Gomme per All Mountain. Parte 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...Ieri invece ho finalmente testato l'highroller lust latticizzato al posteriore da 2.35...

Sono le stesse coperture montate su una bici che stiamo provando in questo periodo, e a dire il vero non ci stanno entusiasmando molto.
L'impressione è che la mescola troppo dura sia poco adatta nelle situazioni un po' critiche, tipo la roccia umida.
Il posteriore poi l'abbiamo pure "sfondato" prendendo in velocità una canalina vista all'ultimo istante, per cui ora lo dobbiamo utilizzare con camera.
 

mtbforever

Biker infernalis
16/7/06
1.879
3
0
35
Verona
Visita sito
Bike
Radon Swoop 16
come dimensioni ti dico solo che è piu stretto di un 2.2 geax! ma ti permette pressioni basse e gran tenuta se latticizzato.
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Sabato provato il nevegal UST 2.35 su percorso iper pietroso e roccioso, con sul finire un bel percorso iper tecnico in terra rossa... pressione 1.5 bar... ma visti i miei 60 kg ignudo e la spalla iper sostenuta non si deformava troppo... in compenso era un bel più morbidosa del minion UST che anche a 1,2 bar (non ho avuto il coraggio di sgonfiarla di più) era durissima.
Risultati? Non ho avvertito il minimo calo prestazionale dal minion UST... forse sul bagnato si sarebbe avvertita la differenza, ma su asciutto, complice il fatto che a 1,5 bar il nevegal si deformava bene sotto pressione degli urti ma senza eccedere crollando di spalla (mentre il minion restava sempre duro come detto) avevo pure più confort... inoltre a livello mentale la sua rotondità mi da più sicurezza in piega (anche se il minion dovrebbe eccellere in questo..).

Quindi per ora strasoddisfatto, anche perché i 2 etti in meno (nonostante la scorrevolezza peggiore) in salita di 2 ore si son sentiti alla lunga...

Ribadisco che se ci fosse un nevegal UST in mescola stick-e, per l'anteriore sarebbe la mia gomma definitiva..
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
Sono le stesse coperture montate su una bici che stiamo provando in questo periodo, e a dire il vero non ci stanno entusiasmando molto.
L'impressione è che la mescola troppo dura sia poco adatta nelle situazioni un po' critiche, tipo la roccia umida.
Il posteriore poi l'abbiamo pure "sfondato" prendendo in velocità una canalina vista all'ultimo istante, per cui ora lo dobbiamo utilizzare con camera.

Passando al tubeless con pressioni più basse devo dire che ho trovato la gomma più grippante della sorella 1ply con camera che dovevo tenere gonfia circa 2.5 bar per non pizzicare...
però anche a me non ha fatto gridare al miracolo... posso dire quasi di preferire il fat albert vecchio :-)

nel complesso mi sembra una gomma "sincera", perde aderenza in un modo che a me è sembrato gestibile e prevedibile (molto più di altri copertoni...)

sulla delicatezza non mi esprimo, il caso che citi mi sembra molto estremo e forse poche gomme avrebbero retto all'impatto, o sbaglio? :nunsacci:
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Stesso modello? ovvero Lust montato tubeless? ...

Immagino di sì, è un LUST montato tubeless. Esistono più versioni?
Fra l'altro non solo si è sfondata sul battistrada, ma pure sul cerchietto per via della saccagnata presa sul cerchio (un Mavic EX 823 che ha invece retto egregiamente). Per questo motivo non è più utilizzabile come tubeless ed ora abbiamo messo la camera.
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
Come larghezza e volume come ti sembra l'hr 2.35 Lust?Che pressioni hai usato?

il volume è decisamente inferiore alla media dei 2.35 di altre marche (vedi schwalbe, kenda) così come la larghezza, ciò nonostante mi pare che la tenuta sia analoga. Ovviamente la musica cambia se per motivi di affidabilità si devono tenere molto gonfie... il grip cambia decisamente.
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
Immagino di sì, è un LUST montato tubeless. Esistono più versioni?
Fra l'altro non solo si è sfondata sul battistrada, ma pure sul cerchietto per via della saccagnata presa sul cerchio (un Mavic EX 823 che ha invece retto egregiamente). Per questo motivo non è più utilizzabile come tubeless ed ora abbiamo messo la camera.


scusami, speravo non avessi letto ancora il mio messaggio e non ho evidenziato l'edit... l'ho modificato al volo
mi era sfuggito che parlassi di tubeless!
 

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
........Ribadisco che se ci fosse un nevegal UST in mescola stick-e, per l'anteriore sarebbe la mia gomma definitiva..

Già. La versione con camera piace un sacco anche a me, ma ha la spalla più debole del Muddy Mary GG (molto più debole!) e non mi riesce di tenerlo a pressioni basse come vorrei.

Non riesco a capire come mai in versione Stick-E non lo producano UST. Mahhh.......

Vale anche x la MM GG.

:nunsacci:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.103
9.051
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Così....x ravvivare il 3d.....:-)
Sabato....uscita AM....29km....700mt in salita (150mt a spinta)....1000mt in discesa...con recupero auto.....giornata spettacolare....GPM a 2000mt......sottobosco umido con parecchie foglie cadute....in quota secco con sassi....e discesa a "vista" senza traiettorie....poi su sterratona sassosa.....4 biker in discesa finale:

tostarello --> BB 2,4/MM 2,35 (camere) Specy Enduro
gargasecca --> Nevegal UST 2,35/2,1 RM Slayer
pippixe --> FA 2,35/2,35 (camere) Cube Stereo 140/140
kitesurf --> Minion DH 2ply ST 2,5/Nevegal 2,35 Stick-E (o DTC) (camere) Reign X

Mi pare che siamo scesi tutti alla grande....velocità massima mia personale 49,7 orari su sterrato smosso sassoso alla fine....il grande Mod....mi confidava che nel bosco la sua accoppiata teneva poco.....gli altri NON si sono particolarmente lamentati....ma ho visto con i miei occhi il FA di pippixe impastato alla grande.....tanto quanto il mio Nevegal.....kitesurf mi diceva invece di trovare il Minion migliore del precedente Nevegal....(ma l'ho sverniciato in discesa....:smile:).......:il-saggi:

o-o
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.025
2.941
0
-
Visita sito
Bike
-
Immagino di sì, è un LUST montato tubeless. Esistono più versioni?
Fra l'altro non solo si è sfondata sul battistrada, ma pure sul cerchietto per via della saccagnata presa sul cerchio (un Mavic EX 823 che ha invece retto egregiamente). Per questo motivo non è più utilizzabile come tubeless ed ora abbiamo messo la camera.

i tubeless maxxis ci sono in versione UST .. paragonabile come carcassa ad un 2ply .. e LUST .. paragonabile ad un 1ply con cerchietto in kevlar ...
il LUST è troppo delicato proprio per il rischio tagli abbastanza frequente .. come è capitato a voi ... ma anche la versione UST se pur più massiccia .. mi è capitato di tagliarla in modo irrecuperabile
se l'UST rispetto al 2ply resta troppo gnucco e "rimbalzello" anche a basse pressioni .. motivo per cui non piace a molti .. me compreso .... il LUST in questo pare comportarsi meglio ... nel senso che gli strati impermeabilizzanti della carcassa (causa della durezza dell'UST) intrecciati su un singolo strato di 60TPI .. danno alla gomma quel supporto in più che si vorrebbe da un 1ply normale

in ogni caso trovo che l'high roller in casa maxxis sia una gomma polivalente ma che non eccelle in nulla di particolare ... ci sono altre gomme maxxis con molto più "carattere" che sarebbe il caso di testare
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.025
2.941
0
-
Visita sito
Bike
-
Dici tra le nuove, o tra le solite?

intendo tra le solite .. non mi pare che in catalogo ci sia nulla di nuovo ....
mi rivolgevo a chi conosce poco maxxis perchè ha utilizzato prevalentemente altri marchi


Immagino, ma queste erano (sono) quelle montate sulla bici in test e così ce le siamo tenute.

immaginavo fosse così ...

comunque dato lo sviluppo di questo topic .. potreste organizzare un test specifico per le gomme .... sarebbe molto interessante
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
intendo tra le solite .. non mi pare che in catalogo ci sia nulla di nuovo ....
mi rivolgevo a chi conosce poco maxxis perchè ha utilizzato prevalentemente altri marchi




immaginavo fosse così ...

comunque dato lo sviluppo di questo topic .. potreste organizzare un test specifico per le gomme .... sarebbe molto interessante
no vabbe, io intendevo ad esempio ardent e advantage. gomme abbastanza giovani in maxxis.
La ardent 3c 2ply l'ho trovata buona per il posteriore, molto scorrevole ed ha anche una buona tenuta. In terreni polverosi (per ora l'ho provata solo li, dato il ko della mia bici full) si difende molto bene
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...comunque dato lo sviluppo di questo topic .. potreste organizzare un test specifico per le gomme....

Una comparativa in simultanea intendi? Sarebbe molto interessante, ma altrettanto impegnativa da gestire con i mezzi attualmente a disposizione.

In futuro avremmo invece in programma di provare delle coperture poco note ma che potrebbero riservare delle interessanti sorprese.
Vedremo...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo