che in un paio di settimane puoi avere un primo feedback :cucù:
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
ho smontato il Crossmark LUST al posteriore, considerando che è una gomma XC è incredibile che abbia resistito 5 mesi di botte da orbi sulla mia front con Rohloff (e il Rohloff peeeeesa!!!)... mi ha però praticamente abbandonato definitivamente (buco troppo grosso vicino al canale del cerchio) e lo monterò con camera sulla bici da street

domenica ho provato la combinazione Geax LoboLoco TNT 2,35" al posteriore + Muddy Mary UST 3C 2,35" all'anteriore... che dire, una bomba!!! la Geax scorre molto bene per il volume che ha e ha una spalla eccellente (ho preso a tuono un pezzo in cui con il Crossmark toccavo regolarmente il cerchio e non ha battutuo ciglio), il MM è praticamente una gomma da motocross e la tenuta che ha nelle contropendenze è imbarazzante!!! davvero una bomba... certo è 1kg di gomma quindi mica poco, però alla fine se al posteriore si mette una gomma scorrevole la bici resta pedalabile più che decentemente!! molto soddisfatto della combinazione per ora e credo per sempre
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Ennesimo consiglio... soprattutto al anteriore... in uso offroad ovviamente le vostre gomme alla pressione abituale quanto spanciano??? Lasciando perdere i casi estremi (gomme dure come il marmo o così molle che al primo colpo bozzano il cerchio..) guardandomi in giro vedo gente che a parità di manico usa pressioni (in rapporto al proprio peso) molto diverse...
In assetto di sag spancia un pochino? E si deforma solo in caso di urto grosso? Oppure fa un po di pancetta anche in assetto di sag, e in caso di urto si deforma per bene?

La curiosità mi é venuta anche leggendo un documento di kenda che dice più o meno così "usare pressioni basse per facilitare l'assorbimento degli ostacoli e facilitare l'avanzamento..." dubito che con una gomma che spancia un pochino solo in urti grossi sia in grado di "assorbire" gli ostacoli e migliorare l'avanzamento..
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.105
9.052
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ennesimo consiglio... soprattutto al anteriore... in uso offroad ovviamente le vostre gomme alla pressione abituale quanto spanciano??? Lasciando perdere i casi estremi (gomme dure come il marmo o così molle che al primo colpo bozzano il cerchio..) guardandomi in giro vedo gente che a parità di manico usa pressioni (in rapporto al proprio peso) molto diverse...
In assetto di sag spancia un pochino? E si deforma solo in caso di urto grosso? Oppure fa un po di pancetta anche in assetto di sag, e in caso di urto si deforma per bene?

La curiosità mi é venuta anche leggendo un documento di kenda che dice più o meno così "usare pressioni basse per facilitare l'assorbimento degli ostacoli e facilitare l'avanzamento..." dubito che con una gomma che spancia un pochino solo in urti grossi sia in grado di "assorbire" gli ostacoli e migliorare l'avanzamento..


A quanto lo hai messo il Kenda all'ant.???
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
A quanto lo hai messo il Kenda all'ant.???

considera che in assetto da battaglia peso 66 kg... davanti sono indeciso tra 1.4 a 1.6... sto facendo un po di prove a riguardo (con la nevegal da camera tenevo 1.8).
Anche con 1.4 complice la super spalla mai mi avvicino a toccare il cerchio, ne sento una flessione molesta della carcassa in curva... (infatti assetto di sag/pedalata spancia quasi nulla...)... credo sia un setup simile a quello di una persona di 80 kg che tiene 1.9 bar (come capita abitualmente).
Però se comprimo la forca a meta o poco più vedo un bello spanciamente.. mi domandavo se fosse corretto o esagerato.. e chiedevo un po' in giro... :-) dovrò pur farmi passare la mattinata in quache modo! :-D
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...domenica ho provato la combinazione Geax LoboLoco TNT 2,35" al posteriore + Muddy Mary UST 3C 2,35" all'anteriore... che dire, una bomba!!!...

Anche secondo me è una combinazione interessante. Forse un po' troppo marcato il gap in tenuta su fondi smossi o umidi, ma se il fondo non è troppo critico il Lobo Loco è un'ottima copertura per chi sale pedalando e cerca una buona affidabilità in discesa senza eccedere con il peso.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.105
9.052
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
considera che in assetto da battaglia peso 66 kg... davanti sono indeciso tra 1.4 a 1.6... sto facendo un po di prove a riguardo (con la nevegal da camera tenevo 1.8).
Anche con 1.4 complice la super spalla mai mi avvicino a toccare il cerchio, ne sento una flessione molesta della carcassa in curva... (infatti assetto di sag/pedalata spancia quasi nulla...)... credo sia un setup simile a quello di una persona di 80 kg che tiene 1.9 bar (come capita abitualmente).
Però se comprimo la forca a meta o poco più vedo un bello spanciamente.. mi domandavo se fosse corretto o esagerato.. e chiedevo un po' in giro... :-) dovrò pur farmi passare la mattinata in quache modo! :-D


ALlora....io in assetto faccio almeno 45kg + di te.....nudo 102...e tengo il Kenda a 2,0 atm...(stessa gomma...stessi cerchi...quasi...)..spancia il "giusto".....e stallonai SOLO xchè lo avevo sgonfiato a mano ulteriormente....quindi.......:il-saggi:

Tieni però presente che già 2,0 è la pressione MINIMA consigliata........:nunsacci:


o-o
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito

ALlora....io in assetto faccio almeno 45kg + di te.....nudo 102...e tengo il Kenda a 2,0 atm...(stessa gomma...stessi cerchi...quasi...)..spancia il "giusto".....e stallonai SOLO xchè lo avevo sgonfiato a mano ulteriormente....quindi.......:il-saggi:

Tieni però presente che già 2,0 è la pressione MINIMA consigliata........:nunsacci:


o-o

questo lo so... ma le pressioni minime consigliate non le considero neppure per 2 cose:

1) dubito che te di 100 kiletti e la gomma a 2 bar la stressi meno di me se la tengo a 1.4 (anche se a tutto c'é un limite)
2) le pressioni consigliate perdono assolutamente di credibilità quando consigliano la stessa pressione minima sia per il nevegal singolo spessore da 700 grammi che per il tubless da 1000...

Geax é più sincera, e con il dhea tnt (che ha una carcassa simile al nevegal ust) dice pressapoco "permette anche pressioni fino a 1.5 bar, peso del biker permettendo..."
 

marcoa77

Biker forumensus
20/10/08
2.270
2
0
Morello
Visita sito
Seguo spesso questa discussione, anche senza intervenire, e ringrazio tutti per gli spunti e i consigli..
Posso fare una domanda? Solo per capire..
Premetto che uso Nevegal 2.10 all'anteriore e TT2.35 al posteriore entrambi da camera e con camera, quindi non posso scendere troppo con la pressione.
Ma è scientificamente provato che usare pressioni bassissime (leggo 1.4:nunsacci: chiaramente con tubeless) migliori la guida? Certo, se devo affrontare una roccia bagnata in contropendenza mi fa piacere che il copertone si "spalmi" sul suolo, ma per un uso più vario, boh?! Ho provato ad abbassare fino al limite della pizzicatura ma non è che mi piaccia molto la sensazione molle e imprecisa che danno le gomme.. sicuramente son valutazioni personali..
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Seguo spesso questa discussione, anche senza intervenire, e ringrazio tutti per gli spunti e i consigli..
Posso fare una domanda? Solo per capire..
Premetto che uso Nevegal 2.10 all'anteriore e TT2.35 al posteriore entrambi da camera e con camera, quindi non posso scendere troppo con la pressione.
Ma è scientificamente provato che usare pressioni bassissime (leggo 1.4:nunsacci: chiaramente con tubeless) migliori la guida? Certo, se devo affrontare una roccia bagnata in contropendenza mi fa piacere che il copertone si "spalmi" sul suolo, ma per un uso più vario, boh?! Ho provato ad abbassare fino al limite della pizzicatura ma non è che mi piaccia molto la sensazione molle e imprecisa che danno le gomme.. sicuramente son valutazioni personali..

ma infatti io con il tempo sta lavorando su quello... trovare il compromesso tra tenuta, e sensazione di troppa cedevolezza... cmq ti garantisco che la nevegal ust a 1.5 bar é ben più dura della 2.1 dtc da camera a 1.8 o anche 2... detto questo forse con 1.4 ho un pelo esagerato.. sembrava di avere più forcella :-).. però appena ho messo 1.6 ho sentito un bel degrado in tenuta.. forse per il mio peso e quella carcassa 1.5 é il compromesso ideale... manca la riprova che farò quanto prima....
 

luca bike

Biker ciceronis
22/4/07
1.551
1
0
Ovada
Visita sito
Una curiosità: seguo questa discussione e vedo che siete dei "professionisti" sulle gomme a tal punto che penso che oramai manchi solo prendere la temperatura della gomma (vedi team di F1), ma voi avete uno stock di gomme e decidete quale mettere in funzione del giro che volete fare il giorno dopo ?

ciao
Luca
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.105
9.052
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Una curiosità: seguo questa discussione e vedo che siete dei "professionisti" sulle gomme a tal punto che penso che oramai manchi solo prendere la temperatura della gomma (vedi team di F1), ma voi avete uno stock di gomme e decidete quale mettere in funzione del giro che volete fare il giorno dopo ?

ciao
Luca


Dipende.....se hai tempo e voglia si può fare tutto....se hai 2 coppie di ruote ancora meglio.
Personalmente.....distinguo il "setup" SOLO x la bella e cattiva stagione.....o-o

@anima.....se vuoi mi avanza un SM8 UST.......;-)
 

luca bike

Biker ciceronis
22/4/07
1.551
1
0
Ovada
Visita sito
Dipende.....se hai tempo e voglia si può fare tutto....se hai 2 coppie di ruote ancora meglio.
Personalmente.....distinguo il "setup" SOLO x la bella e cattiva stagione.....o-o

@anima.....se vuoi mi avanza un SM8 UST.......;-)

cosa monti ant. e post. in bella stagione ed in brutta stagione
sabato scorso ho fatto una discesa piena di pietre e mi sono trovato il copertone dietro tagliato (Larsen TT 2.35 camera d'aria), ora dovrei cambiarlo però non vorrei ricadere nello stesso inconveniente. Consiglio ?
 

marcoa77

Biker forumensus
20/10/08
2.270
2
0
Morello
Visita sito
ma infatti io con il tempo sta lavorando su quello... trovare il compromesso tra tenuta, e sensazione di troppa cedevolezza... cmq ti garantisco che la nevegal ust a 1.5 bar é ben più dura della 2.1 dtc da camera a 1.8 o anche 2... detto questo forse con 1.4 ho un pelo esagerato.. sembrava di avere più forcella :-).. però appena ho messo 1.6 ho sentito un bel degrado in tenuta.. forse per il mio peso e quella carcassa 1.5 é il compromesso ideale... manca la riprova che farò quanto prima....

Sì è vero. Un ust sostanzioso sta quasi sù anche da sgonfio.
Personalmente ho smesso di usare il manometro quando provandone più di uno ho notato delle belle differenze nella misurazione (quindi i tuoi 1,4 potrebbero essere tranquillamente 1,8 per un altro) . Da quel momento vado piuttosto a "ditometro"... l'anteriore flette abbastanza? il posteriore flette leggermente? Ok parto!
Che personcina precisa sono!!:smile:
 

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
Sì è vero. Un ust sostanzioso sta quasi sù anche da sgonfio.
Personalmente ho smesso di usare il manometro quando provandone più di uno ho notato delle belle differenze nella misurazione (quindi i tuoi 1,4 potrebbero essere tranquillamente 1,8 per un altro) . Da quel momento vado piuttosto a "ditometro"... l'anteriore flette abbastanza? il posteriore flette leggermente? Ok parto!
Che personcina precisa sono!!:smile:

E in controtendenza direi, perchè quasi tutti preferiscono il gommone davanti e quello più smilzo dietro ( benchè le Maxxis siano molto più piccole di quello che dichiarano ).

O che ci si ritrova anche qui ? :cucù:

Interessante questo 3D, eh ?
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.105
9.052
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
cosa monti ant. e post. in bella stagione ed in brutta stagione
sabato scorso ho fatto una discesa piena di pietre e mi sono trovato il copertone dietro tagliato (Larsen TT 2.35 camera d'aria), ora dovrei cambiarlo però non vorrei ricadere nello stesso inconveniente. Consiglio ?


Bella stagione:
Kenda Nevegal 2,35 UST DTC --> ant.
Kenda Nevegal 2,1 UST/SM8 2,1 UST --> post.

Brutta stagione:

GEAX DATURA 2,2 TnT --> ant.
GEAX BARRO 2,3 TnT/DATURA 2,2 TnT --> post.

Il post. è quello che può capitare di cambiare rispetto all'accoppiata con l'ant.....dipende dalla stagione e/o la quantità di uscite in determinati posti......o-o


Se ti fa piacere...posso metterti delle alternative (mai provate personalmente) ma che se avessi tempo, soldi e spazio a casa proverei:

MM 2,35/ FA 2,35
FA 2,35/NN 2,25

GEAX DHEA 2,3 TnT/LoboLoco 2,3 TnT

Maxxis Minion 2,5/HR 2,35

Rispetto al TT 2,35....proverei un CrossMark LUST 2,25......ma non in questa stagione.....o-o
 

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
Vediamo di trovarci a pedalare!!

:spetteguless: Il 2.10 kenda equivale al 2.35 maxxis in millimetri.. quindi sono in tendenza dai!!o-o
Ti porto a fare un giro sui fossi se vuoi.

Conoscendo dove metti le ruote e come le metti un bel passaggio a un vero 2.35 davanti non credo sarebbe sconveniente per te.

Anche a me le pressioni basse non danno buone sensazioni ( con le camere poi sto a 2,7 ), però le gomme con più volume le ho apprezzate parecchio.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo